Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di martedì 8 marzo 2022
di Liana Milella
La Repubblica, 8 marzo 2022 La scelta di Renoldi come capo del Dap? “È un giurista, un ottimo magistrato”. I veti sul 41bis? “Si tratta di uno strumento fondamentale”. Il nuovo testo sull’ergastolo ostativo? “Un compromesso ragionevole. È una buona base di partenza che punta a trovare un punto di equilibrio di ampia convergenza”.
di Paola Militano
Corriere della Calabria, 8 marzo 2022 Il pm della Dda di Reggio (e segretario di Md) Stefano Musolino: “Il 41 bis istituto necessario ma non è un totem intoccabile”. Le posizioni sul 41 bis di Carlo Redoldi, nominato dalla ministra Cartabia al vertice del Dap, hanno generato un acceso dibattito.
garantedetenutilazio.it, 8 marzo 2022 C’è chi saluta con favore la sentenza 22/2022 della Corte costituzionale e chi ci vede il profilarsi di un quadro repressivo.
di Francesca Re e Marco Perduca*
Il Dubbio, 8 marzo 2022 Invitiamo la Corte costituzionale a pubblicare le videoregistrazioni dell’udienza e della Camera di consiglio per arricchire il dibattito pubblico e la ricerca della verità.
quotidianogiuridico.it, 8 marzo 2022 Cassazione penale, Sez. III, sentenza 1° marzo 2022, n. 7149. Pronunciandosi su un ricorso proposto avverso l’ordinanza con cui il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale, in funzione di giudice dell’esecuzione, aveva rigettato la richiesta tendente a ottenere la declaratoria di temporanea inefficacia del provvedimento di esecuzione di pene concorrenti nei confronti del condannato, già detenuto, e del contestuale ordine di esecuzione emesso dal PM.
di Francesco Giuseppe Vivone
Il Sole 24 Ore, 8 marzo 2022 Con la sentenza in commento, la Corte di Cassazione torna a pronunciarsi sul delitto di cui all’art. 337 c.p., confermando l’orientamento giurisprudenziale secondo cui, quando le condotte violente o minacciose sono dirette ad opporsi ad un atto di due o più pubblici ufficiali, è integrato un concorso formale di reati e non un singolo reato di resistenza a pubblico ufficiale.
Giornale di Sicilia, 8 marzo 2022 Francesco Paolo Cammareri, alias “Ciccio u Pummaroro”, 45 anni, è morto in carcere, stroncato da un infarto. Cammareri stava scontando una condanna a 14 anni per la rapina ai danni dei coniugi Salone, messa a segno nel gennaio del 2019.
di Luigi Ferrarella
Corriere della Sera, 8 marzo 2022 Le pene vanno da un anno e mezzo a 4 anni di reclusione. Altri quattro agenti imputati sono stati assolti. L’uomo, ora 56enne, sarebbe stato picchiato perché non testimoniasse in tribunale contro gli agenti.
di Marianna Vazzana
Il Giorno, 8 marzo 2022 Allarme violenza giovanile, in carcere non c’è più posto. Fabrizio Rinaldi, neo direttore: “Incentiviamo il ponte tra dentro e fuori”. Rapine in strada, anche in pieno giorno. Vittime picchiate oppure costrette sotto minaccia a prelevare al bancomat.
nextstopreggio.it, 8 marzo 2022
Anche le azioni peggiori possono dar vita ad azioni migliori ed è bello poterne raccontare una, proprio in occasione dell’8 Marzo. In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne i detenuti sono stati coinvolti da Uisp in un laboratorio artistico per la produzione di braccialetti e spille che sono diventati protagonisti di una raccolta fondi destinata alla riabilitazione di persone che hanno usato violenza contro le donne.
di Claudia Cannatà
conmagazine.it, 8 marzo 2022 Ogni mattina, nella casa circondariale Scalas di Uta, a pochi chilometri da Cagliari, entrano in funzione tre grandi lavatrici
gonews.it, 8 marzo 2022 Torna a Sollicciano “Scrittura d’evasione”, il progetto di animazione sociale e culturale rivolto alla popolazione carceraria promosso e organizzato da Arci Firenze.
di Filippo Campo Antico
Città Nuova, 8 marzo 2022 E il mondo si chiuse fuori è il risultato dello sforzo creativo di un gruppo di detenuti del carcere di Marassi a Genova. Una storia in cui ogni autore si è dovuto inventare un personaggio e farlo interagire con quello degli altri. Il racconto dell’insegnate che ha coordinato il progetto, Grazia Paletta.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 8 marzo 2022 Nel libro curato da Ivan Talarico e Federica Graziani, i detenuti del carcere di Frosinone sono riusciti a creare una forte empatia con il lettore in un’antologia di scritti di notevole valore letterario, umano e culturale.
TELEVISIONE
TV Sorrisi e Canzoni, 8 marzo 2022 “Questa fiction vuole dimostrare che nessuno di noi è completamente buono o cattivo. Che progetti ho dopo Montalbano? Teatro, regia e...”. Luca Zingaretti debutta su Sky nei panni di un re, ma senza corona né mantello.
AFFARI SOCIALI
di Luciana Castellina
Il Manifesto, 8 marzo 2022 No war. Non più armi dentro un conflitto già armato ma cervello, mediazione e capacità di imporre la trattativa. E il pacifismo non può essere più un movimento intermittente.
di Giulio Sensi
Corriere della Sera, 8 marzo 2022 Le donazioni di migliaia di cittadini, le iniziative degli e delle istituzioni. Le mobilitazioni nei Comuni, nelle parrocchie, nelle aziende e le raccolte fondi. Tanti camion di aiuti partiti, via all’accoglienza dei primi profughi arrivati.
di Chiara Cruciati
Il Manifesto, 8 marzo 2022 Oggi cortei in tutta Italia per dire no all’invasione dell’Ucraina e alle mille forme del patriarcato, dalla precarietà ai femminicidi. Uno sciopero generale transfemminista a difesa di chi per prime le guerre le subisce, anticipato dall’azione dei collettivi romani alla sede di ProVita e Famiglia. L’appello delle femministe russe e le manifestazioni nel mondo.
di Sara Ficocelli
La Repubblica, 8 marzo 2022 Coerentemente col suo impegno per difendere i diritti umani, l’Unione europea è molto attiva nella lotta contro la pena capitale nel mondo. “Visto il periodo di forte tensione internazionale, l’Unione europea dovrebbe stimolare altri Paesi - in primis la Bielorussia - a progredire verso la democrazia, il rispetto dello Stato di diritto e i diritti umani. Un cambiamento che di per sè porterebbe all’abolizione della pena di morte.
di Natasha Caragnano
La Repubblica, 8 marzo 2022 Al via all’Aja l’esame del ricorso di Kiev contro le ragioni addotte da Mosca per giustificare l’invasione dell’Ucraina con la volontà di evitare il genocidio dei russofoni. Alla Corte internazionale di giustizia con sede all’Aja, nei Paesi Bassi, è iniziata la prima udienza sul ricorso presentato dall’Ucraina al più alto organo giuridico delle Nazioni Unite.
di Gianni Riotta
La Repubblica, 8 marzo 2022 Le migliaia di russi che, sfidando arresti e sevizie, sfilano in queste ore in decine di città, da Mosca a San Pietroburgo, al grido di “No alla Guerra”, “Vergogna Putin”, destano ammirazione perché, come i combattenti ucraini in trincea, sfidano il totalitarismo e mostrano quanto nobile sia battersi per la democrazia, i diritti, la verità, invise a troppi occidentali.
DOCUMENTI
Articolo. "Strage di Modena: noi non archiviamo"
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, fino al al 13 marzo 2022
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali