Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di giovedì 20 aprile 2023
di Ornella Favero*
Ristretti Orizzonti, 20 aprile 2023 Storie di ordinaria disumanità: Ha un figlio in Germania, un altro a Malta, la figlia e la moglie vivono a Padova, la madre in Tunisia, è detenuto nella Casa di reclusione di Padova: finora, “grazie al Covid”, poteva fare una telefonata al giorno di dieci minuti, ora la prospettiva è di tornare a una telefonata di dieci minuti a settimana, quindi quei figli, quella moglie, quella madre lo sentiranno ognuno una volta al mese, spartendosi quei pochi minuti di telefonata concessi. Questa è una storia come tantissime altre, di inutile crudeltà del carcere.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 20 aprile 2023 Concretizzare le linee di lavoro e collaborazione tra l’amministrazione penitenziaria e l’Ordine degli Psicologi. Valorizzare l’apporto e la presenza della professione psicologica nelle carceri, ampliare l’offerta organica e qualificata delle prestazioni psicologiche per detenuti e personale, aggiornare e valorizzare le modalità di selezione ed impiego degli psicologi esperti e migliorare la presenza dei servizi psicologici del Ssn.
di Susanna Marietti*
Il Fatto Quotidiano, 20 aprile 2023 La Corte Costituzionale si è pronunciata ieri sulla questione sollevata dalla Corte d’Assise d’Appello di Torino, la quale dubitava della legittimità del divieto di far prevalere le circostanze attenuanti sulla recidiva aggravata in relazione ai delitti puniti con l’ergastolo. Tale divieto è contenuto nel quarto comma dell’art. 69 del codice penale, per come modificato dalla legge cosiddetta ex-Cirielli del 2005. Nella decisione di ieri, la Consulta (di fronte alla quale Antigone ha proposto le proprie ragioni con un atto d’intervento) ...
di Valentina Stella
Il Dubbio, 20 aprile 2023 L’anarchico rompe il digiuno dopo sei mesi: la decisione arriva all’indomani della pronuncia della Consulta, che ha aperto la strada per uno sconto di pena. Dopo quasi 6 mesi di digiuno e all’indomani della decisione della Corte Costituzionale - che ha fatto cadere la norma che avrebbe vincolato la Corte d’assise d’appello di Torino a condannarlo necessariamente all’ergastolo per l’attentato alla Scuola allievi carabinieri di Fossano - Alfredo Cospito, l’anarchico esponente della Fai, ha deciso di interrompere lo sciopero della fame ...
GIUSTIZIA
di Gian Carlo Caselli
La Stampa, 20 aprile 2023 Esercitare l’azione disciplinare contro i magistrati rientra ovviamente nei poteri del ministro della Giustizia. Ma se lo si fa con rullo di tamburi e alla vigilia di un dibattito parlamentare che si preannuncia delicato anche per l’esecutivo; se poi al proclama del ministro si possono obiettivamente muovere alcune critiche nel merito (come quelle di Paolo Colonnello su questo giornale o del direttore di “Questione giustizia” Nello Rossi, secondo il quale “scelte da valutare con riferimento al momento in cui sono state assunte” vengono ...
di Liana Milella
La Repubblica, 20 aprile 2023 L’ex presidente della Consulta prende posizione sul conflitto che Nordio ha scatenato contro i giudici di Milano: “Questa iniziativa può indurre i magistrati a evitare di concedere gli arresti domiciliari”.
di Davide Mattiello*
Il Fatto Quotidiano, 20 aprile 2023 C’è una poltrona che nessuno pare voglia occupare nelle fila della maggioranza: quella della presidenza della Commissione parlamentare Antimafia. La Commissione non c’è, pur essendo stata istituita per legge orami un mese fa. L’iter di costituzione infatti prevede che i gruppi parlamentari indichino i propri componenti ai Presidenti di Camera e Senato e ad oggi non tutti i gruppi lo hanno fatto. Ma soprattutto sembra che la maggioranza non trovi l’accordo per la presidenza, il nome che era circolato qualche settimana fa ...
di Alessandra Codeluppi
Il Resto del Carlino, 20 aprile 2023 Al vaglio degli inquirenti le telecamere che avrebbero ripreso tutto. Richiesta del difensore del magrebino: “Indagate per tortura”. La difesa degli agenti. Tortura: è il reato che, nero su bianco, un detenuto segnala di aver subìto da parte di un gruppo di agenti della polizia penitenziaria.
di Denis Barea
Corriere del Veneto, 20 aprile 2023 Era stato chiuso dopo alcune rivolte scatenate da detenuti minorenni nell’aprile del 2022 ed era diventato in gran parte inservibile a causa di un incendio appiccato dai più facinorosi. La riapertura però, sosteneva il ministero, era prevista per fine febbraio.
di Giovanni Ballerini
La Nazione, 20 aprile 2023 Abbiamo intervistato Antonia Bianco, direttrice del carcere minorile Meucci.
luccaindiretta.it, 20 aprile 2023 Il consigliere Bianucci elenca i problemi della struttura e chiede in tempi celeri un nuovo bando per il garante dei detenuti. Si è svolto ieri, 19 aprile, il sopralluogo alla casa circondariale in via San Giorgio della Commissione politiche sociali del Comune di Lucca. La struttura, inserita nella cerchia muraria, un tempo ospitava un convento e venne convertito in casa di correzione da Maria Luisa di Borbone, nel 1815. Lo scopo della visita di stamani era quello di osservare il funzionamento della struttura penitenziaria evidenziando ...
di Marta Occhipinti
La Repubblica, 20 aprile 2023 Allievi ordinari e ristretti studieranno su temi trasversali che abbracciano sette dipartimenti dell’Ateneo. Lezioni negli istituti penitenziari Pagliarelli e Ucciardone. Un corso interdisciplinare, da Scienze umanistiche a Giurisprudenza, rivolto per la prima volta in Sicilia, non solo a studenti ordinari ma anche a persone che stanno scontando una condanna penale.
di Roberta Barbi
vaticannews.va, 20 aprile 2023 Si tratta del progetto di Pausa Cafè, la cooperativa sociale che da anni gestisce il forno interno alla casa di reclusione San Michele di Alessandria. Il grano importato dal Paese est-europeo, in carcere si trasforma in farina e bontà che vengono venduti anche per finanziare l’autonomia dei piccoli produttori.
estense.com, 20 aprile 2023 Si amplia il progetto di Comune, associazioni e casa circondariale. Via libera alla convenzione. Si amplia l’intesa per sviluppare iniziative “green” funzionali al reinserimento sociale dei detenuti della casa circondariale di via Arginone attraverso la cura dell’ambiente e del verde urbano.
giornalelirpinia.it, 20 aprile 2023 Confronto questa mattina presso la casa circondariale di Bellizzi Irpino sulla giustizia riparativa. Al confronto hanno partecipato il magistrato di sorveglianza di Avellino, Francesca De Marinis, Girolamo Daraio, docente di Diritto penitenziario nell’Università di Salerno, Giovanna Perna, avvocato penalista. Presente anche un gruppo di detenuti. Gli ospiti del carcere hanno posto una serie di domande per informarsi sui percorsi di giustizia riparativa.
shmag.it, 20 aprile 2023 Una serata di riflessione sul sistema carcerario italiano. Sandro Bonvissuto, Costantino Cossu, Padre Pasquale Agostino e Luigi Manconi discutono della situazione carceraria italiana. Giovedì 20 aprile il festival “Dall’altra parte del mare” dedica un momento di riflessione a una delle più controverse discussioni dell’attualità italiana. Partendo dal libro di Luigi Manconi “Abolire il carcere, una ragionevole proposta per la sicurezza dei cittadini”, alle 18:15 ad Alghero, nella sala conferenze de Lo Quarter, lo scrittore Sandro Bonvissuto ...
di Francesca D’Angelo
La Stampa, 20 aprile 2023 Le indiscrezioni parlano di uno spin-off che potrebbe riportare in scena Carolina Crescentini. Avanza il progetto del remake negli Usa, alla Rai richieste anche da Spagna, Francia, Germania.
di Mariangela Mianiti
Il Manifesto, 20 aprile 2023 “Non è stata colpa dell’eroina, anzi, l’eroina è stata la vita artificiale di uno zombie che negli ultimi anni avete visto circolare. Ero già morto. L’ero è stata una resurrezione artificiale”. Sono parole di Carlo Rivolta, la figura perno del film documentario di Marco Turco “La generazione perduta”, vincitore del Nastro d’argento per il miglior documentario dell’anno e in sala in tutta Italia in questi giorni.
di Vincenzo Vita
Il Manifesto, 20 aprile 2023 Al Festival del giornalismo di Perugia è ben curioso che manchi un dibattito dedicato al drammatico caso del fondatore di WikiLeaks. L’ormai consolidato Festival di giornalismo di Perugia, in programma da ieri alla prossima domenica 23 aprile, ha una lacuna non banale. Visto che si tratta di appuntamento che ha a cuore i temi dell’informazione, cercando di avere uno sguardo verso il villaggio globale, è ben curioso che manchi un dibattito dedicato al drammatico caso di Julian Assange.
di Giacomo Puletti
Il Dubbio, 20 aprile 2023 Arriverà questa mattina il via libera del Senato al decreto Migranti, dopo che ieri sono stati votati gli oltre quattrocento emendamenti al testo presentati da maggioranza e opposizione. Il provvedimento verrà poi trasmesso alla Camera per il via libera definivo, atteso nelle prossime settimane.
di Vanessa Ricciardi
Il Domani, 20 aprile 2023 Il decreto Cutro è attualmente in discussione al Senato, la maggioranza ha trovato la convergenza su un emendamento che stabilisce che molti permessi non possano essere convertiti in permessi di soggiorno per lavoro. A quelli per malattia viene tolta la “grave condizione psicofisica”.
di Monica Guerzoni
Corriere della Sera, 20 aprile 2023 Il ministro e la sostituzione etnica: “Non sono razzista. Non commento gli insulti. Querelerò chi mi ha rivolto offese gravi dandomi dell’hitleriano o paragonandomi a criminali nazisti”.
di Gianni Cuperlo*
Il Domani, 20 aprile 2023 Le tante e sacrosante critiche che gli sono piovute addosso per quella sua formula impronunciabile - “sostituzione etnica” - al fondo dietro uno scudo di falso pragmatismo, contrastare la denatalità, celano un moto d’odio verso quanti si considerano estranei da noi, diversi da noi, nostri nemici per nascita, lingua, religione o colore della pelle.
di Karima Moual
La Stampa, 20 aprile 2023 Attenzione a minimizzare o a fare prove di contestualizzazione alle chiarissime e inequivocabili parole del ministro Lollobrigida riguardo alla “sostituzione etnica”, che non è certo uno scivolone ma uno dei pilastri fondanti dell’ideologia di questa destra al governo. Lo ha detto davvero, con voce chiara e soprattutto da ministro, uomo di governo e di potere con i riflettori e i microfoni ben puntati, e una platea ad ascoltare: “Non possiamo arrenderci all’idea della sostituzione etnica, gli italiani fanno meno figli, quindi li ...
di Danilo Taino
Corriere della Sera, 20 aprile 2023 Al gennaio 2022, le testate nucleari nel mondo erano quasi diecimila, secondo il centro di studi di Stoccolma Sipri: 3.708 degli Stati Uniti, 4.777 della Russia, 350 della Cina, 290 francesi, 180 del Regno Unito, 165 del Pakistan, 160 indiane, 90 di Israele, 20 della Corea del Nord. Dalla fine della Guerra Fredda, gli arsenali si erano ridotti ma - dicono gli analisti di Sipri - la tendenza si è ora rovesciata.
agenzianova.com, 20 aprile 2023 Il presidente dell’Algeria, Abdelmadjid Tebboune, ha firmato un decreto presidenziale che concede la grazia a 8.985 detenuti in occasione dell’Eid al Fitr, la festa della fine del mese sacro del Ramadan. Lo ha riferito un comunicato della presidenza diffuso dall’agenzia di stampa algerina “Aps”.
DOCUMENTI
Comunicato della Corte costituzionale: "Ergastolo e bilanciamento delle circostanze del reato"
APPUNTAMENTI DI RISTRETTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 24 al 30 aprile 2023
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali