Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di mercoledì 15 febbraio 2023
Ristretti Orizzonti, 15 febbraio 2023
Lettera aperta ai direttori penitenziari e, per conoscenza, al Capo DAP, dottor Giovanni Russo e al Direttore della Direzione Generale Detenuti e Trattamento, dottor Gianfranco De Gesu...
di Piero Sansonetti
Il Riformista, 15 febbraio 2023 La richiesta del Procuratore generale della Cassazione - quella di rimuovere il 41 bis nei confronti di Alfredo Cospito - determina una svolta nella battaglia contro il carcere duro che l’anarchico ha iniziato ormai quasi quattro mesi fa con lo sciopero della fame.
di Francesco Grignetti
La Stampa, 15 febbraio 2023 Oggi il ministro atteso in Parlamento. Difenderà ancora la tesi della procura generale di Torino: “Il detenuto ha usato il corpo come un’arma”. Alfredo Cospito per il secondo giorno ha mangiato un vasetto di yogurt con miele, gli integratori, e stavolta pure un cucchiaio di orzo. Ma nei suoi confronti è esercitata una linea dura, se non durissima. L’avvocato Benedetto Ciccarone ieri lo ha visitato in ospedale, e riferisce che all’anarchico non è ancora stata fatta avere la foto dei genitori come aveva chiesto nei giorni scorsi.
di Errico Novi
Il Dubbio, 15 febbraio 2023 Intervista al magistrato Guido Salvini: “Non ci si è resi conto di aver favorito, tra gli anarchici, un’idea di martirio con relativo processo di emulazione”. La politica ci casca sempre. “Sembra preferire soluzioni di estrema intransigenza alle vie ragionevoli”. A dirlo non è un firmatario dell’appello per la revoca del 41 bis ad Alfredo Cospito. A deplorare il fatto che nel governo e in generale nel dibattito fra i partiti non sia prevalsa l’idea di assegnare l’anarchico “al più adeguato regime dell’Alta sicurezza 2” è un magistrato...
GIUSTIZIA
di Francesco Machina Grifeo
Il Sole 24 Ore, 15 febbraio 2023 Terzo Polo, FI e Lega d’accordo ad intervenire subito. FdI chiede una riforma complessiva. Nella Pdl due Csm, concorsi separati e obbligatorietà dell’azione penale nei limiti previsti dalla legge. Si respira ottimismo nella sala delle conferenze stampa della Camera dei deputati per la presentazione della Pdl delle Camere penali sulla separazione delle carriere dei magistrati. “Ora il clima politico è cambiato e la riforma potrebbe vedere la luce entro la legislatura”, esordisce il responsabile Giustizia di Azione, Enrico Costa...
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 15 febbraio 2023 Lega e Forza Italia, con il Terzo polo, rilanciano la proposta sulla separazione delle carriere tra giudici e pm, ma senza il consenso di Fratelli d’Italia e del Guardasigilli Nordio. Maschio (FdI) al Foglio: “Serve riforma complessiva”.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 15 febbraio 2023 Ieri Forza Italia, Lega e Azione ed Italia Viva hanno convocato una conferenza stampa per illustrare le proposte di legge per la separazione delle carriere in magistratura che riprendono il testo di riforma costituzionale su cui nel 2017 l’Unione delle camere penali italiane raccolse le firme di oltre 70.000 cittadini. Ne parliamo con il segretario dell’Anm, Salvatore Casciaro.
di Davide Varì
Il Dubbio, 15 febbraio 2023 La quinta commissione di Palazzo dei Marescialli ha votato compatta per l’attuale presidente aggiunto del “Palazzaccio”. Il primo marzo Plenum presieduto dal capo dello Stato Sergio Mattarella. Margherita Cassano sarà la prima donna della storia d’Italia a guidare la Corte di Cassazione. Il voto della V commissione del Consiglio superiore della magistratura, competente per gli incarichi direttivi e che si è riunito oggi, ha indicato l’ex presidente della Corte di Appello di Firenze e attualmente presidente aggiunta...
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 15 febbraio 2023 Il Csm ha indicato il magistrato all’unanimità. Così si rafforza il blocco moderato di Magistratura indipendente a spese dell’area di sinistra di cui faceva parte il predecessore Curzio. Margherita Cassano, attualmente presidente aggiunto della corte di Cassazione, sarà la prima donna nella storia italiana a guidare la Suprema corte. La sua nomina è stata proposta all’unanimità dalla Commissione per gli incarichi direttivi del Csm. Il voto finale avverrà al plenum del primo marzo, alla presenza del capo dello stato...
di Alberto Cisterna
Il Riformista, 15 febbraio 2023 Bisognerebbe leggere sul tema la relazione al Parlamento del 2022 dei servizi di intelligence e mettere da parte ogni enfasi. L’Italia non fa una bella figura a dirsi ricattata da Cospito e dai suoi. Con il decreto del ministro Nordio che rifiuta la revoca del regime a 41-bis la vicenda Cospito transita in un’altra dimensione dagli approdi imprevedibili al momento.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 15 febbraio 2023 Il tribunale di Sorveglianza, in risposta al reclamo presentato dal Pm, ha revocato il permesso premio di un giorno concesso al detenuto Salvatore Biondo, che sta scontando l’ergastolo ostativo. Parliamo dell’uomo della famiglia mafiosa di San Lorenzo, da non confondersi con il suo omonimo Salvatore Biondino, coinvolto anch’egli nella strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie e gli agenti di scorta.
di Paola Marano
ledicoladelsud.it, 15 febbraio 2023 “La carenza di personale nelle carceri ha raggiunto un livello tale che se i detenuti di Italia decidessero di fare un’evasione di massa semplicemente ci riuscirebbero, non lo fanno perché sono dei cittadini anche loro”. Ne è convinto Piero Rossi, garante regionale dei detenuti della Puglia, che lancia l’allarme anche sulla mancanza di professionisti del settore sanitario, medici e infermieri, all’interno degli istituti di pena e si scaglia contro le parole pronunciate dal ministro della Giustizia Nordio al momento del suo insediamento.
di Nico Falco
fanpage.it, 15 febbraio 2023 Processo per le violenze a Santa Maria Capua Vetere, un detenuto ha raccontato in aula di essere stato picchiato per 20 giorni, prima della “orribile mattanza”. Lo avrebbero picchiato per venti giorni consecutivi, dal 10 marzo, quando arrivò nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, fino al successivo 6 aprile, quando ci fu quella che il giudice per le indagini preliminari ha definito “orribile mattanza”, con circa 300 agenti della Polizia Penitenziaria che picchiarono oltre 200 detenuti per punirli della protesta del giorno prima.
di Francesca Sabella
Il Riformista, 15 febbraio 2023 Esiste una giustizia che cura le ferite, che lenisce e non annulla il dolore procurato, una giustizia nella quale il “carnefice” si specchia negli occhi dei familiari della vittima, per comprendere, per scendere nell’abisso del male che ha fatto e per risalire in superficie. Magari tornando a respirare. È la giustizia riparativa. A differenza della giustizia retributiva che ha come scopo primario attribuire colpe, quella riparativa è tesa a identificare bisogni e compiti in modo che le cose possano ritrovare il loro giusto posto...
quibrescia.it, 15 febbraio 2023 Gli studenti di 5B del liceo scienze umane hanno avviato un progressivo avvicinamento alla realtà della detenzione che avrà il suo culmine con la visita al carcere di Verziano il prossimo 28 febbraio. “La scuola incontra il carcere”: con questo progetto gli studenti di 5B del liceo scienze umane del Don Milani di Montichiari (Brescia) hanno avviato un progressivo avvicinamento alla realtà della detenzione che avrà il suo culmine con la visita al carcere di Verziano il prossimo 28 febbraio.
Corriere della Sera, 15 febbraio 2023 Il progetto da Modena fino in Germania, Polonia, Romania e i Balcani Orientali. Trenta mesi di progetti culturali e opere teatrali che coinvolgeranno organizzazioni e istituti penitenziari di cinque Italia, Germania, Polonia, Romania e i Balcani orientali. Un progetto partito a inizio febbraio a Modena dal titolo Ahos, All Hands On Stage - Theatre as a tool for professionalisation of inmates. Ovvero il Teatro come strumento di professionalizzazione per i detenuti.
di Soraya Galfano
chiesadimilano.it, 15 febbraio 2023 Don Fabio Fossati è dal 2005 cappellano del carcere di Bollate, Comune alle porte di Milano: un percorso, dice, “avvenuto per volontà di Dio, come accade tutto quanto. Sono entrato in Seminario nel 1988, avevo diciassette anni e da lì in poi ho sempre avuto amici cappellani, il loro operato mi ha sempre incuriosito e affascinato. Nel 2003 il cappellano di Bollate faceva fatica a star dietro a tutti i detenuti del carcere, così mi sono proposto come volontario. Dal 2005 il mio servizio è diventato effettivo”.
AFFARI SOCIALI
di Sabino Cassese
Corriere della Sera, 15 febbraio 2023 Si tratta di un programma per più generazioni, quindi è bene festeggiare i tre quarti di secolo di vita della Costituzione italiana, ma anche rinfocolare il patriottismo costituzionale nazionale. “Ce nto anni di esperienza hanno mostrato il limitato valore di tutte le formule di Carte costituzionali, di trattati internazionali, di codici. Non è possibile che un foglio di carta sbarri la via alle passioni umane, agli interessi, nonché alle aberrazioni o alle follie. Se dietro ogni garanzia costituzionale non c’è una forza vigile...
di Emma Ruzzon*
La Stampa, 15 febbraio 2023 Stanchi di piangere i suicidi dei nostri coetanei. A noi studenti viene richiesto di eccellere nella precarietà e con aspettative asfissianti. Non si tiene conto dei tempi di ognuno di noi né degli ostacoli economici e sociali. “A 20 anni è il più giovane laureato d’Italia”. “Studente trovato morto, da mesi non dava esami”. “Gemelli laureati insieme: Il segreto? Una sana competizione”. “Si suicida all’università: aveva mentito alla famiglia, gli esami erano inventati”. “A 23 anni è medico: Per me il sonno è tempo perso”.
di La Gabriele Fusar Poli e Andrea Pistore
Corriere del Veneto, 15 febbraio 2023 All’inaugurazione dell’anno accademico il discorso per sensibilizzare sui suicidi: “Studiare non è una gara”. Le sue frasi davanti al ministro Anna Maria Bernini hanno lasciato il segno com’era stato nel maggio del 2022 davanti a Mattarella. “Siamo stanchi” ha detto convinta Emma Ruzzon, presidente del Consiglio degli studenti dell’Università di Padova che lunedì ha appeso a lato del leggio una corona di alloro in memoria di chi è arrivato a compiere gesti estremi quali il suicidio per problemi legati alla carriera universitaria.
di Eleonora Martini
Il Manifesto, 15 febbraio 2023 La procura di Bologna scagiona Marco Cappato, Felicetta Maltese e Virginia Fiume. “Un fatto molto importante perché il pm ha accolto la discriminazione tra malati”.
di Giansandro Merli
Il Manifesto, 15 febbraio 2023 Approvata la fiducia. Va convertito in legge entro il 3 marzo. FdI: “Non è vero che vieta di rispondere agli Sos”. Lettera di 66 deputati tedeschi ai colleghi italiani: non rispetta diritto internazionale.
di Alessandra Ziniti
La Repubblica, 15 febbraio 2023 Domani il testo va al voto finale alla Camera con la fiducia posta dal governo. La lettera di alcuni membri del Bundestag: “La norma riduce le capacità di salvataggio nel Mediterraneo in modo consistente”. Dopo la lettera della commissaria del Consiglio d’Europa Mijatovic e l’appello del presidente della commissione libertà civili e immigrazione della Ue, dall’Europa arriva un altro appello al Parlamento italiano a non approvare il decreto Piantedosi, che proprio domani va al voto finale alla Camera con la fiducia posta dal governo.
di Franca Beccaria
Il Manifesto, 15 febbraio 2023 La Commissione Europea ha dato il via libera all’introduzione in Irlanda delle etichette che avvertono il consumatore sui rischi legati al consumo di bevande alcoliche. Tornerò più avanti sulla questione etichette che, confesso, non mi appassiona in modo particolare. Ciò che invece sta attirando la mia attenzione sono i toni terroristici sui rischi del basso o moderato consumo.
quotidianosanita.it, 15 febbraio 2023 “Il suicidio è la causa di morte più comune tra la popolazione carceraria”. Lo rilevano i dati del nuovo rapporto presentato oggi sullo stato della salute carceraria che ha monitorato la situazione di oltre 600mila carcerati nella Regione Europea dell’Oms. Il rapporto ha richiamato l’attenzione su diverse aree di preoccupazione, tra cui il sovraffollamento e la mancanza di servizi per la salute mentale, che rappresenta per l’appunto il più grande bisogno di salute tra le persone in carcere in tutta la regione.
di Sara Tirrito*
Il Fatto Quotidiano, 15 febbraio 2023 Dalle lacune del Belgio all’eccellenza della Germania. Giovedì 16 febbraio l’udienza sui domiciliari per l’ex vicepresidente del Parlamento Ue finita al centro dello scandalo mazzette da Qatar e Marocco. La politica greca denuncia di aver potuto vedere poche volte la figlia. L’analisi della situazione belga e il confronto con gli altri Paesi.
di Luca Sofri
ilpost.it, 15 febbraio 2023 La proposta del governo di Netanyahu contro cui ci sono proteste da settimane toglierebbe poteri alla Corte suprema e secondo i critici sarebbe un pericolo per la democrazia. Da settimane migliaia di persone in Israele protestano contro la riforma del sistema giudiziario proposta dal nuovo governo del primo ministro Benjamin Netanyahu, il più di destra della storia di Israele.
CASO COSPITO
Appello. "Morire di pena", piattaforma per l’abolizione di ergastolo e 41bis
DOCUMENTI
Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo
World Health Organization. Status report on prison health in the European Region 2022
APPUNTAMENTI
Incontro-dibattito: "Punire basta? La Giustizia Riparativa" (Udine, 16 febbraio 2023)
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali