Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di martedì 29 agosto 2023
Firma su Change.org https://chng.it/hhX9wGFb4k la lettera-appello di Ristretti Orizzonti, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Associazione Sbarre di Zucchero. È da anni che noi portiamo avanti la battaglia perché alle persone detenute sia data la possibilità di curare gli affetti e rafforzare le relazioni. Abbiamo tirato un sospiro di sollievo a leggere che il ministro Nordio si era reso conto dell’importanza di dare una svolta a tutta la negatività che sta travolgendo le carceri puntando proprio in particolare sull’aumento delle telefonate....
Elenco delle adesioni pervenute ad oggi, 29 agosto 2023, in ordine cronologico. Ristretti Orizzonti, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Associazione Sbarre di Zucchero, Giorgio Pieri (Comunità Papa Giovanni XXIII), Fondazione per la Sussidiarietà, Giovanni Maria Pavarin (Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Trieste e Presidente del CONAMS, Coordinamento Nazionale dei Magistrati di Sorveglianza), Rita Bernardini (Associazione Nessuno Tocchi Caino)...
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 29 agosto 2023 Il prossimo 16 settembre davanti al Ministero della Giustizia. Un appello per il cambiamento a Roma il prossimo 16 settembre, quando Sbarre di Zucchero, Ristretti Orizzonti e la Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia si uniranno in una manifestazione in forma statica per ribadire l’urgenza di una riforma nel sistema penitenziario italiano.
di Luigi Manconi
La Stampa, 29 agosto 2023 In genere, quando non si sa bene come iniziare un articolo sul carcere, si ricorre alla più consueta delle citazioni, attribuendola un po’ a casaccio a Victor Hugo o a Voltaire o a Cesare Beccaria: “La civiltà di una nazione è scritta sui muri delle sue prigioni”. L’abuso ha reso innocua tale affermazione, che pure conserva un suo robusto tratto di verità e, di più, la forza incontestabile di un dato scientifico. Oggi, quella massima, potrebbe essere aggiornata attraverso l’indicazione di un parametro di inciviltà giuridica e politica ...
di Giulia Crivellini* e Alessandro Capriccioli** Il Dubbio, 29 agosto 2023 Forse, mentre settembre si avvicina, è arrivato il momento di scegliere: prodursi nell’ennesima (e fondatissima) denuncia sull’estate infernale che è puntualmente andata in scena nelle carceri del nostro Paese, magari elencando una serie di (ragionevolissime) misure che sarebbe opportuno adottare per migliorare le condizioni di vita delle persone ristrette nei nostri istituti penitenziari. Oppure spingersi finalmente qualche metro più in là, fino a farsi qualche domanda sulla capacità ...
GIUSTIZIA
di Chiara Spagnolo
La Repubblica, 29 agosto 2023 L’ex magistrato Davigo: “La riforma Nordio è il contrario di ciò che serve”. Nessuna accelerata sulla modifica del reato di concorso esterno in associazione mafiosa, “che non è nell’agenda del Governo ma comunque andrà tipizzato”, ma uno sprint autunnale sulle riforme della giustizia: il viceministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, anticipa dalla kermesse “La Piazza” organizzata a Ceglie Messapica (Brindisi) da Affaritaliani, la volontà del Governo di stringere i tempi su alcune questioni fondamentali.
di Giovanni M. Jacobazzi
Il Dubbio, 29 agosto 2023 Intervista al magistrato che dirige il Gabinetto del guardasigilli Nordio. “I dati parlano chiaro, il posto fisso non attrae più: col primo concorso che abbiamo bandito per il personale giustizia, abbiamo trovato solo 256 funzionari su 540 posti. Abbiamo già avviato, col Veneto, intese in modo da attingere alle graduatorie delle Regioni”.
di Gennaro Grimolizzi
Il Dubbio, 29 agosto 2023 Stefano Celli, in quota Magistratura democratica nel parlamentino del “sindacato”, commenta il no dei colleghi moderati all’Odg contro il divorzio tra giudici e pm. Il conto alla rovescia della ripresa dei lavori parlamentari è iniziato. In agenda spicca la discussione fissata per il prossimo 6 settembre, nella commissione Affari costituzionali della Camera presieduta dal forzista Nazario Pagano, dei quattro ddl sulla separazione delle carriere di giudici e pm.
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 29 agosto 2023 Si moltiplicano gli episodi di “giustizia fai da te” ma dal Guardasigilli non giunge nessun richiamo al rispetto delle regole basilari del vivere civile. Breve rassegna degli ultimi casi di cronaca.
GIURISPRUDENZA
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 29 agosto 2023 La Corte di Cassazione ha emesso una sentenza rilevante riguardante una controversia legale sollevata dal ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, e il detenuto Rosario Grasso, nato il 20 luglio 1982 a Gioia Tauro. Il caso riguarda l’applicazione del regime differenziato del 41 bis previsto dall’Ordinamento penitenziario, in particolare le restrizioni sugli orari di cottura dei cibi. L’ordinanza del Tribunale di sorveglianza de L’Aquila aveva rigettato il reclamo dell’Amministrazione penitenziaria contro ...
di Guglielmo Saporito
Il Sole 24 Ore, 29 agosto 2023 Tornano nelle aule giudiziarie i problemi di continuità aziendale per le imprese sospettate di infiltrazione mafiosa. Da Strasburgo, la Corte dei diritti dell’uomo chiede ai giudici italiani come possa confiscarsi un patrimonio aziendale, se gli stessi giudici penali abbiano, nel caso specifico, escluso l’esistenza di un’associazione di stampo mafioso (sentenza 28 agosto 2023, Cavallotti).
cronachedellacampania.it, 29 agosto 2023 Il Garante dei detenuti della Campania visita Poggioreale. “Sovraffollamento incredibile”. Simone Isaia, il giovane clochard accusato di aver dato alle fiamme la Venere degli stracci dell’artista Michelangelo Pistoletto, è rinchiuso nel carcere di Poggioreale sin dal 13 luglio 2023, dove sta vivendo il dramma delle carceri in tutta la sua complessità. Simone è in una cella con altri sette detenuti. Una cella destinata per quattro. In una condizione psichica molto provata.
Il Mattino, 29 agosto 2023 La visita di Ciambriello in carcere: la forte carenza di organico si evince anche dalle tante criticità denunciate in diverse occasioni. Il Garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Samuele Ciambriello e due componenti dello staff dell’Ufficio, hanno visitato oggi la casa circondariale di Salerno. “La direttrice Rita Romano è stata disponibile a fornire dati e ad interloquire con il Garante nel pieno spirito di collaborazione teso al miglioramento della condizione dei detenuti”, si legge ...
torinoggi.it, 29 agosto 2023 Il deputato è stato accompagnato dal Garante regionale dei detenuti Bruno Mellano: “Presenterò un’interrogazione al Ministro della Giustizia Nordio”. “Questa mattina, accompagnato dal Garante regionale delle persone private della libertà personale il dott. Bruno Mellano, ho visitato il carcere di Torino. Siamo stati accolti dalla direttrice Elena Lombardi Vallauri, dalla vice direttrice Assuntina Di Rienzo, dal capo area educativa Arianna Balma Tivola e dal vice comandante Maurizio Contu che ci hanno fatto strada nella visita di una ...
di Stefano Taglione
Il Tirreno, 29 agosto 2023 Ratti fra le lenzuola, con le feci dei roditori che accolgono i visitatori sui fasciatoi per neonati pure nel corridoio per raggiungere la sala colloqui: “C’è un’emergenza igienico-sanitaria, bisogna intervenire subito”. È la viareggina Enza Russo, nuora di un detenuto che sta scontando la sua pena nella sezione verde, che protesta per la situazione di degrado del carcere delle Sughere. “Mio suocero - racconta - è ospite del penitenziario da quasi un anno e negli ultimi mesi la situazione è peggiorata. Ha 50 anni, ha avuto due infarti ...
di Luigi Ferrarella
Corriere della Sera, 29 agosto 2023 Alla fine resta libero e sparisce. Revocata dopo ricorso l’espulsione, spostato in un Cpr, poi le carte bollate in ritardo. Trentenne ghanese affetto da schizofrenia a causa della burocrazia finisce col tornare in strada a dispetto del “giudizio di pericolosità sociale”.
palermotoday.it, 29 agosto 2023 Grazie all’8xmille di Unione Buddhista. Lara Gatto, presidente di Liberation Prison Project Italia: “Gli operatori devono addestrarsi molto ed essere motivati, perché non è un confronto facile; devono essere prima di tutto ‘autentici’ ed esercitare una forma di comprensione ma senza dimenticare le vittime dei reati”.
di Licia Baldi*
elbareport.it, 29 agosto 2023 La tua foto ci sorride nel nostro cosiddetto ufficio. Sei lì con noi, con l’associazione “Dialogo”, di cui sei stato l’anima e l’ispiratore. A favore dei detenuti, fra quegli “ultimi” da te sempre prediletti, anche andando contro corrente. Sono tanti i ricordi, tante le storie da raccontare, con le quali vorrei seppure in piccola parte tratteggiare la tua immagine e non so quali scegliere e condividere con chi ti ha conosciuto e con chi invece ha soltanto sentito parlare di te, comunque tuoi eredi.
Ristretti Orizzonti, 29 agosto 2023 Dopo la ripresa accolta con grande entusiasmo dello scorso anno, dal 28 agosto al 2 settembre tornerà, nel carcere di Bologna, il progetto “Estate Dozza” a cura dell’associazione di volontariato penitenziario “Il Poggeschi per il carcere”. Grazie a questo tradizionale progetto (attivo da più di 30 anni), tra il 28 agosto e il 2 settembre tutti i reparti (penale, giudiziario, femminile ed alta sicurezza) del carcere di Bologna avranno garantiti laboratori sia giornalieri che settimanali di vario tipo.
AFFARI SOCIALI
di Andrea Pugiotto
L’Unità, 29 agosto 2023 Rimosso in morte come in vita, a Venezia e a Trieste nessuna via porta il suo nome. Eppure è stato il protagonista di un evento fino ad allora inedito al mondo: la chiusura dei manicomi. Ha insegnato che la malattia psichica è anche malattia sociale. E che responsabilità e dignità sono terapeutiche.
di Flavia Amabile
La Stampa, 29 agosto 2023 Il tavolo permanente sarà guidato dal sottosegretario alla Presidenza. Piantedosi: “La collaborazione con la Turchia ancora insufficiente”. L’estate da record per gli sbarchi porta un primo cambiamento di rotta da parte del governo nella gestione degli arrivi dei migranti. Ad ammettere le difficoltà è Giorgia Meloni, presidente del Consiglio: “L’Italia sta subendo una pressione migratoria come non si vedeva da molti anni a questa parte, anche a seguito degli avvenimenti, recenti e meno recenti, nel Sahel, con quantità di arrivi ...
di Fulvio Vassallo Paleologo
Il Manifesto, 29 agosto 2023 Terminato sostanzialmente a vuoto il primo Consiglio dei ministri dopo la pausa estiva, il governo annuncia adesso che il decreto sicurezza arriverà a settembre. Confermando però l’intenzione di varare misure di stampo esclusivamente repressivo che già in passato hanno dimostrato un totale fallimento. Gli annunci sembrano mirati ad esigenze elettorali ed al riaggiustamento dei rapporti di forza all’interno del governo, piuttosto che alla soluzione di problemi che vengono definiti “epocali”.
di Luca Casarini
L’Unità, 29 agosto 2023 Anche il governo Meloni, come quelli che l’hanno preceduto, registra il suo fallimento nelle politiche di gestione della migrazione. Perché la sua visione non si basa sui numeri, ma sull’idea che un uomo possa stare fermo dentro i propri confini.
di Alfredo Marsala
Il Manifesto, 29 agosto 2023 La protesta. 56 organizzazioni scrivono una nota ufficiale contro il governo italiano. Intanto, il maltempo ferma momentaneamente gli sbarchi. Navi e aerei militari per cercare di svuotare l’hotspot di Lampedusa ma il problema si sposta a Porto Empedocle.
di Rossella Verga
Corriere della Sera, 29 agosto 2023 L’infermiera, 78 anni, è impegnata dal 1990 al fianco della Croce Rossa Italiana. Sull’isola assiste le mamme e i bambini arrivati sui barconi: “Con la mia corazza contrasto il dolore”.
di Domenico Quirico
La Stampa, 29 agosto 2023 Per dar corpo all’iniziativa bisognerebbe attribuire a Putin il ruolo di controparte. Un fantasma, l’ennesimo, si aggira per l’Europa: la soluzione diplomatica. Come purtroppo accade per i fantasmi tutti sostengono di averli visti, li descrivono perfino nella incorporea materialità, li invitano a farsi sostanza e voce per poter dialogare con loro, evocare, ricevere vaticini e suggerimenti, esplorare il futuro, cambiare il fato. Godono la vertigine di una stupefacente esistenza. Poi, nel momento in cui la luce della realtà fa svanire ...
di Chiara Cruciati
Il Manifesto, 29 agosto 2023 Lo scorso autunno le prime notizie di uccisioni sistematiche di migranti al confine con lo Yemen. Poi la conferma dell’Onu. Ma nessuno ha parlato. Gli Stati uniti sapevano del massacro di etiopi al confine tra Yemen e Arabia saudita. A rivelarlo è il New York Times che cita fonti del governo Biden: un anno fa, quindi quasi un anno fa, il Dipartimento di Stato ha ricevuto le prime notizie di uccisioni sistematiche da parte delle guardie saudite.
DOCUMENTI
Articolo: "Emergenza carceri: non ci si fermi al recupero di nuovi spazi"
Articolo: "La riforma organica della giustizia riparativa è entrata in vigore", di Valentina Alberta
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv. Programmazione dal 28 agosto al 3 settembre 2023
CORSI E MASTER
UniTreEdu. Master online in "Criminologia e Sicurezza" (da settembre 2023 a maggio 2024)
BANDI E CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali