Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di domenica 13 marzo 2022
CARCERI
di Conchita Sannino
La Repubblica, 13 marzo 2022 Il caso di Torino e la visita della ministra Cartabia. “Inguardabile”. Anzi, “disumano”. Le parole accomodanti finiscono, se si hanno occhi per vedere. C’è bisogno di uno scatto di trasparenza per misurare le condizioni di abbandono e degrado che ancora connotano, in alcuni clamorosi casi, la situazione delle carceri in Italia.
di Federica Cravero
La Repubblica, 13 marzo 2022 Nella “sezione filtro” del carcere delle Vallette i reclusi che hanno ingerito ovuli di droga. Condizioni igieniche inaccettabili.
di don Marco Pozza
La Stampa, 13 marzo 2022 Diciassette sedie vuote attorno ad una bara (occupata). Sopra ogni sedia un nome, quelli delle sue diciassette vittime: con un fiore di gerbera appoggiato accanto. A Donato Bilancia (1951 - 2020) il funerale l’abbiamo celebrato così: con la sua bara circondata, accerchiata, da diciassette sedie vuote.
GIUSTIZIA
di Davide Varì
Il Dubbio, 13 marzo 2022 Riforme, il presidente Santalucia dice no alla “deriva” di “restaurazione da antico regime” per comprimere il ruolo dei magistrati. “Le pagelle? L’apporto utilissimo dell’Avvocatura non si realizza se si chiamano gli avvocati a votare”.
adnkronos.com, 13 marzo 2022
“No riforme che ne comprimono ruolo per ricondurli nel loro recinto”. “È da rifiutare l’idea che ci sia e ci sia stato un conflitto, una contrapposizione che evochi la guerra, realtà tragica che non andrebbe evocata a sproposito. La magistratura non è in guerra con nessuno, non lo è mai stata, non si impegna in conflitti e scontri, meno che mai con le altre Istituzioni”.
di Viviana Lanza
Il Riformista, 13 marzo 2022 Quanto può durare un’indagine? Non si contano le volte in cui si è sentito parlare di “ragionevole durata del procedimento”, una definizione che racchiude in poche parole il senso di una giustizia, ma anche quello di una giustizia che non c’è.
di Gian Domenico Caiazza
Il Riformista, 13 marzo 2022 Le “interdittive antimafia” vanno annoverate tra quelle esclusività delle quali il nostro Paese ama fregiarsi, così compiendo ogni possibile sforzo per assomigliare sempre meno a un Paese civile.
di Gabriele Guccione
Corriere di Torino, 13 marzo 2022 “Fin dal 2017 il Garante nazionale chiede la sua chiusura senza che le autorità penitenziarie e sanitarie abbiano adottato azioni risolutive. Il Garante auspica che l’intervento della Ministra dia un chiaro impulso per la chiusura del reparto”.
di Luisa Monforte
Il Fatto Quotidiano, 13 marzo 2022 Gli affari dei fornitori con gli appalti. La Garante dei detenuti Gabriella Stramaccioni, si è rivolta alla Corte dei conti per chiedere una verifica sulle gare per l’affidamento del servizio mensa delle carceri.
di Rosario Cauchi
quotidianodigela.it, 13 marzo 2022 Sono in corso diversi accertamenti di laboratorio su tracce ematiche e campioni biologici, prelevati dal corpo del sessantenne Paolo Costarelli. Il sessantenne, lo scorso dicembre, era stato trovato senza vita, all’interno della sua cella, nel carcere di Caltagirone.
frosinonetoday.it, 13 marzo 2022 Questo è uno dei diversi progetti proposti e attuati nella struttura che mirano ad avere una ricaduta positiva sulla formazione professionale dei detenuti e sulle prospettive occupazionali.
di Pietro Barghigiani
Il Tirreno, 13 marzo 2022 Vito e la lettera dal carcere. La storia di un 69enne condannato per duplice omicidio e in cella da vent’anni. “Sono invalido, ho perso casa e famiglia”.
primamilanoovest.it, 13 marzo 2022 Il produttore Demetrio Sartorio è entrato nel carcere di Bollate in cerca di talenti. E li ha trovati: si fanno chiamare Boomber e Ice, due detenuti del settimo reparto, che hanno firmato un vero contratto discografico per i prossimi cinque anni.
di Alessandro Trentin
L’Osservatore Romano, 13 marzo 2022 I detenuti “escono” da Rebibbia con la pubblicazione dei loro scritti. “Finalmente sono riuscito a perdonarmi”: sono le parole rivolte da un detenuto del carcere di Rebibbia a suor Emma Zordan che da otto anni offre assistenza volontaria alle persone accolte nel più grande penitenziario di Roma.
recensione di Luca Liverani
Avvenire, 13 marzo 2022 Ventotene e Santo Stefano, Alcatraz negli Usa, l’Isola Calva degli oppositori di Tito. L’originale studio di Valerio Calzolaio pubblicato dal Gruppo Abele. Oggi Lampedusa e Lesbo, limbo dei profughi. “Isolare”. Per definire l’azione di separare, allontanare, impedire le comunicazioni è stato creato un verbo che deriva da “isola”.
di Eugenio Giannetta
Avvenire, 13 marzo 2022 Ogni esodo lascia cicatrici. Nella narrazione di Tawfik cinque naufraghi arrivano a Lampedusa patendo fame, malattie e carceri; la lontananza invece lega sedici racconti di autori latino-americani.
di Natalia Aspesi
La Repubblica, 13 marzo 2022 Il film dell’iraniano Mohammad Rasoulof affronta il tema della pena di morte e ha vinto l’Orso d’oro a Berlino nel 2020. Finito il turno di lavoro un uomo sale in macchina e si immerge nel traffico lento della città.
AFFARI SOCIALI
di Francesco Merlo
La Repubblica, 13 marzo 2022 Da San Giovanni a Firenze la sinistra si lacera. Piazza contro piazza, “cara Nato” contro “cara Mosca”, la Bad Godesberg di Enrico Letta e del suo Pd contro la Cgil e l’Anpi ridotte a campo profughi dell’ideologia. Ieri era partigiana la piazza di Firenze e la settimana scorsa era neutrale quella di Roma.
di Roberto Del Balzo
Il Fatto Quotidiano, 13 marzo 2022 Viviamo tempi duri. Ma li passiamo sul divano morbido da dove guardiamo una guerra fatta di parole ripetute a reti unificate, di immagini uguali a se stesse su qualsiasi canale. Ascoltiamo i deliri di politici impalpabili che riempiono di insensatezze e miserevole propaganda personale ogni spazio a loro concesso.
di Giansandro Merli
Il Manifesto, 13 marzo 2022 Crisi umanitaria. Due milioni i profughi totali. Finora 35mila sono venuti in Italia. I rifugiati ucraini continuano ad arrivare ma il sistema d’accoglienza italiano deve ancora ingranare la marcia. Dei primi 2 milioni di profughi complessivi, 35 mila hanno varcato le Alpi orientali.
di Marika Surace
Il Domani, 13 marzo 2022 Ma come faremo a parlare con loro se non conoscono l’italiano?”. La domanda di Gaia, 9 anni, giunge dopo giorni di attesa, quando nella sua scuola, una primaria di Vanzaghello, plesso dell’Istituto comprensivo Ada Negri di Magnago, in provincia di Milano, si diffonde la notizia che arriveranno presto dei bambini ucraini a sedersi accanto ai coetanei italiani.
di Federico Fubini
Corriere della Sera, 13 marzo 2022 l disegno di Vladimir Putin diventa più chiaro: cerca di terrorizzare la popolazione civile e spingere un numero sempre maggiore l’Unione per destabilizzare i nostri Paesi.
di Ilaria Sacchettoni
Corriere della Sera, 13 marzo 2022 Il maggiore russo Oleg Mitrofanovich Skorikov non sedette mai al cospetto della dottoressa Federica Pirgoli. Tuttavia, quest’ultima e i suoi colleghi della I sezione penale della Corte d’Appello di Venezia ebbero modo di pesare le sue gesta nel corso delle udienze per l’estradizione di un imprenditore edile di Pedrozavodsk, sulla sponda occidentale del lago di Onega a nordovest di Mosca.
di Michele Giorgio
Il Manifesto, 13 marzo 2022 È stata la più grande esecuzione di massa nella storia del regno. Tra i giustiziati sette yemeniti, un siriano e quaranta sciiti. Intanto venerdì, dopo 10 anni di carcere, è stato liberato il blogger Raif Badawi.
di Natasha Caragnano
La Repubblica, 13 marzo 2022 La moglie: “Mi ha chiamata, è libero”. Badawi era stato arrestato nel 2012 con l’accusa di avere “insultato i valori islamici”. Il blogger saudita Raif Badawi è stato rilasciato dal carcere, in Arabia Saudita, dopo aver scontato una condanna di dieci anni per aver sostenuto la fine dell’influenza religiosa sulla vita pubblica.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 14 al 20 marzo 2022
Ciclo di incontri sul carcere, la giustizia e la detenzione (Crescenzago-MI, fino al 27 marzo 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali