di Luca Cereda
vita.it, 25 novembre 2022 I suicidi in carcere non sono più un’emergenza, nonostante siano 80 i detenuti ad essersi tolti la vita nel 2022, sono normalità. E nessuna istituzione ne parla.
Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di venerdì 25 novembre 2022
Il Dubbio, 25 novembre 2022 78 morti in poco più di 10 mesi. È il numero di suicidi in carcere registrati fino ad oggi. Un record lugubre, terribile, inaccettabile. Mai prima d’ora era stato raggiunto questo abisso. Sappiamo bene cosa si dovrebbe fare per evitare o contenere questo massacro quotidiano: depenalizzare e considerare il carcere solo come extrema ratio, moltiplicare le pene alternative, dare la possibilità al cittadino detenuto di iniziare un vero percorso di inclusione nella comunità.
di Luigi Manconi
Il Riformista, 25 novembre 2022 L’anarchico recluso a Bancali ha perso oltre 20 kg nella sua lotta contro l’applicazione del 41bis. E non intende smettere. Le autorità continuano a ignorarlo. Il 1° dicembre la decisione sul reclamo dei legali
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 25 novembre 2022 È da oltre un mese che Alfredo Cospito, l’unico anarchico recluso al 41 bis, è in sciopero della fame. Sta male, ha perso oltre 20 kg, con gravi conseguenze parzialmente mitigate dall’assunzione di integratori alimentari che gli sono stati concessi solo dopo la visita al supercarcere sardo di Bancali della delegazione del Garante Nazionale composta dal Presidente Mauro Palma e da Daniela de Robert.
di Alice Depetro*
Quotidiano Nazionale, 25 novembre 2022 Il carcere è uno di quei temi che non solo non ci interessano, ma ci danno fastidio perché riguarda gli ultimi, e nello specifico gli ultimi che in qualche modo hanno fatto del male a noi o alla nostra società. La frase più ricorrente quando arriva la notizia di un suicidio in carcere è “uno di meno”, ad indicare che almeno è venuta a mancare una persona così negativa che la sua morte non può che risollevare di un po’ le nostre vite.
di Paola Sireci
proposte-uils.it, 25 novembre 2022 Da un’idea di Flavia Filippi nasce il progetto “Seconda chance” per il reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro. “Questi sono ragazzi normali, non me lo aspettavo”.
di Simona Musco
Il Dubbio, 25 novembre 2022 La presidente del Consiglio conquista i sindaci all’assemblea dell’Anci: “Basta paura della firma, ora regole certe”. Gli amministratori locali rappresentano un “avamposto di umanità” che spesso si scontra con una burocrazia farraginosa e contorta. Ed è proprio per questo motivo che tra le prime mosse del governo ci sarà una revisione della norma sull’abuso d’ufficio, per sgravare i sindaci dalla “paura della firma che inchioda una nazione che invece ha un disperato bisogno di correre”.
di Giacomo Salvini
Il Fatto Quotidiano, 25 novembre 2022 Limitazione dell’abuso d’ufficio, modifica della legge Severino per i sindaci condannati in primo grado, una nuova stretta sul “processo mediatico”. Ma soprattutto il possibile colpo di spugna sugli autori dei reati contro la Pubblica amministrazione che potrebbero tornare a beneficiare delle misure alternative al carcere azzoppando la legge “Spazzacorrotti” voluta dall’ex ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e approvata nel gennaio 2019 dal governo Conte-1 (Lega-Movimento 5 Stelle).
Il Fatto Quotidiano, 25 novembre 2022 L’attacco alla legge anticorruzione Severino e un nuovo bavaglio contro la libertà d’informazione: il viceministro della Giustizia ha scelto il palco dell’Anci per illustrare provvedimenti ben accetti da parte degli amministratori locali. A cominciare dalla legge Severino, prima vera legge anticorruzione italiana, approvata 10 anni fa.
di Errico Novi
Il Dubbio, 25 novembre 2022 Aperture del ministro sulla salvaguardia del diritto di difesa nel “nuovo” processo. E sulla tenuta dei tribunali, anche l’Anm lancia un alert al titolare della Giustizia.
di Andrea Morrone
Il Domani, 25 novembre 2022 La Corte costituzionale è davanti a due decisioni su questioni politiche rilevantissime: l’ergastolo ostativo e il conflitto di attribuzioni che vede contrapposti il senatore Matteo Renzi e la procura di Firenze.
di Liana Milella
La Repubblica, 25 novembre 2022 La costituzionalista Tania Groppi: “In tempi di regressione democratica e nuovi autoritarismi anche le Corti sperimentano difficoltà e tensioni nei rapporti con le maggioranze politiche”.
di Maria Novella De Luca
La Repubblica, 25 novembre 2022 Dall’inizio del 2022 le vittime sono 88, circa 2mila gli orfani dei femminicidi. La senatrice Valeria Valente: “I braccialetti ci sono, ma il meccanismo richiede la capacità del giudice di leggere la pericolosità del soggetto e di credere alle denunce delle donne”.
di Simona Rossitto
Il Sole 24 Ore, 25 novembre 2022 Dal divieto di avvicinamento al braccialetto elettronico: l’applicazione delle norme può essere risolutiva. Una donna nel settembre scorso chiede il divieto di avvicinamento per l’ex marito, richiesta respinta. Poco tempo dopo lui le mette le mani al collo e le causa 25 giorni di prognosi. Arriva il divieto di avvicinamento ma all’ex marito viene consentito di andare a lavorare nel garage sotto casa quando la donna non c’è.
di Liana Milella
La Repubblica, 25 novembre 2022 L’intervista all’ex ministra delle Pari opportunità. “Dopo il voto di oggi, spero ci sia largo consenso anche sul ddl antiviolenza che abbiamo ideato con il governo Draghi. Ai magistrati dico: la donna dev’essere ascoltata e creduta. E questo non sempre succede”. Dice così la neo presidente di Azione Mara Carfagna, ministra delle Pari opportunità nel Berlusconi 4. E ricorda la storia di Enza Avino, morta dopo venti denunce.
di Francesco Machina Grifeo
Il Sole 24 Ore, 25 novembre 2022 Lo ha chiarito la Prima sezione civile della Cassazione, ordinanza n. 34658 deposita oggi, con riguardo alla archiviazione di una indagine su un ex dirigente Eni trasferitosi all’estero. Il diritto Ue non lo impone ma neppure lo vieta.
di Laura Mosca
Il Giorno, 25 novembre 2022 Ilaria Scauri guida progetti di rieducazione per i detenuti: “C’è interesse a scoprire la realtà oltre le mura”. Nascono all’interno delle mura di San Vittore e hanno attivato un contagio positivo con la città; pezzi unici, come le vite stesse di chi li ha ideati. Panchine di design sociale, pronte ad approdare al prossimo Fuorisalone. Oppure, in senso inverso, un giardino, curato dai detenuti, che chiama il pubblico per concerti, letture e incontri.
di Davide Ripamonti
unibocconi.it, 25 novembre 2022 Rappresentando una minoranza della popolazione carceraria, le risorse messe in campo per loro sono esigue. Aumentando il senso di distacco e abbandono. Ma c’è chi le aiuta a guardare al futuro, come i docenti e gli studenti coinvolti nel progetto Cliniche Legali della Bocconi.
di Costanza Baldini
intoscana.it, 25 novembre 2022 Il nuovo progetto di Teatro Metropopolare e della regista Livia Gionfrida: una nuova serie di manifesti affissi per la città di Prato e incontri con artisti del teatro italiano, col pubblico detenuto ed esterno, alla ricerca del potere terapeutico delle parole.
Ristretti Orizzonti, 25 novembre 2022 Sabato 26 novembre alle ore 14,30 nella Chiesa di San Luca Evangelista in corso Porta Nuova 12 a Verona, parte degli eventi promossi dagli Assessorati Pari Opportunità e Parità di Genere sul tema della violenza sulle donne connessi alla giornata mondiale del 25, si terrà un convegno organizzato dal gruppo Sbarre di Zucchero (nato dalle compagne di detenzione di Donatela Hodo, la ragazza 27enne suicidatasi in carcere a Montorio pochi mesi fa) dal titolo “...nemmeno con un fiore”.
romatoday.it, 25 novembre 2022 Sabato 26 novembre alle 18:30 presso l’Istituto Quinta Dimensione - Spazio5 (via Crescenzio 99d) sarà presentata la mostra delle opere dei detenuti della Casa di Reclusione di Rebibbia. Le opere sono state realizzato durante il progetto “Arte Digitale” realizzato su iniziativa della Direzione della Casa di Reclusione Rebibbia di Roma, con il supporto e il sostegno dell’area educativa e della polizia penitenziaria.
di Samantha Ferri
La Nazione, 25 novembre 2022 La meticcio labrador è stata “adottata” dal penitenziario pistoiese: “Gli effetti sull’umore dei detenuti sono più che positivi”. Al carcere di Santa Caterina in Brana è arrivata una novità... a quattro zampe. Si chiama Viola ed un meticcio simil labrador di un anno che da questa estate è stata adottata dal penitenziario pistoiese. In Santa Caterina la cucciola è arrivata per un progetto di pet therapy concordato dalla direzione del penitenziario insieme al canile Enci di Firenze.
recensione di Maria Brucale
Il Riformista, 25 novembre 2022 “L’inganno. Antimafia, usi e soprusi dei professionisti del bene”, di Alessandro Barbano, si interroga sull’antimafia e su un metodo di contrasto alla criminalità organizzata troppo spesso espressione del “diritto penale del nemico”.
recensione di Lorenzo Rosso
agrigentooggi.it, 25 novembre 2022 Ogni anno nelle carceri italiane si suicidano decine di detenuti. Nel 2022 sono già 70, le persone che si sono tolte la vita in carcere. Molti erano giovani, avevano una vita davanti. O forse no. Il nuovo romanzo di Carmelo Sardo, in uscita il prossimo 25 novembre, intitolato “Dove non batte il sole” (Bibliotheka Editore, 336 pagine, 17 euro) è anche dedicato alla loro memoria. Il tema del nuovo lavoro editoriale, infatti, da sempre molto caro al giornalista agrigentino, è quello del carcere e dell’ergastolo ostativo.
recensione di Antonella Soldo
Il Riformista, 25 novembre 2022 Il testo “Eroina”, di Vanessa Roghi, tiene insieme una storiografia robusta, la cronologia delle scoperte e degli utilizzi medici della sostanza, le vicende politiche, le piccole storie di uomini e donne.
di Francesca de Carolis
ultimavoce.it, 25 novembre 2022 Dalla parte di chi lotta per essere riconosciuto, dell’essere umano e dei suoi diritti. “Un evento tutt’altro che “bizzarro” (questo l’aggettivo usato da Giorgia Meloni) e di straordinaria importanza perché professionisti sanitari, sulla base della rilevanza della dimensione della “salute mentale” nella vita quotidiana degli esseri umani, hanno evidenziato i gravi rischi che comporta per la stessa una condizione di restrizione, di detenzione di fatto per settimane su una nave di persone impedite di scendere a terra”.
di Alessandra Ziniti
La Repubblica, 25 novembre 2022 Al Consiglio europeo straordinario dei ministri dell’Interno il capo del Viminale si presenta con una proposta in venti punti. Roma pronta ad accogliere 100 mila migranti con approdi regolari. L’appello alla redistribuzione.
di Claudio Tadicini
Corriere del Mezzogiorno, 25 novembre 2022 Inflitti 14 anni e mezzo a testa. La tragedia avvenne nel 2015. Due condanne e ventinove anni di carcere complessivi per la morte del bracciante sudanese Mohammed Abdullah, stroncato all’età di 47 anni da un malore fatale, mentre - per pochi euro all’ora - raccoglieva pomodori nelle campagne di Nardò, sotto al sole cocente ed una temperatura che sfiorava i 40 gradi. Senza un contratto, senza sosta né riposo.
di Enrico Franceschini
La Repubblica, 25 novembre 2022 L’omosessualità viene criminalizzata: “Virus occidentale contro di noi”. Nel mirino anche media e letteratura. La Russia apre un nuovo fronte, in parallelo a quello in Ucraina: la guerra contro gay, bisessuali e transessuali. Contro chiunque manifesta atteggiamenti diversi dalla “famiglia tradizionale”, secondo la definizione della nuova legge approvata ieri dal parlamento di Mosca.
di Emanuele Giordana
Il Manifesto, 25 novembre 2022 Processi-farsa per 23 anni prima della rivincita: è il nuovo primo ministro della “tigre”. La sua visione: un islam liberale e democratico che sia modello di giustizia sociale.
DOCUMENTI
Circolare DAP n. 0442496.U del 18.11.2022: "Iniziative per l'innovazione del sistema penitenziario"
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 28 novembre al 4 dicembre 2022
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali