Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di sabato 24 settembre 2022
di Maria Carmela Fiumanò
dire.it, 24 settembre 2022 La ministra parla di riforma del sistema penale all’Università di Milano e fa il punto sui 18 mesi di permanenza al ministero della Giustizia. La ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha partecipato alla prima delle due giornate del X Convegno nazionale dell’Associazione italiana professori di diritto penale, dal titolo “I nuovi percorsi del sistema sanzionatorio tra ricerca di efficienza e garanzie” all’Università degli studi di Milano.
di Susanna Ronconi*
Il Manifesto, 24 settembre 2022 Anche nei fatti di Ivrea emerge in modo inquietante il ruolo dei medici. Inquietante perché appaiono silenti o complici attivi della violazione del corpo recluso, quel corpo che Daniel Gonin, medico penitenziario che molto ne ha scritto, descrive come “quel sacco di pelle” dentro cui chi è detenuto tenta di proteggersi, di rimanere intero.
di Matteo Indice
Il Secolo XIX, 24 settembre 2022 Il centrodestra insiste sulla separazione delle carriere dei magistrati. La ricetta del Pd guarda alle misure alternative al carcere.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 24 settembre 2022 Completata la griglia dei togati: una pace Area-Md toglierebbe il primato a “Mi”. Mirenda, unico outsider: “Peggio di così...”.
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 24 settembre 2022 Scelti i 20 componenti togati del nuovo Consiglio superiore della magistratura. La riforma Cartabia fa flop: eletto soltanto un candidato indipendente. Si impongono le correnti di sinistra Area e Md.
di Luigi Viola e Luca Caputo
Il Domani, 24 settembre 2022 Ben vengano strumenti di ausilio all’esercizio della professione forense, come a quella di magistrato o di notaio, ma senza dimenticare che, specie quando si entra in un campo così delicato come quello della tutela dei diritti, l’elemento umano non è surrogabile.
di Eleonora Martini
Il Manifesto, 24 settembre 2022 Caso Omerovic. Riconsegnate le chiavi dell’alloggio di Primavalle, pieno di dettagli utili alle indagini. L’appartamento di Primavalle dove viveva Hasib Omerovic con la sua famiglia, fino al giorno in cui la polizia ha bussato alla porta e lui è finito in coma all’ospedale, da ieri mattina è stato riconsegnato all’Ater, l’azienda per l’edilizia residenziale del comune di Roma. Dentro sono rimasti mobili e suppellettili che i genitori Fatima e Mehmedalija (musulmani rom fuggiti dalla guerra in Bosnia nel 1992, lasciando una casa per una vita forzata da “nomadi”, come dicono loro) non vogliono più vedere, per non ricordare e andare avanti.
di Karima Moual
La Stampa, 24 settembre 2022
“L’ho uccisa io, l’ho uccisa per la mia dignità e per il mio onore”. Quelle di Shabbar Abbas, il padre di Saman, la ragazza pakistana di appena 18 anni, scomparsa nella notte del 30 aprile 2021 a Novellara, non sono solo parole che consegnano una confessione del delitto - seppur fatta durante una telefonata a un parente in Italia, mentre lui e madre Nazia, sono già lontani e al sicuro in Pakistan, dopo la fuga.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 24 settembre 2022 Secondo una recente sentenza della Cassazione, il lettore cd può essere manomesso da chi è recluso al 41 bis e quindi usato per veicolare messaggi. I giudici della corte suprema accolgono il ricorso del ministero della giustizia contro l’ordinanza della magistratura di sorveglianza che ne ha consentito l’acquisto.
di Matilde Bellingeri
Il Sole 24 Ore, 24 settembre 2022 Al ricorrere della configurazione della circostanza aggravante di cui all’art. 61 n. 5 c.p., il reato di truffa diventa procedibile d’ufficio, così come stabilito dall’art. 640 comma 3 c.p.
di Ignazio Marchese
blogsicilia.it, 24 settembre 2022 È stata dichiarata la morte cerebrale per il detenuto straniero che la scorsa settimana che aveva tentato il suicidio legandosi le lenzuola attorno al collo nel carcere maresciallo Di Bona, ex Ucciardone nella nona sezione a Palermo. Il detenuto nei giorni scorsi ha utilizzato le lenzuola in dotazione e ha tentato di togliersi la vita.
palermotoday.it, 24 settembre 2022 A dirlo è il presidente del Comitato “Esistono i diritti”, Gaetano D’Amico, che aggiunge: “Il regolamento è già stato approvato lo scorso anno, la politica non può permettersi il lusso di perdere altro tempo”. La richiesta, trasversale e transpartitica, arriva dopo gli ultimi due tragici episodi che si sono verificati al Pagliarelli e all’Ucciardone
di Luca Stoppele
veronasera.it, 24 settembre 2022 La Camera Penale Veronese si è espressa con una nota dopo la nuova tragedia registrata nella casa circondariale: “È evidente che il carcere, così com’è strutturato oggi, non è purtroppo il luogo adatto per attuare per queste persone il fine rieducativo della pena”.
lavocedigenova.it, 24 settembre 2022 Il consigliere regionale Rossetti (Pd), dopo la visita al penitenziario, sottolinea come il sistema di formazione professionale sia in crisi e ribadisce l’importanza di un intervento tempestivo per incrementare l’inserimento nel mercato del lavoro.
di Daniela Scherrer
La Provincia Pavese, 24 settembre 2022 Una decina di persone coinvolte nel progetto intitolato “Povero gabbiano” “Attraverso un racconto inventato si descrivono aspetti della detenzione”.
di Peppe Dell’Acqua*
Il Dubbio, 24 settembre 2022 Contro l’abbandono, la marginalizzazione, l’esclusione, il razzismo. Contro la svendita ai privati del Servizio Sanitario Nazionale e per la ricostruzione di una rete territoriale che rimetta al centro l’individuo con tutti i suoi bisogni. Per rimettersi in cammino, sostenuti dal pensiero, negli ultimi anni messo in ombra ma che non ha mai perso la sua forza e oggi quanto mai necessario, che ha fatto dell’Italia il primo Paese al mondo che ha abolito gli ospedali psichiatrici. Così, alla vigilia dell’appuntamento elettorale, la VII Assemblea del Forum della Salute Mentale esprime la sua netta determinazione a schierarsi.
di Vanessa Roghi
Il Domani, 24 settembre 2022 Dall’approccio fondato sul carcere e gli ospedali psichiatrici ai centri di riabilitazione: l’evoluzione incerta delle cure. Negli Cinquanta e Sessanta l’approccio prevalente è quello di trattare il drogato come un criminale o un malato psichiatrico, la dipendenza è vista come un problema di debolezza psicologica o inclinazione a delinquere. Poi nascono i primi centri di riabilitazione, ma con molte contraddizioni: il drogato deve espiare la sua colpa, più che trovare le forze e gli strumenti per uscire da una situazione di cui ha perso il controllo.
di Anais Ginori
La Repubblica, 24 settembre 2022 Era partito con l’idea di immergersi nel racconto delle vittime, ascoltando “esperienze estreme di vita e di morte messe alla prova”, nella convinzione che al capolinea qualcosa in lui sarebbe cambiato. Dopo aver seguito per dieci mesi il maxiprocesso degli attentati del 13 novembre 2015 - 130 vittime, tra cui l’italiana Valeria Solesin - Emmanuel Carrère pubblica in Francia V13, il nome in gergo usato da magistrati, avvocati e giornalisti che hanno partecipato a questo kolossal giudiziario.
di Francesca Mannocchi
La Stampa, 24 settembre 2022 Decine di siriani diretti a Cipro muoiono annegati a Beirut. La gente in miseria li picchia par farli fuggire, nessuno li vuole più e il dittatore Assad li aspetta.
di Pasquale Porciello
Il Manifesto, 24 settembre 2022 Mediterraneo. Decine i dispersi. Tra le vittime siriani, libanesi e palestinesi. Le partenze si moltiplicano insieme alla crisi economica: ottenere un visto è sempre più difficile, si scappa in barca verso l’Europa.
di Giovanni Pigni
La Stampa, 24 settembre 2022 Sarebbero già 70 mila gli uomini scomparsi dal radar dei reclutamenti militari. Chi non può andarsene scappa nei boschi e c’è chi prova a raggiungere il confine a piedi.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 26 settembre al 2 ottobre 2022
Incontro pubblico sul tema: "Il carcere e la città" (Scandicci-FI, 29 settembre 2022)
"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali