Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di lunedì 3 ottobre 2022
di Chiara Daina
Il Domani, 3 ottobre 2022 Il tasso di chi si toglie la vita nel 2022 sarà il più alto del ventennio. La causa va cercata nell’enorme disagio delle condizioni detentive. Urgente incentivare le misure alternative e di recupero.
di Giovanni Varriale
Il Riformista, 3 ottobre 2022 Sessantadue suicidi in nove mesi. È questo il dato più sconfortante in merito alle condizioni delle carceri italiani. In un’epoca in cui le istituzioni, i partiti politici, giudici, avvocati, giornalisti, assistenti sociali non fanno altro che sbandierare la necessità del rispetto dei diritti civili, questo dato è inaccettabile.
di Sonia Stefanizzi
Il Sole 24 Ore, 3 ottobre 2022 I dati forniti dal ministero dell’Interno mostrano, a fronte di un drastico calo dei reati nel 2020 a causa delle restrizioni per l’emergenza pandemica, una leggera ripresa nel 2021. La criminalità, in termini statistici, risulta comunque in calo rispetto al 2019.
Il Dubbio, 3 ottobre 2022 Nel mirino finisce l’interpretazione normativa che preclude agli avvocati difensori la notifica in proprio. “L’Organismo congressuale forense ha ricevuto negli ultimi giorni numerose segnalazioni da Consigli dell’Ordine e importanti associazioni forensi rispetto alla prassi avallata di recente dal Dipartimento Organizzazione giudiziaria e da note predisposte dai dirigenti Unep di vari distretti.
di Francesco Paolo Perchinunno e Anna Napoli
Il Dubbio, 3 ottobre 2022 Una riforma contenente delle previsioni gravemente lesive del diritto di difesa che, da un lato, generano una notevole contrazione dei poteri delle parti e un aggravamento delle responsabilità dei difensori.
GIURISRUDENZA
di Fabrizio Plagenza
Il Sole 24 Ore, 3 ottobre 2022 Non basta richiamare impedimenti generici: occorre documentarli. Improcedibilità e sanzioni anche per chi manda il legale privo di procura sostanziale. È improcedibile l’appello se le parti
di Dario Deotto e Luigi Lovecchio
Il Sole 24 Ore, 3 ottobre 2022 Non sembra (più) possibile - con il nuovo principio dell’onere probatorio stabilito dalla riforma del processo tributario - applicare in materia fiscale il criterio della “vicinanza o prossimità della prova”. Con la legge 1302022 (nuovo articolo 7, comma 5-bis, del Dlgs 546/1992) è stata scolpita una regola propria dell’onere della prova nella materia tributaria, affrancandola così dal disposto di cui all’articolo 2697 del Codice civile.
TERRITORIO
Il Mattino, 3 ottobre 2022 Aiutare bambini e ragazzi figli di vittime di crimini domestici a recuperare la serenità e una vita quanto più possibile normale. Sono queste le intenzioni alla base del protocollo d’intesa firmato dal Garante dei detenuti della Campania, Samuele Ciambriello, e la Cooperativa Sociale Irene 95, ente capofila del progetto Respiro che si occupa proprio dei cosiddetti “orfani speciali”.
palermotoday.it, 3 ottobre 2022 Al sit in organizzato da Antigone parteciperanno anche la madre di Samuele Bua e il padre di Roberto Pasquale Vitale, i cui figli sono morti suicidi al Pagliarelli, e la madre di Francesco Paolo Chiofalo, l’uomo detenuto sempre nel penitenziario palermitano e deceduto per cause da accertare.
Il Messaggero, 3 ottobre 2022 Il progetto Seconda chance non si ferma. Si tratta della possibilità per le aziende di assumere detenuti che hanno la possibilità di lavorare all’esterno e utilizzare gli sgravi fiscali della Legge Smuraglia. All’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo” ieri erano presenti anche Flavia Filippi - che sta facendo il giro del Lazio per proporre questa possibilità - e Benedetta Miozzi, referente per Frosinone e Cassino dell’associazione.
di Matteo Ferazzoli
Il Messaggero, 3 ottobre 2022
I lineamenti dei Monti Lepini sullo sfondo, buste ricolme di rifiuti appena raccolti poggiate sul lungo marciapiede. La veduta è quella da Largo Turriziani, Frosinone alta. Poco sopra, il campanile, oltre l’orario, indica un cielo limpido. È questa una delle scene più rappresentative della mattinata di ieri, in cui, nell’iniziativa Puliamo il mondo, organizzata dal circolo Il Cigno di Legambiente Frosinone.
di Maria Fiore
La Provincia Pavese, 3 ottobre 2022 Un recluso aveva ottenuto di tornare in Albania come alternativa al carcere in Italia: ok del giudice, ma la questura non ne sa nulla. Il suo legale: “Lui soffre e la collettività spende di più”.
di Simone Incicco
ancoraonline.it, 3 ottobre 2022 Nell’anno scolastico 2021-2022 è stato alla guida dell’Istituto superiore John Von Neumann, istituto tecnico romano con una sede all’interno del carcere di Rebibbia; lo scorso primo settembre ha passato la mano ad un collega ma continua a seguire con passione il tema dell’istruzione carceraria, convinto che la detenzione “non abbia solo scopo punitivo”, ma debba servire a “formare persone più mature e consapevoli del loro essere cittadini”.
La Sentinella del Canavese, 3 ottobre 2022 Nuovo incontro-dibattito, in presenza, nell’Aula Magna del Polo formativo Officine H, e su piattaforma Zoom, (info e iscrizioni: www.forumdemocraticodelcanavese.it), organizzato dal Forum democratico del Canavese Tullio Lembo, giovedì 6, alle 21, ospite Edmondo Bruti Liberati che presenterà il libro Delitti in prima pagina-La giustizia nella società dell’informazione, pubblicato da Cortina Edizioni. Introduce e modera l’avvocato Maurizio Rossi.
di Valerio Calzolaio
strisciarossa.it, 3 ottobre 2022 Istituzioni della giustizia. Ovunque. Legalità e onestà sono state e ancora sono le parole d’ordine di molte forze politiche negli ultimi decenni. Insieme hanno contribuito a costruire un senso comune, diciamo così giustizialista, o meglio forcaiolo, secondo cui deve marcire in galera chiunque sia sospettato di violare qualche legge, magari a fin di bene, per esempio quando la legge violata viene ritenuta ingiusta.
AFFARI SOCIALI
di Ernesto Galli della Loggia
Corriere della Sera, 3 ottobre 2022 Perfino nelle disposizioni transitorie finali della Costituzione c’è una prova di cautela nel giudizio sul regime. Nel perenne revival del fascismo a scopo etico-ammonitorio che si celebra sui banchi delle nostre librerie (da non confondere con i veri libri di storia che sono tutta un’altra cosa).
di Massimo Cacciari
La Stampa, 3 ottobre 2022 Temo che ben poche siano le “certezze” che emergono dal voto del 25 settembre, malgrado questa volta sia molto chiaro chi ha vinto e chi ha perso. Certo, alcune tendenze di lungo periodo appaiono confermate, tendenze ben più che elettorali, riguardanti la struttura economica, sociale e, direi, culturale del Paese.
di Paolo Foschi
Corriere della Sera, 3 ottobre 2022 La ragazza romana domenica mattina, dopo giorni di silenzio assoluto, è riuscita a chiamare i genitori. “Mi hanno arrestato a Teheran. Vi prego, aiutatemi”: è l’appello disperato di Alessia Piperno, 30 anni, di Roma, che domenica mattina, dopo quattro giorni di silenzio assoluto - come rivelato da Il Messaggero - è riuscita a chiamare i genitori Alberto e Miriam.
di Alberto Simoni
La Stampa, 3 ottobre 2022 Biden: “Decisione dolorosa ma necessaria”. Lo scambio avvenuto in un aeroporto di un Paese terzo che non è stato specificato: i negoziati sono durati mesi, tenuti rigorosamente segreti.
DOCUMENTI
Articolo. "Cura e giustizia dell’offesa ingiusta: riflessioni sulla riparazione", di Marco Bouchard
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 3 al 9 ottobre 2022
"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)
Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali