Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di giovedì 1 settembre 2022
di Simona Musco
Il Dubbio, 1 settembre 2022 Il dossier del Partito Radicale dopo le visite in 40 istituti di pena “Il legislatore è lontano dall’articolo 27 della Costituzione”. “Una situazione infernale”. Irene Testa, tesoriere del Partito Radicale, riassume così il dossier consegnato alla ministra Marta Cartabia e al capo del Dap Carlo Renoldi, dossier che racchiude i dati della visita effettuata in 40 istituti penitenziari nel periodo di Ferragosto.
di Rossella Grasso
Il Riformista, 1 settembre 2022 È una vera e propria strage silenziosa quella che sta avvenendo nelle carceri italiane nella tremenda estate 2022. Sono 58 i detenuti che dall’inizio dell’anno hanno deciso di togliersi la vita in carcere.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 1 settembre 2022 Chiesti a Carmelo Musumeci circa 14mila per il mantenimento in carcere, nonostante proprio per quel periodo gli siano stati riconosciuti 28mila euro di risarcimento ai quali ha rinunciato per la liberazione anticipata.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 1 settembre 2022 Dopo le denunce di Amnesty International e le sentenze della Cedu. Come scritto in questa stessa pagina de Il Dubbio, l’ex ergastolano ostativo Carmelo Musumeci si ritrova costretto a pagare il mantenimento anche per quanto riguarda il suo “soggiorno” presso il carcere dell’Asinara. Chiuso a seguito di numerose denunce da parte di Amnesty International e da sentenze come quelle della Corte Europea di Strasburgo.
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 1 settembre 2022 Intervista alla vicepresidente del Senato e responsabile giustizia e diritti del Partito democratico: “La partita del garantismo si gioca moltissimo sulla riduzione dei tempi del processo. Ci sono in ballo i fondi del Pnrr e la credibilità della politica stessa”.
di Errico Novi
Il Dubbio, 1 settembre 2022 Il magistrato ipotizza un diritto penale innovativo. Ma allora qual è il vero volto della destra? Un po’ dissonanti. Come minimo. Prendete Carlo Nordio. Confrontatelo con Andrea Delmastro, responsabile Giustizia di Fratelli d’Italia. Parlano lingue diverse.
di Viviana Lanza
Il Dubbio, 1 settembre 2022 “Le gravi difficoltà in cui versa la magistratura italiana sono sotto gli occhi di tutti. È indispensabile pertanto che le correnti ritornino ad essere solo espressione di diversità culturali tra i magistrati e non veri e propri centri di potere”.
di Paolo Comi
Il Dubbio, 1 settembre 2022 “Non è accettabile che la carriera di un magistrato non sia determinata dal merito, ma dall’iscrizione a una corrente. E non è pensabile che la magistratura agisca guidata dalle convinzioni politiche e non dal diritto”, afferma il senatore di Italia viva Francesco Bonifazi.
GIURISPRUDENZA
di Francesco Machina Grifeo
Il Sole 24 Ore, 1 settembre 2022 La Cassazione, sentenze nn. 31770 e 31781 depositate oggi, affronta i casi della mancata allegazione delle conclusioni inviate dalla difesa a mezzo Pec e della richiesta di riesame delle misure cautelari sempre a mezzo Pec.
LETTERE
di Paola Piazzi*
bandieragialla.it, 1 settembre 2022 Nel marzo 2021 la Regione Emilia Romagna e la Camera Penale di Bologna, su proposta dall’ “Osservatorio diritti umani, carcere e altri luoghi di privazione della libertà personale”, hanno patrocinato la pubblicazione di una guida sintetica per orientarsi negli articoli dell’Ordinamento penitenziario finalizzati a ottenere misure alternative al carcere.
Corriere dell’Umbria, 1 settembre 2022 Il procuratore generale, Sergio Sottani, ieri in visita negli istituti penitenziari di Spoleto, Terni e Orvieto dove ha incontrato dirigenti, personale della polizia penitenziaria e delegazioni di detenuti. Il momento è particolarmente delicato anche per l’emergenza suicidi di cui nei giorni scorsi si è fatto portavoce il Garante regionale dei detenuti, l’avvocato Giuseppe Caforio.
di Luigi Miozzi
Corriere Adriatico, 1 settembre 2022 Tensione all’interno del carcere di Marino del Tronto. Nella giornata di ieri un gruppo di detenuti ha messo in atto una protesta pacifica e si è rifiutato di rientrare in celle dopo l’ora d’aria.
di Federico Rota
Corriere della Sera, 1 settembre 2022 È la sperimentazione attuata grazie alla collaborazione tra carcere, Asst Papa Giovanni XXIII e cooperativa di Bessimo, con il sostegno delle Politiche sociali del Comune.
Corriere del Veneto, 1 settembre 2022 Per la terza volta il gip di Venezia riapre l’inchiesta sul giallo di Maria Teresa “Sissy” Trovato Mazza, la giovane agente di Polizia penitenziaria uccisa da un colpo di pistola alla testa nell’ascensore dell’ospedale civile di Venezia dove si trovava in servizio esterno per verificare la situazione di una detenuta che aveva partorito.
di Antonella Barone
gnewsonline.it, 1 settembre 2022 Con “Metamorfosi: un canto del mare”, corto di Giovanni Pellegrini, alla 79ma Mostra del Cinema di Venezia arrivano immagini di un carcere lontano dai generi cinematografici e dalla cronaca, quello ancora sconosciuto a parte della società libera.
di Luca Cereda
vita.it, 1 settembre 2022 “Al lavoro speciale della Casa di detenzione di Opera a Milano, impegnato nella trasformazione del legname delle imbarcazioni dei migranti recuperato a Lampedusa in strumenti musicali, la medaglia del capo dello Stato per l’alto valore sociale e di legalità di cui è portatore”, ha scritto il Presidente. La storia del progetto è ora raccontata da un documentario, presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia
Il Dubbio, 1 settembre 2022 Il leader della Lega, Matteo Salvini, è tornato a Lampedusa a sorpresa, appena tre settimane dopo l’ultima visita nell’isola. E l’ha fatto denunciando le condizioni dell’hotspot che accoglie centinaia di migranti in più rispetto alla capienza.
di Giuliano Ferrara
Il Foglio, 1 settembre 2022 Distrusse l’autoritarismo sovietico con le parole d’ordine della riforma e della libertà. Finì vittima dei radicali, ma il disprezzo che gli riservò il popolo a cui restituì dignità e onore è un mistero.
di Dmitrij Muratov
La Stampa, 1 settembre 2022 Lui disprezzava la guerra. Lui disprezzava la real politik. Era convinto che il tempo in cui l’ordine mondiale poteva venire dettato dalla forza fosse finito. Credeva nelle scelte dei popoli. Aveva liberato i detenuti politici. Aveva fermato la guerra in Afghanistan e la corsa al riarmo nucleare. Mi aveva raccontato di essersi rifiutato di schiacciare il bottone dell’attacco atomico perfino durante le esercitazioni!
di Chiara Cruciati
Il Manifesto, 1 settembre 2022 Nourah bint Saeed al-Qahtani accusata di aver attentato alla fabbrica sociale con l’uso di internet. Solo l’ultimo caso di repressione, mentre spunta il video di un pestaggio ai danni di un gruppo di donne da parte della polizia. Nel regno criminalizzata ogni realtà che si discosta dal “cittadino perfetto”, l’uomo saudita sunnita.
di Michele Giorgio
Il Manifesto, 1 settembre 2022
Dal 2008 è successo 839 volte. L’Oms riferisce che tra il 2008 e il 2022, circa il 30% dei permessi dei pazienti è stato negato o ritardato e i richiedenti non hanno ricevuto la risposta definitiva entro la data della loro convocazione in ospedale. Di questi, il 24% erano malati di cancro e il 31% erano bambini.
di Gianluca Modolo
La Repubblica, 1 settembre 2022 Il rapporto dall’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani: “Gravi violazioni sono state commesse”. L’ira di Pechino. In extremis, undici minuti prima della scadenza del suo mandato, dopo settimane di “enormi pressioni” Michelle Bachelet ha pubblicato il tanto atteso rapporto dell’Onu sul Xinjiang. Accusando Pechino.
DOCUMENTI
Articolo: "Dalla riforma Cartabia nuova linfa per le pene sostitutive", di Emilio Dolcini
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 29 agosto al 4 settembre 2022
"Sapori di libertà". Cene a tema con storie dal carcere (Trento, 2 settembre 2022)
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali