Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di domenica 11 settembre 2022
di Anna Lisa Antonucci
L’Osservatore Romano, 11 settembre 2022 Ogni suicidio in carcere è una sconfitta per la società, perché quella persona poteva essere recuperata e invece l’abbiamo perduta per sempre, dunque inquieta la crescita del fenomeno che, dall’inizio dell’anno, conta già 59 vittime tra i reclusi, al ritmo di uno ogni quattro giorni.
di David Allegranti
La Nazione, 11 settembre 2022 Ci sono voluti cinquantanove suicidi in carcere, ma alla fine qualcosa si muove (seppur molto timidamente) anche tra i partiti. Venerdì 16 settembre a Roma, al Palazzo Santa Chiara, Stefano Anastasia, portavoce della Conferenza dei Garanti territoriali nominati dalle Regioni, dalle Province e dai Comuni italiani, ha organizzato un dibattito sul carcere con i partiti in vista delle elezioni politiche.
Il Fatto Quotidiano, 11 settembre 2022 “Questa classe dirigente che ha sempre avuto in odio la Costituzione, ha declinato la propria criminalità sul versante dello stragismo, ma anche della corruzione”, così Roberto Scarpinato, ex procuratore generale di Palermo, candidato al Senato alle prossime politiche con il Movimento 5 stelle.
di Giovanni Negri
Il Sole 24 Ore, 11 settembre 2022 Tra una settimana circa 10mila magistrati alle urne per eleggere 20 consiglieri. Con la nuova legge più candidati. Non saranno le elezioni politiche, ma nel mondo della giustizia pesano e peseranno.
di Giulia Merlo
Il Domani, 11 settembre 2022 Se in questa campagna elettorale si è tornati più volte a stigmatizzare le condotte dei magistrati che offrivano o chiedevano nomine al Csm, tuttavia, alcune delle condotte prodromiche a quel sistema continuano a vedersi.
di Anna Maria Greco
Il Giornale, 11 settembre 2022 L’ex pm Carlo Nordio è candidato per Fdi: “Se vinceremo attueremo il codice penale liberale. Poi basta processi lumaca”. Carlo Nordio, ex magistrato, ora candidato alla Camera per FdI: dopo i referendum il tema giustizia è passato in secondo piano in questa campagna elettorale.
di Francesco Boezi
Il Giornale, 11 settembre 2022 “Il Parlamento voti ogni anno una lista di reati che le procure devono perseguire in via prioritaria”, sostiene la candidata con il Terzo Polo alla Camera dei deputati. Benedetta Frucci, esponente d’Italia viva e candidata con il Terzo Polo alla Camera dei deputati, a tutto campo sulla Giustizia.
di Marco Benvenuti
La Stampa, 11 settembre 2022 Appello della direttrice: “Anche la nostra struttura ha bisogno dell’aiuto del volontariato”. “Il carcere non è un altro mondo, fa parte del territorio. Deve essere inserito nel tessuto sociale ed è importante che il territorio lo conosca. E invece c’è disinteresse: qualche novarese non sa nemmeno dove si trova. La cosa che mi sorprende è che a Novara non ci siano volontari, non c’è gente che chieda di dare una mano. Non serve curiosità, ma aiuto”.
di Miriam Di Peri
La Repubblica, 11 settembre 2022 Il leader della Dc Nuova ha dato il via a uno sciopero della fame “a staffetta” (un giorno ciascuno) tra i dirigenti e i militanti del partito. Mentre il resto del centrodestra in imbarazzo si barcamena tra gli elettori siciliani glissando sul sì o no al reddito di cittadinanza - cavallo di battaglia di FdI a livello nazionale - Totò Cuffaro nuota controcorrente.
di Egle Priolo
Il Messaggero, 11 settembre 2022 Tempi troppo lunghi delle cause, diritti erosi dai mesi di attesa, valori costituzionali rosicchiati dalle lungaggini della burocrazia. Abbastanza perché chi per lavoro difende anche quei diritti proclami lo stato di agitazione e sia pronto a dare battaglia, anche fuori dalle aule di tribunale.
di Elena Stancanelli
La Stampa, 11 settembre 2022 Le cellule chimera. Il monologo più citato del festival di Venezia è l’arringa finale dell’avvocata che difende la giovane madre che ha ucciso la figlia. Una storia vera dalla quale la regista Alice Diop ha trattato un film di impressionante vigore e precisione intitolato “Saint Omer”.
di Valerio Cappelli
Corriere della Sera, 11 settembre 2022 Lo scorso luglio era stato arrestato e la proiezione del film al Lido è stata anticipata da un flash-mob sul tappeto rosso. Jafar Panahi ha davvero un coraggio da leone per girare un film come “Gli orsi non esistono” (No bears) in cui, abbandonate allusioni e ironie, ci va giù duro con l’Iran, raccontando da una parte la voglia di fuga di chi ci vive e, dall’altra, quella di restare e combattere.
di Fabio Ferzetti
L’Espresso, 11 settembre 2022 La terribile storia dell’intellettuale eretico, nato nello stesso anno di Pasolini e come lui destinato a tirarsi addosso il peggio di un Paese feroce e reazionario.
di Pino Petruzzelli*
Il Fatto Quotidiano, 11 settembre 2022 Il 5 settembre è morta Mariella Mehr. Per alcuni era semplicemente una “zingara”, per il mondo della cultura era una straordinaria poetessa. La conobbi, ne scrissi in un libro e inserii il suo racconto in uno spettacolo. Ricordo il nostro incontro al tavolino di un bel bar all’aperto. Le casse acustiche diffondevano una musica conosciuta: The dark side of the moon dei Pink Floyd.
di Valentina Conte
La Repubblica, 11 settembre 2022 In 360 mila, tra i 20 e i 29 anni, guadagnano meno di 876 euro al mese: in Europa solo la Romania fa peggio. Le buste paga sono ferme dal 1990 e quest’anno la super inflazione ridurrà di un altro 3% il potere d’acquisto. In totale 3,5 milioni di venti e trentenni vivono un “disagio occupazionale”.
di Paolo Colonnello
La Stampa, 11 settembre 2022 La psicoterapeuta Silvia Vegetti Finzi: “Tra i ragazzi c’è una debolezza che non ha precedenti. Il sistema li demotiva, dovrebbero avere più fiducia e quote di potere”. Dati e statistiche raccontano una realtà che rimane ben lontana dalle campagne elettorali: gli aumenti dei suicidi tra gli adolescenti, quinta causa di morte tra i giovanissimi.
di Chiara Daina
Corriere della Sera, 11 settembre 2022 A circa mezzo milione di cittadini con malattie inguaribili servono ogni anno cure palliative. Obiettivo è garantirle soprattutto a domicilio, dove ci possa essere un caregiver. La rete dei 307 hospice.
di Francesco Petrelli*
Il Fatto Quotidiano, 11 settembre 2022 Mentre i leader mondiali si interrogano su come far fronte alla crisi dei prezzi del cibo e mentre l’export di grano viene usato come arma di scambio o ricatto tra gli Stati, occorre una riflessione sulle cause reali della crescita della fame globale. Se da un lato è evidente che la crisi attuale sia stata accelerata dalla guerra in Ucraina, è altrettanto vero che a causarla e inasprirla vi siano logiche finanziarie che stanno influenzando i prezzi.
di Nicolò Guelfi
La Stampa, 11 settembre 2022 I parenti delle vittime aspettano ancora giustizia. Cinque uomini sono attualmente detenuti nel carcere di Guantanamo, in attesa di essere giudicati per la strage che ha segnato un secolo.
di Rosalba Castelletti
La Repubblica, 11 settembre 2022 L’attivista è stato privato del rapporto di riservatezza con i suoi legali e confinato in una cella d’isolamento per la quarta volta. Protesta di collaboratori e Usa.
di Amer Al Sabaileh*
Il Fatto Quotidiano, 11 settembre 2022 Nelle ultime settimane si verificano sempre più spesso nuovi attacchi terroristici, soprattutto in Afghanistan, dove vengono condotti frequenti attacchi contro obiettivi locali e recentemente per lo più russi. L’ultimo attacco è avvenuto contro un’affollata moschea durante le preghiere, provocando la morte di oltre 20 persone.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
"La prigione e la piazza". Mostra di libri dal e sul carcere (Cosenza - Rende, dal 12 al 16 settembre 2022)
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 12 all 18 settembre 2022
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali