Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di martedì 21 febbraio 2023
Ristretti Orizzonti, 21 febbraio 2023
Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo e al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu...
di Stefano Anastasìa
garantedetenutilazio.it, 21 febbraio 2023 Giustamente la Conferenza del volontariato della giustizia ha promosso un appello, rivolto alle direttrici e ai direttori delle carceri italiane, affinché esercitino la discrezionalità che l’ordinamento penitenziario riconosce loro per garantire colloqui, telefonate e videochiamate oltre le ordinarie previsioni normative.
di Paola D’Amico
Corriere della Sera - Buone Notizie, 21 febbraio 2023 Censite 500 realtà del Terzo settore che operano in Veneto per il sostegno ai detenuti. L’area penale esterna garantisce meno recidiva. Ma l’inserimento non è semplice. Il portale “Su di noi puoi contare!” per capire il fenomeno e studiare gli aggiustamenti. Le esperte: “Servono un metodo meglio strutturato e condivisione delle buone prassi”.
di Maurizio Carucci
Avvenire, 21 febbraio 2023 Il lavoro nobilita l’uomo e in carcere è davvero un’occasione di riscatto. Sono sempre di più i detenuti che frequentano corsi di formazione, imparano un mestiere o addirittura già lavorano (in alcuni casi anche all’esterno). Su un totale di 54.841 detenuti, i lavoratori sono 18.654, in base ai dati del 30 giugno 2022. Di questi ben 16.181 sono alle dipendenze dell’amministrazione penitenziaria.
di Luigi Mastrodonato
L’Essenziale, 21 febbraio 2023 Il governo Meloni non ha prorogato la misura del 2020 che permetteva a 700 detenuti in semilibertà di restare fuori anche la notte, così da alleggerire il sovraffollamento carcerario. Mancano pochi minuti alla mezzanotte quando Fernando varca il cancello per entrare nel carcere di Bollate, nell’hinterland milanese. Fernando ha 43 anni, e la sua giornata da detenuto semilibero l’ha trascorsa prima nell’agenzia dove lavora come videomaker, poi facendo qualche ora di volontariato, e infine andando a salutare la famiglia...
di Antonio Alizzi
Il Dubbio, 21 febbraio 2023 “Ho sentito e letto la requisitoria del procuratore generale, effettivamente non c’erano gli elementi per poter applicare a Cospito una misura così drammatica. E chi descrive il 41 bis come un luogo dove tutto sommato sembra di stare in un albergo di terza categoria falsifica la realtà”. Parola di Nico D’Ascola, avvocato e giurista.
di Simona Lorenzetti
Corriere di Torino, 21 febbraio 2023 “La speranza è che la Cassazione decida subito sulla revoca del 41 bis. Ma l’esperienza insegna che solitamente c’è un rinvio al Tribunale di sorveglianza di Roma, che dovrà fissare una nuova udienza. La giustizia è lenta e Cospito non ha tutto questo tempo”.
di Simona Musco
Il Dubbio, 21 febbraio 2023 Passa la linea dura di Pd, Avs, M5S e Terzo Polo: il sottosegretario sostituito in Commissione Giustizia da Matilde Siracusano. Il governo ci aveva provato a resistere all’ostruzionismo delle opposizioni, annunciando la presenza del sottosegretario Andrea Delmastro delle Vedove in Commissione Giustizia. Ma alla fine, la linea dura intrapresa dal Partito democratico, Avs, M5S e Terzo Polo - pronte ad abbandonare l’aula nel caso in cui avessero visto arrivare l’esponente di FdI - ha vinto e a riferire per l’esecutivo sul dl 198/2022...
di Liana Milella
La Repubblica, 21 febbraio 2023 Dopo il caso di ieri alla Camera, Pd, M5S, Avs, Terzo polo ancora contro il sottosegretario alla Giustizia nel pomeriggio a Palazzo Madama per il ddl sull’omicidio nautico: “Ce ne andiamo se ti siedi sui banchi del governo”.
di Alberto Cianfarini*
Il Dubbio, 21 febbraio 2023 Forse non basta cambiare qualche norma. Una delle affermazioni più incontestate che riguardano il nostro processo (civile, penale e per certi versi anche i tre processi delle giurisdizioni speciali) attiene alla durata esagerata di esso; infatti nelle statistiche europee l’Italia appare sempre quale fanalino di coda nella lista dei Paesi, nel significativo dato nei giorni complessivi che intercorrono dalla iscrizione a ruolo al provvedimento alla sentenza definitiva passata in giudicato.
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 21 febbraio 2023 Trentatré assolti al termine del processo “Eyphemos”. Tra questi anche l’ex consigliere regionale Domenico Creazzo, accusato di scambio elettorale politico mafioso. Ha trascorso 17 mesi ai domiciliari. Venerdì il tribunale di Palmi ha assolto l’ex consigliere regionale della Calabria, Domenico Creazzo, eletto nel 2020 nelle liste di Fratelli d’Italia, dall’accusa di scambio elettorale politico-mafioso. Creazzo venne arrestato pochi giorni dopo l’elezione, quando era ancora sindaco del piccolo comune di Sant’Eufemia d’Aspromonte...
di Jacopo Storni
Corriere Fiorentino, 21 febbraio 2023 Ancora un suicidio a Sollicciano, che diventa uno dei penitenziari d’Italia in cui ci si toglie la vita con più frequenza, con una drammatica media di un recluso suicida ogni tre mesi. L’ultimo è stato un 48enne bosniaco che si è impiccato con un lenzuolo domenica pomeriggio all’interno della cella in cui era detenuto da solo a causa dei problemi psichiatrici. Era entrato in carcere in autunno per tentato omicidio ed era in attesa di giudizio.
di Ivan Grozny Compasso
padovaoggi.it, 21 febbraio 2023 Giuristi Democratici, Antigone, l’osservatorio delle Camere penali e Ristretti Orizzonti hanno indetto una conferenza stampa svoltasi fuori dal tribunale di Padova per spiegare i motivi della loro contrarietà al 41bis.
di Carlo Venturini
La Nazione, 21 febbraio 2023 La manifestazione si è svolta in maniera tranquilla con qualche petardo fatto scoppiare in prossimità del Don Bosco ma alla dovuta distanza di sicurezza. “Contro il 41 bis! Contro ogni galera”. È solo uno dei tanti slogan lanciati da un drappello di una ventina di anarchici che ieri hanno manifestato nei pressi della casa circondariale Don Bosco.
cagliaripad.it, 21 febbraio 2023 Secondo Irene Testa la struttura di Quartucciu deve essere chiusa e i ragazzi trasferiti in comunità. “Il carcere minorile di Quartucciu va chiuso e i ragazzi trasferiti in comunità”. È quanto afferma Irene Testa, recentemente nominata Garante delle persone private della libertà personale della Sardegna.
giornalemetropolitano.com, 21 febbraio 2023 Nei tre istituti di pena di Bollate, Opera e San Vittore nasceranno lo “Sportello Lavoro” e lo “Sportello Diritti” per favorire l’orientamento, il reinserimento e la tutela dei diritti dei detenuti e delle detenute, garantendo il principio della funzione rieducativa della pena.
bergamonews.it, 21 febbraio 2023 Le cooperative sociali bergamasche, in supporto alla Casa circondariale di via Gleno, e in collaborazione con la rete del territorio, da anni mettono a disposizione le proprie competenze, erogando servizi specifici rivolti alla popolazione carceraria.
di Stefania Spadoni
ilbullone.org, 21 febbraio 2023 Confronto nel terzo raggio del carcere milanese tra i cronisti del Bullone e i detenuti-giornalisti che scrivono su l’Oblò. La prima cosa che faccio quando entro in un carcere per incontrare i detenuti è guardarmi intorno. Osservo tutto. Sono una fotografa e sono abituata a vedere le cose. Dovrebbe essermi tutto estraneo, io non sono detenuta, la mattina mi sveglio e apro la porta per uscire di casa. Decido. Eppure, qualcosa mi parla di vicinanza.
di Laura Tedesco
Corriere Veneto, 21 febbraio 2023 Dopo l’assoluzione per non aver commesso il fatto parla la vittima del clamoroso scambio di persona: “Un inferno”. “Mi sento come chi è appena uscito dall’inferno”. Arrestato, detenuto, condannato a 12 anni di reclusione per un clamoroso scambio di persona, per un errore giudiziario che solo ora è stato riconosciuto in un’aula di tribunale, per una rapina in villa con sparatoria a Gazzolo d’Arcole, nel Veronese, che lui non poteva aver commesso perché durante il colpo si trovava all’estero.
di Arrigo Cavallina
L’Arena, 21 febbraio 2023 Sull’Arena del 4 febbraio una lettera solleva il fondatissimo dubbio se l’insistenza sui luoghi, gli strumenti, i dettagli delle violenze e dei genocidi nazisti possa produrre, nei riguardi dei giovani, un effetto di spettacolarizzazione, come un Halloween che lascia segni superficiali di sgomento ma non approfondimenti di conoscenza e pensiero. Il lettore si fonda anche sulla sua esperienza di accompagnamento di giovani. Mi sono quindi interrogato sulla mia esperienza in un’iniziativa che l’associazione La Fraternità sta conducendo...
di Cinzia Raineri Djerbouh
futura.news, 21 febbraio 2023 Il fumetto per raccontare il carcere, a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte. Inaugurata lunedì 20 febbraio la mostra “Art. 27”, realizzata grazie alla collaborazione tra l’associazione EssereUmani e gli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui problemi della detenzione in Italia e nell’area subalpina in particolare. La scelta dei comics per rappresentare il mondo dei detenuti è voluta: il fumetto parla a tutti.
di Andrea Pugiotto
Il Riformista, 21 febbraio 2023 Che cos’è la pena? La risposta, denudata da ogni ideologia, nel saggio di Stefano Anastasia “Le pene e il carcere”. L’art. 27 della Costituzione parla di “pene” al plurale? Anastasia, invece, ritiene l’area penale esterna al carcere “ancillare, subordinata, secondaria, al moloch penitenziario”.
AFFARI SOCIALI
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 21 febbraio 2023 Con oltre 3mila casi l’Italia si posiziona tra i primi cinque paesi che registrano un aumento. Tra le segnalazioni della Corte europea la violazione dell’articolo 8 per il caso di un migrante minorenne.
di Dacia Maraini
Corriere della Sera, 21 febbraio 2023 La scuola non produce ma forma e quindi gli investimenti avranno una finalità a lungo termine. E ciò vuol dire che se una scuola riduce il numero dei suoi allievi, non va chiusa, ma mantenuta per la salvezza di quel territorio. Non si può risparmiare sulla scuola.
di Giansandro Merli
Il Manifesto, 21 febbraio 2023 Una vittima a poche miglia dalla costa, l’altra alcune ore dopo lo sbarco. 1.200 persone trasferite in Sicilia, Calabria e Puglia. Oggi si continua. Sono oltre 2mila le persone ancora presenti nell’hotspot di Lampedusa, che ha una capienza di 400 posti. Nonostante le prime evacuazioni coordinate dal Viminale, domenica e lunedì gli sbarchi sono continuati: 16 un giorno, cinque l’altro. 241 le persone arrivate ieri, quasi tutte subsahariane insieme ad altre originarie di Tunisia e Yemen.
di Cesare Giuzzi
Corriere della Sera, 21 febbraio 2023 Sala: “Situazione indegna”. I migranti arrivano la domenica notte, a centinaia, e si ammassano per ottenere uno dei 130 ingressi all’Ufficio immigrazione. Ci sono anche donne, bambini e anziani.
Corriere della Sera, 21 febbraio 2023 L’organizzazione umanitaria impegnata nelle zone colpite dal sisma con tende, kit sanitari e personale per dare un sostegno alle popolazioni colpite, in particolare ai bambini in stato di choc. I dati che arrivano da Turchia e Siria chiariscono bene lo stato di emergenza in cui si trova tutta l’area dopo il terremoto del 6 febbraio. “Solo in Turchia sono 50mila gli edifici inagibili e più di un milione di persone non ha dove andare. Molte di loro hanno perso tutto. Ecco perché è urgente intervenire subito”, denuncia Lorena...
CASO COSPITO
Cospito, la requisitoria della Procura Generale della Corte di Cassazione
Appello. "Morire di pena", piattaforma per l’abolizione di ergastolo e 41bis
Articolo. "Alfredo Cospito e il 41-bis: la morte all’infinito", di Mariaconsiglia Flavia Fedeles
DOCUMENTI
Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo
APPUNTAMENTI
Incontro-dibattito: "Sorvegliare e punire. Carcere ostativo e 41 bis" (Roma, 24 febbraio 2023)
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione fino al 26 febbraio 2023
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali