Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di mercoledì 16 novembre 2022
Il Dubbio, 16 novembre 2022 77 morti in poco più di 10 mesi. È il numero di suicidi in carcere registrati fino ad oggi. Un record lugubre, terribile, inaccettabile. Mai prima d’ora era stato raggiunto questo abisso. Sappiamo bene cosa si dovrebbe fare per evitare o contenere questo massacro quotidiano: depenalizzare e considerare il carcere solo come extrema ratio, moltiplicare le pene alternative, dare la possibilità al cittadino detenuto di iniziare un vero percorso di inclusione nella comunità.
di Elisa Benzoni
diogeneonline.info, 16 novembre 2022 Intervista a Luigi Manconi. “C’è un motivo profondo di natura psicologica, per cui il carcere è rimosso dalle coscienze individuali e collettive, perché è il luogo dove sono reclusi quelli che hanno compiuto il male e nutriamo l’idea inconscia che con loro sia recluso il male stesso”.
di Maurizio Ermisino
retisolidali.it, 16 novembre 2022 Nei suoi 10 anni il manifesto No Prison ha proposto una prospettiva alternativa alla detenzione. La convention “Basta parole: superare il carcere”.
di Carmelo Musumeci
Il Dubbio, 16 novembre 2022 Leggendo gli articoli di Damiano Aliprandi qui su Il Dubbio ho saputo che nel regime di tortura democratico per i mafiosi c’è un anarchico che sta facendo lo sciopero della fame. Mi sono chiesto com’è possibile, perché per più di un quarto di secolo di carcere, di cui buona parte in 41 bis, non ho mai trovato un mafioso anarchico.
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 16 novembre 2022 Il filosofo Massimo Cacciari, a partire dal caso di Cospito, mette in guardia dai rischi di un crescente ricorso alla prigione e del regime duro. Il pg del Processo Trattativa Roberto Scarpinato difende l’ergastolo ostativo. Due mondi diversi, entrambi sbarcati in politica in momenti diversi della loro vita. Ma in parlamento, purtroppo, c’è il magistrato.
di Marco Grasso
Il Fatto Quotidiano, 16 novembre 2022 Aumentati negli anni i mafiosi in redazione: da Avarello, che uccise Livatino, a Ganci, attentatore di Capaci. Gian Marco Avarello è in carcere per sette ergastoli. Ex capo della Stidda di Canicattì, era alla guida del commando che nel 1990 uccise Rosario Livatino, il “giudice ragazzino”. Agostino Lentini, detenuto a Padova, prestò la casa in cui fu tenuto il piccolo Giuseppe Di Matteo, sciolto nell’acido a 12 anni, per impedire che il padre Santino collaborasse.
di Giorgio Spangher
Il Dubbio, 16 novembre 2022 1. La “forza di gravità” delle convinzioni. Si era detto, durante la campagna elettorale, che nessuno parla di giustizia. Invero, la giustizia non ha bisogno di molte anticipazioni perché si presenta da sola, con i problemi che la vita prospetta nella sua evoluzione. A conferma di quanto detto, il primo provvedimento del nuovo governo è stato un decreto legge proprio in materia di giustizia (penale), con il suo corredo di contrapposizioni.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 16 novembre 2022 Questa decisione, se mutuata dagli altri giudici nazionali, potrebbe determinare un vero e proprio collasso del sistema giudiziario italiano. L’aver posticipato l’entrata in vigore della Riforma Cartabia non ha avuto un effetto positivo sulle udienze penali, visto che il 15 novembre 2022, a Lamezia Terme, il giudice dell’udienza preliminare Francesco De Nino, ha sospeso il processo a carico di una donna, P. M., a seguito delle eccezioni sollevate dai difensori Santo Orrico, Rosario Carbone e Roberto Le Pera del foro di Cosenza.
di Franco Corleone
Il Riformista, 16 novembre 2022 Il 13 dicembre è convocato il Parlamento in seduta comune per l’elezione di dieci componenti laici del Consiglio Superiore della Magistratura e sarà un banco di prova per capire se prevarrà la violenza dei numeri prodotti da una legge truffa e incostituzionale o il rispetto delle istituzioni con una scelta rappresentativa delle diverse sensibilità sul tema della giustizia.
di Anna Corrado
Corriere della Sera, 16 novembre 2022 Grazie alle quote rosa introdotte con la recente riforma (legge 71/2022), il Parlamento ora deve assicurare l’equilibrio. Il tema della parità di genere mai come in questi giorni sta avendo centralità nel dibattito politico: merito certamente della presenza di un presidente del Consiglio donna. E così si assiste alla ricerca spasmodica di tutto ciò che fino a oggi si declinava solo al maschile per tradurlo in parole che risultano più rispettose del coinvolgimento femminile, anche a rischio di scadere nel ridicolo.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 16 novembre 2022 Al via da giovedì le audizioni in Commissione giustizia. Forza Italia indica Manes e Caiazza, il Terzo Polo Spangher, Passione e Gonnella. Domani alle 11 il dl Rave-Covid verrà incardinato in commissione Giustizia al Senato. È quanto emerge al termine dell’ufficio di presidenza della 2a di Palazzo Madama, tenutosi alle 13.
di Chiara Valerio
La Repubblica, 16 novembre 2022 C’è un verso di Robert Frost, poeta, che suona come “Il miglior modo per uscirne è sempre passarci attraverso”. Così, ieri mattina, nell’aula ventiquattro della nona sezione penale del Tribunale di Roma, c’erano scrittrici e scrittori per assistere al processo dove Roberto Saviano, scrittore e cittadino italiano, si vede opposto a Giorgia Meloni, Primo ministro, e Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e vice-premier.
di Antonella Barone
gnewsonline.it, 16 novembre 2022 È stato rinnovato a Firenze, presso la sede della presidenza della Regione Toscana, in Palazzo Strozzi, l’accordo che consentirà alle persone detenute negli istituti toscani di studiare e laurearsi mentre stanno scontando la pena.
torinoggi.it, 16 novembre 2022 Frediani (M4O): “Occorre ridare dignità sociale a queste persone per costruire nuovi percorsi di vita”. Tre milioni di euro per il reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro e 975 destinatari che hanno preso parte al progetto Sportello lavoro carcere. “Sono alcuni dei dati che si possono leggere nella sintesi 2020-22 e che ci sono stati forniti, sotto nostra richiesta, in commissione regionale dopo il confronto con la direttrice dell’Agenzia Piemonte Lavoro”, ha dichiarato Francesca Frediani, Consigliere regionale.
di Rossella Grasso
Il Riformista, 16 novembre 2022 “Voleva andare in comunità, ma non c’era posto”. Costantino aveva 45 anni, era originario di Bellizzi, in provincia di Salerno. Era tossicodipendente, aveva bisogno di aiuto, ne era consapevole e lo voleva. Il 15 novembre era atteso per l’udienza in Tribunale. È morto in carcere di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, il giorno prima. Era lì da una settimana appena.
di Stefania Totaro
Il Giorno, 16 novembre 2022 Il dirigente della polizia penitenziaria ha difeso in aula i 5 colleghi accusati di aver preso a pugni e schiaffi un uomo e di aver insabbiato l’accaduto. Clima pesante e difesa agguerrita in aula, riempita di familiari e colleghi venuti a portare la loro solidarietà agli imputati, al processo al Tribunale nei confronti dei 5 agenti di polizia penitenziaria accusati di avere picchiato nell’agosto 2019 un detenuto nel carcere di via Sanquirico e poi tentato di insabbiare l’accaduto.
dire.it, 16 novembre 2022 Progetto promosso dal sindaco Gualtieri, oggi in visita nel penitenziario della Capitale: “Passo per reinserimento”. Visita del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, al carcere di Rebibbia. “Abbiamo dato il via ad un progetto davvero speciale, di cui sono particolarmente orgoglioso.
di Andrea Di Franco*
Buone Notizie (Corriere della Sera), 16 novembre 2022 Nonostante le azioni derivanti dalla condanna della Commissione Europea dei Diritti dell’Uomo del 2013, gli studi degli Stati Generali dell’esecuzione penale del 2016, i lavori della Commissione ministeriale per l’architettura penitenziaria dell’anno scorso e l’incessante opera di monitoraggio e le indicazioni al Parlamento del Garante Nazionale, il carcere in Italia continua ad essere un territorio oppressivo.
L’Eco di Bergamo, 16 novembre 2022 Ora anche l’Università degli studi di Bergamo potrà vantare il Polo universitario penitenziario, ossia una serie di servizi specificamente rivolti a studenti privati della libertà personale a seguito di un provvedimento dell’autorità giudiziaria.
di Manuela Messina
La Repubblica, 16 novembre 2022 Romeo e Giulietta è il testo di partenza per un libro partecipato con i minori del Beccaria. Shakespeare e i suoi testi per dare voce a grandi temi come la legge, il processo e il carcere, alla luce delle esperienze “vive” e con; temporanee dei ragazzi detenuti.
chietitoday.it, 16 novembre 2022 Come vivono le donne detenute? Quali sono i servizi a loro dedicati all’interno delle carceri? E poi, come possono trovarsi le donne chiuse dentro case circondariali pensate e organizzate prevalentemente per gli uomini? Esiste un problema di “pari opportunità” anche all’interno delle carceri?
di Alessandra Ventimiglia
La Discussione, 16 novembre 2022 Due anni fa, Adele De Quattro e Lorenzo Giacco hanno deciso di cambiare la loro vita aprendo “L’Osteria degli Avvocati”, un piccolo ristorante a due passi da San Pietro. Per loro questo inizio non ha rappresentato solo un punto di partenza per ricominciare, ma anche un modo per promuovere il reinserimento sociale delle persone detenute, scegliendo di assumere, per costituire il proprio team, alcune persone sotto il regime dell’art. 21. Ce lo ha raccontato Lorenzo, chef e titolare del ristorante.
di Gennaro Grimolizzi
Il Dubbio, 16 novembre 2022 Ieri nell’aula magna della corte di Cassazione l’iniziativa del Cnf sulla giustizia penale internazionale. Gli interventi di Curzio, Caia, Fassino e Bonino.
di Grazia Longo
La Stampa, 16 novembre 2022 “In Italia non si entra illegalmente, la selezione di chi entra in Italia non la faranno i trafficanti di esseri umani”. È chiaro e diretto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che, da Senato, enuncia l’informativa sulla gestione dei migranti. Spiegando che governare i flussi è un “delicatissimo compito” per poi dire che è necessario garantire “condizioni di vita adeguate e dignitose a tutti: a chi è accolto e a chi accoglie”. E ancora: “La dignità non può fermarsi ai centri di accoglienza, la dignità è una priorità assoluta”.
di Filippo Miraglia
Il Manifesto, 16 novembre 2022 Si cerca di nascondere il fatto semplice, ma incontrovertibile, che le Ong, come ogni soggetto che navighi, sono obbligate a rispondere alla legislazione internazionale e non possono rispondere a codici ad hoc che non hanno alcun valore giuridico.
di Leonardo Fiorentini
Il Manifesto, 16 novembre 2022 La cannabis legale vince 2 dei 5 referendum per cui si è votato in occasione delle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti. Una lettura affrettata potrebbe archiviare questa tornata elettorale come un insuccesso del movimento americano. In effetti non è così, semmai è il contrario.
vita.it, 16 novembre 2022 Cibo insufficiente, mancanza di medicinali e sovraffollamento colpiscono il sistema detentivo libanese in un Paese. A supportare le ong libanesi nel fornire un aiuto dal 2018 è attivo il progetto Droit, cofinanziato da Aics e con il supporto di Arcs, l’ong di Arci.Giovedì 17 novembre, alla Beit Beirut è in programma l’incontro “Rights, Justice and Basic Needs in Lebanese Prisons” in cui si presenteranno i risultati raggiunti.
di Alberto Negri
Il Manifesto, 16 novembre 2022 L’attentato di domenica nel cuore di Istanbul riapre il “libro nero” della Turchia e del Medio Oriente. L’ultima ondata di attentati, 2015-2017, era stata soprattutto di marca jihadista e questa attribuzione della autorità ai curdi del Pkk, che indicano addirittura il centro dell’operazione a Kobane - città siriana martire che nel 2014 ha resistito eroicamente al Califfato - lascia molti dubbi.
di Matteo Giusti
Il Manifesto, 16 novembre 2022 Il filone romano delle indagini per l’attentato a Luca Attanasio, Vittorio Iacovacci e Mustapha Milambo del 21 febbraio 2021 ha fatto un importante passo in avanti. La Procura di Roma, tramite il procuratore Francesco Lo Voi e l’aggiunto Sergio Colaiocco, ha infatti chiesto il rinvio a giudizio per due funzionari del World Food Programme: il vicedirettore Rocco Leone e il responsabile della sicurezza del convoglio delle Nazioni unite Mansour Rwagaza.
DOCUMENTI
Articolo. "Aspettative e ambizioni del paradigma riparativo codificato", di Adonella Presutti
APPUNTAMENTI
Convegno: "Le rotte della legalità. Strumenti giuridici e di welfare a tutela dei lavoratori migranti vulnerabili" (Padova, 18 novembre 2022)
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv fino al 20 novembre 2022
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali