Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di giovedì 29 settembre 2022
CARCERI
di Sbarre di zucchero, Nessuno Tocchi Caino, Voci di dentro, Diritti umani dei detenuti calpestati da uno stato assente, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Ristretti Orizzonti
Ristretti Orizzonti, 29 settembre 2022 Non si ferma la strage nelle carceri italiane. Dall’inizio dell’anno, in questi 8 mesi e 25 giorni, 65 persone si sono uccise nelle loro celle: 16 avevano tra i 20 e i 37 anni, 8 avevano oltre cinquant’anni, tra loro quattro donne. Una persona ogni 4 giorni ha infilato la testa attorno a un cappio o ha inalato il gas del fornellino. Nel solo mese di agosto una persona si è suicidata ogni due giorni. Morti di solitudine, paura, disperazione, angoscia. Perché senza speranza. Morti di galera.
di Fulvio Fulvi
Avvenire, 29 settembre 2022 Una circolare del Dap normalizza l’uso del telefonino per parlare coi familiari. Provvedimento anche per il sostegno psicologico degli agenti penitenziari di fronte ai suicidi o alle aggressioni.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 29 settembre 2022 Finalmente lunedì scorso è stata diramata la Circolare del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) sulle telefonate e colloqui tra detenuti e famigliari annunciata dal capo del Dap Carlo Renoldi a Radio Radicale.
di Valter Vecellio
lindro.it, 29 settembre 2022 Il tema è stato abbondantemente ignorato un po’ da tutte le forze politiche che si sono presentate alle elezioni che ci si è lasciati alle spalle. La Giustizia, lo stato semi-comatoso in cui versa da decenni, le riforme possibili, la situazione delle carceri, continuano a essere una sorta di Cenerentola. Quando poi se ne parla e discute, molto spesso è in toni perentoriamente forcaioli e liberticide, il famoso “sbatteteli in galera e buttate via la chiave”.
di Paolo Comi
Il Riformista, 29 settembre 2022 “Speriamo adesso con il nuovo Parlamento di avere voce in capitolo sui temi della giustizia”, afferma l’avvocato Gian Domenico Caiazza, presidente dell’Unione delle Camere Penali che proprio domani celebreranno a Pescara il loro congresso straordinario.
di Liana Milella
La Repubblica, 29 settembre 2022 Cartabia: “Una giustizia più vicina ai bisogni dei cittadini”. Rispettati i tempi imposti dal Pnrr. Garantiti all’Italia 2,3 miliardi di euro. Diventa realtà l’ufficio per il processo, la giustizia riparativa e il tribunale della famiglia. Riti civili più semplici e rapidi. Enrico Costa: “Un grande lavoro di sintesi delle diverse posizioni di partenza”. E annuncia un ddl per separare le carriere di giudici e pm.
di Niccolò Nisivoccia
Il Manifesto, 29 settembre 2022 È una legge nella quale troviamo parole quali “riparazione dell’offesa”, “riconoscimento reciproco”, “responsabilizzazione”, “legami con la comunità”. Sembra l’inveramento di un diritto finalmente fiduciario anziché impositivo, e cioè di un diritto che, anche nelle sue espressioni linguistiche, finalmente riesce a guardare oltre sé stesso.
di Barbara Fiammeri
Il Sole 24 Ore, 29 settembre 2022 La decisione non è stata ancora ufficializzata. Ma sulla Giustizia il centrodestra è pronto a rimettere pesantemente mano alla Riforma Cartabia. Il via libera definitivo, ieri, ai decreti attuativi sul processo penale e civile, fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di fine anno legati al Pnrr, non esauriscono infatti la riforma messa a punto dalla Guardasigilli uscente.
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 29 settembre 2022 Gian Domenico Caiazza, presidente dell’Unione camere penali: “Questo nuovo Parlamento ha una maggioranza assoluta favorevole a realizzare riforme in senso garantista”.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 29 settembre 2022 L’ex presidente del Senato, nel lontano 1997 sottoscrisse un disegno di legge costituzionale che, se approvato, avrebbe modificato due importanti assetti del sistema ordinamentale.
di Errico Novi
Il Dubbio, 29 settembre 2022 Uno scenario da primi anni duemila. Le “riforme di rottura” possono riaccendere il vecchio conflitto, con un nodo chiave: la separazione delle carriere.
di Giuseppe Corasaniti
Il Messaggero, 29 settembre 2022 I magistrati hanno votato per il rinnovo del Csm, e hanno votato con le nuove regole elettorali definite dalla recente riforma, che ha sostituito al collegio unico nazionale con un insieme di collegi territoriali, ampliando in teoria così le possibilità di raccogliere candidature autonome rispetto alle tradizionali correnti organizzate.
di Simona Musco
Il Dubbio, 29 settembre 2022 Approvati i decreti attuativi in Consiglio dei ministri. Il vertice dell’istituzione forense: “Sacrificato il diritto di difesa”. “Gli effetti delle riforme approvate dilatano i tempi dei processi e comprimono il diritto di difesa”.
di Ilaria Sacchettoni
Corriere della Sera, 29 settembre 2022 L’ipotesi di una negligenza. Arrestato all’inizio dell’estate per rapina e tentato omicidio Carmine Garofalo era a Regina Coeli in attesa di giudizio. É morto il 16 agosto scorso.
di Camilla Mozzetti
Il Messaggero, 29 settembre 2022 Regina Coeli ha una capienza di 615 persone ne sono detenute 1.017. D’estate, con il caldo d’agosto, da quelle fessure entra l’odore del Tevere ma del Biondo che attraversa Roma non si vede nulla. Anche gli sguardi, come le persone, sono carcerati.
di Andrea Ossino e Giuseppe Scarpa
La Repubblica, 29 settembre 2022 Quando è stata diffusa la notizia della morte di Levan Mamiseishvili, nessuno poteva pensare che dietro quello che è stato prontamente bollato come un suicidio, il terzo avvenuto nel carcere di Regina Coeli dall’inizio dell’anno, potesse celarsi una realtà più profonda.
di Sarah Martinenghi
La Repubblica, 29 settembre 2022 La testimonianza shock emerge dalle carte dell’inchiesta sui fatti del 2016: “Schiaffi e manganellate ai detenuti”. A fornirla Antonio Raddi, che fu recluso nel penitenziario eporediese prima di perdere la vita alle Vallette.
di Maria Letizia Riganelli
Il Messaggero, 29 settembre 2022 Omicidio a Mammagialla, rinviato a giudizio un funzionario del carcere e assolto uno dei dirigenti. Entrambi erano accusati di omicidio colposo per la morte di Giovanni Delfino, il sessantenne viterbese morto il 29 marzo 2019 per mano di Singh Khan con cui condivideva la cella nel carcere viterbese. Khan è stato già condannato in via definitiva.
di Davide Tamiello
Il Gazzettino, 29 settembre 2022 Ufficialmente si è trattato di un atto di autolesionismo, ufficiosamente i dubbi su come Alexandru Ianosi Andreeva Dimitrova si sia ferito in carcere sono più di qualcuno.
di Daniele Oppo
estense.com, 29 settembre 2022 Per il consulente della difesa, il volto la vittima riportava segni da colluttazione, e sulla parte posteriore ferite riconducibili a un qualcosa con l’estremità acuminata. Lesioni al volto e al collo, compatibili con una colluttazione. Lesioni alla schiena compatibili con l’impatto con un oggetto con un’estremità acuminata, ma non con il ferro di battitura.
torinoggi.it, 29 settembre 2022 Il progetto costerà 126.396 euro, in gran parte coperto da fondi regionali. Diciotto i disoccupati impiegati, segnalati dalle case circondariali Lorusso e Cutugno e Ferrante Aporti.
La Città di Salerno, 29 settembre 2022 Firmato un protocollo d’intesa, gli ospiti dell’Icatt daranno i viveri agli indigenti. All’Icatt è stato siglato un protocollo d’intesa per lo svolgimento di attività di lavoro volontario per progetti di pubblica utilità.
di Lodovico Andreucci
La Nazioni, 29 settembre 2022 Si conclude sabato il campo della legalità oltre le sbarre. Studenti e detenuti insieme per il campo della legalità Suvignano #benecomune, un progetto che durerà fino a sabato.
ilpescara.it, 29 settembre 2022 Per migliorare le condizioni delle carceri italiane. Anche alcuni studenti dell’istituto Acerbo di Pescara hanno partecipato all’iniziativa “Hackatraz” una rassegna di quattro giorni rivolta a studenti delle scuole superiori di tutta Italia che si concluderà oggi 29 settembre a Busto Arsizio ed organizzata dall’associazione “Politics Hub”.
dire.it, 29 settembre 2022 Dopo l’ostificio aperto due anni fa, nella casa di reclusione di Castelfranco maturano nuovi progetti. Ha prodotto le 35.000 ostie che sono state usate nelle celebrazioni del Congresso Eucaristico nazionale, che si è aperto a Matera giovedì scorso e si è concluso domenica scorsa, 25 settembre, con la messa presieduta da Papa Francesco.
rai.it, 29 settembre 2022 A quarant’anni di distanza dalla morte di Giuseppe Salvia, vicedirettore del carcere di Poggioreale, Rai Documentari propone “Le ultime parole del boss” venerdì 30 settembre alle 21.25 su Rai2, dedicato alla storia di questo “piccolo” eroe dimenticato, ucciso dalla camorra semplicemente perché svolgeva le sue funzioni.
di Giuliano Santoro
Il Manifesto, 29 settembre 2022 “Per capire bisogna assumere uno sguardo sottostante: guardare la base della piramide, quelli che stanno sotto”. Aldo Bonomi, sociologo e coordinatore del Consorzio Aaster da anni indaga le pieghe del rapporto tra economia e società, la relazione tra flussi e luoghi dentro la globalizzazione.
di Riccardo Noury
Corriere della Sera, 29 settembre 2022 Mariam Tirab, una donna sudanese di 20 anni, rischia di essere messa a morte mediante lapidazione. È stata giudicata “colpevole” di adulterio, ai sensi dell’articolo 146.2 del codice penale, da un tribunale dello stato del Nilo bianco.
di Daniele Mastrogiacomo
La Repubblica, 29 settembre 2022 Dopo depistaggi e minacce, emerge il vero motivo del misterioso massacro del 2014: un carico di droga nascosto dai narcos nell’autobus su cui viaggiavano gli ignari ragazzi. Lo sostiene la commissione incaricata dal governo. Dietro le bugie esercito, polizia e magistrati.
di Eva Morletto
Grazia, 29 settembre 2022 Teheran è in rivolta dopo la morte di Mahsa Amini, massacrata dalla polizia perché non si era coperta il capo. Un’altra ragazza è stata uccisa per essersi tolta il velo islamico durante una manifestazione. E la protesta si allarga ad altre città.
DOCUMENTI
Circolare D.A.P. del 26 settembre 2022: "Colloqui, videochiamate e telefonate"
Circolare D.A.P. del 26 settembre 2022: "Percorsi di sostegno al Personale penitenziario"
APPUNTAMENTI
Incontro pubblico sul tema: "Il carcere e la città" (Scandicci-FI, 29 settembre 2022)
"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali