Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di mercoledì 4 maggio 2022
di Luca Liverani
Avvenire, 4 maggio 2022 Avere “occhi assuefatti” alle violazioni dei diritti in carcere è un rischio da scongiurare. Il Garante nazionale dei detenuti, Mauro Palma, richiama alla vigilanza tutti i soggetti esterni che entrano negli istituti penitenziari: volontari, insegnanti, cappellani, perfino gli operatori del suo Ufficio del Garante.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 4 maggio 2022 La proposta di legge che impedirà ai bambini figli di madri detenute di andare in carcere arriverà in aula a maggio. La legge che terrà i bambini fuori dal carcere è finalmente pronta per essere votata nell’aula del Parlamento. La commissione Giustizia della Camera ha finalmente dato il via libera alla proposta di legge a firma del deputato del Partito democratico Paolo Siani, che ha raccolto gli appelli, le indicazioni, le richieste di tante associazioni, pediatri e pedagogisti.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 4 maggio 2022 Dai fatti di Asti a quelli di San Gimignano e Viterbo: i reparti di isolamento sono il luogo prescelto per la violazione dei diritti umani, come spiega l’avvocata Simona Filippi nel nuovo rapporto dell’Associazione.
di Tiziana Maiolo
Il Riformista, 4 maggio 2022 Ergastolo ostativo. Un anno fa la Corte costituzionale, invece di bocciare il 4bis, aveva scaricato sul Parlamento pieno di grillini forcaioli il compito di riformarlo. Una porcata. Infatti la Camera ha approvato una controriforma.
di Massimo Montebove
huffingtonpost.it, 4 maggio 2022 L’obiettivo del progetto di Flavia Filippi è far conoscere a imprenditori, commercianti, ristoratori e piccoli artigiani, i vantaggi fiscali e contributivi previsti dalla legge Smuraglia per chi assume detenuti. Sappiamo tutti che fra i principi costituzionali in materia penale assume particolare valore l’art. 27, il quale esplicitamente afferma che le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
di Marco Belli
gnewsonline.it, 4 maggio 2022 Erano 127, lo scorso anno, i laboratori teatrali attivi nelle carceri italiane. E in 75 istituti l’esperienza teatrale è stata affiancata da altre attività di supporto da parte degli operatori del trattamento che, in ben 124 casi, hanno segnalato positivi effetti sul ‘clima’ generale dell’istituto. Sono i significativi numeri di un monitoraggio effettuato nel corso del 2021 dalla Direzione Generale dei Detenuti e del Trattamento del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
di Astolfo Di Amato
Il Riformista, 4 maggio 2022 Una categoria che non ha avuto l’orgoglio e la dignità di risolvere i gravissimi problemi che la riguardano appare assai poco credibile quando pretende di ergersi a difesa degli interessi della collettività. Dai dati sulle ingiuste detenzioni per arrivare al caso Palamara: davanti a tutto questo diventa difficile capire da dove l’Anm tragga la legittimazione, anche sul piano morale, a opporsi in questo modo alla riforma.
di Errico Novi
Il Dubbio, 4 maggio 2022 Intervista al sottosegretario Sisto. “Sopra le righe la protesta Anm, irrazionale riaprire il ddl ora”.
di Liana Milella e Conchita Sannino
La Repubblica, 4 maggio 2022 Oggi il Csm vota per la sua ultima nomina più importante prima dello scioglimento a luglio. Il Consiglio spaccato in due tra i procuratori di Napoli e di Catanzaro. Unicost ago della bilancia. Al Senato domani riunione con la ministra Cartabia sulla riforma del Csm.
di Bruno Ferraro*
Libero, 4 maggio 2022 Uno dei problemi più impellenti che attengono al funzionamento della giustizia penale nel nostro Paese è di come ridurre l’ingolfamento dei fascicoli presso le Procure della Repubblica e, contemporaneamente, impedire o limitare la discrezionalità di scelta da parte delle Procure medesime nel dare priorità a determinate indagini a discapito di altre.
di Nello Trocchia
Il Domani, 4 maggio 2022 C’è una sentenza che mette in imbarazzo l’Italia e che condanna la Germania, ma soprattutto sancisce un principio regolatore nei conflitti bellici e nelle conseguenze che producono.
di Maria Grazia Caligaris*
Il Dubbio, 4 maggio 2022 Che le nomine del capo Dap siano da sempre ricadute solo su magistrati non è una “scoperta” di Enrico Sbriglia, Alessandro De Rossi e Il Dubbio. È una realtà che di recente anche Luigi Pagano, già Vice- Capo Dipartimento, ha sottolineato domandandosi, senza nascondersi dietro un dito, quale competenza specifica abbiano acquisito i magistrati per reggere un’amministrazione come quella penitenziaria.
di Gianni Vigoroso
ottopagine.it, 4 maggio 2022 Il Consiglio regionale della Campania ha approvato risoluzione sulla situazione carceraria. Dibattito in Regione sulla situazione carceraria in Campania, sulla base degli esiti della relazione annuale del Garante dei detenuti e delle persone costrette nelle misure restrittive della libertà personale, Samuele Ciambriello, ed approvato all’unanimità una risoluzione per sollecitare l’apertura di una nuova Rems (Residenza per l’esecuzione delle misure sicurezza) in Campania.
dalsociale24.it, 4 maggio 2022 L’iniziativa, promossa dalla bibliotecaria dell’Università di Firenze Silvia Bruni, è stata realizzata in collaborazione con Volontariato Penitenziario e Scioglilibro. La pandemia aveva contribuito a far scendere il numero dei detenuti nelle carceri italiane.
di Cristina Crisci
La Nazione, 4 maggio 2022 Stipulata una convenzione tra Comune e Tribunale. Attività esterne al carcere per la “messa alla prova”. Detenuti potranno lasciare il penitenziario di via Roma per lavorare gratuitamente a favore della comunità orvietana. È quanto previsto dalla convezione stipulata da Comune e tribunale di Terni per attuare l’istituto della “messa alla prova”.
retesei.com, 4 maggio 2022 L’impegno della Fondazione Angelo Affinita con l’Istituto penale minorile di Airola per dare a questi giovani un nuovo futuro e una seconda possibilità. Se oggi volessimo dire chi sono gli ultimi fra gli ultimi, sicuramente dovremmo citare i giovani delle nostre carceri minorili e tra questi, i ragazzi che vivono anche in uno stato di povertà, di profondissimo disagio personale e sociale, che può sfociare nella disperazione più cupa.
leurispes.it, 4 maggio 2022 Lo scorso 28 aprile, presso la sala teatro della Casa Circondariale Femminile Rebibbia, è stato presentato il report dal titolo La funzione rieducativa della pena tra sicurezza e trattamento - storie di vita dal carcere, frutto della collaborazione tra il dipartimento della pubblica sicurezza e il dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.
di Marta Randon
vocedeiberici.it, 4 maggio 2022 Il cappellano della Casa circondariale di Vicenza racconta lo spettacolo “Io sono dentro”, in programma il 7 maggio, alle 20.30, diretto da Parmentier. La prigione come luogo di riscatto e speranza.
AFFARI SOCIALI
di Angelo Panebianco
Corriere della Sera, 4 maggio 2022 I sondaggi svelano che un terzo degli italiani parteggia per Putin, anziché per gli ucraini e per l’Occidente. E questo spiega anche perché alcuni talk show televisivi diano spazio a putiniani dichiarati e a cripto-putiniani fintamente pacifisti.
di Giulia Merlo
Il Domani, 4 maggio 2022 Michele Santoro è tornato sullo schermo, nonostante tutto e tutti. Lo ha fatto con una puntata-evento, trasmessa dal teatro Ghione di Roma sul web, da alcune tv locali e da Byoblu sul digitale terrestre, con il titolo “Pace proibita”: dal palco si sono alternati Luciana Castellina e Tomaso Montanari, Cecilia Strada e Carlo Freccero, Vauro e Sabina Guzzanti, solo per citare alcuni degli invitati.
di Elena Stancanelli
La Stampa, 4 maggio 2022
In alcuni paesi le leggi che garantiscono il diritto di aborto vengono sistematicamente prese a spallate. In Italia l’attacco è duplice: da una parte le campagne intimidatorie, i movimenti per la vita, i manifesti orrorifici coi feti parlanti, gli assedi nei consultori, dall’altra i medici obiettori - i quali curiosamente obiettano solo sull’interruzione di gravidanza, come se fosse l’unica questione di coscienza relativa al loro mestiere - che, astenendosi, bloccano di fatto la possibilità di abortire in moltissimi ospedali.
di Simona Musco
Il Dubbio, 4 maggio 2022 Il presidente dell’associazione, Andrea Costa: “Rifarei tutto, continueremo ad aiutare le persone che hanno bisogno”. Rischiava fino a 18 anni.
di Riccardo Magi
Il Manifesto, 4 maggio 2022 La mobilitazione per il referendum Sulla cannabis che ha coinvolto migliaia di persone alla fine della scorsa estate raccogliendo oltre seicentomila firme in pochissimi giorni ha rivelato in modo dirompente quanto la riforma in senso antiproibizionista delle politiche sulle droghe sia considerata una priorità da un numero crescente di cittadini.
di Maddalena Maltese
Città Nuova, 4 maggio 2022 Oltre 120 tra college e università americane offrono ai giovani nelle prigioni Usa una seconda possibilità. Le sbarre sono state per Clyde la sua casa peroltre 26 anni. Il 26 maggio 2021 Clyde si è laureato alla Wesleyan University in filosofia, partecipando alla seduta accademica da uomo libero. Il giorno prima era stato rilasciato dal Cheshire Correctional Institute nel Connecticut, dove ha fondato T.R.U.E.
agenzianova.com, 4 maggio 2022 “Nella giornata mondiale della stampa, elogiamo ogni giornalista, ogni voce e ogni penna professionale in cerca verità e critiche costruttive, e chiediamo libertà per tutti i giornalisti detenuti con la forza”, ha scritto Menfi in un messaggio pubblicato sul suo profilo Twitter.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
Sottoscrizione dell'Accordo di Rete per lo sviluppo delle Misure di Comunità (Roma, 4 maggio 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali