Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di domenica 8 maggio 2022
di Enzo Sossi
elbareport.it, 8 maggio 2022 Parlare del carcere non è facile, se poi lo vivi dal di dentro da servitore dello Stato diventa ancora più complicato. Il sistema penitenziario è in difficoltà, da anni si discute e dibatte sull’opportunità di una riforma senza risultati.
askanews.it, 8 maggio 2022 Sono in corso, nelle oltre duecento carceri italiane per adulti e minori, le votazioni al referendum promosso dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe per il passaggio del Corpo, oggi al ministero della Giustizia, alle dipendenze dell’Interno.
di Antonella Mascali
Il Fatto Quotidiano, 8 maggio 2022 Martedì si dovrebbe esprimere la Consulta. Dopo l’appello di Giuseppe Conte perché al Senato sia aperta “una corsia preferenziale” per il voto sulla riforma del cosiddetto ergastolo ostativo, ieri il M5S ha inviato una lettera al presidente della commissione Giustizia Andrea Ostellari (Lega) per convocare una seduta già domani per votare.
di Fabio Savelli
Corriere della Sera, 8 maggio 2022 Senza lavoro il reinserimento dei detenuti sarebbe molto più difficile e il rischio di recidiva è alto. Eppure, secondo alcune stime, soltanto il 34 per cento dei 54mila reclusi italiani è occupato in attività lavorative. Bernardo Petralia, capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, sul Corriere della Sera, aveva commentato la necessità di politiche attive del lavoro anche e soprattutto negli istituti penitenziari.
GIUSTIZIA
di Mario Bertolissi
Corriere Veneto, 8 maggio 2022 Si sta avvicinando, inesorabilmente, una data: domenica 12 giugno. L’elettore dovrà scegliere i propri amministratori locali e potrà dire la sua su questioni di interesse nazionale: sulla giustizia. Su coloro che, appunto, la amministrano “in nome del popolo”, precisa l’articolo 101, 1° comma, della Costituzione.
di Andrea Fabozzi
Il Manifesto, 8 maggio 2022 L’incrocio con la riforma Cartabia rischia di risolversi al fotofinish. Entro al massimo dieci giorni, i quasi cinque milioni di elettori italiani residenti all’estero riceveranno una cartolina-avviso, di colore azzurro, che li informerà del loro diritto di votare per cinque referendum abrogativi sulla giustizia, previsti in Italia il 12 giugno.
di Francesco Boezi
Il Giornale, 8 maggio 2022 L’avvocato Gian Domenico Caiazza, presidente dell’Unione delle Camere penali, analizza la riforma del Csm voluta dal ministro Marta Cartabia ma spiega anche le reali intenzioni dietro allo sciopero indetto dall’Anm. E sul referendum relativo alla Giustizia Caiazza parla di vera e propria “censura”.
di Davide Varì
Il Dubbio, 8 maggio 2022 I giudici: “La condanna si basa sulla ricostruzione dei fatti sulla base di numerosi elementi di prova e delle dichiarazioni di alcuni dei ricorrenti”. La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato irricevibile il ricorso presentato dai funzionari di polizia condannati in via definitiva per i fatti della scuola Diaz relativi al G8 del 2001.
di Patrizio Gonnella
Il Manifesto, 8 maggio 2022 La Corte Europea dei Diritti Umani ha chiuso le porte a ogni ipotesi di revisione del processo che portò alla condanna in appello di un certo numero di funzionari della Polizia di Stato accusati di falso per le violenze e le torture nella scuola Diaz.
di Federica Pacella
Il Giorno, 8 maggio 2022 La regione supera la media nazionale per il sovraffollamento. Il reinserimento dei detenuti nella società dovrebbe essere il fine ultimo della pena, ma come si fa se prima non si risolvono “problemi primari” come quello del sovraffollamento? È la domanda con cui il XVIII rapporto Antigone sulle condizioni di detenzione obbliga a confrontarsi.
di Viviana Lanza
Il Riformista, 8 maggio 2022 Basta con questa visione carcerocentrica. Le celle scoppiano, i diritti sono mortificati, la detenzione non ha altra funzione se non quella di rendere la condanna una vendetta. “Il carcere deve essere integrativo, deve essere rete”, dice Fra’ Giuseppe Pulvirenti, cappellano di Poggioreale, parlando da Scampia dove si presenta il libro “Carcere” del garante Samuele Ciambriello.
di Pietro Gorlani
Corriere della Sera, 8 maggio 2022 Il senatore Paroli e la deputata Bordonali accettano l’idea di far parte di una delegazione parlamentare che esiga i 50 milioni per la struttura ma pongono le loro condizioni: nuovo progetto e acquisto delle aree da parte del comune. Che fare di Canton Mombello vuota? L’ex sindaco: un hotel di lusso con spa nelle segrete.
Il Resto del Carlino, 8 maggio 2022 È in scadenza l’incarico del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale del Comune, attualmente ricoperto da Antonio Ianniello. Palazzo D’Accursio ha avviato le procedure per raccogliere le candidature, attraverso un avviso pubblico firmato dalla presidente del Consiglio comunale, Caterina Manca.
edizionecaserta.net, 8 maggio 2022 Visita del Garante campano delle persone private della libertà personale Samuele Ciambriello alla Casa di reclusione di Carinola. Accompagnato dal direttore del carcere Carlo Brunetti, dal comandante della Polizia penitenziaria Tonia Giuliano, e dal sindaco di Carinola Giuseppina Di Biasio, è stato prima all’area verde del carcere luogo dove si tengono i colloqui tra detenuti e familiari con figli, e poi è stato nell’aria del carcere dove si frequentano corsi scolastici di enogastronomia, agraria e artistici.
di Valentina Spisa
La Nazione, 8 maggio 2022 Educazione, prevenzione, destigmatizzazione, centralità della persona minore e della sua possibilità di recupero. Temi emersi dalla conferenza: “Disagio e criminalità giovanile. Giustizia minorile”, organizzata alle Tamerici da Lions club Montecatini Terme.
La Nuova Sardegna, 8 maggio 2022 Si terrà lunedì 9 maggio, dalle 16 e 30 al museo diocesano arborense una conferenza promossa dall’Associazione “Nessuno Tocchi Caino” e dalla Camera Penale su Carcere e Società: abbattere il muro dei pregiudizi, colmare le distanze.
di Marta Ghezzi
Corriere della Sera, 8 maggio 2022 L’evoluzione del capoluogo lombardo raccontata per immagini dal fotografo Andrea Cherchi, sono proiettate durante la Civil Week nella Sala del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.
cuneodice.it, 8 maggio 2022 Due spettacoli al Teatro Milanollo di Savigliano: sabato 14 maggio “Scusate l’attesa” con i detenuti di Saluzzo e lunedì 30 maggio “Dalla carne al cielo: omaggio a Pasolini” con gli attori dei laboratori teatrali. Sabato 14 maggio e lunedì 30 maggio, alle ore 21, presso il Teatro Milanollo di Savigliano (piazza Turletti, 7) andranno in scena due spettacoli dell’associazione di formazione e produzione teatrale Voci Erranti.
recensione di Giulia Ziino
Corriere della Sera, 8 maggio 2022 Lorenzo Marone si è preso a cuore la questione degli Icam, istituzioni dove le madri condannate alla detenzione possono tenere con sé i figli piccoli. È in una di queste strutture che ambienta il nuovo romanzo: né favola né storia a lieto fine.
di Antonio Fraschilla
L’Espresso, 8 maggio 2022 Il governo approva una direttiva di Bruxelles sull’esenzione dell’Imposta per le forniture militari ai paesi dell’Ue. Nel frattempo le Onlus per comprare beni di prima necessità a disagiati e vittime di guerra continuano a pagarla. Anzi per loro è in arrivo una riforma fiscale peggiorativa.
di Daniela Preziosi
Il Domani, 8 maggio 2022 Il Papa è con loro, Dio non lo sappiamo, esiste il fondato sospetto. Con loro, cioè con i pacifisti genericamente, ci sarebbe anche “la maggior parte degli italiani”; lo sostengono sin dall’inizio della guerra della Russia contro l’Ucraina perché da subito sono spuntati sondaggi che certificherebbero che la guerra non è la prima preoccupazione del paese, mentre lo sono comprensibilmente le angosce per le conseguenze, soprattutto economiche.
di Roberto Zarriello
La Repubblica, 8 maggio 2022 Lo rileva il Rapporto 2022 elaborato dal Clusit, l’Associazione italiana per la sicurezza informatica. Il numero di attacchi gravi è cresciuto del 10% rispetto al 2020. Non è solo la guerra in Ucraina a mettere a rischio la crescita economica mondiale. Esiste infatti un altro conflitto “invisibile” e “sotterraneo” che ogni anno causa danni economici pari a quattro volte il prodotto interno lordo italiano.
ESTERI
di Jeanne Perego
La Stampa, 8 maggio 2022 A oltre vent’anni dalla sua ultima sentenza sulla retribuzione dei detenuti, la Corte costituzionale tedesca si ritrova a valutare se in Germania il lavoro in carcere è ancora adeguatamente retribuito. Il caso, presentato alla vicepresidente del tribunale Doris Kònig, ha preso il via dalla denuncia (disgiunta) di due detenuti in Baviera e in Renania settentrionale-Vestfalia che hanno sottoposto alla corte una questione vecchia e apparentemente ancora irrisolta.
di Fariza Dudarova
La Stampa, 8 maggio 2022 Salima ha dovuto lasciare Grozny nel 1995. “Avevo 20 anni, siamo partiti dopo la morte di mio padre”. Darina viene dall’insediamento ucraino di Vorzel, vicino a Bucha. “Quando i russi hanno bombardato abbiamo deciso di andarcene”.
La Repubblica, 8 maggio 2022 Testimonianze di abusi, violenze e pesanti stress psicologici. Il report di Medici Senza Frontiere. Persone provenienti da Iraq, Congo, Siria, Camerun e Afghanistan che provato ad arrivare in Polonia e Lettonia. Temono di essere perseguitati o uccisi tornando nei loro Paesi.
di Viviana Mazza
Corriere della Sera, 8 maggio 2022 Con un nuovo decreto i talebani hanno spazio per punire come vogliono. Ed è un modo sfacciato per controllare le donne. Un nuovo decreto dei talebani suggerisce alle donne di indossare il burqa. È presentato come un consiglio, con conseguenze per gli uomini della famiglia: alla prima trasgressione saranno ammoniti, alla seconda convocati al Ministero per la Prevenzione del Vizio e la Promozione della Virtù, alla terza finiranno in carcere per tre giorni, poi in tribunale e se hanno un impiego statale lo perderanno.
DOCUMENTI
Articolo: "Strage di Modena: noi non archiviamo (parte terza)"
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 9 al 15 maggio 2022
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali