Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di lunedì 10 ottobre 2022
di Bianca Lucia Mazzei
Il Sole 24 Ore, 10 ottobre 2022 Solo il 4,5% dei detenuti svolge attività alle dipendenze di aziende e cooperative esterne. Diminuisce la partecipazione a corsi professionali. Il lavoro in carcere, soprattutto quello più formativo e professionalizzante svolto per imprese e cooperative esterne all’amministrazione penitenziaria, resta una chance per pochi.
di Davide Varì
Il Dubbio, 10 ottobre 2022 Andrea Delmastro, responsabile Giustizia del partito di Giorgia Meloni, mette in guardia il capo del Dap Carlo Renoldi: “Le politiche carcerarie non possono essere decise sul limite dello scadere di un governo”.
di Enrico Marra
tvsvizzera.it, 10 ottobre 2022 La situazione nelle carceri italiane continua ad essere problematica e non solo per il loro sovraffollamento. Sessantacinque persone si sono uccise in cella negli Istituti Penitenziari italiani quest’anno, un macabro record raggiunto quando mancano ancora tre mesi alla fine del 2022.
di Francesca de Carolis
ultimavoce.it, 10 ottobre 2022 Oggi che arriva la notizia del sessantasettesimo suicidio, vogliamo sottolineare l’importanza della “voci di donna” dal carcere. Ieri, a Firenze, incontro con scritture e scrittori dal carcere. Bella iniziativa del Collettivo Informacarcere del Comitato Evangelico di Firenze.
GIUSTIZIA
di Michele Damiani
Italia Oggi, 10 ottobre 2022 Processo penale a misura d’uomo. Il decreto di attuazione mette al centro la persona: tutele rafforzate per vittime e imputati. “Tutta la riforma vuole mettere la persona al centro: c’è la vittima, c’è l’autore del reato, ma c’è sempre la persona.
di Davide Varì
Il Dubbio, 10 ottobre 2022 È questo il nome che il Cavaliere vorrebbe vedere in via Arenula. O, in alternativa, l’attuale sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto.
di Martina Cantiello
La Discussione, 10 ottobre 2022 Con l’Avvocato Fabio Viglione, penalista e patrocinante in Cassazione abbiamo parlato della sua carriera, della giustizia, della condizione dei detenuti. Alla fine ci ha lasciato un prezioso consiglio per i giovani che vogliono intraprendere il suo stesso percorso.
di Gian Domenico Caiazza
Il Riformista, 10 ottobre 2022 Leggo che il vice Presidente del Csm, David Ermini, lancia l’allarme sulle gravi carenze degli organici della magistratura. Le sue parole sono chiarissime: “Nonostante i concorsi già banditi, considerati i magistrati annualmente in uscita per anzianità, dimissioni o altro, e il fatto che ai prossimi vincitori di concorso saranno conferite le funzioni non prima del 2024, si arriverà presto ad una scopertura di oltre il 20%”. Meglio di così non potrebbe dirsi.
di Giovanni Negri
Il Sole 24 Ore, 10 ottobre 2022 I dati del Viminale. Nel primo semestre del 2022 sale al 4,3% la percentuale di under 18 tra le persone segnalate (17.716 in tutto). L’incidenza arriva al 29% nelle rapine in strada o al 16% nei furti con strappo. Alert sul territorio per i crimini delle baby gang.
Il Resto del Carlino, 10 ottobre 2022 Quattro morti, in meno di un anno, tra le mura della Dozza. E i tentativi di suicidio che non si contano più, all’ordine del giorno in sezioni difficili come il secondo piano giudiziario. Ai tre detenuti trovati morti nel letto per malori a quanto pare legati all’assunzione di sostanze.
Giornale di Sicilia, 10 ottobre 2022 Una giornata “speciale” quella vissuta dai detenuti della Casa di reclusione di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, grazie al seminario di sensibilizzazione contro le malattie infettive dal titolo “Malattie infettive e detenzione: corretta informazione e tutela della salute” organizzato da AJS Connection e realizzato grazie al contributo incondizionato di Gilead Sciences.
di Maria Nerina Galiè
cronachepicene.it, 10 ottobre 2022 Si sono rivolti al Giudice del Lavoro, in una class action. L’11 ottobre la prima udienza. Tassi (Nursing Up): “La questione della sicurezza è un problema quotidiano, la popolazione carceraria ha caratteristiche specifiche, diverse dalla popolazione generale sia per quanto riguarda gli aspetti sociali che sanitari”.
di Arianna Ceschin
qdpnews.it, 10 ottobre 2022 Per riflettere su “Una prospettiva per i detenuti e un’opportunità per le imprese”. Carcere e lavoro: questo binomio è stato al centro di un convegno organizzato nel pomeriggio dello scorso mercoledì 5 ottobre, nella suggestiva aula magna dell’Ateneo Veneto, in campo San Fantin a Venezia (un evento accreditato dall’Ordine dei giornalisti del Veneto, in collaborazione con il Sindacato dei giornalisti), moderato da Antonella Magaraggia, presidente dello stesso Ateneo Veneto.
di Guido Alpa*
Il Dubbio, 10 ottobre 2022 C’è una continuità tra idee, valori, principi che si accreditano in un determinato momento storico, in una determinata società e le forme giuridiche che essa adotta per organizzare i rapporti tra gli individui e tra gli individui e lo Stato.
di Giulio Sensi
Corriere della Sera, 10 ottobre 2022 Il bilancio dopo cinque anni. Una crescita del 4% con 241mila assunzioni mentre il mondo profit è rimasto fermo. I dati del rapporto Unioncamere-Terzjus e i contratti a donne, migranti, laureati.
di Giusi Fasano
Corriere della Sera, 10 ottobre 2022 Ieri era la giornata nazionale per ricordare le vittime degli incidenti sul lavoro. L’opera di sensibilizzazione di Andrea Lanari e degli altri testimonial della sicurezza in un paese dove abbiamo un ferito al minuto.
farodiroma.it, 10 ottobre 2022 Una vergogna per l’Italia. Mattarella invoca giustizia. “I numeri delle vittime degli incidenti sul lavoro, nonostante i numerosi provvedimenti normativi con i quali si è cercato, nel tempo, di prevenirli, sono allarmanti, drammatici.
di Francesca Mannocchi
La Stampa, 10 ottobre 2022 La tragica sorte delle famiglie dei miliziani che da quattro anni vivono come sfollate. Quando è arrivata nel campo profughi, nel 2018, Anjia si è domandata quanto a lungo lei e i suoi figli sarebbero rimasti lì. Non sapeva dove andare, non aveva un altro posto dove vivere né una famiglia pronta a prendersi cura di loro.
DOCUMENTI
Articolo: "La cura come sport di squadra", di Gemma Brandi
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 10 al 16 ottobre 2022
"Il filo di Arianna". Seminario di specializzazione sui linguaggi e le pratiche del teatro in carcere dedicato a Michelina Capato Sartore (Pesaro, 18-22 ottobre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali