Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di sabato 5 novembre 2022
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 5 novembre 2022 Bandi milionari nel limbo o finiti nel nulla. Progetti rimasti in sospeso come il carcere moderno di Nola. Buio sui tanti soldi già erogati. Nel frattempo non si parla più delle misure alternative.
di Cesare Burdese
Il Riformista, 5 novembre 2022 Ulteriore carcere, come deterrente e rimedio per più ordine e sicurezza, è proposta governativa di questi giorni che non risolve e svia. I contrari sono colpevoli di avere, nei fatti, tradito valori e principi tanto sbandierati, lasciando che la deriva del carcere che avevano in carico continuasse e non fornendo provviste strutturali sul territorio per una pena alternativa. Paradossalmente, vi sono più imputati e condannati fuori che dentro il carcere.
di Gian Domenico Caiazza
Il Dubbio, 5 novembre 2022 Dalla norma anti rave all’ergastolo ostativo: chi ha concepito e scritto questo decreto mostra senza riserve una naturale, istintiva insofferenza verso alcuni principi costituzionali.
di Giacomo Capodivento
buonenotizie.it, 5 novembre 2022 Il volontariato in carcere è una risorsa da proteggere e incentivare. A dirlo è la ricerca “Al di là dei muri”, presentata nella Casa Circondariale di Busto Arsizio e curata dall’Iref-Acli, che fornisce i numeri del ruolo del Terzo Settore nelle carceri italiane nel triennio 2018-2020. Le cifre in calo - si stima un dimezzamento del numero di volontari - mettono in evidenza uno stretto rapporto tra il volontariato e il miglioramento delle condizioni di detenzione.
di Liana Milella
La Repubblica, 5 novembre 2022 Il ministro della Giustizia: “Il diritto di manifestare non c’entra nulla. Sulle intercettazioni decideranno i magistrati”. La norma sui migranti? “È giusta, se la nave che li salva è tedesca, è come se fossero sbarcati ad Amburgo”. E quella sui rave party? “Un segnale di ferma e severa legalità. Può essere perfezionata, ma sulle intercettazioni valuta il magistrato”.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 5 novembre 2022 Area Dg e Md attaccano il governo: “Norme pericolose”. Ma Magistratura indipendente replica: “Le toghe non devono diventare attori della scena politica”. I primi atti del Governo di destra-centro in materia di giustizia, sicurezza e immigrazione hanno portato indirettamente ad uno duro scontro a distanza fra tre correnti dell’Associazione nazionale magistrati, che si sono divise tra interventiste (due) e neutraliste (una) - mutuando un linguaggio da prima guerra mondiale.
di Simona Musco
Il Dubbio, 5 novembre 2022 Intervista a Luciano Violante, ex presidente della Camera. “In Italia manca una riflessione seria sulla natura della pena: dobbiamo continuare a considerarla come restrizione in luogo chiuso e controllato da una polizia specializzata, per un certo numero di anni? Oppure dobbiamo pensare a qualcosa che, fatto salvo il prezzo della responsabilità, riattivi un rapporto tra società e detenuto?”.
di Rocco Vazzana
Il Dubbio, 5 novembre 2022 Intervista a Roberto Saviano: “A sinistra si continua a sbandierare il tema della “questione morale” sollevato da Berlinguer. E la questione morale è digradata in moralismo giudiziario”.
di Astolfo Di Amato
Il Riformista, 5 novembre 2022 Dopo il giuramento il Guardasigilli ha detto di voler dare piena attuazione al codice Vassalli, sulla carta più liberale ma poi neutralizzato dalla sbornia forcaiola di Mani Pulite. Ma potrebbe andar peggio.
di Francesco Di Ciommo
Il Sole 24 Ore, 5 novembre 2022 Con il decreto-legge approvato lunedì il governo Meloni ha rinviato al 30 dicembre l’entrata in vigore della Riforma Cartabia (legge n. 206 del 2021). Il provvedimento, di fatto, sospende le nuove norme destinate a operare nell’ambito penale. Resta ferma la data di entrata a regime del processo civile riformato, già fissata al 30 giugno prossimo.
di Mitia Chiarin
La Nuova Venezia, 5 novembre 2022 Più di 800 sentenze dei Tribunali del Veneto consentono alla prima piattaforma di questo tipo in Italia di aiutare nella valutazione delle sentenze. Il 14 novembre a Ca’ Foscari dati e presentazione.
di Francesca Del Vecchio
La Stampa, 5 novembre 2022 L’avvocato dei Regeni: “Un dolore indescrivibile”. Il fratello di Borsellino: “C’è chi perde la fiducia”. Quando ho compiuto 50 anni ho pensato che non avrei mai visto giustizia per Giulio”. Alessandra Ballerini, avvocata dei coniugi Regeni, genitori del ricercatore torturato e ucciso in Egitto nel 2016, evoca la “generosità” di queste famiglie - quella di Giulio, ma anche quella di Mario Paciolla, cooperante napoletano morto in Colombia nel 2020.
di Rossella Grasso
Il Riformista, 5 novembre 2022 Il garante Ciambriello: “Deve stare in un luogo più sereno e curato”. “Mio figlio ha 38 anni, le costole rotte per una colluttazione che ha avuto in carcere. Sta sulla sedia a rotelle e avrebbe bisogno di un piantone ma dal carcere mi hanno detto che nessuno ci vuole andare. Vive da solo in una cella fatiscente. Mentre facevamo la videochiamata mi ha mostrato un topo, un ratto, che stava con lui in cella”.
di Antonietta Vitali
cronachefermane.it, 5 novembre 2022 L’evento ideato dal professor Italo Tanoni, giornalista professionista, docente universitario, già Garante dei Diritti degli adulti e dei bambini della Regione Marche, che lo ha voluto realizzare in collaborazione con l’Unipop Università Popolare di Fermo.
Libertà, 5 novembre 2022 Un carcere fatto di persone, storie, incontri. Lo racconta, rivolgendosi direttamente alle scuole e agli studenti, la mostra “San Vittore quartiere della città” che dal 7 novembre al 10 dicembre sarà allestita nello Spazio espositivo della Fondazione di Piacenza e Vigevano grazie all’associazione “Verso Itaca APS”.
milanotoday.it, 5 novembre 2022 Una mostra fotografica racconta la situazione allarmante in cui vivono i detenuti. Tante fotografie quante sono le persone che, rinchiuse in carcere, si sono tolte la vita. È la mostra allestita al palazzo di Giustizia di Milano dal 7 al 26 novembre.
di Luigi Laguaragnella
cittanuova.it, 5 novembre 2022 Un’iniziativa volta a mettere in relazione cittadini fisicamente “liberi” e detenuti, condividendo attraverso la scrittura le proprie catene e prigioni interne in un rapporto di intimità.
di Federica Graziani
Il Dubbio, 5 novembre 2022 Tra i bravi garantisti, e sparuti, e i cattivi giustizialisti, e onnipresenti, s’è da sempre giocato un conflitto ideologico chiaro. Da una parte l’aderenza alle regole dello Stato di diritto, la temperanza e la misericordia, dall’altra il colpevolismo, l’orrore del farla franca, l’invocazione di più carcere come panacea per la disonestà dilagante. Tutto chiaro.
di Francesco Pallante
Il Manifesto, 5 novembre 2022 Matteo Piantedosi è il quarto prefetto chiamato a ricoprire la carica di ministro dell’Interno. Prima di lui è stato il turno di Luciana Lamorgese (governi Conte II e Draghi), Annamaria Cancellieri (governo Monti), Giovanni Rinaldo Coronas (governo Dini). Nessun caso nella prima fase della storia repubblicana (1948-1993); tutti e quattro nella seconda (1994-oggi).
AFFARI SOCIALI
di Sergio Bassoli e Giulio Marcon*
Il Manifesto, 5 novembre 2022 Europe for peace. Oggi manifestiamo per dire che la logica della pace prevalga sulla logica della guerra, che lo spirito di riconciliazione abbia la meglio sullo spirito di vendetta, che la ragione della nonviolenza la vinca sulla follia bellicista. Per questo le armi devono tacere.
di Giovanna Casadio
La Repubblica, 5 novembre 2022 Il leader della Rete Pace e Disarmo: “Tutti i leader un passo indietro e senza bandiere di partito. Colpiti dalla lettera di Zuppi”. Tensioni? “Ci aspettiamo una bella festa di popolo”.
di Francesca Basso e Rinaldo Frignani
Corriere della Sera, 5 novembre 2022 Dopo il Consiglio dei ministri: “Cerchiamo di fare rispettare quello che secondo noi è il diritto internazionale”. Sulla Humanity1 ci sono 179 persone, di cui 100 minorenni.
di Gianni Rosini
Il Fatto Quotidiano, 5 novembre 2022 L’esperto: “Boutade difficile da realizzare”. “Non è ancora stata presa una decisione”, dicono dal Viminale. Ma l’idea contempla la possibilità per i naufraghi soccorsi dalle navi delle ong di presentare la propria richiesta di protezione internazionale già prima dello sbarco sulla terraferma. Questo sposterebbe le responsabilità dell’accoglienza dai Paesi che offrono i loro porti a quelli di bandiera della nave, essendo essa formalmente territorio nazionale
di Alessandra Ziniti
La Repubblica, 5 novembre 2022 Nel 2022 sono entrate in Italia 87mila persone, in aumento del 35%. Ma molte meno rispetto alle 111mila del 2017. E ad accogliere più richiedenti asilo sono Germania, Francia e Spagna. Solo quarta l’Italia che ospita nei centri di accoglienza 73mila profughi in meno rispetto a 5 anni fa.
di Lucio Caracciolo
La Repubblica, 5 novembre 2022 Il 3 novembre del 2002 il suo partito ottenne una vittoria schiacciante alle elezioni. Fu l’atto di nascita dell’ascesa del “nuovo Sultano”. Un giorno gli storici parleranno di “èra Erdogan” per qualificare gli ultimi vent’anni della Repubblica Turca, segnati dalla preminenza del suo attuale presidente. Chiunque abbia a che fare con lui, quale ne sia il giudizio politico o ideologico, ne percepisce la personalità autocentrata.
dire.it, 5 novembre 2022 Il Bahrein “sia faro nel promuovere in tutta l’area diritti e condizioni eque e sempre migliori per i lavoratori, le donne e i giovani, garantendo in pari tempo rispetto e attenzione per quanti si sentono più ai margini della società, come gli emigrati e i detenuti”. Questo l’appello che Papa Francesco ha lanciato in occasione del suo primo discorso tenuto in Bahrein, meta del suo 39° viaggio apostolico.
Il Foglio, 5 novembre 2022 Che cosa dice l’importante sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo. Il mese scorso la Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo ha emesso una sentenza importante. Il caso era quello del cittadino taiwanese Hung Tao Liu, sul quale pendeva dal 2016 un red notice, un mandato d’arresto internazionale dell’Interpol, da parte della Repubblica popolare cinese.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
Convegno: "Il carcere e Verbania. Ieri, oggi e domani" (Pallanza - Verbania, 5 novembre 2022)
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 7 al 13 novembre 2022
Presentazione del libro: "Il malinteso della vittima", di Tamar Pitch (Firenze, 11 novembre 2022)
Convegno: "Le rotte della legalità. Strumenti giuridici e di welfare a tutela dei lavoratori migranti vulnerabili" (Padova, 18 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali