Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di sabato 5 marzo 2022
CARCERI
di Fabrizio Ventimiglia e Giorgia Conconi
Il Sole 24 Ore, 5 marzo 2022 Le proposte di legge in materia si sono rese necessarie a seguito delle recenti pronunce della Corte Costituzionale aventi ad oggetto, in particolare, il testo dell’art. 4 bis dell’Ordinamento penitenziario, ritenuto in contrasto con taluni principi fondamentali dell’ordinamento in quanto ostativo all’accesso ai benefici penitenziari per i condannati, anche alla pena dell’ergastolo, per reati particolarmente gravi contemplati al primo comma del medesimo articolo.
di Gianpaolo Catanzariti*
Il Riformista, 5 marzo 2022 Paletti incomprensibili, innalzamento della pena espiata per accedere alla liberazione condizionale. L’intento è chiaro: peggiorare la disciplina per strappare le unghie alla Consulta e normalizzare quei magistrati di sorveglianza che si ostinano a seguire la Costituzione.
di Giovanni De Mauro
L’Essenziale, 5 marzo 2022 Si va verso la riforma dell’ergastolo ostativo ma non mancano le polemiche Il cosiddetto ergastolo ostativo è un particolare regime carcerario, previsto dall’articolo 4 bis dell’ordinamento penitenziario, che nega a chi sconta la pena la possibilità di ottenere benefici come il lavoro esterno, i permessi premio o la liberazione anticipata.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 5 marzo 2022 La polemica sulla designazione da parte della ministra Cartabia di Carlo Renoldi come nuovo vertice del Dap non si placa. Cosa ne pensa di tutto questo un gruppo associativo sensibile al tema del carcere come Magistratura democratica? Lo chiediamo al segretario della corrente progressista, Stefano Musolino, sostituto procuratore a Reggio Calabria, con alle spalle dieci anni, appena “compiuti”, alla Dda reggina, che gli consentono di discutere sul tema anche in base a quella esperienza.
di Gian Domenico Caiazza
Il Dubbio, 5 marzo 2022 Nulla, e la ministra dimostra di saperlo. Il Dipartimento per l’amministrazione penitenziaria è chiamato ad occuparsi della gestione amministrativa delle carceri. Dunque, deve occuparsi di personale, di Polizia Penitenziaria, di condizioni detentive degli internati, di edilizia carceraria. Deve amministrare un bilancio di imponenti dimensioni. Si tratta insomma di un incarico di alta amministrazione, in uno dei comparti pubblici più delicati e peculiari.
di Alberto Cisterna*
Il Dubbio, 5 marzo 2022 La svolta (laica) che serve alle carceri. La battaglia in corso sulla nomina del prossimo capo del Dap è, per la prima volta dopo tanti anni, al centro di un dibattito pubblico vero. Dai toni aspri, ma vero. Non è chiaro se la notizia dell’intenzione della ministra Cartabia di nominare Carlo Renoldi, consigliere della Cassazione, sia stata fatta trapelare da ambienti ministeriali ostili, ma certo ben informati.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 5 marzo 2022 Circolare del Dap ai provveditorati regionali. Mantenendo le dovute accortezze, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) ordina la ripresa delle attività in carcere. Com’è noto, gli effetti dovuti alla diffusione del Covid- 19 hanno provocato un’emergenza sanitaria cui è stata data risposta immediata con una serie di misure urgenti. Ora, con la fine dello stato di emergenza a fine marzo, i detenuti potranno gradualmente ritornare alla “normalità”.
di Francesco d’Errico*
La Nazione, 5 marzo 2022 Il fenomeno dei suicidi in carcere non è mai stato al centro delle attenzioni dell’opinione pubblica e della politica. D’altronde, nessuno dei mali che affligge il nostro sistema penitenziario pare interessare particolarmente a media e partiti.
di Luca Cereda
Vita, 5 marzo 2022 Secondo il VI Rapporto sulla giustizia minorile in Italia di Antigone, sono sempre meno i minori nelle carceri italiane. In 5 anni calo del 24% per i reati commessi da minori. Ma nel 2020 triplicate segnalazioni per pedopornografia online.
redattoresociale.it, 5 marzo 2022 L’invito del Garante nazionale alle amministrazioni penitenziarie: “Una misura che può alleviare l’angoscia e la preoccupazione di chi ha familiari e affetti in condizione di grave pericolo”.
di Giacomo Puletti
Il Dubbio, 5 marzo 2022 Le aperture dell’ex Guardasigilli Paola Severino su possibili modifiche alla legge che porta il suo nome riaccende il dibattito nel Pd sul posizionamento del partito in vista dei prossimi referendum sulla giustizia. Tra i quali proprio quello che prevede la cancellazione della legge Severino, mentre prosegue il cammino parlamentare dei provvedimenti messi in piedi proprio dai dem per modificare alcune parti della legge.
di Patrizia Maciocchi
Il Sole 24 Ore, 5 marzo 2022 La decisione della Corte costituzionale che ha dichiarato illegittimo il divieto assoluto di scambiarsi oggetti tra detenuti nello stesso gruppo di socialità, lascia all’amministrazione penitenziaria il potere di stabilire dei limiti.
Il Mattino, 5 marzo 2022 Ciambriello: “L’habitat è un elemento fondamentale per il reinserimento sociale dei detenuti”. Nella giornata di ieri presso il provveditorato campano delle opere pubbliche si è tenuto un incontro tra il Garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Samuele Ciambriello e il Provveditore alle opere pubbliche della Campania, Molise, Puglia e Basilicata, Placido Migliorino.
di Cinzia Semeraro
Corriere del Mezzogiorno, 5 marzo 2022 Il detenuto algerino si è suicidato dopo la repressione della rivolta carceraria di Santa Maria Capua Vetere, per i giudici non c’è colpa del regime penitenziario.
di Emanuela Zanasi
modenaindiretta.it, 5 marzo 2022 Nel marzo 2020 nei disordini in carcere morirono 8 detenuti: il Comitato Verità e Giustizia e altre associazioni chiedono che venga fatta chiarezza nonostante l’archiviazione del tribunale di Modena.
udinesetv.it, 5 marzo 2022 Sovraffollamento “cronico”, con 146 detenuti e 86 posti disponibili, ed endemica carenza di educatori, con un solo professionista a disposizione due volte la settimana.
bandieragialla.it, 5 marzo 2022 Cardinale Zuppi, le rivolgiamo una preghiera perché con il suo carisma Lei possa collaborare a un processo di sensibilizzazione della politica rispetto al tema spesso ignorato delle carceri, sollecitando nell’immediato la definizione di un nuovo Regolamento di esecuzione dell’Ordinamento penitenziario, a ben 22 anni dall’entrata in vigore del precedente.
di Concita De Gregorio
La Repubblica, 5 marzo 2022 I detenuti del carcere di Frosinone hanno scritto il libro “Letteratura d’evasione”. C’è bisogno di evadere un po’. Alcuni più di altri, certo. È sempre una questione di punti di vista, di condizioni date. Trovare sollievo da cosa. Arrivano immagini di fuga, si capisce bene scappare da dove e perché. Quanto alle colpe, a prima vista evidenti, subito sale la nebbia.
AFFARI SOCIALI
di Stefano Zamagni
Vita, 5 marzo 2022 L’economista analizza la situazione del Non profit italiano dopo l’Action Plan europeo per l’Economia sociale. Un quadro che impone due innovazioni: passare dalla sussidiarietà verticale a quella circolare, come co-pragrammazione e co-progettazione impongono, e dar vita a una nuova rappresentanza di forum deliberativi su base territoriale. Rifondando l’organismo che, nel 2012, il Governo volle sopprimere.
di Vladimiro Zagrebelsky
La Stampa, 5 marzo 2022 Dopo i primi commenti seguiti alla notizia dell’inammissibilità del referendum sull’art. 579 del codice penale, che sanziona l’omicidio del consenziente, è ora possibile esaminare la sentenza della Corte costituzionale con la sua motivazione.
di Giovanni Ricchiuti*
Il Manifesto, 5 marzo 2022 Oggi in piazza la pace. Abbiamo accolto l’invito di Papa Francesco per la giornata di preghiera e digiuno per la pace, tre giorni fa, Mercoledì delle Ceneri. Un invito anche alla conversione. Mi unisco al dolore per le vittime di questa guerra in Ucraina, e di tutte le guerre.
di Michele Bocci e Alessandra Ziniti
La Repubblica, 5 marzo 2022 La Protezione civile in campo. Le Asl per i controlli sanitari: “Tamponi entro 48 ore e profilassi anche contro morbillo, poliomielite e rosolia”. Il flusso dei profughi in arrivo in Italia è triplicato in 24 ore, da mille a tremila al giorno. E sono già diecimila, quasi tutti donne e bambini.
di Rocco Vazzana
Il Dubbio, 5 marzo 2022 Quando il politicamente corretto sfocia nel grottesco, la censura bellica si trasforma in esplicita russofobia. Non c’è persona, prodotto o animale che non finisca nel mirino di quanti pensano di dare un contributo alla causa antiputiniana colpendo a casaccio.
di Roberto Zanini
Il Manifesto, 5 marzo 2022 L’ecatombe dei media russi, oscurato da ieri anche Facebook. “Novaya Gazeta” resiste, nel mirino anche chi condivide “fake news” sui social. La Russia si è svegliata senza un bel po’ di notizie internazionali, e con un cappio infilato al collo di quelle nazionali. Nella notte, il temibile regolatore pubblico Roskomnadzor ha bloccato l’accesso in Russia ai siti della Bbc britannica.
di Paolo Lepri
Corriere della Sera, 5 marzo 2022 Il procuratore della Corte penale internazionale, giurista e avvocato britannico ha avviato un’indagine sui crimini di guerra e contro l’umanità commessi in Ucraina. Le speranze di vedere un giorno Vladimir Putin sul banco degli imputati sono affidate anche alla determinazione del procuratore della Corte penale internazionale, il giurista e avvocato britannico Kharim Khan, che ha avviato un’indagine sui crimini di guerra e contro l’umanità commessi in Ucraina.
di Chiara Cruciati
Il Manifesto, 5 marzo 2022 Ieri a est prima riunione del governo rivale guidato dall’ex ministro degli Interni Bashagha, con la benedizione di Khalifa Haftar. Il paese sul baratro di una guerra civile: il Gnu di Dabaiba, di stanza nella capitale, ordina attacchi ai convogli non autorizzati.
rainews.it, 5 marzo 2022 Il 15 aprile del 2013, Dzhokhar Tsarnaev, assieme al fratello Tamerlan, di origine cecene, fece un attentato che provocò la morte di 3 persone e il ferimento grave di 260.
DOCUMENTI
Circolare DAP: "Ripresa attività a seguito emergenza pandemica da Covid-19"
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 7 al 13 marzo 2022
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali