Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di sabato 26 marzo 2022
di Liana Milella
La Repubblica, 26 marzo 2022 Mattarella: “Concentrare gli sforzi su traguardi comuni”. In vista dell’incontro di maggioranza di lunedì per chiudere sulla riforma del Csm si levano venti di guerra dal centrodestra perché la Guardasigilli boccia le richieste come incostituzionali. Costa accusa Cartabia: “La sua riforma è acqua fresca”.
di Francesco Grignetti
La Stampa, 26 marzo 2022 La battaglia degli avvocati: sanzioni ai giudici che sbagliano. Dal 1992 a oggi 900 milioni di euro alle oltre 30mila persone detenute ingiustamente.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 26 marzo 2022 Costa (Azione): “Lo Stato ha speso 26 milioni di euro in risarcimenti e i dati vengono forniti con regolare ritardo”. Nel 2021 lo Stato ha speso per riparazione da errore giudiziario 1.271.914,90 euro, relativamente a sette ordinanze di Corti d’appello; mentre quelli relativi alla riparazione per ingiusta detenzione sono stati ben 24.506.190,41 euro e riguardano 565 ordinanze di Corti d’appello. In totale più di 25 milioni.
di Alessandro Barbano
Il Dubbio, 26 marzo 2022 Nella sua replica al mio articolo dell’altro ieri, Walter Verini sostiene che la riforma dell’ergastolo ostativo è valida in quanto sostenuta dalla maggior parte delle forze politiche, e pertanto chi la critica, come il sottoscritto, è come colui che imbocchi contromano l’autostrada imprecando perché tutti viaggiano contromano.
di Riccardo Maccioni
Avvenire, 26 marzo 2022 Obiettivo aiutare i detenuti a comunicare con il mondo fuori. Zerografica è una cooperativa sociale nata nell’istituto penitenziario di Bollate. Il mondo “di dentro” guarda a quello di fuori. E se il legame tra le due condizioni si fa saldo, o quantomeno non si allenta troppo, sarà più facile per chi oggi è dentro, rientrare nella normalità del fuori domani.
di Valeria Pantani
lasvolta.it, 26 marzo 2022 In Italia non esiste ancora una normativa che garantisca sempre l’educazione universitaria penitenziaria. Tra gli ostacoli, la mancata disponibilità di strutture e docentə. Ma un nuovo protocollo del Ministero della Giustizia fa ben sperare.
GIUSTIZIA
di Giulia Merlo
Il Domani, 26 marzo 2022 La riforma dell’ordinamento giudiziario, che sembrava aver superato le maggiori resistenze con l’approvazione in consiglio dei ministri dell’emendamento ministeriale, invece è di nuovo bloccata e il suo approdo in aula alla Camera è slittato l’11 aprile.
di Gian Domenico Caiazza
Il Riformista, 26 marzo 2022 Sulla riforma della giustizia si tratta con Anm e Csm, l’ultima parola è la loro. La politica teme il potere giudiziario, si è da decenni consegnata ad esso, consentendo l’affermarsi del principio per il quale le riforme della giustizia che una maggioranza politica democraticamente eletta, quale che essa sia, intendesse varare, devono avere il placet della magistratura italiana.
di Marta Cartabia
Il Dubbio, 26 marzo 2022 La relazione integrale pronunciata all’inaugurazione dell’anno giudiziario del Cnf dalla ministra della Giustizia.
di Errico Novi
Il Dubbio, 26 marzo 2022 Ieri l’inaugurazione dell’anno giudiziario del Cnf, con la presidente degli avvocati e la ministra a reclamare una vera intesa fra avvocati e giudici. Forse bisogna partire dalle parole di Sergio Mattarella. Il presidente della Repubblica, nel discorso pronunciato alla Camera in occasione del reinsediamento, aveva avvertito che non solo “la magistratura” ma anche “l’avvocatura” dovrà “assicurare che il processo riformatore si realizzi”.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 26 marzo 2022 “Incomprensibile, grave e ingiustificata”: così l’onorevole di Italia Viva Roberto Giachetti descrive una iniziativa di Nicola Gratteri, resa nota due giorni fa in Aula dallo stesso parlamentare: “La procura della Repubblica di Catanzaro, Direzione distrettuale Antimafia, nel presentare ricorso nei confronti della concessione degli arresti domiciliari all’ex deputato Giancarlo Pittelli ha allegato tra gli atti anche due interrogazioni parlamentari”.
di Giuliano Santoro
Il Manifesto, 26 marzo 2022 Youns El Boussettaoui, ucciso dall’assessore leghista Massimo Adriatici, è stato convocato dal giudice per un reato minore. È solo l’ultima delle molte anomalie attorno al caso. Forse il nuovo procuratore farà chiarezza.
TERRITORIO
foggiatoday.it, 26 marzo 2022 Cala il numero dei reclusi rispetto alla visita di due anni fa, ma sono molti gli ospiti con patologie psichiatriche. “Gli agenti non sono pochi”, affermano le osservatrici, “ma il loro ruolo deve essere valorizzato anche a livello economico”.
salernotoday.it, 26 marzo 2022 Un protocollo d’intesa è stato sottoscritto dalla Direzione del carcere nella persona della Dottoressa Concetta Felaco, dalla Presidente del tribunale di sorveglianza di Salerno, la dottoressa Monica Amirante, dal garante campano dei detenuti, professor Samuele Ciambriello, e dal Presidente dell’associazione “Sophis” dottor Marco Botta
di Roberta Rampini
Il Giorno, 26 marzo 2022 Dopo due anni di stop per il Covid i detenuti di Bollate hanno portato in scena: “Ci avete rotto il caos”. Alza il sipario e riapre al pubblico esterno il teatro della II casa di reclusione di Milano-Bollate.
di Alessandro Cozzi*
ilsussidiario.net, 26 marzo 2022 Anche i carcerati hanno un cuore e lo stanno dimostrando con una raccolta di generi alimentari per chi fugge dall’Ucraina in guerra. C’è la guerra in Europa. Così vicina a casa: chi lo avrebbe detto, chi lo avrebbe pensato, qui e ora, la guerra.
askanews.it, 26 marzo 2022 Confessioni dal carcere. Rinascita, fiducia in sé stessi e riscoperta della dignità, sono le parole che riecheggiano nei racconti della prossima puntata di “Sulla Via di Damasco”, in onda domenica 27 marzo alle 8.40, su Rai 2.
AFFARI SOCIALI
di Barbara Floridia*
La Repubblica, 26 marzo 2022 Oggi è il giorno dello sciopero globale per il clima. “Senza giustizia sociale e climatica non può esserci pace” è uno degli slogan rilanciato nelle piazze italiane e mondiali, dove ragazze e ragazzi si ritrovano per chiedere che i leader mondiali intraprendano azioni concrete per la salvaguardia del clima.
di Carlo Rimini*
Corriere della Sera, 26 marzo 2022 È inaccettabile che il tribunale dichiari la madre decaduta dalla responsabilità genitoriale senza neppure avere ascoltato il minore. Il caso Massaro e la decisione della Cassazione che ha annullato la sentenza dei giudici.
di Elisabetta Camussi
La Repubblica, 26 marzo 2022 La sentenza della Cassazione rimette al centro la volontà del figlio dodicenne, che con la madre voleva rimanere a vivere, non esistendo rischio alcuno, e che non è stato chiamato in audizione, nonostante l’età e le condizioni lo permettessero.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 26 marzo 2022 I Centri di permanenza e rimpatrio (Cpr), una detenzione di fatto per migranti che non hanno commesso reati, sono in mano a privati che hanno l’obiettivo di guadagnare dalla reclusione dei migranti. Questo avviene a differenza delle carceri italiane, dove il nostro ordinamento vieta la loro privatizzazione.
di Edoardo Izzo
La Stampa, 26 marzo 2022 Lamorgese: “È un’iniziativa che intende ampliare il numero degli immobili disponibili per i profughi ucraini, prevedendo anche la possibilità di finanziare rapidamente, gli interventi necessari per adeguarli alle nuove esigenze”.
di Patrizio Gonnella*
Il Manifesto, 26 marzo 2022 Le grandi potenze l’hanno paralizzata. Russia e la Cina se ne sono tenute ben lontane. Peggio gli Usa: non hanno aderito e con accordi bilaterali hanno “salvato” i loro militari.
di Luigi Ferrajoli
Il Manifesto, 26 marzo 2022 Crisi ucraina. Il vero aiuto ai civili ucraini bombardati non è l’invio di armi - prolunga il conflitto e le stragi - ma la partecipazione alla trattativa Kiev-Mosca delle potenze occidentali a cominciare dagli Stati Uniti.
di Dale S. Recinella
vaticannews.va, 26 marzo 2022 Uno dei racconti di Dale Recinella, ex avvocato della finanza di Wall Street che oggi, insieme alla moglie Susan, assiste i detenuti in Florida.
DOCUMENTI
Circolare D.A.P.: "Trattamento del dimittendo"
Articolo. "Il fenomeno dei suicidi in carcere", a cura di Mariangela De Vecchis
APPUNTAMENTI
Ciclo di incontri sul carcere, la giustizia e la detenzione (Crescenzago-MI, fino al 27 marzo 2022)
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 28 marzo al 3 aprile 2022
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali