Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di venerdì 30 settembre 2022
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 30 settembre 2022 Mercoledì scorso il Consiglio dei ministri ha dato il via libera definitivo ai decreti attuativi della riforma Cartabia. Va dato atto, contro ogni aspettativa, che in 20 mesi di governo la guardasigilli ha messo in moto una macchina gigantesca e ha riformato i processi e la fase esecutiva della pena.
di Errico Novi
Il Dubbio, 30 settembre 2022 Declassificato il regime di carcerazione per l’ex terrorista, che era in “Alta sorveglianza” dal suo ingresso in cella nel 2019. La misura dell’Amministrazione penitenziaria dopo un’interrogazione della deputata Pd Enza Bruno Bossio.
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 30 settembre 2022 Il regime carcerario dell’ex terrorista rosso è stato declassificato da alta sicurezza a comune. Fratelli d’Italia attacca il Dap (“vergogna”, “aberrazione”), ma nella decisione non c’è nulla di scandaloso.
di Giovanni Negri
Il Sole 24 Ore, 30 settembre 2022 Fatta la riforma adesso bisognerà pensare alla fase attuativa. Che, vista la mole degli interventi, non si profila agevole. Il Consiglio dei ministri di mercoledì ha approvato definitivamente i decreti legislativi che intervengono sul processo penale, su quello civile e sull’ufficio del processo.
di Giulia Merlo
Il Domani, 30 settembre 2022 Il dicastero di via Arenula è poco citato dalle ricostruzioni giornalistiche sulla composizione del nuovo governo, eppure è centrale nell’organigramma dei ministeri “pesanti” su cui è necessaria la concertazione del Quirinale. Bongiorno potrebbe ottenerlo solo se Salvini non andrà al Viminale, e gli azzurri rimangono in attesa.
di Anna Maria Greco
Il Giornale, 30 settembre 2022 “Missione compiuta”, esulta il ministro della Giustizia. Fi, Lega e Fdi preparano un’azione molto più incisiva. “Missione compiuta e all’unanimità”, gioisce la ministra della Giustizia Marta Cartabia. Mercoledì sera il consiglio dei ministri ha approvato tre decreti legislativi di attuazione della riforma della giustizia civile e penale e dell’ufficio per il processo.
di Simona Musco
Il Dubbio, 30 settembre 2022 Autocandidatura? “Un’assurdità”. Carlo Nordio, ex procuratore aggiunto di Venezia, smentisce categoricamente, in un’intervista al Messaggero, di aver fatto un passo avanti per proporsi come successore di Marta Cartabia al ministero della Giustizia.
di Valeria Pacelli
Il Fatto Quotidiano, 30 settembre 2022 Da Fratelli d’Italia fino al Pd, sono 41 in totale i neo parlamentari che hanno avuto o hanno tuttora guai con la giustizia. Sono presenti in tutti i gruppi politici, ma il record è del partito guidato da Giorgia Meloni e, a seguire, quello di Matteo Salvini. Candidature che per l’ex magistrato Gian Carlo Caselli sono il risultato di un fenomeno: “L’accantonamento della questione morale”.
di Giacomo Puletti
Il Dubbio, 30 settembre 2022 Fabrizio Cicchitto, ex ministro berlusconiano e ora presidente di Riformismo& Libertà, di formazioni dei governi ne ha viste tante, e ora spiega che “la Meloni si gioca tutto sul Ministero dell’Economia, che dovrebbe affidare a un tecnico affidabile, e su quello dell’Interno, che non deve assegnare a Salvini perché sarebbe la sua rovina”.
di Alberto Cantoni
Il Foglio, 30 settembre 2022 In un’intervista al Messaggero, l’ex magistrato capolista con FdI parla di giustizia: “Occorre ridurre la lentezza dei processi e evitare il 90 per cento delle intercettazioni”. Sulla Costituzione: “Serve un’Assemblea Costituente”. D’accordo anche Sabino Cassese: “Il presidenzialismo può consolidare l’esecutivo”.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 30 settembre 2022 Intervista al presidente dell’Unione delle Camere Penali, da oggi a Pescara per affrontare i temi tanto cari al mondo dell’avvocatura. Si apre oggi a Pescara il congresso straordinario dell’Unione Camere penali, evento che terminerà domenica.
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 30 settembre 2022 Intervista ad Andrea Mirenda, l’unico togato (su 20) eletto al Consiglio superiore della magistratura senza il sostegno delle correnti: “A essere antisistema non sono io, ma loro. Lavorerò per basare le nomine su criteri oggettivi e trasparenti”.
di Alberto Cisterna
Il Riformista, 30 settembre 2022 “It’s not dark yet, but it’s getting there” cantava il premio Nobel per la letteratura Bob Dylan. “Non è buio ancora, ma presto lo sarà” sembrano le parole che, a mezza voce e con malcelata preoccupazione, sussurrano le toghe italiane di fronte allo scenario politico inaugurato dalle elezioni del 25 settembre.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 30 settembre 2022 L’ospedale ha restituito alla famiglia indumenti diversi da quelli indossati dall’uomo il giorno in cui è precipitato dalla finestra dopo una perquisizione.
GIURISPRUDENZA
di Paola Rossi
Il Sole 24 Ore, 30 settembre 2022 La riforma penale della legge 134/2021 ha esteso l’obbligatorietà a violazioni di provvedimenti coercitivi disposti a tutela della vittima. La violazione di misure cautelari personali come il divieto di avvicinamento alla persona offesa o l’ordine di allontanamento dalla casa familiare consente l’arresto in flagranza anche se si tratta di fattispecie al disotto del limite edittale per il quale esso è di regola possibile.
Il Riformista, 30 settembre 2022 Due brevi lettere dal carcere di Opera spiegano il senso - in una è scritto: la “religiosa missione etica” - dei Laboratori del Cambiamento “Spes contra Spem” che Nessuno tocchi Caino ha istituito e continua a tenere con cadenza mensile da ormai sei anni nelle sezioni di alta sicurezza.
sanremonews.it, 30 settembre 2022 Storie di detenuti, fame di spazi e progetti per riabilitare chi, pagando gli errori, vuole ricostruirsi una vita. Per la prima volta le telecamere della Tgr Liguria entrano nelle sei carceri della regione, documentando come vivono le persone detenute, raccontando le storie di chi è stato condannato e di chi dietro le sbarre lavora, dagli agenti della polizia penitenziaria, ai volontari, gli educatori, i medici, i direttori degli istituti.
palermotoday.it, 30 settembre 2022 Incontro fra i componenti della quarta commissione e Antonella Tirrito: “Ci ritroviamo nella condizione che un detenuto, divenuto padre, non può riconoscere il figlio, se non dopo la fine della detenzione”.
Il Riformista, 30 settembre 2022 “L’appello del papà: “Vorrei fosse ricordato come vittima innocente”. “Vorrei si ricordasse mio figlio come vittima innocente”. È l’auspicio che Giovanni, padre di Davide Bifolco ucciso da un carabiniere nel Rione Traiano a Napoli la notte del 5 settembre del 2014, affida ad una lettera diffusa alla stampa nel giorno del compleanno del figlio, ammazzato quando aveva 16 anni.
tusciaweb.eu, 30 settembre 2022 Confartigianato e “Seconda chance”. Andrea De Simone e Angelo Mosca incontrano Flavia Filippi: “Un’occasione per chi assume e chi cerca una nuova vita”. Confartigianato Viterbo e “Seconda chance” insieme per creare un dialogo tra le carceri e le imprese disposte ad agevolare il reinserimento lavorativo dei detenuti a fine pena, usufruendo dei benefici concessi dalla legge Smuraglia.
di Marina Lomunno
La Voce e il Tempo, 30 settembre 2022 Dopo un’estate tragica per le carceri italiane (Torino compresa) in cui - a due terzi dell’anno in corso - è già stato superato con 59 casi il totale dei suicidi del 2021, presentiamo una buona notizia sul fronte della formazione e dell’avviamento al lavoro dei detenuti, unica chance per il reinserimento nella società nel dopo-pena.
quibrescia.it, 30 settembre 2022 Le associazioni “La Gabbianella” e “Cibo per tutti” hanno donato tre frigoriferi alla Casa Circondariale “Nerio Fischione” di Brescia (Canton Mombello).
di Alessio Alfretti
La Provincia Pavese, 30 settembre 2022 L’associazione Terre di mezzo e don Pietro Sacchi organizzano una singolare vendemmia Coinvolti 60 ragazzi dei Galilei, Maserati e Baratta di Voghera e tre ospiti del carcere.
di Roberta Barbi
vaticannews.va, 30 settembre 2022 Le opere dei reclusi della casa circondariale di Reggio Emilia, partecipanti al progetto Liberi Art, sono esposte nella “Giovanni Falcone”. Donate due opere alla Polizia Penitenziaria e una alla ministra della Giustizia, Marta Cartabia.
di Riccardo Bonacina
vita.it, 30 settembre 2022 La presentazione del libro di Andrea Tornielli, diventa occasione di uno straordinario dialogo tra l’autore, l’arcivescovo di Milano, Roberto Vecchioni e i detenuti. Su Gesù, il perdono, la speranza. Grazie a Arnoldo Mosca Mondadori e al direttore del carcere Silvio Di Gregorio.
fuoriluogo.it, 30 settembre 2022 Una ricerca nel carcere di Firenze Sollicciano a cura di Giulia Melani, Katia Poneti e Lisa Roncone pubblicata sul sito de la Società della Ragione.
di Giuditta Pellegrini
altreconomia.it, 30 settembre 2022 L’ingresso nella prigione delle Vallette a Torino due anni e mezzo fa è divenuto per la storica attivista del movimento No Tav l’occasione per riflettere da dentro su un’istituzione obsoleta e umiliante. Ne è nato un libro dedicato alle “detenute che ho incontrato”. E che punta a far rinascere le collettività e il mutuo aiuto.
di Giuseppe Buffone*
sistemapenale.it, 30 settembre 2022 Una giustizia che è “altra” e, allo stesso tempo, “alta”. Sono queste le parole chiave del pensiero che Maria Martello tesse in questa nuova Opera dedicata alla mediazione: no, non solo alla mediazione; soprattutto: alla vita dei conflitti. Nascono, si sviluppano, si rafforzano, feriscono: durano.
AFFARI SOCIALI
di Veronica De Romanis
La Stampa, 30 settembre 2022 Una delle lezioni da trarre dal voto di domenica è che un modo facile per ottenere consenso è quello di promettere risorse pubbliche ai cittadini. Lo dimostra il risultato conseguito dal Movimento 5 Stelle al Sud.
di Federico Capurso
La Stampa, 30 settembre 2022 C’è un tempo per il “chiacchiericcio”, dice Stefano Patuanelli, e c’è un tempo per le cose serie. Della sfera più leggera del dibattito fanno parte i timori per i rapporti di Matteo Salvini con la Russia: “Chiarirà su questi legami, ma la Lega - chiede Patuanelli - non è nell’esecutivo Draghi? E queste paure escono solo ora?”.
di Emanuele Giordana
Il Manifesto, 30 settembre 2022 Condannato anche l’economista australiano Turnell, i media della giunta tacciono. Un rapporto di Amnesty denuncia il ruolo di Meta nel genocidio dei rohingya.
DOCUMENTI
Circolare D.A.P. del 26 settembre 2022: "Colloqui, videochiamate e telefonate"
Circolare D.A.P. del 26 settembre 2022: "Percorsi di sostegno al Personale penitenziario"
Articolo: "L’ingente quantità di stupefacenti e la relativa Giurisprudenza", di Andrea Baiguera Altieri
APPUNTAMENTI
"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali