Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di giovedì 22 settembre 2022
di Elton Kalica
Ristretti Orizzonti, 22 settembre 2022 È morto Maurizio. Si è tolto la vita nel carcere di Verona. Aveva poco più di settant’anni. Il giudice lo aveva condannato a sette anni per essere entrato in banca con un taglierino e aver rapinato la cassa. Al processo Maurizio ha sostenuto la sua innocenza. Invece l’assoluzione è arrivata solo per i suoi due presunti complici, suoi coetanei. Per lui invece una sentenza dura, che forse non voleva tanto retribuire la società delle poche centinaia di euro sottratte alla banca, quanto invece punire il nonno rapinatore per la sua scelta di vita.
di Maurizio Bertani (scritto nel dicembre 2007)
Ristretti Orizzonti, 22 settembre 2022 Il suicidio credo sia un attimo in cui il buio ti travolge, e non ti fa razionalmente capire cosa stia succedendo: io in carcere a volte ho passato quell’attimo, poi la ragione torna a riprendere il suo posto, e non si arriva più ad un gesto così estremo. Nel “mondo libero” però ci sono più opportunità di recupero del proprio raziocinio, per il semplice fatto che qualunque sia la disgrazia che capita, le persone hanno almeno un forte ambiente sociale e famigliare che fa da scudo e protegge.
di Alessandra Ventimiglia
La Discussione, 22 settembre 2022 Dopo l’ennesimo suicidio di una giovane donna in carcere, quello della ventisettenne Donatella Hodo, avvenuta a Montorio il 18 agosto scorso, un gruppo di detenute ed ex detenute si sono unite dando vita al gruppo social “Sbarre di Zucchero”, con l’unico scopo di denunciare le gravi condizioni degli istituti penitenziari femminili e combattere affinché le detenute siano rispettate e trattate come esseri umani.
di Riccardo Polidoro
Il Riformista, 22 settembre 2022 In Belgio cinquantacinque magistrati hanno deciso di trascorrere il fine settimana nel carcere di Haren, nella zona di Bruxelles, per conoscere “dal vivo” la quotidianità della detenzione. La struttura sarà inaugurata il 30 settembre. Non è la prima volta che ciò avviene.
di Alberto Cisterna
Il Riformista, 22 settembre 2022 Questo è il vero problema. Non si deve solo depenalizzare, mitigare le pene, aumentare le misure alternative... si deve affrontare il punto cruciale: la misurazione delle pene prescinde dalla reale percezione di quale sia la condizione dei detenuti.
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 22 settembre 2022 L’elezione alla presidenza della professoressa Sciarra è l’occasione per dire un no definitivo a una misura incostituzionale, sulla quale - vedi le proroghe concesse al Parlamento - serviva più nettezza.
di Errico Novi
Il Dubbio, 22 settembre 2022 Appello al deputato di Fratelli d’Italia, indignato perché il Dap vuole concedere più videochiamate ai detenuti pur di contrastare l’ecatombe di suicidi: non crede, Onorevole, che elettrificare le carceri non sia proprio questa gran soluzione?
di Valentina Stella
Il Dubbio, 22 settembre 2022 La Corte costituzionale, oltre ad avere cambiato sei presidenti negli ultimi quattro anni (l’ultima arrivata due giorni fa è Silvana Sciarra), è stata investita anche da altre trasformazioni, a partire dalla comunicazione esterna ed interna. Quindi non solo i Viaggi nelle scuole e in carcere o i comunicati stampa in inglese, ma altresì un mutamento del dialogo “anche serrato” tra giudici costituzionali e avvocati.
di Bartolomeo Romano*
Il Dubbio, 22 settembre 2022 In questa inusuale e, per certi versi, assente campagna elettorale il tema della giustizia non è stato centrale nel dibattito tra le varie forze politiche. Il Covid, la guerra in Ucraina, il caro- bollette e la crisi economica hanno avuto il sopravvento.
di Liana Milella
La Repubblica, 22 settembre 2022 Fa il pieno di voti l'ex segretaria di Mi Paola D'Ovidio. A sinistra vince Area su Magistratura democratica e passa il suo candidato Cosentino. Albamonte di Area: “È ancora presto per dire che la magistratura sterza verso destra”. Musolino di Md: “Siamo tornati a incuriosire i colleghi”.
di Andrea Fabozzi
Il Manifesto, 22 settembre 2022 Un seggio a Magistratura indipendente e un altro alla sinistra di Area, mentre Magistratura democratica giudica incoraggiante il suo risultato. Spoglio lento, oggi i risultati per i collegi dei pm.
GIURISPRUDENZA
ternitoday.it, 22 settembre 2022 Detenuto nel carcere di Terni e poi trasferito a Novara, il cinquantenne aveva chiesto un dizionario di latino, uno di spagnolo e una guida Microsoft. “No” della casa circondariale, il ministero della giustizia: esigenze di sicurezza legate al regime carcerario.
ilpescara.it, 22 settembre 2022 L'associazione “Voci di dentro” onlus, che si occupa di attività formative e culturali all'interno delle carceri abruzzesi, interviene in merito alla questione della sicurezza dopo le aggressioni avvenute negli ultimi giorni ai danni di agenti di polizia, e l'allarme per le condizioni in cui gli stessi detenuti vivono.
di Giuseppe Legato e Lodovico Poletto
La Stampa, 22 settembre 2022 Nel penitenziario di Ivrea 25 indagati tra agenti di Polizia penitenziaria, medici e carcerati omertosi. Botte ai detenuti, verbali falsificati, l’infermeria trasformata in stanza delle violenze.
Corriere dell'Alto Adige, 22 settembre 2022 La Procura di Bolzano ha archiviato l’indagine relativa alla morte di Oskar Kozlowski, il polacco di 23 anni deceduto lo scorso maggio nella sua cella del carcere di Bolzano per aver inalato del gas da un fornelletto da cucina.
ilreggino.it, 22 settembre 2022 “Si fosse trattato di una bestia si sarebbero mobilitate le associazioni animaliste con sit-in e manifestazioni di protesta varie ma, si tratta solo di un essere umano e si lascia marcire”. “Desidero portare all’attenzione pubblica il caso di un detenuto disabile psichiatrico ristretto presso il carcere di via San Pietro a Reggio Calabria.
di Alessandro Carini
Giornale di Brescia, 22 settembre 2022 È un unicum in tutta Italia, uno strumento che il sistema Brescia può orgogliosamente appuntarsi al petto. Lo era già nel 2019, al momento della prima sottoscrizione, lo è ancora oggi: si tratta del protocollo di collaborazione tra Confindustria Brescia, Istituti di pena, Garante dei detenuti e Tribunale di sorveglianza finalizzato a creare percorsi di inserimento lavorativo per la popolazione carceraria.
di Andrea Oleandri*
Ristretti Orizzonti, 22 settembre 2022 Parteciperanno anche i vertici del Dap. Il 27 settembre, dalle ore 10.00, un'iniziativa alla Casa di Reclusione di Rebibbia (Via Bartolo Longo, 72) inaugurerà la nuova stagione dell'Atletico Diritti. La Polisportiva, nata nel 2014 per volontà di Antigone e Progetto Diritti, con il patrocinio dell'Università Roma Tre, è attualmente attiva nel calcio a 11, nel basket, nel cricket, nel calcio a 5 femminile e nel tennistavolo.
di Elmar Bergonzini
Corriere della Sera, 22 settembre 2022 Nel carcere minorile di Casal del Marmo per 5 giorni alla settimana, da metà ottobre, i giovani detenuti potranno praticare uno sport a scelta tra calcio, rugby, tennistavolo, zumba e fitness. Il progetto durerà 3 anni.
gonews.it, 22 settembre 2022 Promosso dalla Camera Penale di Firenze, il 23 settembre alle ore 17.45 presso il campo sportivo dell'U.S. Sales Calcio Firenze Via San Giovanni Bosco, 33, si terrà un incontro tra le 'Glorie Viola' e una rappresentativa di detenuti del carcere di Sollicciano.
di Franco Martina
giornalemio.it, 22 settembre 2022 C’è un pezzo di inclusione, redenzione, recupero (usate pure il termine che più vi piace) tra i significati e le motivazioni del congresso eucaristico nazionale che Matera ospita fino al 25 settembre e che culminerà con la visita di Papa Francesco. Ed è quello che riguarda il contributo dei reclusi per l’evento, nobilitato dalla dignità del lavoro e dalla possibilità di “svoltare” appena fuori dal luogo di detenzione.
intoscana.it, 22 settembre 2022 Il libro è stato presentato al carcere di Sollicciano, dal presidente dell’assemblea legislativa, in occasione della ventunesima edizione del premio letterario nazionale “Emanuele Casalini”.
napolitoday.it, 22 settembre 2022 Regia di Maurizio Braucci, verrà presentato fuori concorso. L'aula di un tribunale. Imputato e giudice sono uno di fronte all'altro. L'attesa del verdetto diventa elemento catalizzatore di due storie diametralmente opposte, ma che hanno impresso nella pelle la stessa origine.
di Federica Farina
Left, 22 settembre 2022 Il modello della detenzione dura non porta alcun beneficio ma molti svantaggi per tutta la collettività. Per realizzare a un cambiamento culturale bisogna coinvolgere le scuole, i luoghi i cui si formeranno gli adulti di domani, racconta l’ex direttrice dell’istituto di pena di Bollate in un libro scritto con Serena Uccello.
AFFARI SOCIALI
di Alessandra Ghisleri
La Stampa, 22 settembre 2022 Le campagne elettorali sono una vetrina per permettere ai politici di raccontarsi e farsi conoscere al loro meglio. Tutto diventa vero, verosimile e spinto fino oltre il possibile. Anche la capacità di stimolare una reazione viscerale tra gli elettori di fronte ad una forte provocazione si trasforma in una ferita all’intero corpo sociale.
di Ernesto Galli della Loggia
Corriere della Sera, 22 settembre 2022 I promossi sfiorano ormai sempre il 100 per cento. Dato solo apparentemente ultrapositivo, infatti di questi promossi oltre il 20% abbandona l’università dopo il primo anno e alla laurea non arriva neppure la metà delle matricole.
di Vanessa Roghi
Il Domani, 22 settembre 2022 Dall’alcol alle pasticche alla cannabis: dagli anni Cinquanta si parla della dissolutezza dei giovani come di un dato costante. In realtà molto è cambiato, nell’approccio, nelle consapevolezze, nei rischi
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 22 settembre 2022 Basta all’approccio emergenziale sul tema immigrazione!”. Mancano tre giorni alle elezioni politiche e sono due i temi impopolari, ma fondamentali per uno Stato civile e di diritto, che non sono funzionali al consenso elettorale: la questione carcere e quello dell’immigrazione.
di Sergio Segio
vita.it, 22 settembre 2022 Mai come quest’anno la ricorrenza del 21 settembre, Giornata mondiale per la pace, suona tragicamente beffarda. Del resto, dice l’antica massima, hanno fatto un deserto e l’hanno chiamato pace. Senza scomodare Tommaso d’Aquino, che pure introdusse il concetto di “guerra giusta” nel XIII secolo, e stando solamente a ieri, la guerra si è persino dichiarata “umanitaria”, oltre che “permanente” e “preventiva”.
di Daniele Raineri
La Repubblica, 22 settembre 2022 La liberazione è avvenuta nella regione di Zaporizhzhia. Lividi i commentatori russi. Il reggimento Azov ha una carica simbolica enorme e la propaganda russa lo ha spesso accusato di essere un reparto nazista. Prova che la Russia ha fatto bene a invadere l'Ucraina.
di Simone Sabattini
Corriere della Sera, 22 settembre 2022 Svolta clamorosa per uno dei casi che ha più appassionato gli Stati Uniti negli ultimi anni: il podcast “Serial” lo ha ricostruito con telefonate dal carcere e contribuito a riaprire il caso.
di Micol Conte
La Repubblica, 22 settembre 2022 Il piano per le persone vulnerabili dell’Alto commissariato ONU per i rifugiati. Arrivati a Kigali, i profughi sono stati trasferiti nel campo gestito dall’UNHCR a Gashora, nella Provincia Orientale del Paese.
di Alessandra Fabbretti
La Repubblica, 22 settembre 2022 La conferma della Nuova Scozia che terminerà il suo contratto di detenzione per immigrati con la Canada Border Services Agency (CBSA) è un'altra vittoria per i diritti dei migranti e dei rifugiati, hanno dichiarato oggi Human Rights Watch (Hrw) e Amnesty International Canada.
di Chiara Cruciati
Il Manifesto, 22 settembre 2022 Quinto giorno di proteste in Iran, almeno 14 morti. Intervista al regista curdo-iraniano Fariborz Kamkari: “Non è una semplice rivolta: riguarda tutto il paese, non solo il Kurdistan o il sud est arabo, e coinvolge tutte le classi sociali, non solo i poveri o la classe media. E non è esplosa per la povertà: la gente chiede libertà, dice no alla natura stessa della Repubblica islamica”.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
Presentazione libro: "La libertà ha le ali", di Beppe Battaglia (Napoli, 22 settembre 2022)
Incontro pubblico sul tema: "Il carcere e la città" (Scandicci-FI, 29 settembre 2022)
"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali