Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di domenica 19 febbraio 2023
Ristretti Orizzonti, 19 febbraio 2023
Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo e al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu...
di Giusy Fasano
Corriere della Sera, 19 febbraio 2023 L’avvocato fa sapere che l’anarchico è in condizioni stabili grazie all’assunzione degli integratori, ma riprenderà il digiuno assoluto in caso di pronuncia sfavorevole della Cassazione (attesa per il 24 febbraio).
di Simone Alliva
L’Espresso, 19 febbraio 2023 Ai microfoni di Radio Onda Rossa il legale Flavio Rossi Albertini smentisce il ministro Nordio (“Condizioni in miglioramento”) e i media (“Ha ingerito yogurt”). Poi avverte: “L’alimentazione forzata sarebbe benzina sul fuoco per le tensioni sociali”. Mentre fuori il clima è incandescente: una lettera di minacce, a firma anarchica, con un proiettile.
di Gigi Di Fiore
Il Mattino, 19 febbraio 2023 L’assistenza sanitaria ai detenuti, che dal 2018 è stata definitivamente trasferita al Sistema sanitario nazionale, è una delle maggiori incombenze del Dap. Due scelte diverse. Se, per farlo riprendere dal deperimento legato al suo sciopero della fame, Alfredo Cospito è stato ricoverato all’ospedale San Paolo di Milano, per il boss mafioso Matteo Messina Denaro, malato di cancro al colon, è stata allestita una stanza per la chemioterapia nel carcere di massima sicurezza dell’Aquila.
di Valerio De Molli
huffingtonpost.it, 19 febbraio 2023 A prima vista, carcere e lavoro possono sembrare due dimensioni inconciliabili. Tuttavia, un istituto penitenziario non può prescindere dalla disponibilità di lavoro qualificato al proprio interno. L’incontro Ambrosetti Club promosso da The European House - Ambrosetti è stata l’occasione per presentare un nostro documento di analisi sulla situazione delle carceri italiane, alla presenza del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, del Sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari...
di Valentina Stella
Il Dubbio, 19 febbraio 202 Alessandra Maddalena, vicepresidente dell’Anm, dice no ad una commissione d’inchiesta sull’uso politico della giustizia: “Non abbiamo nulla da nascondere, chi parla di uso politico della giustizia dovrebbe citare fatti concreti”
di Giovanni Bianconi
Corriere della Sera, 19 febbraio 2023 Due ore di interrogatorio in Procura. Scritte contro Nordio e la rappresentanza italiana alla Ue. Meloni: “Lo Stato non arretra”. Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove continua a dirsi convinto di non aver commesso alcun reato quando ha comunicato al suo collega di partito Giovanni Donzelli, coordinatore di Fratelli d’Italia, il contenuto delle relazioni del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria sui colloqui in carcere...
di Roberto Frulli
Il Secolo d’Italia, 19 febbraio 2023 Sono state predisposte misure di sicurezza specifiche, in particolare, nella fase iniziale, l’affiancamento di almeno una persona, per il manager dell’Iveco Defence Vehicles, brand del Gruppo Iveco che produce veicoli da difesa e per la Protezione civile altamente specializzata, minacciato dagli anarchici attraverso un volantino contenuto in una busta.
GIURISPRUDENZA
di Aldo Fontanarosa
La Repubblica, 19 febbraio 2023 I giudici confermano una Circolare del 2017 che elenca i 21 canali ammessi in cella (di cui 15 della Rai). I reclusi non possono rivendicare il diritto all’informazione e al miglioramento della loro cultura perché le trasmissioni autorizzate sono sufficientemente varie. E tantomeno può reclamare chi è al 41 bis.
TERRITORIO
di Mauro Zola
La Stampa, 19 febbraio 2023 Il Gip ora potrà decidere sulla richiesta di sospensione dal servizio. Qualcuno se l’è cavata in una quarantina di minuti, per altri invece l’interrogatorio è durato due ore. All’uscita dall’aula in cui il gip Valeria Rey e il sostituto procuratore Sarah Cacciaguerra hanno sentito sabato gli ultimi agenti della penitenziaria indagati per le presunte torture in carcere a Biella, la maggior parte si sarebbe comunque dichiarata soddisfatta di aver potuto spiegare la propria versione dei fatti. Versione molto diversa da quanto contenuto nelle denunce dei tre detenuti coinvolti.
di Francesco Campi
Il Gazzettino, 19 febbraio 2023 A fine gennaio si sono verificati atti di autolesionismo, un tentativo di impiccagione e diversi tafferugli. “Se i politici cominciassero a ragionare di iniziative per raggiungere la “certezza della riabilitazione del detenuto” piuttosto che ribadire il leit-motiv populista della “certezza della pena”, la nostra vita democratica potrebbe fare qualche passo avanti: il carcere non è uno zoo”.
di Maurizio Maggiani
Il Secolo XIX, 19 febbraio 2023 Ho una qualche esperienza di galera. Non per ragioni criminali, almeno al momento, ma perché sono stato giovane maestro carcerario al tempo che nelle carceri c’era ancora una sezione di scuola elementare, visto che il quaranta per cento dei detenuti era analfabeta, e poi come volontario nei decenni successivi, quando pareva che si dovesse farla finita con le galere e aprire una nuova epoca di istituti detentivi a norma costituzionale.
picenotime.it, 19 febbraio 2023 Sabato 4 marzo 2023 alle ore 18.00 presso il Forte Malatesta di Ascoli Piceno verrà inaugurata la mostra “Tra luci e ombre. Tracce di vita dal carcere”. L’evento espositivo che gode del patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, è curato dal prof. Stefano Papetti, direttore delle civiche collezioni e da Cristina Peroni, Aurora Alberti e Cristiano Massari.
retesei.com, 19 febbraio 2023 Si è tenuto ieri, presso la Casa circondariale di Benevento, uno spettacolo musicale promosso dal Garante Campano dei detenuti Samuele Ciambriello in collaborazione con il coro “Incanto”, formato da diciotto donne, eccetto il pianista accompagnatore: il maestro Gennaro Truglio. È stato un momento di condivisione musicale creando scambi dialogici in cui la musica è diventato un collante sociale.
La Nazione, 19 febbraio 2023 Teatro di forte impronta sociale e civile stasera sul palco del Comunale Manini di Narni. Alle 21 la stagione propone “Destinazione non umana”, spettacolo di Fort Apache Cinema Teatro, ultimo progetto produttivo che vede coinvolti attori ed ex detenuti formatisi all’interno delle carceri di provenienza ed oggi professionisti di cinema e palcoscenico.
di Cristina Piccino
Il Manifesto, 19 febbraio 2023 Berlinale. Mehran Tamadon regista del film “Where God is Not”, presentato al Forum. “Questo lavoro mi ha aiutato a de-costruire le mie fantasie sul sistema, come spero accadrà anche al pubblico. I regimi autoritari alimentano tali fantasie attraverso voci sia verbalizzate che non dette, nonché attraverso l’esistenza di luoghi nascosti, come stanze di tortura e celle di isolamento.
di Giusi Fasano
Corriere della Sera, 19 febbraio 2023 Disse “ucciditi” a una sua amica. Che poi tentò il suicidio. La sua storia è diventata uno strumento contro il cyberbullismo nelle scuole. “Ma ammazzati”. Amy lo disse senza pensarci troppo, era furente. In diretta Instagram la sua amica Emma aveva detto davanti ad altri cose per lei imperdonabili. I toni si erano accesi in un attimo, Amy si era sentita ferita, delusa. “Perché non ti ammazzi?” si arrabbiò. Diretta chiusa e fine dell’amicizia.
di Gloria Riva
L’Espresso, 19 febbraio 2023 I camici bianchi sono troppo pochi e chi soffre di un disturbo mentale non può contare sul Ssn. Se ci si rivolge al Pronto Soccorso al più se ne esce con la prescrizione di uno psicofarmaco. L’unica soluzione è rivolgersi al privato (per chi se lo può permettere).
di Marika Ikonomu, Alessandro Leone e Simone Manda
L’Espresso, 19 febbraio 2023 Irregolare, Moussa Balde finisce nella struttura dopo essere stato ricoverato per un pestaggio. E lì, abbandonato a sé stesso, si toglie la vita. La famiglia ora chiede giustizia.
di Pierfrancesco Albanese
L’Espresso, 19 febbraio 2023 A Borgo Mezzanone le ultime due vittime, uccise dalle esalazioni di un braciere. In queste baraccopoli i migranti impiegati in agricoltura vivono in condizioni pessime. Ma gli enti locali presentano sul filo di lana i piani di recupero. E qualcuno brucia i soldi del Pnrr.
di Domenico Quirico
La Stampa, 19 febbraio 2023 Pace: da quando è iniziata la guerra in Ucraina è l’espressione tappabuchi che colma i baratri mentali, occulta i retropensieri, è il mantra che sacralizza l’immobilismo, la parola magica che elude tutte le infinite contraddizioni. La usano coloro che la fine della guerra la vorrebbero davvero e si ritrovano sconsolati in sparuti gruppetti che presidiano piazze indifferenti e distratte.
di Manuela Cavalieri e Donatella Mulvoni
L’Espresso, 19 febbraio 2023 Dopo i recenti omicidi di afroamericani, il presidente Joe Biden non vuole deludere la comunità nera, ma nemmeno inimicarsi gli agenti. E al Congresso non ha la maggioranza.
di Francesco Battistini
Corriere della Sera, 19 febbraio 2023 Quasi diecimila morti non sono bastati. Cosa serve? Alleggerire le sanzioni internazionali, ammorbidire il governo siriano che blocca gli aiuti e aprire i confini con la Turchia. “Dateci la metà degli aiuti che portate, o ad Aleppo non entrate” (ultimatum del governo siriano alla Mezzaluna rossa Curda, che guidava tre camion di tende e medicine). “A Idlib e nelle zone ribelli il regime di Assad non sta dando niente: quel che arriva dall’estero se lo tengono loro.
di Francesco Petrelli*
Il Fatto Quotidiano, 19 febbraio 2023 In Africa si spende più per le armi che per sfamare la popolazione. Una triste realtà, alimentata dai grandi paesi esportatori, che descrive un continente attraversato da conflitti atroci e spesso dimenticati, in cui il numero delle persone denutrite non può di conseguenza che aumentare.
CASO COSPITO
Cospito, la requisitoria della Procura Generale della Corte di Cassazione
Articolo: "Nordio. Etica e diritti", di Grazia Zuffa
Articolo: "Il carcere è sempre politico", di Valeria Verdolini
Appello. "Morire di pena", piattaforma per l’abolizione di ergastolo e 41bis
DOCUMENTI
Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo
Articolo: "Giustizia riparativa, ma che cos’è?", di Alessandra Toscano
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 20 al 26 febbraio 2023
Incontro-dibattito: "Sorvegliare e punire. Carcere ostativo e 41 bis" (Roma, 24 febbraio 2023)
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali