Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di sabato 8 aprile 2023
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 8 aprile 2023 Sono sei gli ex detenuti che restano in regime speciale dopo aver finito di scontare la pena. La denuncia del Garante: dovrebbero avere un trattamento diverso, come ha ribadito la Consulta, ma vivono con la durezza di prima e senza un vero lavoro.
di Franco Mirabelli
Il Riformista, 8 aprile 2023 Strumento fondamentale per la lotta alle mafie, va però utilizzato per come è stato pensato e non come “carcere duro”. Il rapporto del Garante mette in luce anomalie su cui occorre intervenire. L’istituto del 41 bis è stato ed è uno strumento fondamentale per la lotta alle mafie. Impedire che i boss possano continuare a dirigere la propria organizzazione dal carcere, come avveniva in precedenza, continua ad essere una necessità se si vuole spezzare la catena di comando delle cosche.
di Michele Passione*
Il Dubbio, 8 aprile 2023 Si è sovrapposto il ruolo del difensore a quello dell’assistito al 41 bis. Un silenzio assordante; attorno al profluvio di populismo e di false informazioni messe in onda da Report sul regime differenziato del 41 bis, che ha messo alla berlina la Cedu, la magistratura di sorveglianza e la stessa Corte costituzionale, solo poche voci (tra queste, meritoriamente, l’Ucpi e la Camera Penale di Napoli) hanno preso posizione in proposito.
di Gian Domenico Caiazza
Il Riformista, 8 aprile 2023 L’idea grottesca della trasmissione è che se un legale difende più ristretti al 41bis, può solo rendersi strumento di indebite comunicazioni tra detenuti. L’intangibilità del diritto alla difesa è guardata con sospetto, disprezzata. Così accendono il ventilatore e ci buttano dentro il fango.
di Gigliola Alfaro
agensir.it, 8 aprile 2023 “C’è un dolore che si nasconde nelle celle. Il compito della Chiesa è di dare speranza. Dall’altra parte, ovviamente, è necessario il pentimento e intraprendere un cammino di conversione”, ci dice l’ispettore generale dei cappellani delle carceri.
di Errico Novi
Il Dubbio, 8 aprile 2023 Sono i provvedimenti che hanno imposto il rinvio sul Csm. Priorità a digitalizzazione e edilizia. Ci sono sempre due piani, nella giustizia. Quello ordinario, affidato all’impegno di oltre 200mila avvocati, migliaia di magistrati e un esercito di amministrativi.
di Gennaro Grimolizzi
Il Dubbio, 8 aprile 2023 L’accordo tra Via Arenula e Poste Italiane: negli uffici di otto Comuni sarà possibile accedere ai servizi di volontaria giurisdizione. Se i cittadini non possono raggiungere i Tribunali, sono questi ultimi che vanno incontro ai cittadini offrendo loro alcuni servizi. È questo il filo conduttore del progetto Polis, che vede impegnato direttamente il ministero della Giustizia con Poste italiane e il ministero delle Imprese e del Made in Italy.
di Attilio Bolzoni
Il Domani, 8 aprile 2023 La vicenda del procuratore di Palermo sembra la replica di tante altre storie politico criminali italiane. La strage di piazza Fontana a Milano, quella di piazza della Loggia a Brescia, l’attentato al Rapido 904, le bombe ai Georgofili di Firenze. Grandi inchieste giudiziarie, processi infiniti, bis, ter, quater, grande rumore e poi niente, nulla, il vuoto. Per il caso Borsellino sono usciti dal reticolato delle accuse - il reato era di calunnia aggravata per avere favorito la mafia - anche i pesci piccoli, tre poliziotti. Le ovvietà nei commenti ...
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 8 aprile 2023 Anziché cercare di capire come sia stato possibile che decine di magistrati abbiano abboccato ai depistaggi di Scarantino, i giudici di Caltanissetta alimentano lo storytelling della “strage di stato”. Giovedì non sono state depositate soltanto le motivazioni del “processo Bellini” relativo alla strage di Bologna (1.472 pagine in cui i giudici della Corte d’assise di Bologna si sono sbizzarriti attorno allo storytelling del “doppio stato”: da Moro all’omicidio di Piersanti Mattarella, da Ustica a Pecorelli, da Sindona a Pinelli), ma anche le ...
Il Dubbio, 8 aprile 2023 Per la Corte è incostituzionale l’articolo 71-bis del codice di procedura penale, laddove esclude la partecipazione dell’imputato al processo solo in caso di malattie mentali. È incostituzionale il riferimento dell’improcedibilità ex articolo 72-bis del codice di procedura penale alle sole malattie mentali, anziché a qualunque stato psicofisico che impedisca l’attiva partecipazione dell’imputato al processo.
TERRITORIO
di Bernardo Basilici Menini
La Stampa, 8 aprile 2023 Nelle carceri e nel Cpr, chiuso da circa un mese, sono cresciuti gli interventi di soccorso del 118. Un andamento che mette in discussione l’efficienza dei servizi sanitari interni alle strutture. Al punto da indurre il sindaco a parlare di “emergenza carceraria”.
di Manuela D’Alessandro
agi.it, 8 aprile 2023 Il report del Garante dei detenuti che ha visitato il Beccaria, struttura milanese teatro della clamorosa evasione di sette giovanissimi nel Natale scorso. E le comunità rifiutano i giovani “ospiti” che tentano un reinserimento nella società.
di Giorgia Venturini
fanpage.it, 8 aprile 2023 La denuncia dei consiglieri comunali. Il presidente e vice presidente della Sottocommissione Carceri di Milano hanno fatto un sopralluogo al centro di permanenza per i rimpatri di via Corelli a Milano per verificare le condizioni del centro e la sua utilità: “Un fallimento completo”.
di Andrea Ossino
La Repubblica, 8 aprile 2023 “Non si è suicidato”. Nuovi inquietanti dettagli sulla fine del 42enne romano. Recapitato alla sorella un libro con le parole “morte” e “confessione” sottolineate. Il giallo del cappio, gli orari sballati e i testimoni si contraddicono.
Il Mattino, 8 aprile 2023 I giovani avvocati dell’Aiga visitano i detenuti e il carcere: incontro interessante per una futura collaborazione. I giovani avvocati in visita al carcere di Salerno nell’ambito del progetto di sensibilizzazione e confronto promosso dall’Onac - Osservatorio AIGA sulle carceri. La delegazione della sezione di Salerno dell’Aiga, formata dagli avvocati Andrea Annunziata, Cristian Manniello, Mario D’Amato e Giuseppe Di Vietri, accompagnata dalla direttrice Rita Romano e dalla dottoressa Monica Innamorato, responsabile dell’area educativa ...
di Lucio Musolino
Il Fatto Quotidiano, 8 aprile 2023 La vera storia della pentita di ‘ndrangheta. Ad appena due giorni dall’uscita della serie tv, la collaboratrice di giustizia di Rosarno Giuseppina Pesce prende le distanze e denuncia la messa in onda di The Good Mothers, trasmessa sul canale Disney+.
di Vanna Iori
huffingtonpost.it, 8 aprile 2023 Stiamo affrontando un’emergenza senza precedenti. Ma le famiglie e le scuole sono povere (o prive) di risposte. Occorre investire sul versante della vita emotiva e delle comunità educanti.
di Romina Marceca
La Repubblica, 8 aprile 2023 L’inchiesta di Altraeconomia: dai dati sulla spesa sanitaria si evince l’uso abnorme di antiepilettici, antipsicotici e antidepressivi. Per Riccardo Magi di +Europa e Ilaria Cucchi di Sinistra italiana i Cpr “vanno chiusi, sono incostituzionali e peggio delle carceri”.
di Eleonora Martini
Il Manifesto, 8 aprile 2023 L’inchiesta di “Altraeconomia”. Parla Riccardo Magi, segretario di +Europa. “In mancanza di consenso informato firmato, si configura anche un reato penale a carico di chi somministra i farmaci. Ora va rivisto il servizio sanitario interno ai centri”.
di Matteo Giusti
Il Manifesto, 8 aprile 2023 La sentenza della corte militare di Kinshasa. Il pubblico ministero aveva chiesto la pena di morte. Ma restano troppi punti oscuri, in attesa del processo romano per omesse cautele ai funzionari Onu del World Food Programme. La corte militare di Kinshasa-Gombe ha condannato all’ergastolo i sei imputati a processo per l’omicidio dell’ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e dell’autista del World Food Programme Mustapha Milambo anneuto nel Nord Kivu il 22 febbraio 2021.
di Andrea Cegna
Il Manifesto, 8 aprile 2023 Un nuovo rapporto accusa l’esercito messicano di nascondere informazioni sui 43 studenti scomparsi nel 2014. Gli infiltrati nella scuola, i legami con i narcos, le prove alterate: “Mancano 70-80 documenti”. Il Gruppo indipendente di Esperti interdisciplinari (Giei) ha presentato il 31 marzo - il giorno in cui sarebbe dovuto terminare il suo lavoro d’indagine - il suo quinto report intitolato Una visión global sobre los hechos, los responsables y la situación del caso Ayotzinapa. Ciò che accadde a Iguala, la scomparsa di 43 studenti ...
di Daniele Mastrogiacomo
La Repubblica, 8 aprile 2023 Il discusso decreto di Lasso. Basta avere 25 anni, un certificato psicologico e uno tossicologico rilasciato dal ministero della Salute. In 18 mesi il Paese si è trasformato nel nuovo hub del narcotraffico a causa dell’arrivo dei cartelli messicani. “Basta, armi per tutti”. Il presidente dell’Ecuador getta la spugna nella sua battaglia contro la criminalità sempre più aggressiva e affida ai cittadini stessi la loro sicurezza. “Abbiamo un nemico comune: la delinquenza, il narcotraffico e la criminalità organizzata”, ha detto il presidente ...
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI DI RISTRETTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 10 al 16 aprile 2023
Presentazione del libro "Le pene e il carcere", di Stefano Anastasia (Verona, 15 aprile 2023)
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali