Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di lunedì 12 settembre 2022
CARCERI
di Stefano Cece
L’Opinione, 12 settembre 2022 C’è un allarme silenzioso e silenziato che non trova (mai) il giusto spazio sull’informazione dominante in Italia: dall’inizio dell’anno sono 59 (numeri ufficiali) i detenuti che si sono tolti la vita, alla media di uno ogni cinque giorni. Non si contano poi i numerosissimi atti di autolesionismo. Assente dal dibattito politico in questa campagna elettorale, la questione Giustizia dovrebbe invece acquisire un peso specifico dirimente, centrale, ineludibile, al pari naturalmente della condizione della comunità penitenziaria (operatori compresi).
di Alessandro Cozzi
ilsussidiario.net, 12 settembre 2022 Con la fine delle norme di sicurezza nelle carceri si torna al regime precedente, fatto di poche telefonate e contatti con i familiari. La prigione è - tra le altre cose - un luogo di paradossi. Di questi giorni infatti nel “pianeta carceri” si può constatare che c’è un sentimento nuovo: il rimpianto per la pandemia. È finito infatti con il 30 agosto ogni “regime speciale” attuato per la pandemia e tutta la vita, “dentro”, torna come prima. Una bella cosa, si potrebbe pensare: era meglio prima, no?
di Errico Novi
Il Dubbio, 12 settembre 2022 “Sappiamo bene cosa serve alla giustizia e a noi avvocati. Ora è necessario capire se ne sono consapevoli anche i partiti”. La presidente del Cnf Maria Masi, più che una sfida, rivolge alla politica una richiesta di chiarezza in vista del voto, del fatidico 25 settembre. Ricorda le vere emergenze del sistema giudiziario, dalle “carenze di organico nei tribunali” alla “persistente difficoltà di accesso agli uffici”, e le attese della professione forense, dall’equo compenso agli interventi sulla natura giuridica degli Ordini.
di Gian Domenico Caiazza
Il Riformista, 12 settembre 2022 Se stiamo alle parole ed agli impegni proclamati in queste settimane di campagna elettorale, dovremmo trovarci alla vigilia di un nuovo Parlamento in grado, numeri alla mano, di realizzare in un batter d’occhio alcune tra le più agognate riforme liberali della giustizia penale.
di Mario Campanella
Corriere della Calabria, 12 settembre 2022 Chiunque vinca anche se i pronostici sembrano assai chiari, dopo il 26 settembre avrà il compito di pensare a ricomporre una frattura esistente da 30 anni, e cioè dall’avvio di Tangentopoli, tra istituzioni, avviando e portando a compimento una riforma della giustizia moderna.
di Claudia Diaconale
L’Opinione, 12 settembre 2022 Riconosciuta professionista nel mondo della giurisprudenza, la dottoressa Augusta Iannini nella sua lunga carriera è stata, tra l’altro, magistrato di sorveglianza presso la Corte d’Appello di Roma per gli istituti penitenziari di Regina Coeli, Rebibbia Femminile, Rebibbia Reclusione e Civitavecchia; giudice istruttore del tribunale di Roma; direttore generale della Giustizia Penale; capo del Dipartimento per gli Affari Giustizia e, dal 2012, Presidente dell’autorità garante per la tutela dei dati personali.
di Claudia Diaconale
L’Opinione, 12 settembre 2022 L’avvocato Antonino Galletti, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma, inizia la nostra conversazione con una battuta che denota una buona dosa di umorismo pragmatico: “Sul tema della giustizia tutti i nostri politici mi sembra che siano un po’ rassegnati… come il traffico a Roma, non ci provano neanche più a combatterlo!”. Rido, di una risata amara.
di Vincenzo Bisbiglia
Il Fatto Quotidiano, 12 settembre 2022 “La legge Cartabia, quella che manda in fumo il 50% dei processi, è passata col silenzio-assenso dei giornali”. È durissimo il giudizio di Nicola Gratteri nei confronti della stampa italiana e del ruolo avuto nell’accettare le nuove disposizioni in materia di “presunzione d’innocenza” e di rapporti tra la magistratura e i giornalisti, volute dalla ministra della Giustizia uscente, Marta Cartabia.
di Gennaro Grimolizzi
Il Dubbio, 12 settembre 2022 Sono tra i casi più emblematici. Il presidente del Coa campano: “Abbiamo cercato di coinvolgere i politici, abbiamo incontrato la sottosegretaria Macina e proseguiremo nella protesta”.
di Giovanni Bianconi
Corriere della Sera, 12 settembre 2022 Pm e giudici, l’altra campagna elettorale. Le sfide, le correnti, le regole per le nomine, la separazione delle carriere, il post-scandalo Palamara. “Le logiche di potere? Per eliminarle c’è chi propone di introdurre fasce di anzianità e criteri di priorità”.
di Davide Varì
Il Dubbio, 12 settembre 2022 La nota della corrente associativa della magistratura: “Si profila il rischio concreto che si riprenda la repressione e criminalizzazione nei confronti dei migranti”.
di Guido Camera
Il Sole 24 Ore, 12 settembre 2022 Il procedimento ordinario dovrebbe essere riservato ai giudizi più complessi. È auspicabile che, anche grazie alla riforma Cartabia, il giudizio abbreviato si lasci definitivamente alle spalle la sua struttura originaria, che lo rende tutt’oggi privo di particolare attrattiva, se la strategia difensiva non sia principalmente basata sul contenimento della pena.
GIURISPRUDENZA
di Paola Rossi
Il Sole 24 Ore, 12 settembre 2022 Il giudicato parziale copre le parti della sentenza confermate in Cassazione solo se non essenzialmente connesse a quelle annullate. È suscettibile di passare in giudicato il capo della sentenza quando tutti i singoli punti che lo compongono sono divenuti irretrattabili.
toscana-notizie.it, 12 settembre 2022 Regione e Amministrazione penitenziaria firmeranno un’intesa finalizzata al miglioramento del benessere del personale che opera nelle carceri e in particolare di quello del Corpo di polizia penitanziaria. La firma e la relativa conferenza stampa sono in programma alle 12.30 di martedì 13 settembre nella Sala Esposizioni al primo piano di Palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo 10 a Firenze.
forlitoday.it, 12 settembre 2022 “È un atto di civiltà verso i detenuti e il Terzo polo intende investire risorse nelle infrastrutture strategiche per il territorio, per realizzarle davvero”, afferma Luca Ferrini, candidato del Terzo Polo nel collegio uninominale di Forlì-Cesena.
di Luca Bonzanni
Avvenire, 12 settembre 2022 Dopo 10 anni il cappellano ha lasciato il carcere. La vicinanza della parola, la vicinanza del gesto. Qui dove la libertà è ristretta, la cura pastorale è ancora più concreta. Anche per questo è con affetto e commozione che i detenuti del carcere di Bergamo hanno salutato don Giambattista Mazzucchetti che, dopo dieci anni come cappellano, ha assunto un altro incarico - parroco di Piario, in alta Val Seriana - e si è congedato da un’esperienza forte e significativa.
sicilianews24.it, 12 settembre 2022 “La Vita è sogno e il Sogno è realtà” il titolo del progetto a sostegno di un progetto corale, d’inclusione sociale e arti varie in memoria di Padre Pino Puglisi. Dal 15 settembre spettacoli e laboratori nei quartieri di Palermo.
di Raffaella De Santis
La Repubblica, 12 settembre 2022 Il Festivalfilosofia esplora le implicazioni più rilevanti, ma anche quelle meno scontate, di un termine fondamentale che resta di dolorosa attualità.
di Elisabetta Soglio
Corriere della Sera, 12 settembre 2022 Il Terzo settore non è “terzo”. Non viene dopo un primo e un secondo, insomma. Non è marginale ma centrale. E per dimostrarlo Claudia Fiaschi parte da un parallelismo con la Rivoluzione Francese e con il Terzo Stato.
AFFARI SOCIALI
di Goffredo Buccini
Corriere della Sera, 12 settembre 2022 Onesto sarebbe dire agli italiani che tocca coprirsi bene per il lungo inverno e faticare tutti un po’ di più per come si può, per quanto le forniture energetiche lo consentiranno.
di Gianluca Budano
huffingtonpost.it, 12 settembre 2022 Ma i decisori pubblici sono colpevoli, superficiali o fanno finta di non conoscere la realtà? Scuola, il 12 settembre è squillata la campanella: cori di auguri e in bocca al lupo ai nostri ragazzi, al personale docente e anche a noi genitori che affidiamo i nostri figli per 9 mesi circa alla comunità scolastica, l’unica sub comunità che dura quasi quanto tutto l’anno solare, operando per accrescere la cultura e le competenze e per concorrere alla crescita educativa della Nazione.
di Alessandro De Angelis
La Stampa, 12 settembre 2022 La contorsione verbale più spettacolare è dell’avvocato del popolo: “L’Italia non è in grado di sopportare un nuovo sforzo bellico, perché siamo in recessione”. Così Giuseppe Conte di fronte platea amica della festa del Fatto, dopo il blitz al festival “no war-no base” a Colato.
di Filippo Femia
La Stampa, 12 settembre 2022 La bimba siriana di quattro anni vittima in un naufragio nel Mediterraneo. La denuncia del padre: “Le navi sono passate senza soccorrerci”.
ESTERI
di Bernard-Henri Lévy*
La Repubblica, 12 settembre 2022 Daesh è tornato senza che gli alleati dei curdi, europei o americani che siano, si rendano conto del pericolo. Quel popolo è il nostro scudo contro il ricatto energetico messo in atto da Putin e il caos che ne consegue.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
"La prigione e la piazza". Mostra di libri dal e sul carcere (Cosenza - Rende, dal 12 al 16 settembre 2022)
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 12 all 18 settembre 2022
Presentazione libro: "La libertà ha le ali", di Beppe Battaglia (Napoli, 22 settembre 2022)
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali