Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di martedì 29 marzo 2022
CARCERI
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 29 marzo 2022 Il fine pena è un traguardo importante, è la riconquista della libertà perduta. Ma usciti fuori dal carcere, se lasciati soli, gli ex detenuti rischiano di ricadere nell’oscurità che li ha portati a delinquere. Per questo motivo è di fondamentale importanza l’assistenza pre e post-dimissioni.
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 29 marzo 2022 Almeno due terzi delle domande di risarcimento per ingiusta detenzione sono respinte: perché ci si è avvalsi della facoltà di non rispondere o per motivi ideologici. Scopriamo così che quelli che finiscono in cella senza aver fatto nulla sono il doppio di quanti ne conta il Ministero della giustizia.
di Franco Corleone
L’Espresso, 29 marzo 2022 Con scarso impegno e molte tergiversazioni, si parla del problema da più di venti anni. Ma per una riforma che tuteli i minori secondo i principi della Costituzione serve l’abbandono delle norme speciali, o questa vergogna non finirà mai.
di Susanna Turco
L’Espresso, 29 marzo 2022 Con la proposta di legge targata Pd, le madri condannate sconterebbero la pena nelle case-famiglia. Ma il ddl Siani, che ha il consenso anche di Fdi, è fermo da tre anni per le perplessità dei grillini.
di Giovanni Negri
Il Sole 24 Ore, 29 marzo 2022 Cartabia fa muro sul sorteggio e chiede mani libere sui fuori ruolo. Si è svolto ieri, e proseguirà anche oggi, il vertice fra la ministra e le forze di maggioranza.
di Liana Milella
La Repubblica, 29 marzo 2022 Il deputato di Italia viva, e tuttora magistrato, che era all’hotel Champagne con Luca Palamara, alla Guardasigilli: “Sul sorteggio se ne faccia una ragione”. E lei: “Non mi gioco la faccia su una norma incostituzionale”. Oggi nuovo vertice di maggioranza alla Camera.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 29 marzo 2022 Ferri (Italia Viva) sfida Cartabia: “La norma non è incostituzionale, la metteremo ai voti” FI e Azione d’accordo. Come Turri (Lega) che avverte: “No a un esame finto in Senato”.
di Giuseppe Cascini*
Il Dubbio, 29 marzo 2022 Il dibattito sulle riforme in materia di giustizia viene sovente rappresentato, nella narrazione prevalente, in termini di scontro tra magistratura e politica. Non fa eccezione la vicenda relativa al progetto di riforma del Csm, rispetto al quale il parere recentemente approvato dal Consiglio viene rappresentato in termini di “veto”, di “bocciatura”, di contrarietà della magistratura ad ogni possibile riforma.
di Valeria Valente*
La Stampa, 29 marzo 2022 Nell’ottobre 2019 Antonio Gozzini, 81 anni, uccide con 20 coltellate la moglie Cristina Maiolo, insegnante in pensione di 62 anni, dopo averla stordita con un mattarello nel sonno. In primo grado la Procura di Brescia chiede l’ergastolo, ma la Corte d’Assise assolve l’imputato perché ritenuto infermo di mente, affetto da delirio di gelosia.
di Giovanni Tizian e Nello Trocchia
Il Domani, 29 marzo 2022 Ha scelto di collaborare con la giustizia, di denunciare persino i familiari affiliati, ma lo hanno lasciato senza figlia. È stata affidata alla madre che però non ha tagliato il cordone con la ‘ndrangheta. “O mi fate fare il padre oppure mollo tutto”, dice Emanuele Mancuso, rampollo dell’omonima famiglia di ‘ndrangheta, la più potente della Calabria.
di Susanna Marietti*
Il Fatto Quotidiano, 29 marzo 2022 Alcuni giorni fa il Consiglio comunale di Roma ha approvato una mozione presentata dalla Lista Calenda e da Fratelli d’Italia per dotare anche i vigili urbani capitolini della pistola Taser, che da metà marzo ha già cominciato a essere distribuita a polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza in 18 città italiane (Roma compresa).
di Alessandro Fallarino
ottopagine.it, 29 marzo 2022 “Il lavoro delle associazioni che aiutano i giovani con problemi di devianze e che troppo spesso delinquono è fondamentale, ma il vero motore con il compito di trainare le giovani generazioni verso una vita giusta deve essere lo Stato”.
di Marianna Vazzana
Il Giorno, 29 marzo 2022 Sono 186 i “nuovi accessi” al percorso rieducativo trattamentale per stalker, maltrattanti e autori di violenze sessuali nel 2021. Ventiquattro per pedopornografia e 47 per violenza sessuale su minori: uno ogni 5 giorni, su un totale di 331 utenti seguiti in totale dal Cipm, Centro italiano per la promozione della mediazione presieduto da Paolo Giulini, criminologo clinico e docente dell’Università Cattolica.
di Marta D’Auria
riforma.it, 29 marzo 2022 Intervista ad Alberto Figliolia, coordinatore del Laboratorio di lettura e scrittura creativa attivo da quasi un trentennio pressi la casa di reclusione di Milano Opera.
di Caterina Orsenigo
glistatigenerali.com, 29 marzo 2022 In un’intervista degli anni 80, la scrittrice e attrice Goliarda Sapienza, in seguito a un periodo di reclusione a Rebibbia per furto di gioielli, disse a Enzo Biagi: “Io ci volevo andare da molto tempo in carcere. A casa mia si diceva che il proprio paese si conosce conoscendo il carcere, l’ospedale e il manicomio. Ma il carcere per conoscerlo, bisogna andarci”.
di Emiliano Moccia
vita.it, 29 marzo 2022 Da albero a barrique per la vinificazione, da barrique a nidi artificiali destinati a ospitare uccelli insettivori utili all’equilibrio del vigneto, costruiti dai detenuti del penitenziario di Alessandria. È questa la finalità del progetto “Il Nido della Sostenibilità” promosso dalla Cantina Ricci Curbastro.
di Annachiara Valle
Famiglia Cristiana, 29 marzo 2022 Il ricavato della vendita del dolce pasquale realizzato artigianalmente dai ragazzi di Social Food Corporation, il laboratorio gastronomico ideato dall’imprenditore Davide De Matteis dove lavorano detenuti a fine pena della casa circondariale Borgo San Nicola.
AFFARI SOCIALI
di Piero Sansonetti
Il Riformista, 29 marzo 2022 Sono due idee diverse, certo, ma attingono a valori comuni. Sicuramente non sono inconciliabili. Si fondano su una visione del mondo che rifiuta la forza, il contrappasso, la vendetta e la punizione. In questi giorni ricevo lettere, telefonate, messaggi e moltissimi tweet che contestano il mio dichiarato schieramento pacifista, perché - sostengono - il pacifismo è in contrasto col garantismo e con l’essere liberali.
di Giacomo Puletti
Il Dubbio, 29 marzo 2022 Il tira e molla sulle armi tra premier e 5S dura da giorni, e non è escluso che in maggioranza possa arrivare l’incidente d’Aula che nessuno vuole ma tutti temono.
di Eleonora Martini
Il Manifesto, 29 marzo 2022 Rapporto Amnesty International 2021. “La disparità nella diffusione dei vaccini semina il terreno per più grandi conflitti”. Per forza di cose, il rapporto di Amnesty International riguardante l’anno 2021 - e stilato già molte settimane fa - non tiene conto di quanto sta accadendo in Ucraina. Né in Russia.
di Giuseppe De Rita
Corriere della Sera, 29 marzo 2022 Ormai non ci sono verità che non possano essere messe in dubbio: domina il primato del parere personale. Ma non è dato sapere tale dinamica dove ci porterà. Dicevano i nostri vecchi che “la matematica non è un’opinione”, sicuri che le verità indiscutibili non possono essere scalfite da ondeggianti valutazioni personali, spesso dovute a emozioni interne e collettive.
di Gianna Fregonara e Orsola Riva
Corriere della Sera, 29 marzo 2022 Troppo indulgenti con i propri figli, ansiosi e frustrati, per 2 docenti su trei i genitori, con le loro continue interferenze, sono uno degli aspetti più problematici del lavoro.
di Marco Perduca
Il Riformista, 29 marzo 2022 L’Italia spesso si definisce “culla del diritto” ma nel dibattito pubblico che accompagna la guerra in Ucraina, forse perché più televisivo che intellettuale, lo Stato di Diritto e gli obblighi internazionali raramente vengono chiamati in causa. Sono passati quasi 24 anni da quando l’Italia ha ospitato una conferenza diplomatica per l’adozione dello Statuto della Corte Penale Internazionale (CPI) che porta il nome della nostra capitale.
di Claudio Tito
La Repubblica, 29 marzo 2022 Accolti già 3,8 milioni, di cui due in Polonia. Si rafforza il sostegno agli Stati, previsti anche incentivi ai trasferimenti. Lamorgese: “Valutiamo contributi alle persone”. Il Consiglio europeo ha confermato ieri il via libera al Piano di aiuti per i profughi ucraini. Nuovi fondi da assegnare ai Paesi ospitanti, stanziamenti diretti ai rifugiati e incentivi al trasferimento dai Paesi di primo arrivo.
di Arianna Farinelli
La Repubblica, 29 marzo 2022 Nei conflitti il corpo femminile viene usato come bottino, campo di battaglia, bersaglio strategico da colpire. Per terrorizzare i civili e distruggere le comunità.
di Dacia Maraini
Corriere della Sera, 29 marzo 2022 La guerra è profondamente reazionaria e regressiva: detesta le libertà e la rivendicazione dei diritti. Probabilmente è per questo che piace tanto ai tiranni.
di Anna Zafesova
La Stampa, 29 marzo 2022 Dopo 29 anni e otto collaboratori uccisi, si ferma l’ultimo giornale di opposizione. Il direttore premio Nobel per la pace: “Non abbiamo altra scelta”.
di Alberto Sofia
Il Fatto Quotidiano, 29 marzo 2022 “Ho visto mio figlio Julian Assange pochi giorni fa, nel carcere di Belmarsh, nel giorno del suo matrimonio con Stella Moris. Dopo oltre un decennio di detenzione arbitraria, le sue condizioni di salute non sono delle migliori, ha perso molto peso, lo stress per la continua lotta per la libertà si fa sentire. E ora, se verrà estradato negli Stati Uniti, morirà in prigione”.
di Riccardo Noury*
Il Fatto Quotidiano, 29 marzo 2022 La vicenda è simile a quella raccontata qui la settimana scorsa: emergono prove di torture in una stazione di polizia ma a finire sotto indagine sono coloro che le hanno rivelate. La volta scorsa in Egitto, questa volta in Algeria. Un anno fa due attivisti di “Hirak”, Mohamed Tadjadit e Tarek Debaghi, pubblicano su Facebook un video nel quale si vede un quindicenne arrestato durante una manifestazione pacifica piangere disperatamente dopo che, dice, agenti di polizia lo hanno aggredito e hanno cercato di stuprarlo.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali