Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di lunedì 3 aprile 2023
Ristretti Orizzonti, 3 aprile 2023 Caro Papa Francesco, vogliamo rivolgerti un pensiero e una richiesta accorata. Il pensiero è per la tua salute, che ci sta particolarmente a cuore, la richiesta è di non dimenticarti di noi detenuti, e delle nostre famiglie.
di Liana Milella
La Repubblica, 3 aprile 2023 Per il Garante delle persone private della libertà il compromesso raggiunto nel 2017 con l’ingresso del reato di tortura nel codice penale non va cambiato. “Se si cambia il reato di tortura sono a rischio i processi in corso”. Non lascia dubbi Mauro Palma, il Garante delle persone private della libertà, sull’ipotesi non solo dei meloniani, ma dello stesso Guardasigilli Carlo Nordio, di modificare il reato di tortura.
di Maria Paola Mosca
Il Sole 24 Ore, 3 aprile 2023 Secondo i dati del Ministero della Giustizia, in Italia a metà dicembre 2022 erano 400 i detenuti negli istituti penali per minorenni. Di questi, 390 erano maschi di età compresa, per la gran parte, tra i 16 e i 20 anni e circa nella metà dei casi cittadini italiani. Secondo la Direzione centrale della polizia criminale, rispetto al 2019, il numero dei minori di 18 anni autori di reato è aumentato del 14,3%.
di Francesca Mambro
ilsussidiario.net, 3 aprile 2023 Occorre chiedersi se il carcere duro ex art. 41bis si sia dimostrato efficace. Qualsiasi regime carcerario non può fare a meno di misure riparative. L’Italia è il nostro Paese, nel bene e nel male, eppure per quanto riguarda il sistema Giustizia sembra che non si riesca più a tracciare un confine. Ci sembra che bene e male siano concetti astratti e lontani e che i diritti umani siano argomenti da trattare con la cartina geografica sotto gli occhi, perché non ci riguardano. Eppure abbiamo la Costituzione ...
di Gian Domenico Caiazza*
Il Riformista, 3 aprile 2023 Dal reato di istigazione all’anoressia a quello di omicidio nautico. La formidabile capacità di sintesi della lingua latina ci ha consegnato, tra le tante rimaste nei secoli patrimonio del nostro linguaggio e del nostro pensiero, la locuzione “extrema ratio”. Il vocabolario Treccani ne esplicita il significato costringendosi ad impiegare alcune righe: “Espressione latina, spesso ripetuta con il sign. di “ultima soluzione, estremo rimedio”, a cui si ricorre quando non vi siano altre vie d’uscita, e che può quindi spesso essere la ...
di Valentina Stella
Il Dubbio, 3 aprile 2023 Confronto alla Camera sulla legge voluta dal deputato di Azione e introdotta con la riforma penale di Cartabia, Si è tenuto la scorsa settimana alla Camera il convegno dal titolo “Il diritto all’oblio nella riforma Cartabia - Le prove generali di un diritto penale liberale”. A fare gli onori di casa il deputato di Azione Enrico Costa. Il suo emendamento approvato alla riforma del processo penale di mediazione Cartabia ha previsto che dal primo gennaio di quest’anno i motori di ricerca dovranno dissociare i nomi degli assolti dalle notizie ...
novaradio.info, 3 aprile 2023 Demolire e ricostruire il carcere di Sollicciano: a rispolverare la proposta è stato il sindaco di Firenze Dario Nardella, parlando sabato all’Open day nazionale sul tema “Carcere e città” organizzato nel Giardino degli incontri.
di Diana Pompetti
Il Centro, 3 aprile 2023 Il direttore: “Il sovraffollamento resta, ma non ha mai fermato i tanti progetti di rieducazione” Il funzionario va a dirigere l’istituto di Sulmona: “C’ero ai tempi della Miserere, donna eccezionale”. Stefano Liberatore è un padre che ha preso i giochi dei figli e li ha portati in carcere, si è improvvisato giardiniere e insieme ai detenuti ha piantato alberi e fiori, ha inseguito fondi sempre più esigui per progetti di rieducazione. Perché si può trovare la forza di cambiare le cose, giorno dopo giorno, anche tra il sovraffollamento ...
di Natalino Benacci
La Nazione, 3 aprile 2023 Il sottosegretario Andrea Ostellari ospite del festival a tema che si è tenuto a Pontremoli. “Basta con gli istituti chiusi e incapaci di costruire, ma preparati a investire in risorse umane”.
di Bianca de Fazio
La Repubblica, 3 aprile 2023 È la prima volta che una seduta si tiene nell’istituto di pena. Per sottolinearne l’importanza la commissione sarà presieduta oggi dal rettore Matteo Lorito. I due laureandi si diplomeranno in Scienze erboristiche. È la prima volta che una seduta di laurea si tiene nel carcere di Secondigliano. La prima volta che due detenuti iscritti alla Federico II giungono alla fine del percorso di studi (altri, negli scorsi anni, si sono laureati solo alla fine del periodo di detenzione o mentre erano in regime di semilibertà).
di Tiziana Aceto
Quotidiano del Sud, 3 aprile 2023 I detenuti del carcere di Paola potrebbero diventare dei futuri allenatori di calcio. Avranno un insegnante d’eccezione, Renzo Ulivieri, decano dei tecnici italiani e presidente dell’Assoallenatori. L’incontro di presentazione del corso dell’Aiac (a fine corso gli attestati dell’Aiac daranno ai detenuti la possibilità di iniziare la carriera nel mondo del calcio, una volta rimessi in libertà, ottenendo crediti utili per l’accesso ai corsi ufficiali Uefa) si è tenuto presso il teatro del carcere, per poi spostarsi al campo di calcio ...
di Saul Caia
Il Fatto Quotidiano, 3 aprile 2023 Report e i mafiosi al 41 bis iscritti all’università: “Tutti studenti modello con libretti da 30 e lode”. La puntata di Report di stasera parlerà dei tanti boss di Cosa Nostra attualmente iscritti all’università. E di come siano diventati, con il 41 bis, studenti modello. Anche se l’iscrizione agli atenei pare che sia stata utilizzata in primo luogo per chiedere trasferimenti rispetto alle carceri oggi frequentate dai mafiosi.
di Andrea Daniele Signorelli
Il Domani, 3 aprile 2023 Sono passati cinque anni dall’avvento dei primi deepfake, ma per fortuna l’apocalittico scenario informativo già allora previsto non si è verificato. Le cose potrebbero però a breve cambiare con l’avvento delle intelligenze artificiali generative, in grado di creare una marea di testi, immagini e video assolutamente verosimili. Nel caos che rischia di generarsi, sta alla politica, alle società che gestiscono gli algoritmi di intelligenza artificiale e anche alla stampa trovare nuove soluzioni.
di Federica Olivo
huffingtonpost.it, 3 aprile 2023 Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato Anci immigrazione, è preoccupato: “Ci chiedono di trovare altre strutture per i migranti, ma così non reggiamo”. Il tema sarà affrontano nella prossima riunione di governo martedì. Il Viminale ha in mente di creare un Cpr per ogni regione per chi va rimpatriato.
di Giovanna Vitale
La Stampa, 3 aprile 2023 Parla l’ex segretario del Pci: “ll tema della pace viene trattato strumentalmente perfino dentro il centrosinistra”. “Sono preoccupato che la pace diventi il pomo della discordia della sinistra”, dice Achille Occhetto. In una lunga lettera ad Avvenire l’ultimo segretario del Pci ha esortato a guardare a “una nuova prospettiva di pace” basata su “un nuovo ordine mondiale”: appello che, nel contesto del conflitto russo-ucraino, interpella anche la politica italiana.
di Francesca Mannocchi
La Stampa, 3 aprile 2023 La complicità dell’Unione europea: finanzia chi aiuta a commettere crimini contro i migranti. Il sei febbraio scorso - pochi giorni dopo il sesto rinnovo del Memorandum d’Intesa italo libico - il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha consegnato alla Libia il primo dei cinque mezzi finanziati dell’Unione Europea: una motovedetta capace di ospitare 200 migranti, che l’Italia consegnerà alla guardia costiera libica come previsto dal Support to Integrated border and migration managment in Libya, cioè il programma finanziato ...
di Francesco Battistini
Corriere della Sera, 3 aprile 2023 Il nuovo business degli scafisti. Mentre il regime di Saied ha spento la primavera. “Venite in Route Gremda, quartiere Awabed”. Certi indirizzi, a Sfax è sempre meglio dimenticarli. E certi maestri d’ascia che ci lavorano, è bene ignorarli. E anche dai loro coxeur, i riempi-barche incaricati di staccare i biglietti per l’Italia, è il caso di stare alla larga: a una famiglia che collaborava con la Gendarmerie, mesi fa, hanno affondato il peschereccio.
di Riccardo Noury*
Il Fatto Quotidiano, 3 aprile 2023 Ibrahim Metwaly, 58 anni, avvocato per i diritti umani e co-fondatore del gruppo delle “Famiglie degli scomparsi in Egitto”, è in carcere da oltre 2000 giorni. È stato arrestato il 10 settembre 2017, mentre stava per imbarcarsi su un volo diretto a Ginevra per prendere parte a una sessione del Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulle sparizioni forzate dedicata al suo paese. Un tema su cui purtroppo era esperto: suo figlio Amr è stato uno dei primi desaparecidos dell’era al-Sisi, scomparso nel nulla dopo l’arresto ...
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI DI RISTRETTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 3 al 9 aprile 2023
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali