Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di giovedì 10 marzo 2022
CARCERI
di Giovanni Fiandaca
Il Foglio, 10 marzo 2022 Sull’ergastolo ostativo la commissione Giustizia della Camera ha licenziato un nuovo testo, già approdato in Aula. Qualche parte è ancora discutibile: sui criteri per ottenere i benefici si può fare di più e meglio.
di Mimmo Gangemi
Il Riformista, 10 marzo 2022 Emblematico il rifiuto del carcere di Viterbo di fornire a un detenuto due libri: uno di Luigi Manconi e uno di Marta Cartabia. Segno di una civiltà che regredisce l’homo sapiens in direzione delle scimmie.
di Giulia Merlo
Il Domani, 10 marzo 2022 La proposta di nominare il magistrato progressista Carlo Renoldi a capo del Dap ha suscitato scontro politico e divisione anche all’interno del Csm, dove la sua collocazione fuori ruolo è passata a maggioranza ma dopo un dibattito acceso. Il ruolo a capo del Dap negli ultimi anni è diventato sempre più delicato: al centro, il problema della gestione dei detenuti, soprattutto di mafia.
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 10 marzo 2022 Il Plenum dà l’autorizzazione con l’astensione, prevista, dei pm Ardita e Di Matteo e del laico Gigliotti (5s) e il voto contrario di Cavanna (Lega). Ora la parola passa al Cdm e potrebbe non essere una formalità Nella foto in alto Sebastiano Ardita e Nindo Di Matteo.
di Antonella Mascali
Il Fatto Quotidiano, 10 marzo 2022 “Ha delegittimato con parole sprezzanti persone e istituzioni che meritavano rispetto”. L’ex pm antimafia ha pronunciato un duro intervento durante il plenum chiamato a dare il via libera al collocamento fuori ruolo del giudice di Cassazione scelto dalla Guardasigilli Marta Cartabia per il vertice del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria: l’ok è arrivato con un voto contrario e tre astenuti.
di Franco Corleone
Messaggero Veneto, 10 marzo 2022 È davvero una felice coincidenza che proprio a Trieste, la città conosciuta nel mondo per l’esperienza basagliana, divenga di attualità la presenza nel codice penale della incapacità di intendere e volere a cui segue il proscioglimento e infine la statuizione della pericolosità sociale e il ricovero in una Rems, la struttura per l’esecuzione della misura di sicurezza.
di Errico Novi
Il Dubbio, 10 marzo 2022 “Sì che serve, la collaborazione. È preziosa, e credo molto nell’idea che una maggiore condivisione, nell’autogoverno, fra magistratura e avvocatura possa consentire anche una difesa della giustizia più efficace. Nel senso di poterne tutelare l’autonomia da eventuali sconfinamenti della politica.
di Stefano Iannaccone
La Notizia, 10 marzo 2022 Alternativa propone una legge contro le porte girevoli. Pure per chi fa il percorso inverso, come la Cartabia. Mai più Giuliano Amato show, che sale in cattedra a impartire lezioni, nelle vesti di presidente della Corte costituzionale.
di Simona Musco
Il Dubbio, 10 marzo 2022 La denuncia dei difensori di Peppino Falvo, uno dei cinque imputati assolti a Milano nel processo “Krimisa” su un presunto voto di scambio. “Ci sono delle assoluzioni con formula piena, perché il fatto non sussiste, il massimo di quello che si può ottenere.
ravennawebtv.it, 10 marzo 2022 Il 64% di chi ha trascorso anche un solo giorno in carcere in Emilia-Romagna ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti Covid. Sempre al capitolo “salute” salta all’occhio come al 38% dei reclusi vengano prescritti ansiolitici, al 17% antidepressivi, al 19% antipsicotici e al 18% ipnotici.
di Carlo Gregori
Gazzetta di Modena, 10 marzo 2022 Ufficialmente il detenuto, due anni fa, fu vittima di overdose: caso archiviato senza autopsia. Ma il medico legale del Garante scrive che subì una violenta contusione in faccia.
radiocolonna.it, 10 marzo 2022 La Garante “così lo Stato non cura”. La situazione delle carceri e dei detenuti di Roma, dopo due anni di pandemia, si è aggravata. “Dobbiamo ammettere che il carcere difficilmente cura”, è l’allarme lanciato dalla Garante dei detenuti di Roma, Gabriella Stramaccioni, oggi ascoltata nel corso della commissione Politiche sociali capitolina, presieduta dalla consigliera del Pd, Nella Converti.
askanews.it, 10 marzo 2022 “Si trasferiscano madri e figli piccoli in case famiglia protette. L’emergenza da Coronavirus ha ridotto i diritti, anche sanitari, dei detenuti. Il sovraffollamento carcerario e la carenza di personale medico-sanitario sono un serio problema”. Come hanno recentemente denunciato i sindacati “al carcere della Dozza di Bologna sono presenti appena 4 medici per 800 detenuti”.
di Mara Rodella
Corriere della Sera, 10 marzo 2022 Siglato un protocollo tra Procura generale e forze dell’ordine. D’ora in poi, sarà forse più “difficile” - almeno per qualcuno - ottenerle. Di contro, più “facile” sarà invece distinguere chi merita di espiare la sua condanna (non sospesa e fino a quattro anni) fuori da una cella.
piacenzasera.it, 10 marzo 2022 “Non solo diritti. Occorre di affiancare a questi anche di doveri. Sono due facce della stessa medaglia: il diritto dei cittadini onesti di vivere in sicurezza e il diritto dei carcerati di poter reinserirsi nella società una volta scontata la pena”.
redattoresociale.it, 10 marzo 2022 Intervista a Piera Buccellato del centro diaconale valdese La Noce che a Palermo si occupa di accompagnare le persone in un percorso graduale di consapevolezza e responsabilità.
univrmagazine.it, 10 marzo 2022 Giovedì 10 marzo il nuovo incontro. Si prosegue per costruire un nuovo approccio sociale alla giustizia. Nell’ultimo Bilancio Sociale CSV, sono 80 le persone che si sono rivolte allo Sportello dedicato, 245 le ore di servizio e accompagnamento erogate.
di Carlo Testa
Corriere del Mezzogiorno, 10 marzo 2022 Parabita, assegnata a “Salento che pensa”, presieduta dalla professoressa Ada Fiore. Da due anni è stata assegnata a “Salento che pensa” Dikea, una barca confiscata alla mafia e che veniva utilizzata dagli scafisti.
di Roberto Monteforte
news-24.it, 10 marzo 2022 Si è discusso di carcere e condizione del detenuto nella sala delle conferenze della Curia di Latina. L’occasione è stata la presentazione del libro “Non tutti sanno”. La voce dei detenuti di Rebibbia”, una raccolta di testimonianze curata da suor Emma Zordan e pubblicata dalla Casa Editrice Vaticana, la LEV.
di Alessandro Cozzi
ilsussidiario.net, 10 marzo 2022 Un pomeriggio nel carcere di Opera, tre amici che vengono a cantare per i detenuti le canzoni di Lucio Dalla. E diventa una festa.
di Gianni Cuperlo
Il Domani, 10 marzo 2022 La guerra nel cuore dell’Europa ha riproposto la distanza tra chi al ventaglio di misure in difesa del popolo ucraino ha associato l’invio di un sostegno militare e quanti vi si sono opposti giudicando quella decisione fonte di altre sofferenze.
di Alessandra Arachi
Corriere della Sera, 10 marzo 2022 In Aula passano gli articoli sul suicidio assistito. In Commissione via al testo sulla cittadinanza. Sì in Commissione al testo base dello ius scholae. Sì in aula agli articoli che sono il cuore del provvedimento sul suicidio assistito. Sì definitivo in commissione al testo della cosidetta “legge Saman”, una via preferenziale per ottenere il permesso di soggiorno alle bambine e alle donne costrette al matrimonio.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 10 marzo 2022 Vengono trattenuti in una sorta di dispositivo galleggiante e fatti stare per il periodo di quarantena successivo allo sbarco in Italia. Sono le cosiddette navi quarantena, “create” due anni fa, all’inizio pandemia, per segregare, di fatto, i migranti. Numerose sono le criticità e da tempo è cresciuta l’insofferenza da parte della Croce rossa che aveva ventilato la possibilità di lasciare le navi quarantena.
di Luigi Manconi
La Repubblica, 10 marzo 2022 L’avvocato generale della Corte di Giustizia europea rilegge la parabola per un procedimento riguardante i migranti che attraversano il Mediterraneo. E segnala gli “obblighi” economici di chi vuole salvare vite umane.
di Carlo Lania
Il Manifesto, 10 marzo 2022
In Commissione affari costituzionali, Forza Italia a favore assieme a Pd, M5S, LeU e Iv. Centrodestra diviso sulla riforma della cittadinanza. La commissione Affari costituzionali della Camera ha infatti approvato ieri il testo base preparato dal relatore e presidente della commissione, il 5 Stelle Giuseppe Brescia, grazie anche al voto favorevole di Forza Italia.
di Carlo Bertini
La Stampa, 10 marzo 2022 Forza Italia si smarca da Lega e FdI e in commissione vota il testo sulla cittadinanza. “È un primo passo e non era scontato”, fa notare il dem Matteo Mauri, soddisfatto come Enrico Letta che sui diritti si sia materializzata alla Camera una “maggioranza Ursula”.
di Filippo Grandi*
La Stampa, 10 marzo 2022 Abbiamo superato lo scioccante traguardo di 2 milioni di rifugiati in fuga dall’Ucraina in soli 12 giorni, principalmente in cinque paesi confinanti. Più della metà è fuggita verso la Polonia. Dopo cinque giorni di missione sul campo in questa regione - dove ho incontrato rifugiati, operatori umanitari, soccorritori locali e governi - se da un lato sono rincuorato dall’accoglienza dimostrata, dall’altro sono profondamente addolorato per l’Ucraina ed il suo popolo.
di Michele Ainis
La Repubblica, 10 marzo 2022 Questa guerra non fa solo strage di bambini, com’è avvenuto a Mariupol. Fra le vittime della guerra in Ucraina c’è anche il diritto, le regole interne e internazionali. Parrebbero mute, impotenti dinanzi alla potenza delle armi. Invece parlano, disegnano precetti e procedure, ma queste parole restano poi incollate sulla carta, senza mai risuonare sul teatro degli eventi.
di Francesca De Benedetti
Il Domani, 10 marzo 2022 La battaglia dell’Europarlamento per la rule of law è sempre più solitaria L’invasione dell’Ucraina congela le azioni Ue a difesa della democrazia. “Timing is not good”. Il momento non è quello opportuno, dice Manfred Weber. Presiede il gruppo politico più ampio dell’Europarlamento, quello popolare, e si riferisce alle prese di posizione dell’Unione europea sul tema dello stato di diritto in Polonia e in Ungheria.
di Anna Zafesova
La Stampa, 10 marzo 2022 Scrittori, manager, informatici in cerca di una vita all’estero. A Istanbul e Tbilisi si parla russo. “È come ai tempi di Lenin”. “Dove posso scappare, adesso, domani, immediatamente?”.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali