Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di sabato 18 febbraio 2023
Ristretti Orizzonti, 18 febbraio 2023
Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo e al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu...
di Alessandro Parrotta
Il Dubbio, 18 febbraio 2023 Il recente “caso Cospito” ha riaperto il dibattito, mai interrotto ma solo, a tempi alterni, ridimensionato, sul 41 bis, sui suoi presupposti applicativi e - da taluni - sulla opportunità stessa di mantenere ancora tale regime di carcere, già più volte oggetto di censure da parte della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
di Frank Cimini
Il Riformista, 18 febbraio 2023 Le condizioni di salute di Alfredo Cospito sono sempre più critiche, dicono i difensori. “Rimette tutto quello che prende” spiega l’avvocato Flavio Rossi Albertini collegato in audio dal presidio degli anarchici in piazza della Scala a Milano con la partecipazione di una cinquantina di persone.
di Luisa Urbani
Il Millimetro, 18 febbraio 2023 Un pomeriggio nel carcere di Rebibbia con Franco. Una sensazione difficile da definire, sentimenti contrastanti che non riesci a decifrare. Paura e compassione. Paura perché sai entrando in una struttura dove sai che ci sono anche persone che hanno commesso brutali omicidi, compassione perché in fondo nessuno merita di morire sepolto tra quattro mura.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 18 febbraio 2023 Interrogazione di Roberto Giachetti di Italia Viva sul caso di Antonio Tomaselli, ha un cancro ed è ricoverato al San Paolo di Milano. Per l’avvocato c’è incompatibilità tra la detenzione e il diritto alla salute.
di Claudio Cerasa
Il Foglio, 18 febbraio 2023 L’associazione impegnata contro le condizioni estreme di carcerazione sostiene un parallelo ardito tra il Kenya e l’Italia. Ma così facendo sminuisce il tema di una giusta prevenzione (e l’applicazione dello stato di diritto).
di Luca Pons
fanpage.it, 18 febbraio 2023 Un recente rapporto dell’Oms ha analizzato le condizioni di salute dei detenuti di tutta Europa. Per l’Italia, però, c’erano pochissimi dati disponibili. L’associazione Antigone ha spiegato a Fanpage che i numeri sulle carceri sono sparsi e disorganizzati: quando si prova a metterli in ordine, emergono diversi problemi.
di Gigliola Alfaro
agensir.it, 18 febbraio 2023 Per un cammino di riscatto, dice al Sir l’ispettore generale dei cappellani, è importante un reinserimento lavorativo degli ex detenuti e una particolare attenzione ai più fragili. Sollecitati dal magistero di Papa Francesco e dalle istanze del Cammino sinodale, i vescovi italiani hanno esortato a promuovere e a sensibilizzare l’attenzione verso il mondo delle carceri.
di Rocco Vazzana
Il Dubbio, 18 febbraio 2023 Potrebbe già esserci un “prima” e un “dopo” nei rapporti tra Giorgia Meloni e la magistratura. Prima dell’iscrizione nel registro degli indagati del sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro e dopo l’interrogatorio dell’esponente di Fratelli d’Italia per presunta rivelazione e utilizzazione del segreto di ufficio.
di Maria Teresa Meli
Corriere della Sera, 18 febbraio 2023 La formazione di organismi parlamentari d’inchiesta spesso è sollecitata per “colpire” gli avversari. Ma se le commissioni nascono in queste condizioni difficilmente portano bene a chi le ha volute.
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 18 febbraio 2023 Il sindacato della magistratura contro l’organo parlamentare chiesto da Forza Italia: “Basta leggere le motivazioni delle sentenze per capire le vicende”. Ma leggendo alcune sentenze (da Eni-Nigeria alla Trattativa) viene da mettersi le mani nei capelli.
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 18 febbraio 2023 Quella commissione d’inchiesta sulla magistratura proposta ad alta voce da Forza Italia, e da Fratelli d’Italia sdegnata con fastidio, non è poi forse così inutile. È Carlo Nordio il boccone grosso, anche se è stato il sottosegretario Andrea Delmastro il primo ad abboccare all’esca avvelenata, con un comportamento che è poco definire sconsiderato.
di Maurizio Crippa
Il Foglio, 18 febbraio 2023 Dopo il caso Cospito, il deputato di FdI Donzelli e il sottosegretario alla Giustizia Delmastro dovrebbero dimettersi, secondo voci autorevoli dell’opposizione. Ma perché non infilzarli in Aula, invece di passare per via giudiziaria?
di Andrea Davola*
Il Dubbio, 18 febbraio 2023 Pubblica accusa o organo di giustizia? Parte nel processo o garante della legalità? La natura del pubblico ministero è una vexata quaestio del dibattito giuridico, mai realmente conclusa. Nota è la definizione di parte imparziale, un bisticcio terminologico, come evidenziato anche dalla Cassazione.
di Paolo Comi
Il Riformista, 18 febbraio 2023 I colloqui di Alfredo Cospito registrati dalla polizia penitenziaria lo scorso gennaio nel carcere di Sassari e trasmessi al Dap non erano “segreti”, secondo quanto previsto dalla normativa sul segreto di Stato del 2007, e non erano neppure coperti dal “segreto istruttorio”, secondo le disposizioni contenute invece nel codice penale.
di Eleonora Martini
Il Manifesto, 18 febbraio 2023 È durato due ore circa, ieri mattina, l’interrogatorio del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove davanti ai sostituti procuratori Rosalia Affinito e Gennaro Varone, coordinati dall’aggiunto Paolo Ielo e dal capo della procura di Roma Francesco Lo Voi. Un lasso di tempo che lascia intuire come non sia stato affatto semplice, per l’esponente di Fratelli d’Italia...
di Giulia Merlo
Il Domani, 18 febbraio 2023 La linea di Meloni rimane quella della difesa a oltranza del suo fedelissimo, tuttavia si fa strada l’ipotesi di cambiare strada se dall’inchiesta emergessero altre responsabilità. Delmastro ha garantito alla premier di non aver commesso alcun reato e lo stesso avrebbe ribadito ai magistrati, rispondendo a tutte le domande e spiegando di non aver rivelato nulla di vietato perché l’atto non era segreto.
di Egle Priolo
Il Messaggero, 18 febbraio 2023 Sovraffollamento, spazi lesivi nella dignità dei detenuti, ma anche personale medico sotto organico e soprattutto il paradosso di tempi troppo lunghi per le scarcerazioni anticipate. Sono alcuni dei disagi vissuti nelle carceri, come emerso dalle visite itineranti negli istituti penitenziari di Perugia, Terni e Spoleto promosse dalle Camere penali umbre insieme all’associazione Nessuno tocchi Caino.
L’Unione Sarda, 18 febbraio 2023 L’episodio nell’ottobre scorso: “Procedere con l’autopsia, per la famiglia non è stato un suicidio”. Era l’ottobre del 2022 quando al carcere oristanese di Massama un detenuto è stato trovato morto. Un caso sul quale ora interviene la senatrice Ilaria Cucchi (Sinistra Italiana).
di Enzo Spiezia
ottopagine.it, 18 febbraio 2023 Una perizia che serva a superare le opposte conclusioni alle quali sono giunte le consulenze del Pm, della parte civile e le due della difesa. L’ha disposta il giudice Fallarino, che il 3 marzo affiderà l’incarico, nel processo a carico dei due sanitari (avvocati Vincenzo Regardi e Fabio Russo), due medici che, operando presso la casa circondariale di contrada Capodimonte in base a una convenzione con l’Asl...
elivebrescia.tv, 18 febbraio 2023 Un allarme che non suona come nuovo quello lanciato questa mattina dal garante dei detenuti in merito al sovraffollamento e alle cattive condizioni per quanto riguarda la qualità della vità a Canton Mombello. Dicevamo non nuovo perché il garante lo aveva già messo nero su bianco nel 2019, ma a distanza di tre anni e di una pandemia nulla è cambiato se non in peggio.
di Luca Mattioli
lavocedinovara.com, 18 febbraio 2023 Ieri mattina la firma nell’aula consiliare di Palazzo Cabrino. Previsto ancora una volta l’utilizzo di una decina di reclusi per la realizzazione di percorsi di inclusione sociale a supporto di Assa e Atc. Con la firma avvenuta stamattina, venerdì 17 febbraio, nell’aula consiliare di Palazzo Cabrino, è stato rinnovato il protocollo d’intesa fra il Comune e tutti i soggetti coinvolti nel progetto per la realizzazione...
di Kristian Gianfreda
sanmarinortv.sm, 18 febbraio 2023 Carcere di Rimini come “modello” di impegno per prevenire la recidiva tra i detenuti. Firmato in Comune il Protocollo per la “giustizia riparativa”. Il percorso, come sottolineato nel corso dell’incontro con la stampa, da Comune, Casa circondariale, Centro giustizia minorile Emilia-Romagna e Marche, Ufficio di esecuzione penale esterna di Forlì-Cesena, e cooperativa sociale ‘L’Ovile’ di Reggio Emili...
di Lorenzo Guadagnucci
comune-info.net, 18 febbraio 2023 Che impressione, leggere “Pestaggio di Stato” di Nello Trocchia (editore Laterza) avendo in mente la notte della Diaz e le inchieste, i processi seguiti alle violenze di stato al G8 genovese del 2001. Quante storie familiari, quante sinistre somiglianze. La scena del libro di Trocchia è nota: carcere “Francesco Uccella” di Santa Maria Capua a Vetere, 6 aprile 2020.
di Giulia Merlo
Il Domani, 18 febbraio 2023 Il libro “Lidia e le altre” di Chiara Viale ripercorre la storia della prima avvocata italiana, Lidia Poet, e della battaglia per arrivare a indossare la toga in un paese in cui la giustizia non era per le donne. La storia di Lidia Poet, la prima donna avvocato nella Torino a cavallo tra Otto e Novecento, è stata per troppo tempo patrimonio quasi esclusivo dell’avvocatura.
di Jacopo Storni
Corriere della Sera, 18 febbraio 2023 Nel 2022 le persone senza fissa dimora decedute in Italia sono state 393, più di una persona al giorno, con un incremento del 55% rispetto al 2021 e dell’83% rispetto al 2020.
di Giansandro Merli
Il Manifesto, 18 febbraio 2023 In tre giorni a Lampedusa arrivate quasi 2.500 persone. Senza navi delle Ong chi parte da Tunisia e Libia ha l’isola come unica destinazione. I numeri non sono allarmanti ma fanno a pugni con gli slogan di Meloni.
di Vera Politkovskaja
Corriere della Sera, 18 febbraio 2023 La figlia della giornalista uccisa nel 2006 ha dedicato un volume alla storia della madre reporter: “Con la guerra sono tornate le minacce”. Vera, anche lei reporter, ha scritto con Sara Giudice “Una Madre”, in uscita per Rizzoli il 21 febbraio.
di Giusy Baioni e Gianni Rosini
Il Fatto Quotidiano, 18 febbraio 2023 I punti oscuri del processo congolese che sta per concludersi. È stata fissata per il 1 marzo l’ultima udienza del procedimento a carico di sei persone, di cui una latitante, considerate gli esecutori materiali del triplice omicidio in cui persero la vita l’ambasciatore italiano, il carabiniere Iacovacci e l’autista Milambo. Ma tra l’ostruzionismo di Kinshasa verso Roma, interrogatori ritrattati e documenti...
CASO COSPITO
Cospito, la requisitoria della Procura Generale della Corte di Cassazione
Articolo: "Nordio. Etica e diritti", di Grazia Zuffa
Articolo: "Il carcere è sempre politico", di Valeria Verdolini
Appello. "Morire di pena", piattaforma per l’abolizione di ergastolo e 41bis
DOCUMENTI
Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo
Articolo: "Giustizia riparativa, ma che cos’è?", di Alessandra Toscano
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 20 al 26 febbraio 2023
Incontro-dibattito: "Sorvegliare e punire. Carcere ostativo e 41 bis" (Roma, 24 febbraio 2023)
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali