Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di lunedì 21 marzo 2022
di Corrado Limentani
ilsussidiario.net, 21 marzo 2022 Carlo Renoldi, già magistrato di sorveglianza a Cagliari, è stato nominato capo del Dap. Una nomina anomala, che scommette sulla Costituzione e sui detenuti.
di Franco Mirabelli*
francomirabelli.it, 21 marzo 2022 Intervento svolto all’Agorà Democratica “Il carcere nella società. Il ruolo delle istituzioni pubbliche e della società civile per una pena rispettosa della Costituzione” a Torino.
di Carlo Casini*
studiocataldi.it, 21 marzo 2022 Oltre 40 milioni di risarcimenti pagati solo nel 2020, si stimano 30.000 innocenti in carcere negli ultimi 30 anni. Con la nota pervenuta dal deputato di Azione Enrico Costa, grazie anche al lavoro dell’associazione errori giudiziari si evince un quadro drammatico relativo all’ingiusta detenzione: circa 46 milioni di euro pagati nel 2020, circa 30.000 innocenti finiti in carcere negli ultimi 30 anni, con oltre 800 milioni di euro pagati dallo Stato italiano.
di Valentina Pigliautile
publicpolicy.it, 21 marzo 2022 La riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario rimane ferma in commissione Giustizia alla Camera dove, due settimane fa, i deputati hanno depositato 456 subemendamenti all’emendamento del Governo.
di Alessandro Parrotta*
Il Dubbio, 21 marzo 2022 Nel maxiemendamento al ddl sull’ordinamento, si elimina il filtro di Palazzo dei marescialli sui criteri di politica criminale fissati dalle camere: è un rischio. “Il Pubblico ministero ha l’obbligo di esercitare l’azione penale”, così recita l’articolo 112 della Carta costituzionale.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 21 marzo 2022 Per la responsabile giustizia del Partito Democratico, la senatrice Anna Rossomando, se passasse il quesito referendario, promosso da Partito Radicale e Lega, per l’abolizione della Legge Severino ci sarebbero conseguenze distorsive: “Si cancellerebbe tutta la normativa in materia di incandidabilità, per cui anche i condannati per gravi reati con sentenza irrevocabile potrebbero candidarsi ed essere eletti. E non è accettabile”. Meglio il lavoro parlamentare di modifica dell’abuso d’ufficio.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 21 marzo 2022 Secondo l’avvocato Gianpaolo Catanzariti, consigliere generale del Partito Radicale e co-responsabile dell’Osservatorio carcere dell’Unione delle Camere Penali, la legge Severino va abrogata tramite il referendum perché è destabilizzante per il nostro assetto democratico. Vediamo bene perché.
di Nando dalla Chiesa
Il Fatto Quotidiano, 21 marzo 2022 Sergio Aguayo ha la faccia india. È uno di quei messicani che portano nei secoli l’impronta dei nativi. Da lontano non capisci se dietro gli occhiali sottili stia un capotribù in accigliata meditazione. Poi è una rivelazione vulcanica.
di Grazia Longo
La Stampa, 21 marzo 2022 La piazza principale è Napoli, dove sarà presente anche il presidente della Camera Roberto Fico. Ma in tutta Italia oggi saranno migliaia le manifestazioni che si terranno anche in scuole, carceri, associazioni, università, fabbriche, parrocchie, in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle 1.055 vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico in collaborazione con la Rai.
di Davide Varì
Il Dubbio, 21 marzo 2022 Inizia mercoledì prossimo, 23 marzo, a trent’anni da Capaci, una serie di eventi in cui il sindacato di polizia renderà omaggio agli uomini delle forze dell’ordine caduti per mano di Cosa nostra. Figure come Falcione e Borsellino ma, in altri casi, sconosciute ai più, che hanno avuto tutte il merito di battersi oltre ogni limite.
di Isaia Sales, Carlo Bonini e Laura Pertici
La Repubblica, 21 marzo 2022 Oggi 21 marzo Napoli celebra la giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia. La manifestazione, indetta da Libera (l’organizzazione di don Luigi Ciotti), si tiene da più di 25 anni ed è nata proprio a seguito di un commovente incontro del prete torinese con la madre di un poliziotto della scorta di Giovanni Falcone.
di Alberto Padovani
parmadaily.it, 21 marzo 2022 Intervista a Max Ravanetti. “Vivo e lavoro a Parma. Mi definisco sempre un educatore prestato al sindacato. Credo che tra le due professioni ci sia un segno di continuità, che dà il senso della misura di cosa intenda io per vivere. Se poi ci metti che sono appassionato di musica tanto quanto di calcio e che in queste due ultime attività creative/ricreative metto sempre energie e passione, credo che il “gioco” sia fatto su come mi veda io. Magari molti mi vedono in altro modo, ma tant’è”.
L’Unione Sarda, 21 marzo 2022 Allarme per un rialzo dei casi di Covid nelle carceri italiane. I numeri restano inferiori rispetto a quelli di inizio anno, ma - dopo un calo - i contagi sono tornati a salire, anche in Sardegna, sia tra i detenuti che tra gli agenti penitenziaria.
Giornale di Brescia, 21 marzo 2022 Si sono autotassati per dare il proprio contributo di solidarietà alle persone che stanno soffrendo a causa della guerra che sta tenendo col fiato sospeso l’Europa. Perché la vera solidarietà non conosce confini, né barriere. Neppure quelle solidissime che circondano il carcere bresciano di Verziano.
di Carlo Imparato
ilcittadino.ge.it, 21 marzo 2022 Al Teatro Ivo Chiesa e al Teatro dell’Arca. Dopo due anni di assenza dal palcoscenico la Compagnia Scatenati, composta da detenuti della Casa Circondariale di Marassi, andrà in scena dal 19 al 24 aprile al Teatro Ivo Chiesa e dal 26 al 28 aprile al Teatro dell’Arca (Casa Circondariale Marassi), con la nuova produzione “Delirio di una notte d’estate” liberamente tratto dall’opera “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare.
di Elena Sacchelli
La Nazione, 21 marzo 2022 Presentata alla Camera dei deputati l’idea nata dal produttore discografico sarzanese Paolo Bedini. Il disco “Parole liberate” conterrà quattordici testi scritti da detenuti di tutte le carceri italiane e sarà pubblicato a livello nazionale il 1 aprile
Settegiorni, 21 marzo 2022 “Peached label” è un progetto di Demetrio Sartorio, discografico e produttore milanese che ha voluto investire sul talento di alcuni detenuti.
di Andrea Riccardi
Corriere della Sera, 21 marzo 2022 Dopo un lavoro durato nove anni, varata la riorganizzazione della Curia Romana. Previsto anche un forte inserimento di laici per immettere nuove competenze.
di Nathalie Tocci
La Stampa, 21 marzo 2022 Parto con una premessa: nonostante da anni partecipi spesso a dibattiti sui media internazionali, è la prima volta che vengo invitata a talk show italiani. Il nostro è un Paese che ha poco interesse per la politica internazionale.
di Luca Attanasio
Il Domani, 21 marzo 2022 Le dieci strutture di “accoglienza” temporanea dove finiscono i cittadini non europei sprovvisti di permesso di soggiorno sono dei non luoghi, che favoriscono la nullificazione delle persone. “I bagni sono in condizioni deprecabili, in alcuni centri sono senza porte, non esistono tavoli, si mangia in piedi, non ci sono punti di aggregazione, attività sportive”.
di Vitalba Azzollini
Il Domani, 21 marzo 2022 La procura della Corte ha annunciato l’inizio di un’indagine sui crimini dell’esercito russo, ma se il presidente non sarà arrestato, non ci sarà alcun processo.
di Andrea Nicastro
Corriere della Sera, 21 marzo 2022 Gruppi di civili ucraini nella città sul mare d’Azov sono stati costretti a lasciare il Paese verso la Russia: al posto del passaporto ricevono un permesso di soggiorno. “I russi stanno facendo con gli ucraini lo stesso che fecero con i tartari di Crimea nel 1944”. Lo spettro della deportazione è agitato dalle autorità di Mariupol e dello stesso governo di Kiev.
ansa.it, 21 marzo 2022 Stava cercando di lasciare il Paese. Il giovane matematico ucraino Konstantin Olmezov si è suicidato in Russia dopo essere stato arrestato mentre cercava di lasciare il Paese. Lo rende noto l’associazione Ukrainian Mathematicians su Twitter.
di Riccardo Noury*
Il Fatto Quotidiano, 21 marzo 2022
Il 24 gennaio il Guardian ha diffuso alcune drammatiche immagini, riprese attraverso la porta di una cella della stazione di polizia di al-Salam, un quartiere del Cairo, in cui alcuni detenuti venivano torturati. In un video, due detenuti seminudi sono appesi per le braccia a una grata di metallo. In un altro, un gruppo di detenuti mostra ferite e lividi accusando gli agenti di polizia di torture.
Famiglia Cristiana, 21 marzo 2022
Solo l’intervento della Comunità, che ha costruito un mulino, ha salvato la prigione di Tchollirè, nel Nord del Paese africano. Anche il sovraffollamento delle carceri italiane, seppur un’emergenza costante, impallidisce di fronte alla condizione dei detenuti camerunensi a cui la Comunità di Sant’Egidio, sempre attenta alle necessità degli “ultimi”
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 21 al 27 marzo 2022
Ciclo di incontri sul carcere, la giustizia e la detenzione (Crescenzago-MI, fino al 27 marzo 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali