Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di sabato 8 ottobre 2022
di Valentina Stella
Il Dubbio, 8 ottobre 2022 “Nordio guardasigilli? Lo vedo benissimo”. Il giurista Giovanni Fiandaca: “L’ex magistrato ha anche il merito di guardare a un sistema meno carcerocentrico”. “Anche all’interno delle forze di centro destra ci sono posizioni non riconducibili ad un esasperato populismo carcerocentrico, o ad un garantismo mutilato del tipo “garanzie solo per i colletti bianchi”, e processi sommari e forche invece per i delinquenti comuni provenienti dai ceti sociali più disagiati”.
di Gianluca Gambogi*
Il Dubbio, 8 ottobre 2022 La giustizia riparativa è un tema complesso. L a (migliore) definizione è contenuta nella Direttiva 2012/29/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012: “Per giustizia riparativa si intende qualsiasi procedimento che permette alla vittima e all’autore del reato di partecipare attivamente, se vi acconsentono liberamente, alla risoluzione delle questioni risultanti dal reato con l’aiuto di un terzo imparziale”.
di Daniele Iacopini
redattoresociale.it, 8 ottobre 2022 Il Rapporto di Caritas e Fondazione Migrantes. A fronte dell’aumento generale del numero dei detenuti (+1,4), la presenza straniera è sostanzialmente diminuita (-1%). “Se le pene inflitte denotano una minore pericolosità sociale degli immigrati, gli stessi beneficiano in maniera più blanda delle misure alternative”. Religioni: in aumento i cittadini stranieri musulmani, calano i cristiani (che tuttavia si confermano la maggioranza assoluta).
di Giovanni M. Jacobazzi
Il Dubbio, 8 ottobre 2022 L’attuale sottosegretario alla Giustizia è il preferito dai lettori del nostro quotidiano. Ma il forzista è in lizza anche per la vicepresidenza del Csm, per la quale il Pd sta pensando anche a Cartabia.
di Francesco Tripodi
associazionedeicostituzionalisti.it, 8 ottobre 2022 Mi occupo a tempo pieno da circa quattro mesi (quale magistrato in applicazione extra-distrettuale) di protezione internazionale, quindi, di asilo. La Lettera di questo mese, con l’invito a brevi contributi, mi spinge ad intervenire, muovendo dall’esperienza che sto vivendo e, devo subito dirlo, dal disagio profondo avvertito dopo le prime udienze di trattazione dei ricorsi per quella che definirei la mancanza “del diritto” nella decisione.
interno.gov.it, 8 ottobre 2022 È stato definito un accordo di collaborazione tra i ministeri dell’Interno, della Giustizia e della Cultura in tema di utilizzo di beni di proprietà del Fondo edifici di culto (Fec) nell’ambito di progetti per il recupero e il sostegno nei confronti di giovani in situazioni di disagio, provenienti da circuiti penali minorili.
di Alessandra Ziniti
La Repubblica, 8 ottobre 2022 Dove sono e i modelli che le ispirano: la prima ricostruzione del fenomeno. I componenti sono in prevalenza italiani, si accaniscono contro i coetanei. “È il disagio sociale il collante, vanno in cerca di un’identità”.
di Zita Dazzi
La Repubblica, 8 ottobre 2022 Intervista al cappellano del penitenziario minorile Beccaria: “Io li conosco molto bene e so da dove viene la loro rabbia, andavano a scuola in ciabatte e venivano derisi e discriminati”.
GIURISPRUDENZA
di Paola Rossi
Il Sole 24 Ore, 8 ottobre 2022 L’associazione in corruzione tra privati può ben emergere dall’attività degli inquirenti tesa ad accertare delitti contro la Pa. Il divieto di utilizzazione delle intercettazioni investigative in altro procedimento non opera se il reato diverso accertato tramite le captazioni informatiche rientra nelle deroghe previste dallo stesso Codice di procedura penale.
lecceprima.it, 8 ottobre 2022 Animato dibattito oggi nel corso del focus dedicato ai penitenziari, nell’ambito del Congresso nazionale forense in svolgimento a Lecce. Ribadita la necessità di condizioni più umane e meno speculazioni politiche.
di Alma Martina Poggi
La Nazione, 8 ottobre 2022 Il premio letterario “Castelli” consegnato nel carcere cittadino ad alcuni detenuti. Evento curato dalla San Vincenzo De Paoli.
orizzontescuola.it, 8 ottobre 2022 “Chiediamo al ministro Bianchi, che è in carica per altre due settimane, di voler finanziare le attività scolastiche nelle carceri, che hanno subito un dimensionamento del budget”. Così in una nota i deputati della Lega Simona Loizzo e Domenico Furgiuele.
La Stampa, 8 ottobre 2022 Parole e immagini per descrivere le vite rinate oltre le sbarre. All’ElKòN Museo della Fotografia di piazza Statuto 13 sabato alle 17: sarà presente il coautore e protagonista della vicenda.
a cura di Rosa Cambara*
conmagazine.it, 8 ottobre 2022 Un’area gioco dentro il carcere con giocattoli e altri strumenti per permettere a padri detenuti e figli di trascorrere un po’ di tempo insieme in un’atmosfera allegra e colorata, accogliendo i bambini in uno spazio confortevole. Sarà una delle prossime iniziative che il progetto “Giocare per diritto” realizzerà nella casa circondariale di Ragusa.
mantovauno.it, 8 ottobre 2022 I detenuti in prima linea di una campagna di sensibilizzazione sugli stili di vita sani a favore della popolazione. Questo lo scopo del progetto “Rock flowers” che prevede counselling di gruppo fra l’11 e il 14 ottobre con il ricorso a varie discipline in una logica di peer education. Gli incontri saranno guidati dall’equipe medico-infermieristica della Medicina penitenziaria.
di Valeria Vantaggi
vanityfair.it, 8 ottobre 2022 Torna al Pac di Milano il progetto Ri-Scatti e questa volta racconta le complessità e le difficoltà della vita negli istituti di reclusione, al di là delle semplificazioni e delle stigmatizzazioni.
comune.pistoia.it, 8 ottobre 2022 Martedì 11 ottobre alle ore 17 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana è in programma un nuovo appuntamento del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi” con la presentazione del libro Carte custodite.
di Riccardo De Vito
Il Domani, 8 ottobre 2022 Considerare lo spazio urbano quale lente di ingrandimento per scrutare la giustizia in tutte le sue dimensioni, non soltanto istituzionali e formali, dovrebbe suonare istintivo e lo faremo all’evento “Parole di Giustizia”, a Pesaro, Fano e Urbino del 21-23 ottobre.
AFFARI SOCIALI
di Simonetta Agnello Hornby
La Stampa, 8 ottobre 2022 Ascolto l’allarme di queste ore, la paura di un nuovo conflitto nucleare, le sirene della diplomazia che cercano di scongiurare la guerra mondiale e ripenso a quella sventata di poco nel 1962, le settimane in cui con la crisi della Baia dei Porci rischiammo forse più di quanto all’epoca credevamo sarebbe potuto accadere.
di Alessandro Fioroni
Il Dubbio, 8 ottobre 2022 Mentre la guerra in Ucraina se possibile si intensifica ancora di piu con gli scontri feroci che ormai hanno raggiunto sia Kherson e Zaporizhia e ogni giorno si trovano fosse comuni con persone che mostrano segni di tortura. All’orizzonte non si intravede una qualsivoglia possibilità di arrivare almeno a una tregua.
di Vladimiro Zagrebelsky
La Stampa, 8 ottobre 2022 Meritevoli del premio Nobel per la Pace si potrebbe pensare che siano coloro che hanno operato per porre fine ad una guerra o per prevenirla, facendo tacere le armi: chi, ad esempio, riuscirà ad interrompere la guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina. L’Accademia reale svedese ci ha detto che non è così, premiando militanti per i diritti e le libertà fondamentali: Ales Bialiatski insieme a Memorial e al Centre for Civil Liberties.
di Ezio Mauro
La Repubblica, 8 ottobre 2022 Le scelte per la Pace premiano la società civile e chi oppone alle democrature, a partire dal Cremlino. Come se precipitassimo indietro negli Anni Settanta (segno della regressione dei tempi in cui viviamo) il premio Nobel per la pace torna a premiare il dissenso.
acatitalia.it, 8 ottobre 2022 In occasione della XX Giornata mondiale contro la pena di morte che si celebra il 10 ottobre e che quest’anno è dedicata alla riflessione sul rapporto tra l’uso della pena di morte e la tortura o altri trattamenti o punizioni crudeli, disumani e degradanti, le ACAT di tutto il mondo hanno deciso di lanciare un appello comune a partire dal caso di un uomo che si trova nel braccio della morte in attesa di esecuzione.
di Vanessa Roghi
Il Domani, 8 ottobre 2022 La conferenza nazionale sulle dipendenze dovrebbe tenersi ogni anno per fare il punto, ma non è così e i partiti preferiscono ignorare l’argomento. Ma intanto il mondo cambia.
di Livia Paccarié
huffingtonpost.it, 8 ottobre 2022 Un cambiamento fondamentale nella risposta dell’America a una droga che è stata al centro di uno scontro tra cultura e polizia per più di mezzo secolo e che potrebbe rappresentare un passo verso la legalizzazione.
di Sergio D’Elia
Il Riformista, 8 ottobre 2022 Radio radicale è un pozzo di conoscenza. Cercare nel suo archivio, ascoltare le sue rubriche e le sue dirette integrali, è come andare a scuola, un’alta scuola popolare di formazione politica e civile. Così l’ha pensata e fondata Marco Pannella.
di Rossella Guadagnini
micromega.net, 8 ottobre 2022 L’8 ottobre la grande manifestazione a Londra per liberare il giornalista australiano. Una catena umana per salvare Julian Assange circonderà il Parlamento di Londra l’8 ottobre per chiedere la liberazione del fondatore di Wikileaks, da tre anni detenuto nella prigione di massima sicurezza di Belmarsh, detta la “Guantanamo di Londra”i.
di Valentina D’Amico
Il Manifesto, 8 ottobre 2022 Un decennio di cooperazione anti-migranti: da Roma per al-Sisi elicotteri, tecnologie (e manutenzione), motovedette e addestramento. E i rapporti si sono intensificati tra il 2016 e il 2019, dopo l’omicidio di Giulio Regeni.
di Pasquale Coccia
Il Manifesto, 8 ottobre 2022 Sport in carcere. I detenuti di tutto il mondo potranno partecipare ai campionati mondiali di scacchi online, promossi dalla Federazione internazionale degli scacchi (Fide): la competizione si svolgerà il 13 e 14 ottobre 2022.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 10 al 16 ottobre 2022
"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali