Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di sabato 22 ottobre 2022
di Conchita Sannino
La Repubblica, 22 ottobre 2022 Il magistrato, in pensione dal 2017, punto fermo della squadra Meloni. Primo scoglio i laici del Csm e il completamento delle riforme Cartabia. È stato al centro di un braccio di ferro “tra i più tesi di tutta la vigilia del nuovo governo”, è il liberatorio commento che arriva dai suoi, mentre Berlusconi ha perso anche questa partita, e Giorgia Meloni infila ormai l’uscita del Quirinale.
di Errico Novi e Valentina Stella
Il Dubbio, 22 ottobre 2022 È dunque l’ex procuratore aggiunto di Venezia il titolare del dicastero di via Arenula. Con lui finisce definitivamente in archivio la lunga stagione iniziata con Mani pulite. E pur tra le difficoltà di una crisi che non lascerà molto spazio alle grandi riforme, si apre la strada verso il passaggio a una cultura liberale del diritto.
di Andrea Fabozzi
Il Manifesto, 22 ottobre 2022 “Nordio parla tanto ma conclude poco, era così anche da pm. Per cui, tutto sommato, potrebbe essere un ministro della giustizia meno pericoloso”. La confidenza di un magistrato - che lasceremo anonimo - al recente congresso nazionale dell’Anm fotografa insieme le preoccupazioni e le speranze delle toghe italiane. Che tra una candidata gradita a Berlusconi e uno gradito a Meloni preferiscono quello che piace meno al Cavaliere.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 22 ottobre 2022 La magistratura in questi giorni è stata in un religioso silenzio nell’attesa del nuovo ministro della Giustizia. Nessuno ha osato esprimere apertamente possibili preferenze. Ciononostante sotto diverse forme sta lanciando chiari messaggi al nuovo Guardasigilli e al nuovo Parlamento.
di Giovanni Fiandaca
Il Dubbio, 22 ottobre 2022 In un recente intervento sul Dubbio del lunedì, Giorgio Spangher ha delineato un quadro ricostruttivo delle direttrici di tendenza del sistema-giustizia, con particolare riferimento al processo penale.
di Elisabetta Andreis
Corriere della Sera, 22 ottobre 2022 Le difficoltà di gestione date anche dai casi complessi di minori con dipendenze o disagio psichico. Don Rigoldi: “Utile affiancare agli operatori alcuni mediatori culturali, magari con un passato sulla strada”.
di Cesare Giuzzi
Corriere della Sera, 22 ottobre 2022 Il gip del Tribunale dei minori deve decidere sul futuro del ragazzino. Secondo gli esami ossei ha tra i 13 e i 14 anni. Ma in base alla data di nascita da lui dichiarata potrebbe avere già superato l’età limite e finire in un carcere minorile.
forlinotizie.net, 22 ottobre 2022 Offrire opportunità di cambiamento e reinserimento sociale alle persone recluse soddisfa un doppio obiettivo: garantire il pieno rispetto della dignità delle persone all’interno delle strutture penitenziarie e, al contempo, preservare il bene collettivo della sicurezza sociale intervenendo sui fattori più strettamente correlati alla recidiva, attraverso interventi di prevenzione, cura e reinserimento sociale.
askanews.it, 22 ottobre 2022 È in programma per lunedì 24 ottobre 2022, alle ore 10,30, presso l’aula del Consiglio regionale della Campania, la presentazione della relazione semestrale 2022 del Garante campano delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale, Samuele Ciambriello. La relazione sarà introdotta dai saluti del presidente del Consiglio regionale della Campania, On. Gennaro Oliviero e dal portavoce della Conferenza nazionale dei Garanti regionali e territoriali, Stefano Anastasia.
di Devis Rosso
La Stampa, 22 ottobre 2022 Un detenuto è stato trovato morto nel carcere “Morandi” di Saluzzo (Cuneo). Si gratta di Agostino Matassa, palermitano d 64 anni, condannato a 14 anni e mezzo di carcere al processo. Si sarebbe suicidato usando lacci delle scarpe legati all’inferriata della finestra della cella.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 22 ottobre 2022 La Corte europea ha comunicato al governo italiano il ricorso presentato dalla famiglia di Chouchane Hafedh, uno degli otto detenuti morti a marzo 2020, aprendo così la fase di pre-contenzioso.
La Repubblica, 22 ottobre 2022 Pubblicato l’avviso per la presentazione di candidature per la nomina. È stato pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di candidature per la nomina a Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Parma. La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 del 10/11/2022.
ansa.it, 22 ottobre 2022 “Qui è come la libertà, non è come essere in cella”. Così un detenuto albanese del carcere della Dozza a Bologna descrive l’esperienza lavorativa a Fare Impresa in Dozza srl, impresa sociale specializzata in metalmeccanica che sorge proprio all’interno della Casa circondariale di via del Gomito, dove un tempo c’era una palestra. Passato l’ex caseificio, si entra in una “realtà nella realtà”, in tutto e per tutto simile - e di fatto lo è - a un’officina, con i muletti, gli attrezzi, gli utensili da lavoro.
di Nicola Maria Servillo
Il Resto del Carlino, 22 ottobre 2022 Apre in via Polese 15 il primo sportello pubblico dedicato alla giustizia riparativa. Ieri è stata inaugurata la sede del progetto "Territori per il reinserimento: servizi per la giustizia riparativa e a favore delle vittime di reato" dall'assessore al welfare Luca Rizzo Nervo affiancato da Stefano Brugnara, amministratore unico di asp Città Bologna, Lorenzo Cipriani, presidente del quartiere Porto Saragozza e Claudia Landi, presidentessa dell'associazione Cimfm Bologna.
leccotoday.it, 22 ottobre 2022 Il Club Lecco Host ha incontrato i detenuti del gruppo di Arteterapia all’interno dell’iniziativa che ha coinvolto anche alcuni alunni dell’istituto Bertacchi. I Lions del Club Lecco Host hanno fatto visita al carcere di Bollate in qualità di sostenitori del progetto di incontro tra i ragazzi di diverse classi del Bertacchi e alcuni detenuti ed ex detenuti del gruppo di Arteterapia del penitenziario milanese.
cremonaoggi.it, 22 ottobre 2022 “Residenza provvisoria, racconti dal carcere di Cremona” è il titolo di una raccolta di scritti i cui autori sono alcuni dei detenuti del penitenziario di via Cà del Ferro. Gli scritti, frutto di un percorso di gruppo di parola condotto dagli operatori del progetto Restart 3.0 del Comune di Cremona e dell’Asst di Cremona, saranno presentati lunedì 24 ottobre alle 9,30 all’interno della casa circondariale.
foggiatoday.it, 22 ottobre 2022 Costruire un dibattito per capire anche quanto si è fatto e quanto si può ancora fare. Con la presentazione del libro di Luigi Talienti “Al di là delle sbarre”, si è voluto aprire un confronto con le associazioni che, quotidianamente, seguono i carcerati o chi ha appena finito di scontare la pena.
messinatoday.it, 22 ottobre 2022 Si chiama “Un’ora di Arcobaleno” ed è ‘ennesimo progetto targato Crivop Italia ODV, associazione no-profit presieduta dal messinese Michele Recupero, che su impulso dell’articolo 28 della legge sull’ordinamento penitenziario che recita “Particolare cura è dedicata a mantenere, migliorare o ristabilire le relazioni dei detenuti e degli internati con le famiglie” organizza nella casa circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto un progetto in cui verranno coinvolti i figli dei detenuti.
AFFARI SOCIALI
di Marco Bascetta
Il Manifesto, 22 ottobre 2022 Atomica e pacifismo. La minaccia di una guerra atomica non era più all’ordine del giorno da diversi decenni. Lo è tornata con insistenza. E poco importa con quanta concreta possibilità di essere messa in atto.
di Giuditta Pellegrini
Il Manifesto, 22 ottobre 2022 Ambiente, lavoro e diritti: oggi a la manifestazione nazionale promossa da Fridays for future e Collettivo di fabbrica Gkn. La lunga giornata di protesta terminerà sul luogo della futura autostrada a otto corsie.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 22 ottobre 2022 Le conclusioni del Comitato delle Nazioni Unite per i Diritti Economici, Sociali e Culturali. Il Comitato delle Nazioni Unite per i diritti economici, sociali e culturali (Cescr) ha pubblicato le sue conclusioni su El Salvador, Guatemala, Lussemburgo, Mongolia, Tagikistan e anche l’Italia.
di Alessandra Muglia
Corriere della Sera, 22 ottobre 2022 Quella tra Finlandia e Russia sarà la prima barriera anti profughi voluta in Europa da un governo progressista: effetto collaterale dell’aggressione russa dell’Ucraina. Sarà la prima barriera anti migranti in Europa voluta da un governo progressista.
Il Fatto Quotidiano, 22 ottobre 2022 Tennessee, Alabama, Louisiana, Oregon e Vermont al voto per l’abolizione. La forza lavoro praticamente a costo zero delle prigioni produce circa 2 miliardi all’anno in beni, ed oltre 9 miliardi in servizi per la manutenzione delle stesse prigioni. Negli Usa i detenuti sono circa due milioni.
di Gabriella Colarusso
La Repubblica, 22 ottobre 2022 Una diversa grammatica sta spazzando via i vecchi slogan dei cortei del passato che chiedevano soprattutto pane e lavoro. In archivio le invettive contro l’America.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, fino al 22 ottobre 2022)
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 24 al 30 ottobre 2022
Incontro - dibattito del Caffè Teatrale: "Il carcere e la città" (Torino, 26 ottobre 2022)
Seminario: "Architettura Vs Edilizia. Le sfide del carcere contemporaneo" (Torino, 28 ottobre 2022)
Presentazione del libro: "Il malinteso della vittima", di Tamar Pitch (Firenze, 11 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali