Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di venerdì 18 marzo 2022
di Ornella Favero*
Ristretti Orizzonti, 18 marzo 2022 Carlo Renoldi è il nuovo Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria. La Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia ritiene che, in questo momento così difficile per le carceri, dopo due anni di pandemia che hanno raddoppiato le sofferenze delle persone detenute, il modo migliore per salutare il nuovo Capo DAP sia mettere la nostra esperienza e la nostra competenza a disposizione perché un cambiamento di rotta, forte e radicale, avvenga rapidamente.
di Errico Novi
Il Dubbio, 18 marzo 2022 Via libera unanime del Consiglio dei ministri alla nomina del giudice proposto dalla Guardasigilli per le carceri. Hanno detto sì, dunque, anche le delegazioni governative di pentastellati e Lega. Nonostante il muro alzato nei giorni scorsi contro il magistrato “colpevole” di avere a cuore la dignità dei detenuti.
di Liana Milella
La Repubblica, 18 marzo 2022 In Cdm solo il grillino Patuanelli chiede conto a Cartabia della nomina e invoca “la continuità della gestione e il 41bis”. La Guardasigilli ufficializza: il vice rimarrà l’ex pm di Palermo, Tartaglia. Dalla Lega nessuna obiezione.
di Piera Cosentini
policymakermag.it, 18 marzo 2022 In passato Carlo Renoldi ha scritto: “Sono per un carcere costituzionalmente compatibile. Un carcere dei diritti, in cui però siano garantite le condizioni di sicurezza”. Prende il posto del magistrato dell’antimafia Bernardo Petralia, nominato sotto il governo Conte II.
di Errico Novi
Il Dubbio, 18 marzo 2022 Da alcuni anni, 16 per la precisione, esiste già la tutela della presunzione d’innocenza fino a condanna passata in giudicato. Direte: ma no, esiste, sì, ma da poche settimane, da quando nello scorso mese di novembre è entrato in vigore il decreto Cartabia.
di Ermes Antonucci
Il Foglio, 18 marzo 2022 “Un fucile puntato sui pm”. Con queste parole Giuseppe Cascini, componente togato del Consiglio superiore della magistratura, appartenente alla corrente di sinistra Area, ha criticato alcune norme contenute nella riforma dello stesso Csm e dell’ordinamento giudiziario elaborata dalla Guardasigilli Marta Cartabia.
di Francesca Scopelliti*
Il Dubbio, 18 marzo 2022 La data del giorno della memoria dovrebbe coincidere con il 17 giugno, giorno in cui Tortora venne arrestato nel 1983. Primo Levi diceva “chi dimentica il passato è condannato a riviverlo”, una frase che fa il paio con il titolo di un libro di Leonardo Sciascia “A futura memoria (Se la memoria ha un futuro)”: in sostanza due inviti a non dimenticare gli errori del passato proprio per preparare un futuro migliore. Sono passati 39 anni da quando Enzo Tortora venne arrestato per associazione camorristica e spaccio di droga. Innocente.
di Giovanni Bianconi
Corriere della Sera, 18 marzo 2022
Vent’anni fa a Bologna l’ultimo agguato delle Nuove Brigate Rosse. La banda armata è ormai da tempo inattiva, ma il regime carcerario speciale resta per tre di loro.
GIURISPRUDENZA
di Francesco Machina Grifeo
Il Sole 24 Ore, 18 marzo 2022 Presunzione d’innocenza. Lo ha chiarito la Corte di cassazione, con la sentenza n. 8616 del 15 marzo 2022, richiamando il Dlgs 188 del 2021 in vigore dal 14 dicembre scorso. In tema di “riparazione per l’ingiusta detenzione” arriva la prima decisione della Cassazione dopo l’approvazione nel dicembre scorso del Dlgs 88/2021 sulla “Presunzione di innocenza”, in conformità a quanto richiesto dall’Europa.
di Aurelio Panetta e Calogero Gaetano Paci
Italia Oggi, 18 marzo 2022
Il concorso esterno nell’associazione di tipo mafioso è configurabile nelle ipotesi in cui il concorrente è un libero professionista (in specie commercialista), che, pur non essendo inserito nella struttura organizzativa della consorteria, instaura con la stessa un rapporto sinallagmatico, incentrato su un sistema di relazioni di reciproci vantaggi, economici e professionali.
di Annalisa Appignanesi
centropagina.it, 18 marzo 2022 Si punta su telemedicina. Il Garante ha delineato le strategie di intervento per sopperire alla carenza di personale sanitario, limitando le ospedalizzazioni e puntando sulla telemedicina.
unionesarda.it, 18 marzo 2022 Michele Cossa (Riformatori): “Necessario intervenire subito per porre rimedio”. Sulla mancata realizzazione dei reparti detentivi negli ospedali di riferimento delle carceri della Sardegna il consigliere regionale dei Riformatori, Michele Cossa, ha presentato un’interrogazione. “Il diritto alla salute - spiega - si realizza garantendo a tutti l’accesso alle cure e terapie, senza distinzioni e senza creare situazioni di svantaggio o di pericolo per i pazienti”.
quotidianosanita.it, 18 marzo 2022
Trapianto di organi. Obiettivo dell’accordo, siglato tra la Regione, Procura generale e Avvocatura generale di Napoli, è ampliare la platea dei possibili donatori di organi o tessuti: in Italia sono circa 10mila persone in attesa di un trapianto e di queste circa 600 muoiono per non avere ricevuto l’organo. “Un esempio straordinario, l’unico in Italia di collaborazione tra autorità giudiziaria e regionale in tema di trapianti d’organo” ha detto il presidente De Luca.
di Viviana Lanza
Il Riformista, 18 marzo 2022 Ancora detenuti in attesa di un posto in Rems. Manca un dirigente dell’area sanitaria e lo psichiatra svolge l’incarico due volte alla settimana. Come possono essere seguiti gli internati della Casa di reclusione di Aversa?
di Simona Lorenzetti
Corriere di Torino, 18 marzo 2022 Inchiesta della Procura. La vittima è Vittorio Jerinò, personaggio di spicco della ‘ndrina di Gioiosa Jonica. La denuncia è stata depositata dal suo avvocato.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 18 marzo 2022 “Con questo protocollo d’intesa, stipulato con la più grande università italiana, si completa la rete delle università pubbliche del nostro territorio con le quali da tempo abbiamo stipulato analoghi accordi, per garantire l’istruzione universitaria all’interno degli istituti penitenziari”.
calabria7.it, 18 marzo 2022 Il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia e il centro di ricerca ‘Diritti umani, integrazione e cittadinanza europea’ dell’Università di Catanzaro organizzano, nell’ambito dei corsi di ‘Sociologia giuridica e della devianza’ e ‘Sociologia della sopravvivenza’ (prof. Charlie Barnao), una serie di seminari all’interno del carcere di Siano.
labtv.net, 18 marzo 2022 Il garante Ciambriello: “l’associazione Libera, anni di memoria e di impegno, di promozione del valore della responsabilità”. “Il 21 marzo: perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale, perché solo facendo memoria si getta il seme di una nuova speranza”, così Samuele Ciambriello, Garante dei detenuti della Campania, in vista della Giornata nazionale dell’impegno e della memoria delle vittime innocenti di mafia, organizzata a Napoli, per lunedì prossimo, dall’ associazione ‘Libera’ di don Luigi Ciotti.
di Antonio Aparo*
Il Riformista, 18 marzo 2022 Èun tema letterario ricorrente quello del prigioniero che ritrovandosi messo ai ferri, afferra l’uncinetto e sferruzza la catenella per allentare le catene della vita. Io ho scelto il ferro dell’ago, io ricamo. I compagni mi guardano e non comprendono la fatica del corpo su uno sgabello, della schiena piegata, delle mani pazienti e rapide, la passione delle dita, degli occhi concentrati dodici ore al giorno in silenzio, alla luce incerta di una lampadina, ma così io racconto.
dire.it, 18 marzo 2022 La Fondazione Gambero Rosso e la Comunità di Sant’Egidio annunciano la loro iniziativa in favore dei detenuti della Casa Circondariale di Regina Coeli. Un progetto che prevede un percorso formativo rivolto sia agli addetti al servizio mensa del carcere.
di Claudia Osmetti
Libero, 18 marzo 2022 Il format che anno scelto per la loro rubrica in combinata, “Attenti a quei due”, la dice tutta. Paolo Liguori e Piero Sansonetti lanciano il Riformista Tv, “un progetto garantista in un Paese giustizialista”. E pure lo slogan, a ben vedere, è di quelli azzeccati.
AFFARI SOCIALI
di Sergio Harari
Corriere della Sera, 18 marzo 2022 L’ondata di profughi che si sta già riversando in Europa avrà ripercussioni non solo socio-economiche ma anche sanitarie importanti, che è bene mettere in conto da subito.
di Vincenzo Vita
Il Manifesto, 18 marzo 2022 Media. L’informazione è oggi una componente attiva della guerra: in Russia si rischia la prigione se viene rotta l’omertà e il dissenso è proibito con logiche fasciste; nel democratico occidente censure e autocensure impazzano.
di Giusy Baioni
Il Fatto Quotidiano, 18 marzo 2022 Il 17 marzo del 1992 i sudafricani bianchi si recavano alle urne per votare al referendum che avrebbe sancito la fine dell’apartheid con il 68,73% dei sì. Trent’anni fa. Trent’anni che sono nulla, rispetto a una vicenda che sa di Medioevo.
di Eleonora Martini
Il Manifesto, 18 marzo 2022 L’appello di Walter De Benedetto ai parlamentari: “Ci lasciate nelle mani della criminalità”. Perantoni (M5s): “Superare preclusioni ideologiche”. Nel giorno in cui riprende alla Camera, in commissione Giustizia, l’iter del ddl sulla coltivazione domestica della cannabis, Walter De Benedetto torna a sensibilizzare i parlamentari sulla condizione di quei malati che come lui sono trattati da criminali per aver coltivato marijuana in casa.
di Viola Giannoli
La Repubblica, 18 marzo 2022 Riparte in Commissione Giustizia alla Camera la discussione sulla proposta di legge. Lettera del paziente affetto da artrite reumatoide: “Serve un atto di responsabilità del Parlamento, chi si trova nelle mie condizioni non può finire in tribunale”.
di Gennaro Grimolizzi
Il Dubbio, 18 marzo 2022 Il presidente Biden lo ha definito “criminale di guerra”. Una espressione affatto casuale che cela la volontà di portare “zar Vladimir” sul banco degli imputati.
di Piergiorgio Pescali
Il Manifesto, 18 marzo 2022 Con i profughi diretti in Moldavia dove la popolazione, con una grande presenza russofona, teme di essere il prossimo obiettivo di Putin. La strada che da Yuzhnoukrainsk si dirige verso Chisinau passa attraverso villaggi e città distrutte. Il pullmino che trasporta anche una decina di ucraini stipati sui sedili logori deve spesso abbandonare la carreggiata principale perché ostruita da cavalli di Frisia e mezzi militari, molti dei quali distrutti dai recenti combattimenti.
di Sergio D’Elia
Il Riformista, 18 marzo 2022 La sabbia dorata del deserto bagnata di sangue per ottantuno volte, una dopo l’altra. Orribile rito sacrificale sull’altare della guerra santa al terrorismo. Dov’è finito il rinascimento annunciato da MBS?
DOCUMENTI
Articolo: "La stupidità del doppio binario", di Francesca De Carolis
Articolo: "Né contenzione né contenitori", di Antonella Calcaterra e Michele Passione
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 21 al 27 marzo 2022
Ciclo di incontri sul carcere, la giustizia e la detenzione (Crescenzago-MI, fino al 27 marzo 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali