Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di martedì 25 ottobre 2022
di Rossella Grasso
Il Riformista, 25 ottobre 2022 L’iniziativa di Sbarre di Zucchero con Il Riformista. È un anno terribile per le carceri italiane. Ad oggi sono 71 i suicidi avvenuti in cella e l’anno 2022 non è ancora terminato. Un triste primato, un segno tangibile che nelle carceri ci sono molte cose che non vanno.
di Alessandro Capriccioli*
Il Dubbio, 25 ottobre 2022 Il caso di Pietro Ioia rischia di mettere in discussione un’attività che è invece indispensabile all’interno delle nostre carceri. In alcune delle reazioni che sono seguite alla notizia della misura cautelare nei confronti di Pietro Ioia, garante dei detenuti del comune di Napoli accusato di aver introdotto nel carcere di Poggioreale telefoni cellulari e droga, ho avvertito una quota di frenesia supplementare anche rispetto all’ormai (tristemente) consueto livore giustizialista tipicamente italiano.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 25 ottobre 2022 Da giovedì scorso, 20 ottobre, Alfredo Cospito è in sciopero della fame. Parliamo del primo caso, senza precedenti, di un anarchico che è al 41 bis per via delle sue lettere e articoli pubblicati su riviste e siti on line durante la detenzione.
bandieragialla.it, 25 ottobre 2022 Può mai venire qualcosa di buono dal carcere? Sì, il tempo. Quel tempo impugnato dal giudice come strumento di condanna - dal momento che proprio attraverso gli anni di reclusione inflitti il condannato espia la sua pena - assume altri significati, non un periodo della vita sprecato. Si fa di necessità virtù.
di Alessandro Zuin
Corriere del Veneto, 25 ottobre 2022 Prima uscita pubblica a Treviso, alla presentazione del libro di Domenico Basso, per il ministro della Giustizia Carlo Nordio: “Urge dare certezze alle imprese e ridurre i tempi dei processi”.
di Paolo Comi
Il Riformista, 25 ottobre 2022 Separazione delle carriere fra pm e giudici, depenalizzazione, limiti alla discrezionalità dell’azione penale, revisione dei reati che riguardano la pubblica amministrazione. Carlo Nordio, ex procuratore aggiunto a Venezia fino al 2017 e neo Guardasigilli, non ha deluso le aspettative: le sue prime dichiarazioni da ministro della Giustizia hanno infatti fatto la felicità dei fautori del diritto penale liberale.
di Luca Fazzo
Il Giornale, 25 ottobre 2022 Il 1° novembre entra in vigore la riforma che scarcera i colpevoli di furti non denunciati. Cosa farà l’ex pm?. Rambo e Leli sono due rom di Moncalieri, in carcere con una condanna a quattro e sei anni di carcere per una sfilza interminabili di furti ai danni di aziende piemontesi. Sono in attesa della sentenza definitiva della Cassazione. A mezzanotte e un minuto del prossimo 1 novembre dovranno venire scarcerati.
di Errico Novi
Il Dubbio, 25 ottobre 2022 Mossa abile del neo-guardasigilli. Che nelle prime interviste evoca sì il temuto (dai magistrati) divorzio fra giudici e pm, ma si sottrae subito all’accusa di voler assoggettare questi ultimi alla politica.
di Giulia Merlo
Il Domani, 25 ottobre 2022 “Non è nel programma del centrodestra”, ha detto il neo ministro. Meloni, del resto, è attenta a non fare passi falsi: mettere mano ora alla Severino, proprio mentre Berlusconi è sotto processo per il caso Ruby ter, significa prestare il fianco ad accuse di leggi ad personam.
di Francesco Machina Grifeo
Il Sole 24 Ore, 25 ottobre 2022 La Camera penale di Roma ha proclamato per il 2 novembre l’astensione e l’Unione delle Camere penali ha indetto lo stato di agitazione di tutta la categoria. In un processo in corso in questi giorni a Roma, con accuse “gravissime” a carico di più imputati, si sono avvicendati sedici giudici diversi in quindici udienze. Solo il Presidente è rimasto al suo posto. Un fatto giudicato dagli avvocati penalisti di “inaudita gravità” cosicché la Camera penale di Roma ha proclamato per il 2 novembre l’astensione dalle udienze.
di Dario Ferrara
Italia Oggi, 25 ottobre 2022 Stop prima del dibattimento se la condanna è improbabile. Conto alla rovescia per la nuova udienza filtro introdotta dalla riforma del processo penale, che entrerà in vigore martedì 1° novembre.
TERRITORIO
Il Mattino, 25 ottobre 2022 “Il mondo carcerario campano ha pagato un prezzo alto per la pandemia in termini di vite. L’emergenza coronavirus ha acuito le problematiche della realtà carceraria, a cominciare dal sovraffollamento, e ha evidenziato la necessità di ricorrere a misure alternative al carcere. Il tema emergenziale della relazione semestrale è quello della tossicodipendenza; su 6853 detenuti, 1356 sono tossicodipendenti, il 60% dei nostri detenuti utilizza psicofarmaci.
di Fabrizio Geremicca
Corriere del Mezzogiorno, 25 ottobre 2022 I dati del Garante dei detenuti da gennaio a giugno. Dalla realtà alla fiction “Mare fuori” è una serie televisiva trasmessa in prima serata su Rai 2 dal 23 settembre 2020. Racconta le storie di un gruppo di ragazzi rinchiusi nell’Istituto di pena minorile di Napoli, liberamente ispirato al carcere di Nisida.
La Stampa, 25 ottobre 2022 Sul caso del trentenne Osama Paolo Harfachi, deceduto in cella una settimana fa Ilaria Cucchi ha presentato un’interrogazione urgente. Sono 13 le persone indagate per la morte del trentenne Osama Paolo Harfachi, foggiano di origini marocchine, trovato senza vita il 18 ottobre scorso nel letto della sua cella nel carcere di Foggia.
di Leandro Del Gaudio
Il Mattino, 25 ottobre 2022 Aveva saputo che quell’uomo tranquillo, apparentemente innocuo, aveva commesso un delitto orrendo. Aveva saputo - tam tam interno al carcere - che quello che dormiva nella sua stanza e che non dava alcun segnale di disturbo, era un matricida. Un reato troppo grave, intollerabile, anche per chi è abituato a confrontarsi con assassini, con soggetti psicolabili, lì all’interno di un padiglione penitenziario.
di Francesca Morandi
La Provincia di Cremona, 25 ottobre 2022 Davanti ad autorità e studenti il confronto con l’ex pm di Mani Pulite Colombo. “Conosco i vostri drammi, le strade che state percorrendo qui sono necessarie”. Prima saluta: “Buongiorno!”. Poi, nel Teatro di Cà del Ferro, davanti alle autorità, agli studenti delle Torriani e del Ghisleri, ai suoi compagni di detenzione - soprattutto davanti a Gherardo Colombo, l’ex pm del pool di Mani Pulite che ha lasciato la magistratura - Lorenzo, in carcere da un anno e mezzo, si mette a leggere.
di Stefania Leo
linkiesta.it, 25 ottobre 2022 Storia ed evoluzione di un’azienda palermitana che vuole essere riconosciuta per la qualità del suo cibo e non per il suo Dna benefico. Tutto è iniziato con dei biscotti. Era il 2016 e il forno era quello dell’Istituto Penale Minorile Malaspina di Palermo. Dai “malacarne”, come vengono chiamati i ragazzi che finiscono in carcere da giovanissimi, sono nati i Buonicuore, ossimoro gastronomico in forma di frollini aromatizzati al mandarino.
di Giuseppe Cozzolino
fanpage.it, 25 ottobre 2022 Al Polo Universitario Penitenziario della Federico II si è laureato il primo studente: ha conseguito il titolo in Scienze Sociali col massimo dei voti. Un detenuto del carcere di Poggioreale si è laureato con il massimo dei voti in Scienze Sociali: si tratta del primo laureato del Polo Universitario Penitenziario dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.
AFFARI SOCIALI
di Carlo Lania
Il Manifesto, 25 ottobre 2022 “Non è possibile che tutte le navi del mondo vengano solo in Italia” E il neoministro incontra il comandante della Guardia costiera. Giusto il tempo di insediarsi nel suo nuovo ruolo di ministro delle Infrastrutture e a Matteo Salvini non deve essere sembrato vero di poter tornare a battere la grancassa sull’immigrazione.
di Lorenzo Milli*
Il Dubbio, 25 ottobre 2022 Nemmeno il tempo di cominciare il nuovo lavoro come ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili che Matteo Salvini ha scelto l’argomento forte, quello studiato per anni e anni e ormai imparato a memoria: i porti.
di Alessandra Ziniti
La Repubblica, 25 ottobre 2022 Il neoministro vuole bloccare la Ocean Viking e la Humanity 1. Dei profughi, 147 sono sbarcati a Pozzallo, altri due gruppi sono stati indirizzati su Catania e Augusta. Altri 500 sbarcati a Lampedusa: emergenza nell’hotspot.
di Giulia Crivellini* e Federica Valcauda**
Il Dubbio, 25 ottobre 2022 Il presidente americano cancella le condanne per possesso. E se l’Italia seguisse questo esempio di pragmatico garantismo? Il nuovo governo si è formato, con la scelta dei ministeri che non commenteremo in questa sede ma con la certezza che non saranno anni facili per i diritti in questo Paese. Se c’è una realtà oggi nuova è che l’America che inventò il proibizionismo lo sta smantellando pezzo dopo pezzo.
di Chiara Cruciati*
Il Manifesto, 25 ottobre 2022 Scuole e università epicentro della protesta in Iran. 315 incriminati, in quattro rischiano la vita. Per reagire alla repressione, il movimento si struttura: presidi fissi e azioni brevi.
dire.it, 25 ottobre 2022 Esperti delle Nazioni Unite lamentano ostruzionismo delle autorità locali. 70 ong: atteggiamento governo preoccupa. Un comitato delle Nazioni Unite per la prevenzione della tortura ha interrotto una missione in Australia a fronte della mancata collaborazione delle autorità locali, che hanno più volte impedito al personale dell’Onu di visitare delle strutture detentive.
DOCUMENTI
Articolo: "Il carcere come tempo del riscatto sociale", di Laura Cusmà Piccione
APPUNTAMENTI
Incontro - dibattito del Caffè Teatrale: "Il carcere e la città" (Torino, 26 ottobre 2022)
Convegno: "Architettura Vs Edilizia. Le sfide del carcere contemporaneo" (Torino, 28 ottobre 2022)
Presentazione del libro: "Il malinteso della vittima", di Tamar Pitch (Firenze, 11 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali