Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di domenica 2 aprile 2023
Ristretti Orizzonti, 2 aprile 2023 Caro Papa Francesco, vogliamo rivolgerti un pensiero e una richiesta accorata. Il pensiero è per la tua salute, che ci sta particolarmente a cuore, la richiesta è di non dimenticarti di noi detenuti, e delle nostre famiglie.
di Mattia Feltri
La Stampa, 2 aprile 2023 Chiedo: è diritto tenere in cella per centodieci giorni, in detenzione preventiva, Eva Kaili, ex vicepresidente del Parlamento europeo? È diritto averle fatto trascorrere le prime sedici ore in carcere senza riscaldamento e senza acqua? È diritto negarle gli arresti domiciliari e negarle di stare con la figlia che ha due anni? È diritto negare da quasi quattro mesi a una bambina di due anni il diritto di stare con la madre?
di Davide D’Alessandro
huffingtonpost.it, 2 aprile 2023 Il presidente in pectore del Tribunale di Palermo, parla ai giovani laureandi di Giurisprudenza della Luiss e li invita a non smarrire la passione civile: “Troppo spesso in Italia si professa la politica del buttare la chiave”.
di Sara Tirrito
Il Fatto Quotidiano, 2 aprile 2023 La Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu) ha accolto il ricorso di un padre detenuto a cui era stato negato di vedere la figlia di dieci anni. Il rischio, secondo i magistrati lituani, era che l’incontro con i familiari o anche con la sola bambina potesse compromettere le indagini. La Cedu ha sanzionato la Lituania, ricordando che il rapporto tra padre e figlio va garantito, a prescindere dal reato ...
TERRITORIO
Il Fatto Quotidiano, 2 aprile 2023 Si è impiccato in carcere a Terni dove era stato portato in seguito al fermo per il femminicidio della moglie. Xhafer Uruci, 62 anni, aveva accoltellato a morte la donna, 56 anni. Nella notte tra giovedì e venerdì era stato sottoposto a fermo dalla polizia con l’accusa di omicidio volontario. Era stato bloccato subito dopo il delitto nella stessa casa dove la coppia di origini albanesi viveva.
di Fulvio Fulvi
Avvenire, 2 aprile 2023 Tre mamme appena arrestate, portate nello stesso penitenziario con i loro figli neonati. Tre bebè dietro le sbarre, lo scandalo che non avrebbe dovuto più ripetersi e su cui la politica è andata in frantumi qualche giorno fa, cancellando la buona legge che per evitare questa ingiustizia era nata ed era stata sostenuta nella passata legislatura.
di Vincenzo Comi
citynow.it, 2 aprile 2023 Una cerniera tra imprese e detenuti. Una nuova possibilità per chi ha sbagliato. Un’opportunità da cogliere al volo, per le aziende e per chi si trova in carcere. Un’occasione di riscatto per cambiare vita. È la sintesi di Seconda Chance, il progetto virtuoso che permette a grandi e piccoli imprenditori di abbattere il costo del lavoro compiendo un gesto di grande valenza sociale.
di Luca Vecellio
qdpnews.it, 2 aprile 2023 Alcuni studi hanno dimostrato che l’occupazione di un ex detenuto determina una minore propensione a delinquere di nuovo: il lavoro, quindi, diventa lo strumento attraverso il quale un detenuto può pensare al proprio futuro, con una graduale reintroduzione nella società al netto dello stigma che il carcere inevitabilmente comporta.
Il Centro, 2 aprile 2023 I seminari organizzati dall’Anf sull’esecuzione della pena e le norme penitenziarie. Esecuzione della pena, tribunale di sorveglianza, vicenda Cospito, sovraffollamento delle carceri, hanno portato alla ribalta della cronaca anche aspetti del diritto penale poco noti ai più, quelli appunto legati all’esecuzione della pena ed alla normativa penitenziaria.
di Angelo Ferracuti
La Stampa, 2 aprile 2023 La Casa dei diritti a Roma dà assistenza agli stranieri privi di ogni documento. Ottenere l’iscrizione anagrafica è necessario ma difficile, colpa della burocrazia. La Casa dei diritti sociali si trova dietro la stazione Termini, in un vecchio palazzo del quartiere Esquilino.
di Lucio Luca
La Repubblica, 2 aprile 2023 “La scelta di Lea”, un bel libro scritto da Marika Demaria per Zolfo Editore, ripercorre la storia di una donna coraggiosa che ha pagato con la vita la sua decisione di stare dalla parte giusta. Quando nasci a Petilia Policastro, in provincia di Crotone, e a soli nove mesi ti uccidono il padre in un agguato di ‘ndrangheta, la tua vita probabilmente è segnata per sempre.
AFFARI SOCIALI
di Franco Corleone
L’Espresso, 2 aprile 2023 Pochi giorni fa a Montecitorio è andata in scena una rappresentazione surreale. Il governo era chiamato a rispondere a una interpellanza urgente del deputato Riccardo Magi, segretario di +Europa, sulle ragioni del blocco della attivazione della piattaforma per la raccolta delle firme digitali per i referendum e per i progetti di legge di iniziativa popolare, previsti dagli articoli 75 e 138, 71 della Costituzione.
di Vladimiro Zagrebelsky
La Stampa, 2 aprile 2023 Mentre modi e tempi di intervento per la tutela dell’ambiente e per la lotta al riscaldamento globale sono al centro del dibattito sociale e di quello strettamente politico, più di un segnale indica che anche su questi temi emerge la ricerca dell’intervento dei giudici. Un intervento che si vuole non politico, non ostante che pochi problemi siano più politici di questi.
di Carmen Baffi e Gaetano De Monte
L’Espresso, 2 aprile 2023 Formalmente autonomi, prestano la loro opera per gli enti pubblici, attraverso le cooperative che si aggiudicano gli appalti. Ma da mesi non sono retribuiti. “Ho lavorato per le prefetture di Novara e Verona, ma soprattutto di Brescia, come interprete e mediatrice. Mi sono stati pagati i biglietti del treno, ma non le ore di lavoro. L’unica prova che ho è una dichiarazione della prefettura di Brescia che attesta che ho lavorato per un totale di 187 ore”.
di Bianca Senatore
L’Espresso, 2 aprile 2023 Afgani, siriani, pakistani e bengalesi. Ma anche africani costretti a partire per la crisi climatica. Scelgono la via interna, tra le più battute per raggiungere l’Europa. Attraversano confini su confini. Tra filo spinato, abusi delle polizie di frontiera, freddo, fame.
di Fabrizio Floris
Il Manifesto, 2 aprile 2023 Consegneranno 30 furgoni con 20 tonnellate di cibo, farmaci e 20 generatori. Stop the War Now: “Siamo volontari disarmati”. È arrivata questa mattina ad Odessa la carovana della rete “Stop The War Now” formata da oltre 180 organizzazioni della società civile italiana. Un gruppo di 150 volontari provenienti da numerose città italiane si è messo in viaggio con 30 furgoni carichi di 20 tonnellate di aiuti umanitari e 20 generatori di corrente.
di Marta Serafini
Corriere della Sera, 2 aprile 2023 Quando la terra ha tremato a Gaziantep, in Turchia, Teresa non ha pensato a sé. Ma a tutti i pazienti bloccati negli ospedali al di là del confine, in Siria. “Mi sono precipitata in strada, l’ho capito subito che era una catastrofe di proporzioni mai viste”. Colonna portante della missione di Medici Senza Frontiere in Turchia e Siria, coordinatrice e operatrice medico da 29 anni ...
di Luca Celada
Il Manifesto, 2 aprile 2023 La California trasforma il suo incubo securitario in una prigione riabilitativa “modello norvegese”. Da qui sono passati Charles Manson, Eldrige Cleaver e tutto l’immaginario del “carcere duro”.
di Gianni Beretta
Il Manifesto, 2 aprile 2023 Dopo un anno di “stato d’eccezione” Bukele festeggia il carcere più grande delle Americhe. E rivendica la sospensione dei diritti per ripulire le strade dalle bande giovanili. Esattamente a un anno dalla proclamazione dello “stato d’eccezione” in El Salvador, Nayib Bukele ha il vento in poppa come nessun altro capo di stato latinoamericano, con almeno il 67% dei salvadoregni pronto a rieleggerlo il prossimo anno.
di Simone Ferrari
Il Manifesto, 2 aprile 2023 Il giornalista e scrittore Oscar Martínez (El Faro): “Degli oltre 90 morti in cella in questi mesi, nessuno aveva avuto una condanna. Erano anziani, operai o fattorini che portavano una pizza in un quartiere controllato dalle pandillas”.
DOCUMENTI
Tesi di laurea: "L'esecuzione penale dei folli-rei", di Francesco Gandolfi
APPUNTAMENTI DI RISTRETTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 3 al 9 aprile 2023
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali