Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di lunedì 28 marzo 2022
GIUSTIZIA
di Liana Milella
La Repubblica, 28 marzo 2022 Oggi alle 17.30 nuovo vertice convocato dalla ministra della Giustizia Cartabia che ha già bocciato come “incostituzionali” le richieste del centrodestra. Il Pd tenta la mediazione e richiama tutti al senso di responsabilità in vista del prossimo voto per il rinnovo del Consiglio superiore.
di Davide Varì
Il Dubbio, 28 marzo 2022 “Non si tratta di dare le pagelle ai magistrati, ma di offrire loro elementi di riflessione aggiuntivi, provenienti da chi osserva l’operare del giudice da un diverso punto di vista”, ha detto il ministro della Giustizia nel corso dell’inaugurazione dell’anno giudiziario del Cnf.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 28 marzo 2022 Referendum. L’ex Sottosegretario alla giustizia leghista: “sul sorteggio temperato proposto dalla senatrice del mio partito, Giulia Bongiorno, c’è una convergenza bipartisan”.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 28 marzo 2022 Referendum. Per il consigliere del Csm di Autonomia e Indipendenza “il sistema per depotenziare le correnti sarebbe stato quello di prevedere dei collegi elettorali piccoli a livello di distretto”.
di Fausto Mosca
Il Dubbio, 28 marzo 2022 Sono 23 i cronisti uccisi nel 2022. E non solo in Ucraina, dove le vittime sono già 6 in pochi giorni, ma in tutto il mondo chi cerca di informare rischia la vita. Sono già ventitré i giornalisti uccisi nel mondo da inizio anno.
di Francesca Spasiano
Il Dubbio, 28 marzo 2022 Ancora nessuna verità sull’omicidio della giornalista del Tg3 e dell’operatore Miran Hrovatin.
di Simona Musco
Il Dubbio, 28 marzo 2022 “L’unico dovere di un giornalista è scrivere ciò che vede”. La cronista di Novaja Gazeta fu assassinata il 7 ottobre del 2006: il nome del suo mandante non fu mai svelato. I colleghi: “uccisa per il suo lavoro”.
GIURISPRUDENZA
di Tommaso Siani
La Città di Salerno, 28 marzo 2022 Rigettato il ricorso del Ministero: niente rischi di comunicazione con l’esterno. Potrà ricevere pacchi contenenti generi alimentari cotti e prodotti simili come i detenuti comuni Patrizio Picardi, affiliato al clan camorristico dei Mallardo e detenuto in regime di massima sicurezza al 41bis: lo ha stabilito la Corte di Cassazione.
di Eugenio Occorsio
La Repubblica, 28 marzo 2022 L’ultimo saggio di Sabino Cassese. In Italia ci sono sei milioni di cause pendenti. La durata media di un processo civile è di sette anni (contro la media europea di due), 3 per il penale: proprio quest’elemento è il più citato dalle aziende internazionali quando si rifiutano di investire da noi. Eppure, in questo quadro disastrato il potere dei giudici aumenta.
di Vincenzo Carriero
cosmopolismedia.it, 28 marzo 2022 “Senza Vendette - Ricostruire la fiducia tra magistrati, politici e cittadini”, edito da il Mulino, è un pamphlet agile e poliforme in egual misura. Il dialogo tra Luciano Violante e Stefano Folli è un rimbalzo luccicante di intelligenze vive. Il diritto nasce dal singolo, il dovere nasce dalla comunità. Consigli non richiesti per una democrazia cagionevole di salute
AFFARI SOCIALI
di Massimo Giannini
La Stampa, 28 marzo 2022 Stanca di guerra, come la Teresa di Jorge Amado, l’Europa non riesce a badare e a bastare a se stessa. Tutto intorno risuona solo uno spaventoso clangore bellicista, fatto di luoghi e di parole che rievocano le immani tragedie del Novecento.
di Monica Guerzoni
Corriere della Sera, 28 marzo 2022 Così la conversione del decreto Ucraina verrebbe “protetta” da ordini del giorno rischiosi per la maggioranza. Comunque non ci sarebbero risorse per aumenti entro il 2024.
di Paolo Mieli
Corriere della Sera, 28 marzo 2022 La decisione di portare le spese militari al 2 per cento del Pil fu presa dall’Italia nel 2014. Nel tempo che da allora è trascorso, tale impegno, è stato sostanzialmente disatteso. Ma nessuno dei presidenti del Consiglio (tra i quali Giuseppe Conte) aveva mai rivelato d’averlo fatto in omaggio a Gandhi.
di Guido Alfani*
La Repubblica, 28 marzo 2022 Gli effetti finanziari dell’invasione russa in Ucraina. Le grandi catastrofi, quali guerre e pandemie, tendono a influire su diseguaglianza e povertà. L’impatto redistributivo delle pandemie, che sino a un paio d’anni or sono appassionava solo gli specialisti, è stato brutalmente posto al centro dell’attenzione da Covid-19. L’invasione russa dell’Ucraina dovrebbe farci riflettere su come anche le guerre possano influire sulle diseguaglianze.
di Maurizio Franzini, Michele Raitano e Francesca Subioli
Il Domani, 28 marzo 2022 La mobilità nelle posizioni individuali contribuisce ad alleviare l’impatto negativo che la disuguaglianza esercita sulla giustizia sociale, e su tutto ciò che ne consegue. Più dell’80 per cento della disuguaglianza complessiva deriva da disuguaglianza permanente; negli 11 anni che vanno da quando i lavoratori hanno 35 anni a quando ne hanno 45, le differenze di reddito anno dopo anno sono largamente spiegate dalle differenze nei redditi medi guadagnati nel corso dell’intero periodo.
di Anais Ginori
La Repubblica, 28 marzo 2022 L’Unione europea è finalmente pronta a compiere un passo verso la solidarietà nell’accoglienza ai profughi. L’accordo per garantire lo status di rifugiato, la mobilità e un sostegno economico alle persone in fuga dai bombardamenti russi in Ucraina non è solo un atto morale dovuto nella tragedia di una guerra vicina che non permette più l’alibi della distanza geografica e culturale.
di Alessandra Ziniti
La Repubblica, 28 marzo 2022 Fino a 30 euro al giorno per rifugiato. Ecco gli aiuti alle famiglie che ospitano. Oggi l’ordinanza della Protezione civile con i contributi per associazioni, Comuni e Regioni. Agli ucraini che si troveranno una sistemazione da soli 5-600 euro per tre mesi.
di Marco Bella*
Il Fatto Quotidiano, 28 marzo 2022 Ci sono delle ragazze e ragazzi che sono italiane e italiani. Sono nati qui in Italia, hanno studiato qui in Italia, sono amici dei nostri figli perché hanno frequentato le scuole insieme, parlano un italiano perfetto e anche il dialetto napoletano o romanesco, ma al compimento dei 18 anni diventano dei fantasmi perché privi della cittadinanza italiana.
di Paolo Baroni
La Stampa, 28 marzo 2022 Il report dell’Osservatorio Cgil: la Sicilia è la regione più colpita ma dal Mantovano al Pavese si annida sempre più spesso nelle produzioni d’eccellenza e ad alto margine di profitto.
di Maurizio Ricci
La Repubblica, 28 marzo 2022 Europa, Usa e i governi che ospitano grandi cause farmaceutiche si sono finora opposti alla sospensione dei brevetti. Ora qualcosa, lentamente, si muove. Ma basta un voto negativo, su 164, per fermare tutto.
DOCUMENTI
Articolo. "La mafia impunita", di Isaia Sales, Carlo Bonini e Laura Pertici
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 28 marzo al 3 aprile 2022
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali