Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di sabato 29 aprile 2023
di Ornella Favero*
Ristretti Orizzonti, 29 aprile 2023 Ci sono direttori di carceri che hanno deciso di non interrompere quelle telefonate quotidiane, che stanno rinsaldando tanti legami famigliari.
di Federica Sapuppo
voceliberaweb.it, 29 aprile 2023 In Italia, le condizioni delle carceri e dei detenuti vengono spesso affrontate, ma raramente si considera la situazione dei bambini che nascono e crescono in carcere. Sono 21 i bambini italiani che attualmente si trovano in questa situazione, costretti a scontare una pena insieme ai loro genitori per i crimini commessi. Questi bambini, innocenti e privi di colpa, vivono tra le mura di un carcere, privati della libertà e della possibilità di godere di una vita normale fatta di giochi, scuola e amicizie.
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 29 aprile 2023 “Non serviva la sentenza della Cassazione per capire che la trattativa stato-mafia non è mai esistita. L’accusa si basava sul presupposto che Cosa nostra avesse vinto, ma non è così”, dice lo storico dell’Università di Palermo.
di Enrico Deaglio
La Stampa, 29 aprile 2023 Per i giudici non c’è mai stata. Ora bisogna chiedersi: chi ha favorito l’abbaglio? E soprattutto, perché? Ma non è, per caso, che tutto questo ventennale processo cosiddetto della “trattativa stato mafia”, si potrebbe configurare come un altro colossale depistaggio? Cioè: non è che si sono inventati questo giocattolo per distoglierci da cose che ci avrebbero fatto paura? Certo, è una tesi ardita; ma è anche giustificata dalla clamorosa sentenza della Cassazione dell’altro ieri; in pratica, i Supremi Giudici hanno informato ...
di Luca Roberto
Il Foglio, 29 aprile 2023 “La Trattativa è sempre stata solo la narrazione di uno stereotipo che ha preso piede dopo le stragi del 1992: giudici onesti e indifesi contro politici corrotti. Si è partiti da un preconcetto, si è data fede a Ciancimino e si è andati alla spasmodica ricerca di fatti inesistenti. Con la sentenza della Cassazione che pone fine alla vicenda speriamo di esserci lasciati alle spalle un metodo: la prevalenza delle idee e dei convincimenti personali sui fatti”.
di Paolo Comi
Il Riformista, 29 aprile 2023 “Una ipotesi ricostruttiva opinabile è diventata un martellante racconto mediatico. I fatti alla fine hanno prevalso, ma quanto accaduto nel processo “Trattativa” è inquietante”. “La storia non si lascia giudicare in un’aula di giustizia, perché il processo penale ha ad oggetto fatti ricostruiti secondo prove, ed accertati al di là di ogni ragionevole dubbio”, afferma l’avvocato Vittorio Manes che ha assistito in Cassazione il generale Mario Mori insieme a Basilio Milio ed il colonnello Giuseppe De Donno insieme a Francesco Romito.
di Elisabetta Soglio
Corriere della Sera, 29 aprile 2023 L’imprenditrice agricola scomparsa nel 2016 nel Vibonese. Amministratore giudiziario dell’azienda agricola sarà la cooperativa di Goel Gruppo Cooperativo e di Comunità Progetto Sud.
umbria7.it, 29 aprile 2023 Il senatore Pd Walter Verini ha reso noto di avere avuto un colloquio telefonico con il capo del Dap (Dipartimento amministrazione penitenziaria) Giovanni Russo al quale ha “rappresentato la situazione delicatissima che si vive nelle carceri umbre. Episodi di violenza che si ripetono, frequenti episodi di autolesionismo da parte dei detenuti, mancanza di copertura di organici della Polizia e di altre figure professionali, presenza sempre più critica di detenuti particolarmente problematici e con problemi psichiatrici”.
askanews.it, 29 aprile 2023 Per dignità e diritti delle donne recluse con propri figli. Il Consiglio comunale di Milano ha approvato un ordine del giorno, prima firmataria Diana De Marchi(Pd), con i colleghi di partito Alessandro Giungi, Daniele Nahum e altri, per far aderire il Comune alla campagna “Madri fuori” a favore della dignità e dei diritti delle donne madri condannate in carcere con i propri figli. È il frutto di un’iniziativa che coinvolge diverse associazioni operanti da anni nei penitenziari. Nel frattempo è in corso in Parlamento una discussione sul tema.
agi.it, 29 aprile 2023 “La dicitura corretta è Garante delle persone private della libertà personale, questo perché oltre alle carceri la competenza è sui Centri per i rimpatri di Ponte Galeria, sulle persone in trattamento sanitario obbligatorio quindi è più ampio”.
gnewsonline.it, 29 aprile 2023 È stato siglato ieri, nella sede della Fratres Misericordia a Librino (Ct), l’accordo tra Ministero della Giustizia-Dipartimento per l’Amministrazione Penitenziaria e Comune di Catania per l’avvio di un programma di pubblica utilità rivolto alla popolazione detenuta nelle carceri della città siciliana, come previsto all’art. 20-ter dell’Ordinamento Penitenziario. Le firme sull’intesa sono state apposte dal Direttore generale dei detenuti e trattamento Gianfranco De Gesu, su delega del Capo Dap, e dal Commissario Straordinario del Comune di Catania Piero Mattei.
di Vincenzo Imperitura
lacnews24.it, 29 aprile 2023 Grazie ai benefici della legge Smuraglia l’uomo ha ottenuto un contratto di lavoro durante l’espiazione della condanna. Verrà impiegato da un’azienda che ha aderito alla proposta dell’associazione che offre l’opportunità di un reinserimento concreto nella società.
chietitoday.it, 29 aprile 2023 Le lezioni a partire da sabato 6 maggio nelle sedi del Csv di Chieti e Pescara. Organizza la onlus Voci di dentro. Torna il corso di formazione per volontari penitenziari organizzato dall’associazione onlus Voci di Dentro di Chieti. Le lezioni si terranno il sabato mattina, dalle 9 alle 12, a partire dal 6 maggio nelle sedi del Csv (Centro di servizio per il volontariato) Abruzzo a Chieti e Pescara. I temi trattati saranno quelli inerenti la realtà carceraria, il volontariato, la rieducazione dei detenuti e il reinserimento sociale ma anche l’informazione e la comunicazione.
di Vilma Brignone
targatocn.it, 29 aprile 2023 L’incontro è nato in seguito alla richiesta dei detenuti studenti. All’iniziativa a ridosso della Festa di Liberazione, hanno partecipato Bruno Mellano garante regionale dei detenuti, Giulia Serale della Fondazione “Nuto Revelli”, Paolo Allemano Garante comunale dei detenuti e Presidente ANPI provinciale. Un “esempio di voglia di integrazione e conoscenza in carcere”
di Marta Blumi Tripodi
Corriere della Sera, 29 aprile 2023 Il collettivo lavora con ragazzi difficili: “Non vogliamo vivere nell’illegalità, molti di noi hanno un passato difficile, di spaccio e di devianza”. La parola “redenzione” è spesso abusata, ma è l’unica che si adatta a descrivere alcune storie, come quella dell’etichetta Attitude Recordz e del collettivo Exagora. “Il nome significa letteralmente “Fuori dalla piazza”: molti di noi hanno trascorsi di illegalità, spaccio, devianza. E non vogliamo più vivere così”.
AFFARI SOCIALI
di Marianna Filandri
La Stampa, 29 aprile 2023 I problemi di occupazione e disoccupazione hanno bisogno dell’intervento statale. Perché? Per molte ragioni, qui ne ricordiamo tre. La prima è che il mercato del lavoro non è un vero mercato. Il lavoro non è una merce che segue i principi della domanda e dell’offerta. Tanto per intenderci se aumenta o diminuisce la richiesta di lavoro, i salari - che rappresenterebbero il prezzo della merce - non possono variare troppo. Da un lato, infatti, con stipendi eccessivamente elevati le imprese non coprirebbero i costi di produzione ...
di Giansandro Merli
Il Manifesto, 29 aprile 2023 Non sulla nostra pelle. A Roma protestano migliaia di cittadini stranieri: “La protezione speciale non si tocca”. “Lottiamo per un futuro bellissimo”, dice Ruth, portavoce del movimento.
ESTERI
di Simona Buscaglia
La Stampa, 29 aprile 2023 Manifestazioni davanti alle rappresentanze diplomatiche del Cairo a Milano e Roma. La famiglia: “È una battaglia di dignità che riguarda tutti”. “Il generale Tariq Sabir e i colonnelli Athar Kamel Mohamed Ibrahim, Uhsam Helmi, Magdi Ibrahim Abedal Sharif: sono questi i nomi dei quattro ufficiali dei servizi di intelligence del Cairo imputati per la morte di Giulio Regeni e chiediamo che siano scanditi, che cada l’ipocrisia sul fatto che queste persone non siano informate del processo”.
di Chiara Cruciati
Il Manifesto, 29 aprile 2023 La famiglia del giovane ricercatore italiano ucciso sette anni fa affida a una lettera-appello all’esecutivo. Intanto Il Cairo, partner mai in discussione, assume con la Ue la presidenza del Global Counterterrorism Forum.
La Stampa, 29 aprile 2023 Margaret Atwood, Jude Law, Salman Rushdie, e più di altri cento personaggi illustri chiedono la scarcerazione. Mentre scriviamo, e come lei ben sa, Alexey Navalny è detenuto a IK-6, una delle colonie penali più dure del suo Paese. È stato tenuto sempre in isolamento, schiacciato tra le mura di cemento di una cella grande quanto quella di un canile, senza ventilazione. Le visite dei familiari e le telefonate gli sono proibite, i suoi diritti a interloquire con un avvocato sono stati cancellati. Malgrado abbia la febbre ...
DOCUMENTI
Articolo: "Il lavoro come forma di reinserimento sociale", di Alessandra Cozzolino
APPUNTAMENTI DI RISTRETTI
Giornata
nazionale di studi "La tenerezza e la Giustizia" (Venerdì 19 maggio
2023, Casa di reclusione di Padova)
I giornalisti interessati ai
crediti formativi devono iscriversi alla Giornata di Studi attraverso la
piattaforma SIGEF
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dall'1 al 7 maggio 2023
Mostra fotografica: "Disagio dentro. Le pene e il carcere" (Milano, dal 3 al 10 maggio 2023)
Seminario di studi: "Il carcere in Italia. Storia, mutamenti e diritti civili" (Pisa, 5 maggio 2023)
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali