Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di mercoledì 23 marzo 2022
di Francesco Machina Grifeo
Il Sole 24 Ore, 23 marzo 2022 La Cassazione, sentenza n. 8973 del 2022, ricostruisce i fatti di Santa Maria Capua Vetere del 6 aprile 2020 e conferma la misura cautelare per il comandante. Resta ai domiciliari, in via cautelare, il Comandante della Polizia Penitenziaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere, accusato di lesioni aggravate e tortura, nonché di calunnia, falso e di depistaggio ai danni dei detenuti.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 23 marzo 2022 Il delitto di tortura, reato di cui sono accusati gli agenti della Polizia Penitenziaria coinvolti nella mattanza avvenuta nei confronti de detenuti del carcere di Santa Maria Capua Vetere, è configurato anche se c’è “un unico atto lesivo dell’incolumità o della libertà individuale e morale della vittima, che però comporti un trattamento inumano e degradante per la dignità della persona”.
di Paola D’Amico
Corriere della Sera, 23 marzo 2022 In tutta Italia le iniziative coordinate dai Csv sul tema della giustizia riparativa. Il caso di Isola di Capo Rizzuto, dove chi ha una condanna sotto i 4 anni lavora la terra In Abruzzo, Lazio e Molise siglato un protocollo con l’Ufficio di esecuzione penale Dalla Lombardia il libro “Facce da copertina” con le testimonianze dei protagonisti.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 23 marzo 2022 Conte e i 5S: “Porte girevoli, lo stop valga per tutti”. Un tira e molla che pare infinito. La riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario sarebbe dovuta approdare nell’Aula della Camera lunedì 28 marzo, ma molto probabilmente non sarà così.
di Paola Rossi
Il Sole 24 Ore, 23 marzo 2022 Sì all’equo indennizzo per il carcere “sofferto” a seguito dell’illegittimo diniego di affidamento in prova o di domiciliari. Va riconosciuto l’equo indennizzo per la detenzione (ingiusta) se al condannato è stata negata la misura alternativa al carcere, in applicazione della legge spazza-corrotti, che non era però ancora in vigore al momento della commissione del reato contro la pubblica amministrazione.
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 23 marzo 2022 Ma la Cassazione dà ragione alla Guardasigilli. La sentenza numero 1684 della quarta sezione penale stabilisce che il silenzio dell’indagato non è più ostativo alla riparazione per ingiusta detenzione.
di Marco Travaglio
Il Fatto Quotidiano, 23 marzo 2022
Intervista a Nicola Gratteri, Procuratore di Catanzaro. Procuratore Gratteri, alla manifestazione di Libera per le vittime delle mafie ha parlato di “riforme devastanti” della ministra Cartabia. Si riferiva anche all’Ordinamento giudiziario, all’esame della commissione Giustizia della Camera per passare al voto dell’aula a fine marzo?
TERRITORIO
di Giansandro Merli
Il Manifesto, 23 marzo 2022 Contenzione. Lì lo scorso novembre è morto Wissem Ben Abdel Latif. Rilevate carenze strutturali, documentali e di personale. Ieri pubblicato il rapporto dell’autorità di garanzia, con le risposte e gli adeguamenti delle direzioni generale e sanitaria dell’ospedale.
Corriere di Viterbo, 23 marzo 2022
Prosegue l’udienza preliminare che riguarda il fascicolo aperto dalla Procura per omicidio colposo a seguito della morte di Andrea Di Nino, il detenuto romano 36enne che il 21 maggio del 2018 si tolse la vita impiccandosi nella cella di isolamento del carcere di Mammagialla. Dei 4 indagati, appartenenti ai vertici della casa circondariale, al personale sanitario e alla polizia penitenziaria, solo uno avrebbe scelto e ottenuto il rito abbreviato. I pm Michele Adragna e Stefano D’Arma hanno formulato diversi profili di colpa per ogni indagato.
di Serena Arbizzi
Gazzetta di Modena, 23 marzo 2022
L’idea di nuovo sul tavolo. La Lega dice no e interroga sindaco e giunta. Il Sappe: “Servono garanzie per i poliziotti”. Nel carcere di Modena potrebbe nascere presto una sezione per ospitare detenuti in regime di 41 bis, il cosiddetto carcere duro. Il gruppo Lega Modena presenterà un’interrogazione urgente per chiedere al sindaco e alla giunta se è vera l’esistenza di un progetto in stadio avanzato che vedrebbe l’apertura di una nuova sezione detentiva presso il carcere di Sant’Anna per ospitare proprio soggetti detenuti in regime di 41 bis.
salernotoday.it, 23 marzo 2022 Circa 70 i detenuti presenti, tra uomini e donne, questa mattina, durante l’iniziativa voluta dalla Caritas Parrocchiale dell’Unità Pastorale del Centro Storico, con il diacono don Vincenzo Salsano. A presiedere don Felice Moliterno, con la con celebrazione di don Rosario Petrone, cappellano del carcere.
AFFARI SOCIALI
di Vanessa Pallucchi*
Corriere della Sera, 23 marzo 2022 Accoglienza e integrazione, riconosciuto il ruolo del Terzo settore Gli Enti avranno affidamenti diretti per gestire gli arrivi e i servizi Prossimo passaggio, un dialogo costante con le istituzioni dei territori Il tema dei minori non accompagnati: vigilare per evitare il “mercato”.
di Gianmario Verona
Corriere della Sera, 23 marzo 2022
Per i ventenni che si battono per i diritti e l’inclusione un conflitto è la cosa più incoerente e anacronistica possibile. La guerra no. Se c’è una cosa che la Generazione Zeta non avrebbe mai immaginato, quando dal 2018 andava in piazza combattiva, ma sorridente, per protestare per un pianeta migliore e una salvaguardia ambientale che i politici hanno in tutti questi anni ignorato, era la guerra.
di Gian Antonio Stella
Corriere della Sera, 23 marzo 2022 Secondo Matteo Salvini quelli che “scappano davvero dalla guerra vanno trattati con i guanti bianchi”, ma non la pensava così per gli eritrei della nave “Diciotti”. “L’Italia ha il dovere di spalancare le porte a chi scappa. Mentre spesso si parla di guerre finte, questi profughi sono veri e scappano da guerre vere”.
di Karima Moual
La Stampa, 23 marzo 2022 Per il conflitto in Ucraina, in meno di un mese, hanno lasciato il loro Paese con poche cose al seguito 3,3 milioni di persone. Stiamo parlando del 7% della popolazione totale dell’Ucraina. Sono invece 6,5 milioni, spiega l’Oim, gli sfollati interni.
di Carlo Lania
Il Manifesto, 23 marzo 2022 L’Italia stanzia 500 milioni di euro. La Moldavia chiede aiuto a Onu e Ue. La Commissione europea propone di destinare altri tre miliardi di euro a sostegno dei paesi che accolgono. Il via libera dal Consiglio Ue previsto per domani.
di Marco Perduca
Il Manifesto, 23 marzo 2022 La minaccia del referendum sull’omicidio del consenziente ha resuscitato lo pseudo-argomento delle cure palliative come alternativa alla “terapia eutanasica” che si sarebbe aperta da una vittoria dei Sì. Un dibattito tutto italiano viziato dalla concezione del dolore come elemento necessario alla crescita personale che, come dimostra la recente proibizione della Ayahuasca, antepone ideologie e dogmi al progresso delle ricerche e delle evidenze prodotte dalla scienza.
di Stefano Chianese
Il Fatto Quotidiano, 23 marzo 2022 Il progetto dell’associazione “Fight for freedom”. Gheorghe Ignat è un ex lottatore rumeno di arti marziali, conosciuto nel Paese come l’”orso dei Carpazi”. Da detenuto si è convertito alla chiesa evangelica e una volta uscito ha fondato un’associazione per il reinserimento nella società degli ex prigionieri.
di Luigi De Biase
Il Manifesto, 23 marzo 2022
La sentenza contro l’oppositore di Putin, che nell’ultimo intervento aveva citato Marina Ovsyannikova: “Non potete rinchiudere tutti”.
di Giacomo Puletti
Il Dubbio, 23 marzo 2022
Dovrà scontarli in regime di massima sicurezza. Aleksei Navalny, oppositore politico del presidente russo Vladimir Putin e attualmente in carcere, è stato giudicato colpevole nel processo a suo carico per “frode e insulti a un giudice”. Il tribunale di Lefortovo a Mosca lo ha condannato a nove anni di carcere contro i 13 chiesti dall’accusa e l’assoluzione chiesta dalla difesa.
di Alessandro Fioroni
Il Dubbio, 23 marzo 2022
Un commando l’ha giustiziata mentre era a casa sua. Una vera e propria esecuzione a freddo, spietata e chirurgica. Nella notte tra sabato e domenica scorsa un commando armato, composto probabilmente tre uomini, ha fatto irruzione nella casa di Patricia Susana Rivera Reyes a Terrazas de la Presa, a Tijuana, e ha ucciso con un colpo alla testa l’avvocata 61enne impegnata nella difesa dei diritti degli indigeni della Baja California in Messico.
La Repubblica, 23 marzo 2022
Il rapporto di Human Rights Watch: “Ho solo bisogno di giustizia”. L’infinita carriera politica di Yoweri Kaguta Museveni, al governo del Paese africano dal 1986.
DOCUMENTI
Articolo. "Il 41-bis e il diritto alla speranza: tra declinazione collettiva e declinazione individuale", di Arianna Gallina
APPUNTAMENTI
Ciclo di incontri sul carcere, la giustizia e la detenzione (Crescenzago-MI, fino al 27 marzo 2022)
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, fino al 27 marzo 2022
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali