Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di mercoledì 23 novembre 2022
Il Dubbio, 23 novembre 2022 78 morti in poco più di 10 mesi. È il numero di suicidi in carcere registrati fino ad oggi. Un record lugubre, terribile, inaccettabile. Mai prima d’ora era stato raggiunto questo abisso. Sappiamo bene cosa si dovrebbe fare per evitare o contenere questo massacro quotidiano: depenalizzare e considerare il carcere solo come extrema ratio, moltiplicare le pene alternative, dare la possibilità al cittadino detenuto di iniziare un vero percorso di inclusione nella comunità.
di Giuseppe Rizzo
L’Essenziale, 23 novembre 2022 Il Garante nazionale dei detenuti è un matematico che ha cominciato a occuparsi dei problemi delle carceri italiane negli anni settanta. Nel 1991 ha fondato l’associazione Antigone. All’ingresso del ristorante Luna e l’altra, nella Casa internazionale delle donne di Roma, Mauro Palma saluta una persona. I due chiacchierano, poi si augurano buona giornata e quando Palma torna mi chiede: “L’hai riconosciuto?”. “È Giorgio Parisi, il premio Nobel per la fisica”.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 23 novembre 2022 Siamo giunti a 79 suicidi dall’inizio dell’anno, gli ultimi due nel giro di un giorno. Uno avvenuto nel carcere di Foggia, il quinto solo in quella struttura. L’altro a Sollicciano, il quarto nel medesimo penitenziario dall’inizio dell’anno e si tratta di un detenuto marocchino.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 23 novembre 2022 Decreto 162, al via le audizioni in commissione Giustizia: “Testo da cambiare sotto diversi aspetti”, dice il professor Vittorio Manes. Il dl del 31 ottobre (rinvio Cartabia, ergastolo ostativo, rave party) va modificato sotto diversi aspetti. Questa la sintesi delle audizioni informali tenutesi ieri in Commissione Giustizia del Senato. Oggi ultimo round.
di Luca Sofri
ilpost.it, 23 novembre 2022 Il 20 ottobre Alfredo Cospito, anarchico insurrezionalista detenuto in regime di 41-bis, ha iniziato lo sciopero della fame nel carcere di Bancali, a Sassari. Da quel giorno, come spiega il suo avvocato Flavio Rossi Albertini, ha perso 22 chili: “È molto provato e stanco, non riesce più ad andare all’ora d’aria, anche se è assurdo chiamarla così per i detenuti al 41-bis, viste le restrizioni a cui sono sottoposti. Ma è anche determinato ad andare avanti, me lo ha confermato in una lettera che ho ricevuto oggi”.
di Davide Ruffolo
La Notizia, 23 novembre 2022 La Meloni pensa al procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri come possibile capo del Dap. Ma il pm antimafia ha idee divergenti da Nordio. Se ne parla tra le toghe, tra le forze dell’ordine e, a quanto pare, anche tra le fila del governo. Insomma dopo anni di chiacchiere, l’ambita poltrona di capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) potrebbe finire nelle mani del procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri.
di Errico Novi
Il Dubbio, 23 novembre 2022 A via Arenula due gruppi di studio per definire solo le misure transitorie. Sisto: toccare le norme garantiste fa saltare il Pnrr. Potremmo dire che lo scenario è chiaro. Chiarissimo anzi. Anche se, per carità, le incognite in politica non finiscono mai. Ma insomma, ormai è evidente che Carlo Nordio non ha intenzione di modificare l’impianto della riforma Cartabia.
di Angela Stella
Il Riformista, 23 novembre 2022 In commissione Giustizia le critiche di Santalucia (Anm) e Caiazza (Ucpi). Manes: “Il reato di rave una delega in bianco alla polizia”. Nel mirino anche l’ergastolo ostativo. Il garante Palma: “Disattende le richieste della Consulta”.
di Gian Domenico Caiazza*
Il Dubbio, 23 novembre 2022 La considerazione di carattere generale che desta più allarme è la ennesima dimostrazione di una purtroppo ormai consueta attitudine del legislatore a porre in dubbio esso per primo, nei testi legislativi emanati o emanandi, il primato della legge sulla interpretazione giurisprudenziale. Ciò avviene quando il legislatore, per finalità piuttosto mediatiche che di effettiva regolazione di fenomeni sociali, confeziona provvedimenti che sembrano scritti apposta per consentire alla giurisdizione l’esercizio di un potere interpretativo della norma pressoché illimitato ed incontrollabile.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 23 novembre 2022 “Comunicare il processo penale. Interessi costituzionali in precario equilibrio” è il titolo di un incontro organizzato alla Sapienza di Roma (Aula Calasso - facoltà di Giurisprudenza) per domani alle ore 15.30. Interverranno Gian Domenico Caiazza, presidente dell’Unione Camere penali, Luigi Ferrarella, firma del Corriere della Sera, Giovanni Melillo, procuratore nazionale Antimafia. Oltre a docenti universitari, sono stati invitati a intervenire magistrati, avvocati e giornalisti.
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 23 novembre 2022 La vicenda che vede coinvolto il deputato di Verdi-Sinistra rappresenta un perfetto caso di studio dei rapporti tra politica, giustizia e informazione: giustizialismo dilagante, garantismo a intermittenza, rigurgiti razzisti, vittimismo da propaganda.
di Simona Musco
Il Dubbio, 23 novembre 2022 Il deputato di Verdi-Sinistra italiana non è indagato ma su di lui si è scatenata una tempesta di fango. Costa: “Il processo è già stato fatto”. “Quando si dice voler eliminare l’avversario per via giudiziaria… questo mi sembra uno dei casi di scuola”. Il deputato di Azione Enrico Costa non è un garantista a intermittenza. Per questo, pur essendo “lontanissimo” dall’idea politica di Aboubakar Soumahoro, non può digerire la gogna mediatica che ha colpito il deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra.
di Katia Poneti e Grazia Zuffa
Il Manifesto, 23 novembre 2022 L’Italia riceve dalla Corte Europea dei Diritti Umani (Cedu) una condanna per il trattamento inflitto a due minori, costretti alle visite col padre (denunciato per violenza domestica) senza adeguata protezione; e inflitto alla madre, addirittura privata della potestà genitoriale per tre anni dal tribunale di Roma e dalla Corte d’Appello perché, a giudizio dei giudici, avrebbe avuto un comportamento ostile agli incontri col padre e “all’esercizio della co-genitorialità”.
di Andrea Borasio
vercellinotizie.it, 23 novembre 2022 Chiesta dal vicepresidente della commissione Sanità Domenico Rossi e del presidente del gruppo consiliare Raffaele Gallo. Di seguito comunicato stampa del vicepresidente della commissione Sanità Domenico Rossi e del presidente del gruppo consiliare del PD Raffaele Gallo in merito alla presentazione di una mozione per la richiesta di svolgere, in Commissione Sanità, un’indagine conoscitiva diretta ad acquisire notizie, informazioni e documenti relativi alla gestione del sistema sanitario all’interno delle carceri piemontesi.
lametino.it, 23 novembre 2022 Aperta, dopo anni di ritardi e rinvii, la Residenza esecuzione misure di sicurezza (Rems) di Girifalco. Il Dipartimento Salute della Regione Calabria si è affidato ad alcuni medici esperti del settore, i quali hanno avviato l’iter per l’attivazione e l’apertura di questa importantissima struttura destinata al ricovero di pazienti giudiziari detenuti.
Corriere della Calabria, 23 novembre 2022 La denuncia del Garante Muglia dopo le visite nelle Case circondariali di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria. Proseguono le visite istituzionali effettuate dal Garante regionale dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale, Luca Muglia, presso gli istituti di pena calabresi.
di Alessio Gaggioli
Corriere Fiorentino, 23 novembre 2022 La cultura dello scarto che “trova facilmente alimento nei pregiudizi ai danni di quanti, a torto o ragione, incappano nelle maglie della giustizia”. Era stato trasferito dal carcere di Pisa a quello di Sollicciano. Era stato seguito o lo era ancora dal reparto per la salute mentale perché aveva problemi psichiatrici e di dipendenze.
di Valentina Marotta e Jacopo Storni
Corriere Fiorentino, 23 novembre 2022 Fanfani aveva ricevuto una lettera di richiesta d’aiuto. La procura apre un’inchiesta. Aveva chiesto di poter usufruire della detenzione domiciliare ma non aveva una residenza. E anche i suoi genitori, residenti a Firenze da anni, vivevano in una casa occupata.
di Massimiliano Nerozzi
Corriere di Torino, 23 novembre 2022 Sotto inchiesta 45 persone tra agenti della penitenziaria, medici in servizio nella Casa circondariale, funzionari giuridico-pedagogici, ex direttori. Un recluso: “Mi spezzarono il braccio”.
di Eleonora Martini
Il Manifesto, 23 novembre 2022 Dopo il fascicolo avocato a sé dalla Procura generale di Torino. Antigone: “Oltre 200, tra agenti e operatori sotto inchiesta per violenze”. Si allarga l’indagine sulle violenze e i pestaggi commessi sui detenuti nel carcere di Ivrea. Dopo quelli che sarebbero stati consumati tra il 2015 e il 2016 sui quali indaga ancora la Procura generale di Torino - che a settembre aveva avocato a sé il fascicolo.
di Giuseppe Letizia
cronachedi.it, 23 novembre 2022 In carcere arrivano adolescenti e incensurati. Il percorso che cominciano non sempre porta alla rieducazione: qui conoscono delinquenti incalliti e spesso provano a imitare le gesta. Il fine settimana è un bollettino di guerra (in tempi di pace): ragazzini accoltellati, pestati a sangue freddo e gambizzati. Lo rivelano tutti gli indicatori: la violenza giovanile oggi è disarmante. Cosa sta accadendo ai ragazzi a Napoli nel dopo Covid?
controradio.it, 23 novembre 2022 Siena, recupero sociale, reinserimento, solidarietà: queste le parole chiave del progetto, sostenuto dal Comune con la casa circondariale cittadina e in collaborazione con Sei Toscana, che prevede un programma sperimentale per lo svolgimento di attività lavorative extramurarie per detenuti del carcere senese.
Corriere della Sera, 23 novembre 2022 Si terrà mercoledì 23 novembre alle ore 15, all’auditorium dell’istituto Artigianelli, il convegno dal titolo “Dal Giudice Zappa alla riforma Cartabia: quali prospettive per il sistema carcerario?”. Il dibattito, organizzato dal gruppo bresciano della Ugci (Unione Giuristi Cattolici Italiani), sarà introdotto alle ore 15 dall’avvocato Alessandro Bertoli, che dialogherà con il dottor Luigi Pagano e ricorderà il dottor Giancarlo Zappa con l’avvocato Claudio Cambedda.
di Massimo Massenzio
Corriere di Torino, 23 novembre 2022 La direttrice: “Nessuna spesa grazie alle associazioni”. “Siamo un po’ tutti in un acquario in fondo! E non ce ne accorgiamo”. Parla di libertà, di sogni e diritti lo spettacolo messo in scena dai giovani detenuti del Ferrante Aporti. Ieri è stata inaugurata, in maniera sobria dopo i disordini delle scorse settimane, la nuova sala teatrale creata in un spazio inutilizzato grazie al progetto Wall Coming.
L’Identità, 23 novembre 2022 Sabato 3 dicembre, a Milano, la presentazione dell’antologia che raccoglie i lavori migliori dei detenuti. A partire dalle 19.45, l’evento promosso da Artisti Dentro Onlus, l’associazione che promuove arte e cultura nelle carceri d’Italia, nel community hub HUG Milano di via Venini.
ansa.it, 23 novembre 2022 L’ultimo romanzo del giornalista Carmelo Sardo. “Dove non batte il sole” (Bibliotheka Edizioni, 250 pagine, 18 euro). Nell’ordinamento penale italiano è presente il tema molto discusso del “fine pena mai”, associato alla condanna all’ergastolo che nei casi più gravi della criminalità mafiosa diventa perfino ergastolo ostativo.
di Giulio Sensi
Corriere della Sera, 23 novembre 2022 Il paradosso di un settore in crescita che non trova manodopera. Le cause? Carenza di formazione e fuga verso l’impiego pubblico. I dati nei report di Legacoop e Federsolidarietà-Confcooperative.
di Giovanni Vale
Il Manifesto, 23 novembre 2022 La rotta balcanica. Nei primi dieci mesi dell’anno 128 mila migranti hanno percorso i Balcani per arrivare in Croazia. E da lì proseguire verso nord. Chi si ricorda della rotta balcanica? La visita di ieri dei ministri degli Esteri e della Difesa Antonio Tajani e Guido Crosetto a Belgrado e Pristina ha riacceso i riflettori su un fenomeno che da tempo preoccupa Bruxelles, per niente contenta che la rotta balcanica sia diventata nuovamente la prima via di accesso all’Unione europea per rifugiati e migranti.
di Gianluca Diana
Il Manifesto, 23 novembre 2022 Record di suicidi e diritti negati nella prigione che organizzazioni comunitarie come Freedom Agenda cercano da anni di mandare in pensione. “È l’ultima colonia penale Usa, troppo spesso la detenzione qui è una condanna a morte”.
di Maria Pia Mazza
open.online, 23 novembre 2022 Le Nazioni Unite chiedono un’immediata moratoria sulla pena di morte nel Paese. Non si fermano le proteste in Iran, esplose dopo la morte di Mahsa Amini, la 22enne di origine curda morta dopo essere stata arrestata dalla polizia morale perché non aveva indossato correttamente l’hijab. E il governo di Teheran ha fatto sapere che 40 cittadini stranieri sono stati arrestati per il loro ruolo nei disordini che le hanno accompagnate.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv fino al 27 novembre 2022
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali