Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di sabato 12 novembre 2022
Ristretti Orizzonti, 12 novembre 2022 76 morti in poco più di 10 mesi. È il numero di suicidi in carcere registrati fino ad oggi. Un record lugubre, terribile, inaccettabile. Mai prima d’ora era stato raggiunto questo abisso.
di Salvatore Curreri
Il Riformista, 12 novembre 2022 Il rinvio è stato deciso sulla base di un decreto non ancora convertito, eterogeneo - e quindi a detta della stessa Corte incostituzionale - e persino peggiorativo della legge precedente. C’è da essere perplessi.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 12 novembre 2022 Dopo la notizia sui presunti pestaggi avvenuti nei confronti di un detenuto nel carcere di Bari, si riaccende lo scontro sul reato di tortura. Da una parte ci sono i sindacati della polizia penitenziaria come la Uilpa e Sappe che dicono di rivedere il reato perché costruito male.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 12 novembre 2022 Il Tribunale di Siena ha sollevato la questione di legittimità: la possibile efficacia della causa di estinzione del reato è stata impedita dal decreto Meloni del 31 ottobre.
di Virginia Piccolillo
Corriere della Sera, 12 novembre 2022 Ha ballato tra le caselle di ministro della Giustizia, dell’Interno e della Pa. Da mercoledì Giulia Bongiorno, penalista, molto impegnata nella tutela delle donne, ex ministro della Pa, è presidente della commissione Giustizia al Senato.
TERRITORIO
ilreggino.it, 12 novembre 2022 Nell’ultima settimana all’interno delle carceri calabresi si sono verificati diversi episodi di autolesionismo, uno dei quali con un tragico epilogo. Il Garante regionale dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale, Luca Muglia, ha condiviso, firmato e rilanciato l’appello sottoscritto da diverse personalità relativamente all’esorbitante numero di suicidi registrati in carcere dall’inizio dell’anno: ben 76 in 10 mesi.
di Matteo Macor
La Repubblica, 12 novembre 2022 Il sostegno al consigliere regionale, ex candidato giallorosso alla presidenza, in sciopero della fame per chiedere al Consiglio la nomina che manca da due anni.
di Massimo Massenzio
Corriere di Torino, 12 novembre 2022 A poco meno di 24 ore dal suicidio nel padiglione C. Approfittando dell’assenza del compagno di cella un cinquantenne ha annodato un lenzuolo al gancio della plafoniera e ha cercato di impiccarsi.
di Nicoletta Gigli
Il Messaggero, 12 novembre 2022 Affetto da una grave forma di diabete finì in coma per la carenza di insulina e cadde dal piano superiore del letto a castello di una cella del carcere di Sabbione. Il detenuto ternano, che riportò gravissime lesioni alla testa e fu costretto a un lungo ricovero in ospedale, è rimasto invalido e a distanza di nove anni attende che sulla sua vicenda venga fatta giustizia.
di Giuseppe Bonaccorsi
Il Dubbio, 12 novembre 2022 Favorire la mediazione penale come strumento di giustizia riparativa, in grado di proporre un modello consensuale di gestione dei conflitti con la partecipazione attiva di tutte le parti in causa: il minore autore del reato, la vittima e nel complesso la società tutta.
di Ilenia Pistolesi
La Nazione, 12 novembre 2022 Lo storico laboratorio conta 80 detenuti “La pandemia non ci ha mai fermato”. Il Maschio di Volterra apre le proprie porte per avviare un bando a caccia di un professionista cui affidare la direzione tecnica della storica sartoria carceraria, per il periodo compreso fra il primo gennaio 2023 e il 31 dicembre 2024.
Gazzetta di Mantova, 12 novembre 2022 La cooperativa sociale mantovana è una delle due “Best start-up for impact” secondo Cariplo Factory e Fondazione Giordano dell’Amore. La mantovana cooperativa sociale Sapori di libertà è una delle due “Best Start-up For Impact” riconosciute da Cariplo Factory e Fondazione social venture Giordano dell’Amore, che beneficeranno di un investimento in equity da parte della Fondazione del valore di 100mila euro ciascuno, erogati in una logica di impact investing.
di Carmine Falanga*
Corriere della Sera, 12 novembre 2022 Dopo il successo dello scorso anno i prodotti dei detenuti del carcere di Alessandria tornano fino al 31 gennaio in uno dei più grandi outlet del Norditalia. La bottega “Fuga di Sapori” e il progetto di inclusione lavorativa della cooperativa “Idee in fuga”.
Il Riformista, 12 novembre 2022 Bruno Palamara ha 30 anni, ha vissuto l’esperienza del carcere ed è proprio lì che ha deciso di cambiare vita e di fare qualcosa di concretamente utile. Ha pensato ai vari problemi che devono affrontare le persone detenute e le loro famiglie e uno di questi è il riuscire a raggiungere fisicamente i carceri per fare i colloqui.
di Giorgio Curcio
Corriere della Calabria, 12 novembre 2022 La strategia di sopravvivenza di Salvatore Curatolo. Detenuto da trent’anni, il 66enne è dottore in Sociologia grazie al percorso di studi con l’Umg di Catanzaro. Il libro è stato presentato a Lamezia.
varesenoi.it, 12 novembre 2022 Nella casa circondariale di Busto è stata inaugurata la ludoteca, resa possibile da un contributo dei Lions Gorla Valle Olona. Un modo per facilitare le relazioni familiari, in un luogo dove i piccoli possono sentirsi a loro agio.
di Daniele Mencarelli*
Il Domani, 12 novembre 2022 Nella casa circondariale Giuseppe Panzera di Reggio Calabria, nel carcere, ognuno ha le sue ragioni, le giustificazioni. Qui gli infami sono i giudici, tra tutte le manifestazioni non richieste d’innocenza ce n’è qualcuna vera, tragicamente vera. Un ragazzo stava fuori un bar quando lo hanno preso. “Quanti anni ti mancano?”, “Dodici, se tutto va bene”. Qui è arrivato il primo atto dell’èra Meloni.
AFFARI SOCIALI
di Antonio Polito
Corriere della Sera, 12 novembre 2022 Meloni chiede “una soluzione europea” al problema delle migrazioni. Ma la via per ottenerla è la condivisione di regole comuni per tutti, compresi gli “amici” del Patto di Visegrád. Non le soluzioni “à la carte” che hanno consentito alla Francia, impegnatasi a ospitare 3.500 migranti sbarcati in Italia, di accoglierne finora soltanto 38.
di Fiorenza Sarzanini
Corriere della Sera, 12 novembre 2022 Dopo le accuse di “comportamento disumano” nei confronti del nostro Paese, si prova a ricucire lo strappo. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani lunedì ribadirà a Bruxelles la necessità che ognuno faccia la propria parte.
di Emanuele Lauria e Tonia Mastrobuoni
La Repubblica, 12 novembre 2022 La premier è convinta di essere nel giusto e ha annotato come un successo il fatto che diversi Paesi, a partire dalla Germania, hanno fatto sapere di non aderire al “boicottaggio” invocato dalla Francia.
di Roberto Papetti
Il Gazzettino, 12 novembre 2022 “Carceri, fino al 50% della popolazione è extracomunitaria. Cosa farne? Vorrei che si prendessero posizioni chiare”. Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, interviene sul tema dei migranti e della tensione Italia-Francia: “La linea del governo è sacrosanta. Il problema è stato quasi sempre affrontato in termini politici, ideologici o emotivi. Va posto in termini razionali. Nella sola Africa vivono 300 milioni di persone in estremo disagio. Quanto possiamo accoglierne? E chi li deve accogliere?
di Filippo Zingone
Il Manifesto, 12 novembre 2022 Cop27. “11/11”: questi due numeri, che indicano la giornata di ieri 11 novembre, indicavano anche la chiamata, girata sui social, a scendere nelle piazze egiziane per manifestare contro il governo di Al-Sisi. La data coincide con l’arrivo del presidente Usa Joe Biden alla Cop27 di Sharm el-Sheikh. Nella giornata di ieri però non si sono viste grandi manifestazioni antigovernative.
di Tonia Mastrobuoni
La Repubblica, 12 novembre 2022 Igor Tuleya, magistrato, è stato sospeso perché non in linea col governo. Ma non è il solo ad essere vittima del sistematico smantellamento dello stato di diritto nel Paese.
di Daniele Zaccaria
Il Dubbio, 12 novembre 2022
Si è concluso a Istanbul il processo-farsa contro l’associazione degli avvocati progressisti turchi (Chd), un iter lunghissimo durato nove anni (la prima udienza risale addirittura al 2013). Naturalmente si tratta di una sentenza già scritta, una sentenza tutta politica, ma anche di un avvertimento da parte del regime del “sultano” Erdogan a tutti i suoi oppositori e a chi ha l’ardire di difenderli in nome del diritto alla difesa e al giusto processo.
di Nicolò Guelfi
La Stampa, 12 novembre 2022 L’Onu: “Oltre 14mila arresti nelle ultime settimane, serve un’azione internazionale”. Il musicista di origini curde è stato incarcerato giorni fa dopo aver sostenuto pubblicamente le proteste nel Paese. Nel frattempo il regime annuncia processi pubblici per i manifestanti e i legislatori iraniani chiedono pene severe.
di Michele Giorgio
Il Manifesto, 12 novembre 2022 A oltre dieci anni dalla breve “primavera” che venne spenta nel sangue dal re Hamad. Sono 344.000 i bahraniti chiamati oggi alle urne per eleggere i 40 membri della Camera bassa dell’Assemblea nazionale, oltre a 30 membri di consigli municipali. I ballottaggi, se necessari, si terranno il 19 novembre.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 14 al 20 novembre 2022
Convegno: "Le rotte della legalità. Strumenti giuridici e di welfare a tutela dei lavoratori migranti vulnerabili" (Padova, 18 novembre 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali