Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di domenica 9 ottobre 2022
di Fiorenza Elisabetta Aini
gnewsonline.it, 9 ottobre 2022 Responsabilità diffusa, cooperazione, metodo, sono alcune delle parole chiave che hanno guidato la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, durante il suo intervento alla giornata di studi organizzata a Capri dalla Scuola superiore della magistratura, dal titolo “Organizzando la giustizia. Le riforme del diritto e del processo al passo dell’innovazione tecnologica, nella stagione del Pnrr”.
di Susanna Marietti*
Il Fatto Quotidiano, 9 ottobre 2022 I nostri padri costituenti scelsero a ragion veduta di declinare al plurale quelle pene che secondo il terzo comma dell’art. 27 “devono tendere alla rieducazione del condannato”. Eppure il codice penale, che la Repubblica italiana ha ereditato dal fascismo e mai sostituito, prevede il carcere come pena quasi esclusiva.
di Giovanni Negri
Il Sole 24 Ore, 9 ottobre 2022 La contestazione. Nelle mozioni approvate dal Congresso nazionale forense di Lecce emerge l’ampia insoddisfazione per le nuove misure processuali.
Avvenire, 9 ottobre 2022 Giorni intensi sul fronte delle analisi sociali e statistiche sui minori. La scorsa settimana è arrivato il dossier dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Qualche giorno fa è stato reso noto il Documento finale della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori.
Corriere della Sera, 9 ottobre 2022 La donna di 51 anni, detenuta nel carcere bresciano di Verziano, si è uccisa impiccandosi con un lenzuolo legato al collo. Il suicidio, scoperto da una giovane agente della Polizia Penitenziaria, si è consumato all’interno della cella della donna. A darne notizia è Calogero Lo Presti, coordinatore regionale della Fp Cgil Lombardia.
di Fiorenza Elisabetta Aini
gnewsonline.it, 9 ottobre 2022 Escono dal carcere torinese ‘Lorusso e Cutugno’, dopo specifica formazione, i primi sette detenuti che saranno impiegati nella “posa e giunzione delle reti in fibra ottica”. Grazie infatti al Memorandum ‘Lavoro carcerario’ siglato dai Ministri Marta Cartabia e Vittorio Colao il 24 giugno 2022, un gruppo di volontari è stato ammesso al corso propedeutico di sei settimane curato dal gruppo aziendale Sirti: ad oggi nove hanno completato la formazione e sono abilitati.
di Andrea Galli
Corriere della Sera, 9 ottobre 2022 Dalla Bovisasca al Corvetto fino al quartiere Adriano, la mappa aggiornata delle bande giovanili. Periferie e scorribande in centro sul modello dei trapper. Il dossier dei carabinieri inquadra i nuovi gruppi armati.
lacnews24.it, 9 ottobre 2022 Una giornata dedicata ad un tema considerato tabù, quello delle carceri, per riflettere sui concetti di errore e di libertà in uno spazio libero: il giardino epicureo a Montauro. Un’esperienza narrativa interattiva che prenderà spunto dal libro, curato da Antonio Carpino ed edito da “Le Pecore Nere” di Cosenza, scritto dai detenuti della Casa Circondariale di Paola, dal titolo: “Narratori dentro. Storie fuori dal carcere”.
AFFARI SOCIALI
di Sabino Cassese
Corriere della Sera, 9 ottobre 2022 I “numeri due e tre” sono spesso il fattore di successo di una compagine di governo. Ma sono rimasti prigionieri della grammatica giuridica, ma non di un diritto “prospettico”, bensì di un diritto fondato sul precedente e sul “combinato disposto”.
di Beppe Severgnini
Corriere della Sera, 9 ottobre 2022 Ha un immenso valore, e va protetta. Per decenni, in Europa, l’abbiamo data per scontata; i rumori della guerra vicina ci hanno svegliato. Putin irride la nostra angoscia. Siamo tutti per la pace, a parte qualche maniaco. Gridarlo - in piazza, in televisione, in un’intervista - è legittimo e comprensibile. Ma serve?
di Lodovico Poletto
La Stampa, 9 ottobre 2022 L’ex presidente di Emergency: “Il pacifismo in Italia è vivo, va ascoltato ho grande fiducia nei giovani, hanno un senso di giustizia innato”
di Stefano Feltri
Il Domani, 9 ottobre 2022 Come tutti voglio la pace, la guerra in Ucraina non piace a nessuno, la crisi energetica ancora meno. Ma ho molte perplessità sulle manifestazioni pacifiste che si preparano.
di Alessandro Monti*
Avvenire, 9 ottobre 2022 I controlli o la sola prevenzione non sono sufficienti ad arginare gli abusi. Raddoppiano i lavoratori in nero, le vittime del caporalato sono aumentate del 47%. Continuano e addirittura si intensificano le diverse forme di sfruttamento del lavoro, richiamate spesso sotto l’etichetta del “caporalato”, che segnano un po’ tutta Europa e con amara e particolare intensità il nostro Paese.
di Marco Grieco
L’Espresso, 9 ottobre 2022 Parla il parroco di Bonassola che non potrà più celebrare messa in pubblico né predicare per le sue posizioni su aborto, fine vita ma soprattutto amore omosessuale. “Non si può parlare di accoglienza e poi escludere la dimensione affettiva: l’unione non è peccato”.
di Caterina Soffici
La Stampa, 9 ottobre 2022 Nel 2016 Shanti aveva visto morire gli amici negli attentati dell’Isis in Belgio. Devastata dalla depressione ha chiesto l’eutanasia. È morta a maggio.
di Luca Celada
Il Manifesto, 9 ottobre 2022 Il decreto presidenziale. Un’amnistia pre-elettorale che accende lo scontro politico, destre all’attacco ma il presidente - che ha rivisto le sue posizioni degli anni 90 - ci crede: “Nessuno dovrebbe rimanere in carcere per il solo uso o la detenzione di cannabis, parliamo di qualcosa che è già legale in molti stati Usa”.
di Francesca Luci
Il Manifesto, 9 ottobre 2022 Parla un docente iraniano di scienze politiche e diritto internazionale. Nelle ultime tre settimane abbiamo visto manifestazioni frequenti in moltissime città iraniane dopo la morte della giovane curda Mahsa Amini. Ne abbiamo parlato con un docente di scienze politiche e diritto internazionale iraniano, che ha chiesto di restare anonimo.
di Riccardo Noury
Corriere della Sera, 9 ottobre 2022 Venerdì scorso il Consiglio delle Nazioni Unite sui diritti umani ha deciso di estendere il mandato della Commissione internazionale di esperti in materia di diritti umani in Etiopia, che potrà dunque continuare a monitorare e a documentare pubblicamente i crimini di diritto internazionale in corso nello stato africano, raccogliendone e conservandone le prove.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 10 al 16 ottobre 2022
"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali