Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di domenica 27 marzo 2022
di Pietro Mecarozzi
L’Espresso, 27 marzo 2022 Sono 16 i piccoli reclusi con le madri e solo la pandemia ha ridotto il numero. Uno scandalo che il Parlamento non riesce a cancellare. “Quando vedi tuo figlio aggrapparsi alle sbarre di una cella, piangere a ogni perquisizione, ti senti morire come madre”.
di Franco Corleone
L’Espresso, 27 marzo 2022 Lo scandalo continua. È di moda denunciare a proposito e a sproposito detenzioni sine titulo, ma su quella dei bambini piccoli non vi è dubbio alcuno. È ingiusta e disumana e si protrae da troppo tempo incomprensibilmente.
di Viola Ardore
L’Espresso, 27 marzo 2022 Che cos’è casa, che cos’è vita, che cos’è mondo? Potrebbero essere queste le domande dei bambini che vivono in carcere. Sono i “bambini galeotti”, come sono stati definiti con uno stridente ossimoro da Luigi Manconi, ex senatore e presidente dell’associazione A buon diritto.
di Viola Ardone
L’Espresso, 27 marzo 2022 Veri e propri appartamenti senza sbarre né cancelli. Ma comunque controllati. Un esperimento per salvaguardare i bambini e la relazione con la madre. Che cos’è casa, che cos’è vita, che cos’è mondo? Potrebbero essere queste le domande dei bambini che vivono in carcere. Sono i “bambini galeotti”, come sono stati definiti con uno stridente ossimoro da Luigi Manconi, ex senatore e presidente dell’associazione A buon diritto.
askanews.it, 27 marzo 2022 “Visione efficientistica e burocratica del lavoro dei magistrati”. In tutte le occasioni di incontri con la ministra della Giustizia Marta Cartabia e nelle commissioni parlamentari la Giunta esecutiva centrale dell’Associazione nazionale magistrati ha esposto le criticità contenute della riforma della giustizia, una riforma concepita addirittura in senso contrario di quanto necessario.
di Felice Manti
Il Giornale, 27 marzo 2022 Dda contro le interrogazioni sull’ex deputato. Giachetti invoca Fico e Csm. Quando si vive dentro un bunker è difficile distinguere le mille sfumature della politica da un attacco personale.
GIURISPRUDENZA
di Francesco Machina Grifeo
Il Sole 24 Ore, 27 marzo 2022 La Cassazione, sentenza n. 10944 del 25 marzo 2022, ha accolto il ricorso di un uomo condannato per traffico di stupefacenti: “Il giudice dell’esecuzione ha totalmente omesso di valutare i motivi che avrebbero portato il condannato a interrompere senza colpa lo svolgimento del L.p.u.”.
TERRITORIO
di Andrea Camurani
Corriere della Sera, 27 marzo 2022 Distrutte sette celle della sezione che ospita persone con problemi di natura psichica. Uno dei poliziotti intervenuti ha dovuto essere sottoposto a ventilazione con ossigeno.
di Salvatore D’Angelo
insiemenews.it, 27 marzo 2022 Nel carcere femminile di Pozzuoli operano dal 2010 le prime mastre torrefattrici italiane. Sono detenute ed ex detenute che hanno riscattato la loro vita grazie ad un progetto sociale ideato da altre donne entrate nell’istituto di pena per motivi di studio e professionali.
di Alfredo Marchetti
La Nazione, 27 marzo 2022 Le riflessioni sulle 12 tappe della passione di Cristo raccolte dalla Diocesi provinciale. Don Maurizio: “Storie di dolore e speranza”. Tito scende dalla croce e racconta la sua passione. Il ladrone, come nella famosa canzone di Fabrizio De Andrè (Il testamento di Tito), si ferma a riflettere e confessa tutto il suo stato d’animo da recluso.
La Nazione, 27 marzo 2022 In occasione della Giornata Mondiale del Teatro in Carcere, le detenute e i detenuti della casa circondariale tornano ad esibirsi dopo due anni di stop pandemico inscenando “Il gioco dell’epidemia” di Ionesco.
di Antonella Barone
gnewsonline.it, 27 marzo 2022 “Celebriamo quest’anno la IX Giornata Nazionale del Teatro in Carcere e la 60ª Giornata Mondiale del Teatro, con un particolare pensiero per il dramma bellico che si sta consumando in Ucraina e che speriamo possa presto lasciare spazio alle forme del dialogo non violento e della comunicazione artistica”.
di Marco Politi*
Il Fatto Quotidiano, 27 marzo 2022 “Vaticanista” è una definizione tipica unicamente del giornalismo italiano. In altri paesi i media hanno esperti di problemi religiosi. In Italia, invece, la parola indica l’importanza politica del Vaticano, della Chiesa, del mondo cattolico, ragion per cui i media grandi e piccoli hanno il loro osservatore privilegiato che controlla ogni mossa del pontefice e della sua comunità.
di Giacinto Botti e Maurizio Brotini*
Il Manifesto, 27 marzo 2022 Se non sapremo dare continuità alla mobilitazione sindacale messa in campo con il giusto sciopero generale del 16 dicembre, questi costi da economia di guerra svuoteranno il solito granaio, e saranno scaricati, nel modo più classista e tradizionale, sui ceti popolari e sul mondo del lavoro.
di Maurizio Ferrera
Corriere della Sera, 27 marzo 2022 Con il costo di un bombardiere potremmo costruire trenta nuovi edifici scolastici oppure tre quartieri residenziali per 8.000 persone. Il presidente americano Eisenhower fece questi esempi in un discorso del 1953, dopo l’armistizio fra le due Coree.
di Mario Giro*
Il Domani, 27 marzo 2022 Per negoziare occorre lucidità e mente fredda. L’avventurismo di Putin ha messo la Russia in un vicolo cieco. Adesso va offerto alla Russia un quadro negoziale che indichi una via di uscita prima di scelte inconsulte, questo è il momento per trattare prima che tutta l’Ucraina sia ridotta in cenere. Visto che gli americani non paiono per ora intenzionati a promuovere una tregua, è necessario che l’Europa prenda la leadership del negoziato.
di Rosalba Castelletti
La Repubblica, 27 marzo 2022 Nell’ultimo mese tagliate le libertà di parola, movimento e proprietà. E ieri nessuno ha potuto ascoltare Biden rivolgersi proprio alla popolazione. “Permettetemi di dirvi, se siete in grado di sentirmi: voi, popolo russo, non siete il nostro nemico”, ha detto ieri il presidente Usa Joe Biden. “Vladimir Putin vi ha tagliato fuori dal mondo”.
di Marina Catucci
Il Manifesto, 27 marzo 2022 Firmata dal governatore Gop, impone la segretezza sui farmaci usati per le iniezioni letali. Il governatore repubblicano dell’Idaho Brad Little ha firmato un disegno di legge per aumentare notevolmente il muro di segretezza che circonda i farmaci per la pena di morte in uso nello Stato. La firma del governatore è arrivata dopo i voti positivi al Senato e alla Camera, rispettivamente 21-14 e 38-30, seguendo le linee di partito.
di Monica Ricci Sargentini
Corriere della Sera, 27 marzo 2022 Almeno una ventina di manifestanti, principalmente donne, si sono radunati questa mattina nei pressi del ministero dell’Istruzione a Kabul chiedendo la riapertura delle scuole secondarie femminili. Lo scrive la Bbc precisando che le manifestanti hanno gridato: “L’istruzione è un nostro diritto!”. Tra loro anche diverse docenti.
DOCUMENTI
Articolo. "La mafia impunita", di Isaia Sales, Carlo Bonini e Laura Pertici
APPUNTAMENTI
Ciclo di incontri sul carcere, la giustizia e la detenzione (Crescenzago-MI, fino al 27 marzo 2022)
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 28 marzo al 3 aprile 2022
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali