Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di martedì 27 settembre 2022
CARCERI
di Sbarre di zucchero, Nessuno Tocchi Caino, Voci di dentro, Diritti umani dei detenuti calpestati da uno stato assente, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Ristretti Orizzonti
Ristretti Orizzonti, 27 settembre 2022 Non si ferma la strage nelle carceri italiane. Dall’inizio dell’anno, in questi 8 mesi e 25 giorni, 65 persone si sono uccise nelle loro celle: 16 avevano tra i 20 e i 37 anni, 8 avevano oltre cinquant’anni, tra loro quattro donne. Una persona ogni 4 giorni ha infilato la testa attorno a un cappio o ha inalato il gas del fornellino. Nel solo mese di agosto una persona si è suicidata ogni due giorni. Morti di solitudine, paura, disperazione, angoscia. Perché senza speranza. Morti di galera.
di Chiara Dama
Corriere della Sera, 27 settembre 2022 Il tasso di chi si toglie la vita nel 2022 sarà il più alto del ventennio. La causa va cercata nell’enorme disagio delle condizioni detentive. Urgente incentivare le misure alternative e di recupero.
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 27 settembre 2022 65 suicidi nel 2022. A Meloni, che si dice garantista nella fase del processo ma giustizialista nella fase di esecuzione della pena, ricordo che c’è chi finisce dentro da innocente. E i colpevoli che dimostrano di saper cambiare.
di Damiano Aliprandi Il Dubbio, 27 settembre 2022 Negli ultimi due anni c’è stato un crollo del volontariato in carcere che ha fatto crescere il rapporto tra volontari e detenuti, da 1 a 3,1 del 2019 a 1 a 5,4 nel 2020. La flessione maggiore si è avuta per le attività religiose (- 61,3%) e per le attività di formazione e lavoro (- 60,5%); anche le attività sportive, ricreative e culturali hanno perso una percentuale consistente di volontari (- 56,5%), più bassa è la flessione rilevata tra i volontari impegnati in attività di sostegno alle persone e alle famiglie, diminuiti del 31%.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 27 settembre 2022 Bongiorno e Nordio in pole per il ministero della Giustizia, saltano Pillon e Perantoni: la nuova geografia del Parlamento. Su queste pagine li abbiamo intervistati spesso, ci hanno guidati tra i provvedimenti delle commissioni di competenza, hanno tracciato i possibili scenari su giustizia e carceri: erano - e lo saranno sicuramente ancora per qualche giorno - i deputati e senatori frontman/frontwoman dei partiti sui temi a noi cari. Ma sono stati rieletti? Chi ritroveremo nel nuovo Parlamento? Quali, dunque, saranno i nostri prossimi interlocutori?
di Errico Novi
Il Dubbio, 27 settembre 2022 Siamo proprio sicuri che Meloni potrà ridurre Nordio a un prezioso cameo, “unfit” ad assumere il controllo di via Arenula? Nella storia del centrodestra non esiste un paradigma che venga in soccorso, nella notte della vittoria prevista e straniante. Certamente non c’è un modello a portata di mano sulla giustizia.
di Felice Manti
Il Giornale, 27 settembre 2022 Aborto, maternità, Lgbt+, fine vita: da riscrivere la giurisprudenza “creativa”. La sfida più difficile per il centrodestra si gioca nel campo dei diritti civili. Al Paese serve una risposta netta del Parlamento che demolisca la giurisprudenza creativa in materia di omotransfobia, utero in affitto ed eutanasia, le storture sulla schwa e le forzature sullo Ius scholae.
veneziatoday.it, 27 settembre 2022 L’ex magistrato è stato eletto alla Camera dei Deputati con Fratelli d’Italia. Per lui si parla con insistenza del Ministero della Giustizia.
di Giovanni Negri
Il Sole 24 Ore, 27 settembre 2022 Il plenum del Consiglio superiore della magistratura interviene sulla riforma del processo penale, ma anche di quello civile con due densi pareri in attesa che il Governo uscente approvi definitivamente i testi dei decreti legislativi.
di Federico Minniti
Avvenire di Calabria, 27 settembre 2022 Pagare una colpa, anche grave, non vuol dire essere costretti a subire costanti mortificazioni e danni, a volte, irreversibili. Due detenuti, due vite. Una spezzata, l’altra piagata dall’abbandono in riva allo Stretto. Per entrambi, giustizia e società civile invocano attenzione. Ma basterà? Pagare una colpa, anche grave, non vuol dire essere costretti a subire costanti mortificazioni.
di Salvo Palazzolo
La Repubblica, 27 settembre 2022 Cambiano i rapporti fra mafia e politica. Non ci sarebbero più indicazioni di cosca per un partito o un candidato, come accadeva nei ruggenti anni Ottanta. Piuttosto, i mafiosi offrono il proprio potenziale elettorale ai candidati che si fanno avanti con la promessa di soldi o futuri favori.
padovaoggi.it, 27 settembre 2022 Il questore Antonio Sbordone ha sottolineato: “Il confronto fra Amministrazioni è stato più che proficuo e teso al raggiungimento delle finalità della pena detentiva così come indicate dalla nostra Costituzione”.
lagazzettadicalabria.it, 27 settembre 2022 Si è svolto, nel mese di settembre, nella Casa circondariale di Cosenza, un laboratorio di scrittura autobiografica promosso dall’associazione di volontariato “LiberaMente”, dal Polo universitario dell’Università della Calabria e dall’associazione piacentina “Verso Itaca APS”.
cultura.comune.fi.it, 27 settembre 2022 Sabato 8 ottobre a BiblioteCaNova Isolotto un convegno per confrontarsi sulle varie esperienze di diffusione della scrittura nei penitenziari italiani.
dalsociale24.it, 27 settembre 2022 I volontari Fai di Catania, appositamente formati, seguiranno il percorso curato di inserimento di dodici persone che svolgeranno così la pena alternativa.
di Donato Mastrangelo
Gazzetta del Mezzogiorno, 27 settembre 2022 Per otto detenuti in permesso premio avrebbe dovuto essere una domenica all’insegna della libertà ritrovata, sia pure limitata ad alcune ore. Ed invece nella nuova mensa di Piccianello, accompagnati dal cappellano della Casa Circondariale di Via delle Cererie don Gianparide Nappi, hanno ricevuto il dono inaspettato di incontrare Papa Francesco.
modenatoday.it, 27 settembre 2022 Il lavoro della cooperativa sociale Giorni Nuovi a servizio del Congresso Eucaristico della Cei che si è tenuto nei giorni scorsi. Sono state prodotte anche nella Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia le 35mila ostie e particole usate nelle celebrazioni del Congresso Eucaristico nazionale.
di Fabrizio Cicchitto
Il Riformista, 27 settembre 2022 La caratteristica di Gianfranco Spadaccia, tutta sua, era la assoluta serietà e il rigore. Che non gli impedì di guidare le battaglie sfrontate del suo partito. Poi finì emarginato, perché era troppo libero.
AFFARI SOCIALI
di Loredana Lipperini
La Stampa, 27 settembre 2022 C’è una poesia di Wislawa Szymborska, Il giorno dopo - senza di noi, che comincia così: “La mattinata si preannuncia fredda e nebbiosa/In arrivo da ovest/nuvole cariche di pioggia”. Infatti piove. E il giorno dopo, qui, è quello delle accuse reciproche: colpa degli intellettuali, della classe dirigente, dei social, dei giornali. Intanto piove. Però in quello stesso giorno, guardando fuori dalla finestra, si scopre che non sta piovendo dappertutto.
di Paolo Seghedoni*
Corriere della Sera, 27 settembre 2022 Presentato il Festival della Migrazione che si terrà a Modena. Monsignor Perego (Fondazione Migrantes): “Sbagliato negare la cittadinanza a un milione e mezzo di giovani nati e cresciuti in Italia”.
fnsi.it, 27 settembre 2022 Il sindacato internazionale esorta anche le autorità di Teheran a ripristinare la libera circolazione dell’informazione dopo le restrizioni imposte all’accesso a internet e ai social media. Almeno 14 giornalisti sono stati arrestati in Iran durante le manifestazioni di protesta seguite alla morte di Mahsa Amini e alle restrizioni imposte da Teheran all’accesso a internet e ai sociali media.
La Repubblica, 27 settembre 2022 È la “gola profonda” dell’Nsa americana. Edward Snowden ha ottenuto la cittadinanza russa: lo sostiene l’agenzia di stampa statale russa Tass citando un decreto emesso oggi da Putin. “Edward Joseph Snowden, nato il 21 giugno 1983 negli Stati Uniti d’America, è indicato nell’elenco di coloro che hanno ricevuto la cittadinanza russa”, scrive la Tass.
DOCUMENTI
Articolo: "Io ero il milanese: Lorenzo S. e l’inutilità del carcere", di Daniele Ruini
APPUNTAMENTI
Incontro pubblico sul tema: "Il carcere e la città" (Scandicci-FI, 29 settembre 2022)
"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali