Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di lunedì 10 aprile 2023
GIUSTIZIA
di Liana Milella
La Repubblica, 10 aprile 2023 Ma l’ex consigliere giuridico della ministra Gian Luigi Gatta parla di “scelta politica del ministero dell’Interno su cui la giurisprudenza potrà esprimersi” visto che il precedente esecutivo non ha cambiato la legge sull’incandidabilità e decadenza dei politici condannati.
di Cristiano Cupelli*
Il Foglio, 10 aprile 2023 Dai droni capaci di uccidere per le strade urbane, alle auto senza conducente sino ai software che eseguono. L’intelligenza artificiale può essere l’autore di un reato? I giuristi si interrogano. Come dimostra il dibattito su potenzialità, limiti e rischi di ChatGPT, l’intelligenza artificiale, permeando settori sempre più estesi della quotidianità, determina l’insorgere di delicate questioni giuridiche, che hanno iniziato a interessare anche il diritto penale, storicamente più refrattario alle innovazioni tecnologiche.
di Francesco Bonito
Gazzetta del Mezzogiorno, 10 aprile 2023 A carico del Cospito il Ministro della Giustizia ha disposto che le regole del trattamento detentivo non siano quelle ordinarie, bensì quelle, assai più severe, contemplate dall’art. 41 bis del nostro Ordinamento penitenziario.
di Riccardo Lo Verso
livesicilia.it, 10 aprile 2023 Parla il neo presidente del Tribunale. Avvicinare i cittadini alla giustizia che nella giustizia hanno sempre meno fiducia. Non è facile. Il primo a rendersene conto è Piergiorgio Morosini, fresco di nomina. Non a caso il neo presidente del Tribunale di Palermo parla di “grande sfida”.
Corriere di Torino, 10 aprile 2023 Annunciata una relazione sulla grave violazione dei dettati costituzionali sul trattamento rieducativo della popolazione del carcere. «Aspetti critici nella sezione dei nuovi giunti». Sulla condizione del carcere delle Vallette, a Torino, «presenteremo nei prossimi giorni una relazione, che invieremo alle autorità, in particolare sulla grave violazione dei dettati costituzionali sul trattamento rieducativo della popolazione del carcere». È la nota diffusa dal partito radicale del Piemonte al termine di una visita effettuata stamani, 9 aprile.
Adnkronos, 10 aprile 2023 La “Giustizia Riparativa” alla luce della disciplina normativa contenuta nella legge “Cartabia” di modifica del sistema penale. E’ il tema dell’evento che si svolgerà a Roma il 12 aprile - alle 12 presso l’Aula Occorsio del Tribunale di Roma in piazzale Clodio - e che trae spunto dalla presentazione del libro ‘La giustizia riparativa nel D.Lgs. 150/2022’, redatto dall’avvocato Arianna Agnese e dal sostituto procuratore della Repubblica Francesco Marinaro.
articolo21.org, 10 aprile 2023 Nel quarto anniversario dell’incarcerazione del giornalista, Free Assange Italia organizza per l’undici aprile un sit-in a Roma per chiedere la sua liberazione. Era la mattina dell’undici aprile 2019: quel giorno gli agenti della polizia britannica entravano nell’ambasciata ecuadoregna e prelevavano con la forza Julian Assange.
chiesadimilano.it, 10 aprile 2023 Esperienze di cadute e risalite nel libro di Giorgio Paolucci «Cento ripartenze», su cui si dibatterà sabato 22 aprile nel teatro della Casa di reclusione di Opera (iscrizioni online entro il 14 aprile). La vita può rinascere anche in carcere, nel luogo che per antonomasia sembra l’emblema della vita sospesa. Eppure si può: grazie allo studio, al lavoro, all’amicizia con i volontari o con persone che aiutano a trovare un senso alla circostanza dolorosa che si sta vivendo e a dare concretezza all’articolo 27 della Costituzione ...
lagazzettadelmezzogiorno.it, 10 aprile 2023 Il teatro in carcere, con una rassegna aperta al pubblico. «Dentro, il teatro» è il titolo della rassegna teatrale che si svolgerà all’interno della Casa circondariale di Lecce fino al 22 giugno, promossa da Ama, l’Accademia mediterranea dell’attore, diretta da Franco Ungaro, in collaborazione con Università del Salento e Dams Salento.
baritoday.it, 10 aprile 2023 Nel 25esimo anniversario di attività del progetto ‘Sala Prove’, laboratorio teatrale con i giovani detenuti curato da Lello Tedeschi per Teatri di Bari, la Compagnia Sala Prove porta così negli spazi del carcere minorile la storia di Asterione (Signore delle stelle), uno dei nomi con cui era conosciuto il Minotauro, rinchiuso dalla nascita in un labirinto a Creta dal re Minosse.
di Gianluigi Rossini
Il Sole 24 Ore, 10 aprile 2023 Premiata alla Berlinale, la serie racconta la storia vera di Lea Garofalo, collaboratrice di giustizia, morta per mano del marito, e la centralità della donna nella mafia calabrese. Peccato per il moralismo e certa superficialità. Dopo aver vinto il primo Berlinale series award a febbraio scorso, “The good mothers” è arrivata su Disney+ con tutti e sei gli episodi. La serie è tratta dal libro omonimo di Alex Perry, un best seller che, incredibilmente, nel nostro Paese ha avuto un adattamento audiovisivo ma non ancora una traduzione.
AFFARI SOCIALI
di Franz Baraggino
Il Fatto Quotidiano, 10 aprile 2023 Il Garante dei detenuti: “Inefficaci e inumani: l’uso di psicofarmaci è inquietante”. Il governo promette di rafforzare le espulsioni degli irregolari. E per farlo intende potenziare capienza e numero dei Centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr), i luoghi di detenzione degli stranieri in attesa di esecuzione di provvedimenti di espulsione.
di Chiara Cruciati
Il Manifesto, 10 aprile 2023 Intifada popolari, diplomazia a perdere, lotta armata dalla vita breve, attacchi individuali: nulla ha scalfito il sistema di segregazione israeliano. Perché questi “fallimenti” hanno un responsabile: la complicità internazionale verso il colonialismo d’insediamento, di cui oggi sono volto sia il governo di estrema destra sia le proteste israeliane contro Bibi.
di Luca Collodi
vaticannews.va, 10 aprile 2023 Il cardinale arcivescovo di Colombo testimonia le difficoltà del suo Paese in crisi economica e continua a chiedere un’inchiesta per far luce sui responsabili degli attacchi del 2019, quando furono colpite tre chiese e morirono 253 persone: “La solidarietà del Papa ci spinge ad andare avanti verso la riconciliazione”.
di Emanuela Audisio
La Repubblica, 10 aprile 2023 I pugili sono sempre colpevoli perfetti. Aggressivi per professione. Tra chi fa il pasticciere e chi sale sul ring in pochi hanno dubbi. Vuoi non sospettare di loro? Spesso gente semplice, incapace di difendersi fuori dal quadrato (e qualcuno nemmeno dentro). Prendete Iwao Hakamada, ex peso piuma giapponese, che oggi ha 87 anni. Il Guinness World Records nel 2011 ha certificato il suo primato, quello di essere il condannato a morte più longevo. Dead man walking dal 1966. Il detenuto rimasto per più tempo al mondo ...
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI DI RISTRETTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 10 al 16 aprile 2023
Presentazione del libro "Le pene e il carcere", di Stefano Anastasia (Verona, 15 aprile 2023)
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali