Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di domenica 20 novembre 2022
Il Dubbio, 20 novembre 2022 78 morti in poco più di 10 mesi. È il numero di suicidi in carcere registrati fino ad oggi. Un record lugubre, terribile, inaccettabile. Mai prima d’ora era stato raggiunto questo abisso. Sappiamo bene cosa si dovrebbe fare per evitare o contenere questo massacro quotidiano: depenalizzare e considerare il carcere solo come extrema ratio, moltiplicare le pene alternative, dare la possibilità al cittadino detenuto di iniziare un vero percorso di inclusione nella comunità.
di Gianfranco Ferroni
Verità & Affari, 20 novembre 2022 Gli agenti della Polizia penitenziaria chiedono a gran voce l’arrivo di Nicola Gratteri alla guida del Dap. Ma per il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria il governo vorrebbe puntare su Luigi Riello.
di Viviana Lanza
Il Riformista, 20 novembre 2022 “Parli dei detenuti ma non sai chi sono loro, dici non gli interessa né studio né lavoro, vogliono i soldi facili per arricchirsi subito ma questa realtà tu la conosci? ne dubito.”. È la prima strofa della canzone rap che il rapper Kento ha scritto insieme ai ragazzi dell’istituto penale minorile di Catanzaro. Racchiude il peso del pregiudizio che cade sulle vite dei ragazzi reclusi negli istituti minorile e la voglia di riscatto che anima i loro percorsi di recupero. Il 20 novembre sarà celebrata la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
di Davide Varì
Il Dubbio, 20 novembre 2022 L’uomo è in sciopero della fame dal 20 ottobre dopo la modifica del regime da Alta sicurezza 2 a 41-bis. Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha visitato oggi la sezione 41-bis o.p. del carcere di Bancali (Sassari).
di Nicola Graziano
Il Manifesto, 20 novembre 2022 Solo seguendo questa strada si potrà dire di aver effettivamente superato il problema costante della commistione tra poteri. Non può dirsi ancora archiviato il procedimento che porta al rinnovo del Csm visto che, dopo l’elezione della componente togata secondo il nuovo sistema elettorale, è stato convocato per il prossimo 13 dicembre il Parlamento in seduta comune per l’elezione dei membri laici che dovrebbe avvenire secondo procedure trasparenti di candidatura, da svolgere nel rispetto della parità di genere ma con un inevitabile accordo tra maggioranza ed opposizione in considerazione del quorum minimo richiesto.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 20 novembre 2022 Dal numero 2 di via Arenula l’impegno per un sì rapido alla legge sull’equo compenso e per preservare gli Ordini dalla burocrazia. “Norme sul processo? Prima testiamole”.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 20 novembre 2022 Il documento: “Non c’è più tempo: i colleghi si ammalano e ci lasciano senza diritto a nulla, i colleghi amministrano il 60% della giustizia pagati in modo indecente, i colleghi hanno una ridicola indennità ferma da inizio millennio, mentre l’apporto chiesto e fornito è esponenziale”.
di Francesco Machina Grifeo
Il Sole 24 Ore, 20 novembre 2022 La Corte di cassazione, sentenza n. 43829 depositata venerdì, ha confermato l’indirizzo delle S.U. accogliendo il ricorso di un’automobilista.
TERRITORIO
quotidianodellumbria.it, 20 novembre 2022 L’attivazione in Umbria di strutture dedicate ai detenuti con problemi psichiatrici “è molto urgente”. È quanto afferma il professor Giuseppe Caforio, garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale.
di Paolo Cristofaro
La Nuova Calabria, 20 novembre 2022 Detenuti con pene per reati gravi fuori dal carcere, dati che non corrispondono, procedure di trasferimento ai domiciliari poco chiare, sistemi informatici di difficile consultazione, dubbi sull’effettiva necessità di aprire le porte dei penitenziari ad alcuni elementi particolarmente pericolosi, il rischio dietro l’angolo che molti dei soggetti usciti di galera abbiano potuto riprendere contatti con gli ambienti della criminalità organizzata.
rainews.it, 20 novembre 2022 Quasi il doppio dei detenuti, 134 su 73 posti disponibili. Gli avvocati della Camera penale hanno visitato il penitenziario di via Spalato. Le guardie sono 80 su un organico di 115.
di Elio Dalla Zuanna
settimananews.it, 20 novembre 2022 Un’apprezzata ricerca curata dall’Iref, Istituto di ricerca delle Acli nazionali, sul ruolo del Terzo settore nelle carceri, è stata presentata recentemente presso la Casa Circondariale di Busto Arsizio. È un’analisi approfondita che documenta l’impegno del “non profit” con le persone detenute: un lavoro che mira prima di tutto al reinserimento nella società.
di Noemi Tummiolo
telemontekronio.it, 20 novembre 2022 Per la morte di Salvatore Di Gangi, avvenuta su un binario ferroviario a Genova lo scorso anno, rischia di finire sotto processo con l’accusa di abbandono di persona incapace il capotreno in servizio sull’Intercity Notte la sera del 27 novembre dello scorso anno.
di Valentina Contiero
arborense.it, 20 novembre 2022 A seguito del provvedimento del 29 settembre scorso con cui il dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia gli ha conferito l’incarico di Cappellano della Casa di Reclusione di Oristano, facendo seguito al Nulla Osta emesso dall’Arcivescovo mons. Roberto Carboni, abbiamo intervistato don Maurizio Spanu che già dall’ottobre del 2021 stava svolgendo il suo servizio di assistente spirituale in qualità di Cappellano volontario.
di Antonio Alizzi
cosenzachannel.it, 20 novembre 2022 Il professore emerito di diritto processuale penale relatore del convegno organizzato dalla Camera Penale. Interventi anche dell’avvocato Cesare Badolato e del sindaco Franz Caruso.
Il Resto del Carlino, 20 novembre 2022 Domani interessante seminario con il prof. Giostra, Tarquinio e il procuratore Narbone. Si parlerà di “Processo, presunzione d’innocenza, giustizia mediatica” domani, dalle 16, nell’aula blu del Polo Pantaleoni con il professor Glauco Giostra, il direttore dell’Avvenire, Marco Tarquinio, e il procuratore di Macerata Giovanni Fabrizio Narbone.
TELEVISIONE
di Patrizio Gonnella
Il Manifesto, 20 novembre 2022 C’è una notizia per i circa 57mila detenuti che sono in carcere in Italia: potranno vedere in tv le partite dei Mondiali essendo trasmesse in chiaro dalla Rai. Ciò vale anche per i centotrentatré detenuti dell’Ecuador e per l’unico recluso del Qatar, nazioni che si sfideranno nel match inaugurale. E vale anche per i ventiquattro iraniani e i sette inglesi, le cui nazionali si scontreranno invece lunedì.
di Alessandra Ziniti
La Repubblica, 20 novembre 2022 Nelle ultime tre settimane, in assenza di navi delle organizzazioni umanitarie nel Mediterraneo sono arrivati 15 mila migranti. Imbarazzo alla vigilia del vertice Ue convocato dopo lo scontro con Parigi.
di Fabio Tonacci
La Repubblica, 20 novembre 2022 Nel Paese ci sono oltre 700 mila migranti in attesa di partire su rotte controllate dai trafficanti. Il ritorno di Haftar e la rete occulta dei centri di detenzione. Chi comanda in Libia? Uno e centomila, dunque nessuno. La Libia è un rompicapo che si fa più complicato ogni giorno che passa.
di Cristian Martini Grimaldi
La Repubblica, 20 novembre 2022 L’uomo era in stato di fermo dal 25 ottobre perché con permesso di residenza scaduto. Negli anni sono state numerose le proteste da parte di gruppi umanitari per le condizioni di detenzione di immigrati in Giappone
di Concita De Gregorio
La Repubblica, 20 novembre 2022 Poche persone alla manifestazione romana di solidarietà con le donne di un Paese dove negli ultimi due mesi si contano già 378 vittime.
di Farian Sabahi
Il Manifesto, 20 novembre 2022 Quasi 17mila gli arrestati, tra i 16 e i 22 anni. E il leader supremo si rivolge ai giovani: “Troppo piccoli per danneggiare il sistema”. La maggior parte delle persone arrestate in questi due mesi di proteste ha tra 16 e 22 anni. È pensando a loro che il leader supremo ha dichiarato: “Sono troppo deboli e troppo piccoli per danneggiare il sistema”.
di Edoardo Albinati e Francesca d’Aloja
La Lettura - Corriere della Sera, 20 novembre 2022 La miseria, la meraviglia. Edoardo Albinati torna a Kabul vent’anni dopo il primo viaggio e un anno dopo la vittoria dei talebani. Con lui c’è Francesca d’Aloja, anche lei scrittrice.
DOCUMENTI
Articolo. "Potere della parola, parole del potere", di Domenico Pulitanò
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 21 al 27 novembre 2022
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali