Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di mercoledì 2 marzo 2022
di Luca Cereda
Vita, 2 marzo 2022 Carlo Renoldi è un teorico del carcere “compatibile con la Costituzione”, come decenni invoca - e mette in pratica ogni giorno il Terzo settore “responsabile dell’ottanta per cento delle attività trattamenti e rieducative secondo Costituzione”, afferma Ornella Favero, presidente della Conferenza nazionale volontariato e giustizia e direttrice di Ristretti Orizzonti.
di Andrea Fabozzi
Il Manifesto, 2 marzo 2022 Il candidato al Dap della ministra Cartabia costretto a scrivere una lettera per spiegare perché l’esecuzione penale non può mai andare contro la Costituzione. Contro il giudice Renoldi torna l’asse Lega-5telle, con l’appoggio esterno di Meloni.
di Giulia Merlo
Il Domani, 2 marzo 2022 Lega, Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia considerano Renoldi troppo aperturista sulla riforma del carcere ostativo, lui scrive alla ministra per chiarire le sue posizioni: “vanno tenuti insieme strumenti come l’ergastolo con i principi del trattamento rieducativo”.
di Antonella Mascali
Il Fatto Quotidiano, 2 marzo 2022 Carlo Renoldi, direttore del Dap in pectore, costretto a scrivere una lettera alla ministra Marta Cartabia, che lo ha scelto per guidare l’amministrazione penitenziaria.
di Stefano Anastasia
Il Manifesto, 2 marzo 2022 Con l’ordinanza 97 del 2021, la Corte costituzionale ha ribadito un suo antico orientamento, secondo cui la pena dell’ergastolo è legittima nella misura in cui la persona che vi sia condannata possa accedere alla liberazione condizionale.
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 2 marzo 2022 L’attacco di Caselli alla modifica della legge fatta propria dalle Camere che di limatura in limatura stanno andando nella direzione di disattendere le indicazioni dell’Alta Corte, che però avrebbe dovuto avere più coraggio.
di Errico Novi
Il Dubbio, 2 marzo 2022 Più che una difesa d’ufficio, il discorso pronunciato da Walter Verini due giorni fa, a Montecitorio, sulla legge che riforma l’ergastolo ostativo è l’ammissione di una difficoltà estrema, mai sperimentata dal Pd in una legislatura che, sulla giustizia, non ha certo risparmiato prove complicate.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 2 marzo 2022 Troppi sono i detenuti che attendono di essere ricoverati o per visite specialistiche o per interventi chirurgici. L’attesa a volte è più lunga della pena. Una vera e propria emergenza sanitaria che coinvolgono diversi penitenziari. C’è il caso dei penitenziari campani, così come la questione del carcere della Dozza di Bologna dove c’è penuria di medici, o a Sulmona dove a fine marzo (come in tutta Italia) vanno via gli Oss e l’organico sanitario rimane scoperto.
di Alessandro Parrotta*
Il Dubbio, 2 marzo 2022 Grande attenzione, nei giorni scorsi, è stata riservata ai quesiti referendari e alla loro ammissibilità. Ha suscitato reazioni, in particolare, la notizia della bocciatura del quesito sull’eutanasia legale, battaglia sociale da lungo dibattuta, in particolare dai Radicali con principale esponente l’Onorevole Marco Cappato; così è stato anche per quello sulla depenalizzazione della coltivazione di cannabis.
di Giovanni Negri
Il Sole 24 Ore, 2 marzo 2022 La riforma Cartabia. In audizione alla Camera il segretario Casciaro parla di “visione iper produttivistica”. Il 9 marzo termine per deposito subemendamenti in Commissione.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 2 marzo 2022 Riforma del Csm, le audizioni in Commissione giustizia. I penalisti: “Separazione delle carriere vera risposta alla crisi di consenso delle toghe”. Da una parte l’Anm, dall’altra l’Unione delle Camere Penali, al centro la proposta del Governo di riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario. Uno scontro a distanza, oggi, durante le audizioni convocate dalla Commissione Giustizia della Camera.
di Ezio Menzione
Il Dubbio, 2 marzo 2022 “La Corte costituzionale ha il dovere di spiegare le sue decisioni”. Questo ha detto il presidente Amato in esordio della sua ben nota e discussa conferenza stampa sulle ultime sentenze della Corte. Facile sarebbe dire che, innanzitutto, la Corte ha il dovere di spiegare le sue decisioni con una motivazione adeguata e celere, cosa che non sempre avviene. Poi si discute della natura dell’esternazione del presidente Amato.
di Rita Rapisardi
Il Domani, 2 marzo 2022 “Se resti in silenzio, stimoli il carnefice”. La frase voleva essere un invito alle donne vittime di violenza a denunciare, nei fatti accusa le donne di provocare gli uomini. Me la sono ritrovata davanti, su un poster accompagnato dal volto tumefatto di una donna, in una questura di Torino.
TERRITORIO
di Viviana Lanza
Il Riformista, 2 marzo 2022
Il tema della salute in carcere è uno dei più delicati e complessi da affrontare quando si parla di detenuti, di diritti e di sistema penitenziario. In Campania, poi, è un argomento che descrive un’emergenza nell’emergenza. “Tantissimi detenuti attendono di essere ricoverati o per visite specialistiche o per interventi chirurgici. L’attesa a volte è più lunga della pena”, segnala il garante.
di Marian Lucchin
Il Gazzettino, 2 marzo 2022
L’incontro degli studenti con il giovane detenuto. La lezione è stata inusuale, ma molto interessante per circa 140 studenti delle nove quinte dell’Istituto d’istruzione superiore statale, Liceo e Ite e Ipsia (Alberghiero, Meccanico e Agrario), organizzata e presieduta dai docenti di religione cattolica, Silvana Forte e Paolo Fabris, che avevano preparato in classe l’incontro con alcune lezioni introduttive e di riflessione sull’argomento.
di Giovanni Del Giaccio
Il Messaggero, 2 marzo 2022
Sarà presentato sabato 5 marzo alle 18, presso la Curia vescovile di Latina, in piazza Paolo VI, il libro “Non tutti sanno. La voce dei detenuti di Rebibbia” (Libreria editrice vaticana). Il testo è a cura di suor Emma Zordan - religiosa delle Adoratrici del Sangue di Cristo - che vive nel capoluogo pontino e da otto anni volontaria nell’istituto romano.
di Silvia Mari
agenziadire.com, 2 marzo 2022 “È noto che la maggioranza delle persone ha dei pregiudizi su di noi, però io mi concentro su quelle, e non sono poche, che parlano con noi volentieri, che ci stimano, che ci apprezzano”.
di Giovanni Bianconi
Corriere della Sera, 2 marzo 2022 L’analisi di Bruti Liberati, ex procuratore di Milano. La “rivoluzione” di Mani Pulite, vera o presunta che fosse, ha avuto tra le sue conseguenze l’ingresso delle telecamere nei palazzi di giustizia. Non che prima non entrassero, ma erano casi rari. Da allora invece divenne prassi quotidiana (successivamente rientrata, almeno parzialmente).
AFFARI SOCIALI
di Vincenzo Vita
Il Manifesto, 2 marzo 2022 L’associazione Articolo21 ha compiuto vent’anni. Il compleanno è stato lo scorso 27 febbraio, per l’esattezza. Il clima di quei giorni era terribile per la libertà di informazione.
di Vito Mancuso
La Stampa, 2 marzo 2022 “Una giornata di preghiera e digiuno per la pace in Ucraina”: con queste parole Papa Francesco ha invitato “tutti” a un gesto personale di partecipazione e solidarietà.
di Giuliano Santoro
Il Manifesto, 2 marzo 2022 Kiev non è sola. Sabato manifestazione nazionale a Roma. “Non c’è un più minuto da perdere. Nel momento in cui la guerra uccide e divide, noi dobbiamo lavorare per la pace, per la vita e unire” dice Sergio Bassoli, coordinatore della Rete italiana Pace e disarmo.
di Gennaro Grimolizzi
Il Dubbio, 2 marzo 2022 La Corte penale internazionale annuncia un’indagine contro l’invasione. Ecco gli strumenti giuridici per sanzionare i russi. Il Prosecutor della Corte Penale Internazionale, Karim Khan (avvocato britannico esperto di diritto penale internazionale), ha annunciato che verrà avviata un’indagine sull’invasione russa ai danni dell’Ucraina il più “rapidamente possibile”.
di Daniele Archibugi*
Il Manifesto, 2 marzo 2022 È quindi necessario sostenere l’azione del Procuratore Kahn, il quale ha ricordato che qualsiasi dei 123 stati membri della Corte penale internazionale possono rafforzare il suo operato qualora deferissero la guerra in Ucraina alla sua attenzione.
di Eleonora Martini
Il Manifesto, 2 marzo 2022 Parla il portavoce di Amnesty International Italia: “I russi hanno usato bombe a grappolo su un asilo a Okhtyrka. Sul kindergarten si è abbattuto un lanciarazzi multiplo Uracan 200 millimetri, che può contenere fino a 16 razzi 9M27K. Dentro ci sono bombe a grappolo 9N210”.
di Corrado Zunino
La Repubblica, 2 marzo 2022 L’allarme dell’Onu. L’Alto commissario Grandi: “Mai visto uno spostamento di persone così rapido”. L’Alto commissario Onu per i rifugiati, l’italiano Filippo Grandi, avverte il Consiglio delle Nazioni Unite: “L’Europa affronterà presto la più grande crisi di profughi di questo secolo”.
di Sergei Lebedev*
La Repubblica, 2 marzo 2022 L’analisi storica e psicologica dello scrittore moscovita sulle ragioni di ciò che sta accadendo: “una mentalità razzista post-imperiale inalterata nel tempo allunga le sue radici nella nostra coscienza collettiva e nella nostra cultura”.
di Mario Platero
La Repubblica, 2 marzo 2022 Dalle forniture di materie prime ai danni per la crescita, che si stava consolidando dopo i due anni del Covid, dal dilemma della Fed sul rialzo dei tassi alle nuove tensioni geopolitiche. Ecco le conseguenze per l’economia dell’invasione russa in Ucraina.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, fino al 6 marzo 2022
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali