Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di giovedì 31 marzo 2022
di Liana Milella
La Repubblica, 31 marzo 2022 Marta Cartabia “salva” la legge sull’ergastolo ostativo dall’ennesimo scontro nella maggioranza. Sono ormai le nove di sera, e un suo parere, giunto alla Camera in extremis, mette pace nella maggioranza che sta litigando da due ore.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 31 marzo 2022 Nelle testimonianze raccolte dalla Procura si parla di detenuti ammassati in uno stanzone, ammanettati, presi a manganellate e alcuni denudati. Tra loro persone semi coscienti per l’abuso di metadone. Era l’8 marzo 2020.
di Mimmo Gangemi
Il Dubbio, 31 marzo 2022 C’è una media annuale di mille indennizzi per ingiusta detenzione, ma sarebbero più del doppio considerando chi per legge non ne ha diritto.
di Francesco Paolo Perchinunno* e Domenico Attanasi**
Il Dubbio, 31 marzo 2022 Le immagini della drammatica protesta inscenata dal personale di polizia penitenziaria della casa circondariale di Foggia, che il 25 marzo ha deciso simbolicamente di ammanettarsi e di bruciare i tesserini che ne dichiarano l’appartenenza al ministero della Giustizia, rappresentano solo gli ultimi fotogrammi di una escalation di eventi che negli ultimi tempi sembra avere definitivamente travolto anche l’ultima illusoria parvenza di dignità del sistema carcerario italiano.
di Liana Milella
La Repubblica, 31 marzo 2022 Il presidente della Repubblica davanti ai magistrati in tirocinio: “Il ruolo del Consiglio è di garanzia”. Il monito al Parlamento mentre alla Camera i capigruppo decidono di far slittare al 19 aprile l’approdo del testo Cartabia in Aula.
di Valentina Errante
Il Messaggero, 31 marzo 2022 “Prudenza, che non vuoi dire né timidezza né timore della reazione che può comportare la decisione assunta”, Parla ai giovani magistrati ordinari, il presidente Sergio Mattarella.
di Giovanni M. Jacobazzi
Il Dubbio, 31 marzo 2022 Nonostante il “Palamaragate”, la ventilata ipotesi di disaffezione da parte delle toghe è destinata a rimanere nel cassetto: “È pur sempre un luogo di grande potere”.
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 31 marzo 2022 La proposta di Magi (+Europa), Costa (Azione) e dei dem Bruno Bossio e Raciti elimina l’equiparazione nel 4bis dell’ordinamento penitenziario tra reati contro la Pa e quelli di terrorismo e criminalità organizzata. Fi e Pd avevano votato contro la legge bandiera dei grillini: se ne ricorderanno?
TERRITORIO
umbria24.it, 31 marzo 2022 Discontinuità assistenziale anche in casi gravi, personale esiguo e turn-over accelerato. Caforio: serve una nuova organizzazione. Grave carenza di personale, sia medico che infermieristico nelle carceri umbre, acuita da condizioni contrattuali che anziché prevedere incentivi per chi dovesse optare per il lavoro nelle strutture penitenziarie non garantisce lo stesso trattamento economico di altre categorie.
parmatoday.it, 31 marzo 2022 Dopo la nomina di Roberto Cavalieri come garante regionale il suo posto è rimasto vacante: il Comune deve indire un avviso per la presentazione delle candidature, poi il voto in Consiglio Comunale.
di Stefano Proietti
dire.it, 31 marzo 2022 I sogni di don Riccardo Agresti e don Vincenzo Giannelli sono diventati il sogno di una intera comunità diocesana, che ha ridato vita a un antico casolare abbandonato facendolo diventare luogo di riabilitazione e reinserimento per decine di detenuti ed ex detenuti. Il progetto “Senza sbarre” e la cooperativa “A mano libera”.
Messaggero Veneto, 31 marzo 2022 Fare di Udine un “laboratorio per riformare il carcere in termini di diritti e dignità”, un esempio a livello nazionale “di rete tra associazioni e istituzioni per progettare e facilitare il reinserimento dei carcerati”. A lanciare la sfida è stato Franco Corleone, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del comune di Udine, che ieri ha promosso un incontro sul tema “Il carcere dopo il Covid-19”.
ansa.it, 31 marzo 2022 Si chiama “Giri di boa” ed è un progetto finanziato con il bando “Liberi” dell’Aspal, che punta al reinserimento di 16 persone del Nuorese, sottoposte a misure alternative alla detenzione carceraria. È il primo progetto dei tanti promossi dall’Agenzia regionale per il lavoro, rivolti a persone che hanno subìto una condanna penale e che vede coinvolti la cooperativa Lariso, la Provincia di Nuoro e l’Ufficio di esecuzione penale del ministero di Grazia e Giustizia.
di Massimiliano Minervini
gnewsonline.it, 31 marzo 2022 L’isola di Gorgona rappresenta un autentico polmone verde, ricoperta da una folta vegetazione e aree boschive. Ma è anche una isola-penitenziario. Questo territorio, grazie a un sistema innovativo di fitodepurazione delle acque e ad azioni energetiche che non prevedano incrementi di CO2, sta per diventare autosufficiente e green.
ilgerme.it, 31 marzo 2022 Da laboratorio ad industria vera e propria: il carcere di Sulmona diventa punto di riferimento e fornitore degli arredi di tutte le carceri italiane. La Regione Abruzzo ha pubblicato l’avviso per l’individuazione dell’ente di formazione che si dovrà occupare di trasformare i detenuti in operai specializzati: 80 per iniziare, ma che a regime potrebbero anche crescere.
di Tiziana Petrelli
Il Resto del Carlino, 31 marzo 2022 C’è un piccolo laboratorio artigianale di icone russe, all’interno del carcere di Fossombrone. Dentro quelle immagini d’oro disegnate a mano su tavolette di legno, c’è la voglia di riscatto di tre detenuti e il loro pentimento che risplende. Le storie di tre uomini del sud, tutti ergastolani.
livornotoday.it, 31 marzo 2022 Percorsi di formazione e prevenzione alle persone detenute delle carceri di Livorno e Gorgona. Questa è l’idea nata da Croce Rossa Italiana - Comitato di Livorno e rapidamente trasformata in progetto concreto attraverso un protocollo nel quale è stata coinvolta l’amministrazione penitenziaria.
provincia.fi.it, 31 marzo 2022 Il Vice Presidente del Csm David Ermini a Firenze venerdì 1 aprile 2022 per un incontro sul tema, alle 17, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi. Intervengono Gianassi, Giazzi, Stefani e Lo Presti, autore de ‘Il Guerriero Guaritore’ sul modello Mandela.
romatoday.it, 31 marzo 2022 Sono “Parole in cerca di libertà” quelle che martedì 5 aprile riempiranno gli spazi di Moby Dick, la biblioteca hub in via Ferrati, per raccontare storie, incrociare dati e vivere - anche solo per poco - all’interno degli Istituti di Pena Minorili. “Dati, racconti e storie di rap in carcere” - come spiega il sottotitolo - organizzati da Antigone, CCO - Crisi Come Opportunità e minimum fax, che il pubblico ascolterà attraverso l’esperienza e la voce di Francesco “Kento” Carlo.
di Massimo Taddei
Il Domani, 31 marzo 2022 Dopo un aumento dei prezzi molto consistente nel corso del 2021, legato soprattutto al rimbalzo della domanda con il miglioramento della crisi sanitaria e alle restrizioni dell’offerta dovute alla scarsità di materie prime e semilavorati e al rallentamento delle catene globali del valore, ci si aspetta un ulteriore aumento dei prezzi dovuto alla guerra in Ucraina, già in parte realizzato, per esempio con il boom del prezzo della benzina.
di Matteo Pucciarelli e Giovanna Vitale
La Repubblica, 31 marzo 2022 Lo slittamento della scadenza proposto dal ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. Domani al Senato il voto di fiducia sul decreto Ucraina.
di Giacomo Puletti
Il Dubbio, 31 marzo 2022 Il governo pone la fiducia sul testo, domani il voto finale. Restano le tensioni nella maggioranza sul riarmo. E alla fine il governo ha deciso di porre la fiducia sul decreto Ucraina. Che però è arrivato in Aula a palazzo Madama senza relatore, cioè tale e quale a quello già approvato dalla Camera. Non si è discusso dunque degli ordini del giorno e relativi allegati, compreso quello di Fratelli d’Italia sull’aumento delle spese militari accolto dal governo e definito “inaccettabile” dal Movimento 5 Stelle.
di Stefano Feltri
Il Domani, 31 marzo 2022 Il governo non cadrà sull’aumento delle spese militari. Il leader dei Cinque stelle Giuseppe Conte ha provato a cavalcare il malessere diffuso contro la guerra per risalire nei sondaggi, il premier Mario Draghi ha drammatizzato la polemica per mandare un messaggio a tutti i partiti della maggioranza: non si fa campagna elettorale sulla legge di Bilancio, che inizia ora il suo percorso con il Documento di economia e finanza.
di Luigi Manconi
La Stampa, 31 marzo 2022 Ma siamo sicuri, proprio proprio sicuri, che l’ordine del giorno approvato dalla Camera dei Deputati sul bilancio della difesa costituisca uno strumento utile a prevenire la guerra e affermare la pace?
di Laura Pertici
La Repubblica, 31 marzo 2022 Mentre continua la guerra in Ucraina e gli spiragli di pace restano angusti, si legge che gli investigatori della Corte Penale Internazionale dell’Aja già starebbero raccogliendo testimonianze e prove dei crimini di guerra e dei crimini contro l’umanità commessi in quel territorio.
di Peter Gomez
Il Fatto Quotidiano, 31 marzo 2022 Mosca, 22 febbraio 2017, in una stanza del ministero della Difesa prende la parola il generale Yuri Balyevsky, ex capo di Stato maggiore. “Dobbiamo smettere di giustificarci”, afferma, ripreso dall’agenzia di Stato Novosti. È in atto “una lotta per il controllo della mente e della coscienza di massa.
di Francesca Sforza
La Stampa, 31 marzo 2022 Kyrill Martynov parla oggi all’Europarlamento: “Il Cremlino ha alzato troppo la posta, una crisi interna è possibile”. “È improbabile che i cittadini russi smettano di sognare”. Aveva chiuso così, tre giorni fa, il suo ultimo articolo, contro il reinserimento della pena di morte in Russia.
di Giulia Zonca
La Stampa, 31 marzo 2022 Quelle che non protestano occupano i settori ghetto senza opporsi, sorridono per la foto ricordo e poi non si fanno più sentire. Fifa furiosa con la Federazione di Teheran: “Indignati”. Si valuta anche l’esclusione dai Mondiali.
di Giuliano Battiston
Il Manifesto, 31 marzo 2022 Intervista a Shaharzad Akbar, già a capo dell’Afghan Independent Human Rights Commission: “Omicidi extragiudiziali, detenzioni illegali, torture contro detenuti”.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali