Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di lunedì 2 maggio 2022
di Valentina Stella
Il Dubbio, 2 maggio 2022 Fiandaca: “Non esiste un carcere ideale. Non sono favorevole alla costruzione di istituti nuovi o più moderni, parteggio piuttosto per la loro progressiva riduzione. Non un carcere migliore ma quanto meno carcere possibile, limitando la detenzione ai soli casi in cui non se ne può fare a meno”
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 2 maggio 2022 Se si superasse gradualmente il carcere con misure non detentive miliardi di euro potrebbero essere dirottati per comunità, lavoro e alloggi per scontare le pene.
di David Allegranti
La Nazione, 2 maggio 2022 “La pandemia ci ha mostrato tutti i limiti di un mondo penitenziario bloccato e in ritardo su tante questioni”, ha detto il presidente di Antigone, Patrizio Gonnella, presentando l’ultimo rapporto sulle carceri.
di Gloria Riva
L’Espresso, 2 maggio 2022 Dovrebbero essere ospitate nelle Rems e curate, ma i posti sono pochi e così almeno sessanta pazienti (ma probabilmente molti di più) finiscono nei penitenziari ordinari. Malgrado le denunce della Corte costituzionale. Ecco perché il sistema non funziona.
GIUSTIZIA
di Mauro Anetrini
L’Opinione, 2 maggio 2022 “Non scioperiamo per protestare, ma per essere ascoltati”. Altro che Cgil… questi sono davvero bravi, anzi, bravissimi: riescono a contrabbandare lo strumento di protesta per eccellenza, presentandolo come una sollecitazione al dialogo nell’interesse della Costituzione. Se non fosse che all’evocazione della legalità repubblicana ho fatto l’abitudine, direi che si tratta della mossa del cavallo.
di Errico Novi
Il Dubbio, 2 maggio 2022 L’Anm dice no al fascicolo di valutazione: eppure nel 2004 la protesta delle toghe ignorò una norma simile. Del precedente tentativo di istituire un monitoraggio sui “flop” (se troppo ricorrenti) dei magistrati, vi abbiamo detto sul Dubbio di martedì scorso.
di Saverio Lodato
antimafiaduemila.com, 2 maggio 2022 Che i magistrati, in un paese democratico, siano costretti a scendere in sciopero a difesa di valori costituzionali, prerogative di indipendenza dal potere politico tradizionalmente riconosciute, contro una proposta di riforma della giustizia che considerano “inutile e dannosa”, che percepiscono, a torto o ragione poco importa, come punitiva nei loro confronti, è un pessimo segnale.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 2 maggio 2022 A meno di 50 giorni dai referendum per “la giustizia giusta” persino i social di Salvini tacciono. Le accuse del Radicali. Manca meno di un mese e mezzo all’election day del 12 giugno, quando circa 9 milioni di italiani saranno chiamati alle urne per il voto amministrativo e l’intero corpo elettorale sarà coinvolto nell’appuntamento con i referendum per la ‘ giustizia giusta’, promosso da Lega e Partito radicale.
di Giovanni M. Jacobazzi
Il Dubbio, 2 maggio 2022 L’Ordine degli avvocati di Milano ha dichiarato questa settimana il proprio sostegno ai referendum sulla giustizia. “Mi fa piacere, erano mesi che aspettavo questo momento. Ora spero che questa decisione possa fungere da volano per gli Ordini forensi di tutta Italia”, afferma l’avvocata milanese Simona Giannetti, consigliere generale del Partito radicale.
di Francesco Machina Grifeo
Il Sole 24 Ore, 2 maggio 2022 In corso a Roma il Festival organizzato da Aiga e 4cLegal con il Gruppo 24Ore media partner dell’evento. Tema scelto per questa seconda edizione della kermesse è quello della “Sostenibilità” del sistema Giustizia.
di Sara Occhipinti
altalex.com, 2 maggio 2022 L’obiettivo è quello di avvalersi di qualificati esperti, anche esterni all’Amministrazione, per accelerare i tempi di elaborazione dei decreti legislativi. Con decreto del 14 aprile scorso, il Ministero della Giustizia ha costituito un nuovo gruppo di lavoro per l’attuazione della legge delega sulla riforma del processo penale.
TERRITORIO
di Marcello Pulidori
La Nuova Ferrara, 2 maggio 2022 Botte tra detenuti italiani ed extracomunitari a colpi di bastone. I sindacati proclamano lo stato di agitazione: “Serve l’intervento del ministro”. Cresce la tensione oltre i cancelli del carcere ferrarese dell’Arginone. Botte da orbi, la scorsa notte, tra due fazioni di detenuti. Secondo quanto è stato possibile ricostruire, due “bande” (una di detenuti italiani e albanesi, l’altra di extracomunitari) si sono affrontate a colpi di lamette e bastoni.
news48.it, 2 maggio 2022 Gomito a Gomito è il nome del laboratorio di sartoria collocato all’interno della Casa Circondariale Dozza di Bologna e gestito dalla cooperativa Siamo Qua. Il progetto, protagonista della prima puntata di AD Maiora - il format di AD Communications dedicato a storie resilienti e di coraggio, nasce nel 2010 con lo scopo di dare un lavoro dignitoso e retribuito ai detenuti e alle detenute.
veneziatoday.it, 2 maggio 2022 Il Patriarca Francesco Moraglia venerdì è intervenuto al primo appuntamento di formazione per i volontari della Pastorale degli istituti penitenziari del Patriarcato di Venezia. Il corso “Ero carcerato e siete venuti a trovarmi” è promosso dalla Pastorale degli istituti penitenziari, curata dal sacerdote diocesano don Antonio Biancotto.
traniviva.it, 2 maggio 2022 Nei giorni scorsi, nella biblioteca comunale, c’è stata la presentazione dei progetti di riabilitazione psichiatrica realizzati presso il carcere maschile e il carcere femminile di Trani nel corso del 2020-2021 e la presentazione del progetto “Spazio Cielo” che si svilupperà nel 2022. Inoltre è stato proiettato il corto “Viva!”, realizzato a conclusione di un progetto di riabilitazione psichiatrica della Asl Bt condotto in collaborazione con l’ente EPASSS all’interno del carcere femminile di Trani.
romatoday.it, 2 maggio 2022
Giovedì 5 e venerdì 6 maggio ore 21 al Teatro Tor Bella Monaca Fort Apache Cinema Teatro presenta Destinazione Non Umana, una favola senza morale scritta e diretta da Valentina Esposito, con Fabio Albanese, Alessandro Bernardini, Matteo Cateni, Chiara Cavalieri, Christian Cavorso, Viola Centi, Massimiliano De Rossi, Massimo Di Stefano, Michele Fantilli, Emma Grossi, Gabriella Indolfi, Giulio Maroncelli, Piero Piccinin, Giancarlo Porcacchia, Fabio Rizzuto, Edoardo Timmi.
di Gennaro Grimolizzi
Il Dubbio, 2 maggio 2022 Il volume curato da Cristina Gobbi e Marta Mengozzi offre un contributo sulla rimeditazione del trattamento penitenziario. La vita negli istituti penitenziari e dietro le sbarre viene spesso dimenticata. Una realtà che tante volte il mondo esterno con la sua frenesia, le sue distrazioni e le sue normalità - alcune presunte - tende ad ignorare (volutamente); tende a tenere lontano per lavarsi la coscienza, mettendo del tutto su un secondo piano il principio di umanità della pena.
di Emiliano Moccia
vita.it, 2 maggio 2022 L’associazione Lavori in Corso di Lucera, che si prende cura delle famiglie dei detenuti ed opera per rafforzare il legame tra bambini e genitori, ha realizzato il video “Mio figlio” per ribadire il messaggio che un padre resta tale anche in carcere.
AFFARI SOCIALI
di Dario Di Vico
Corriere della Sera, 2 maggio 2022 Sarebbe necessario rimettere in piedi una cultura politica della mediazione sociale e non delegare al populismo la rappresentanza dei diseguali.
di Cecilia Ferrara e Rachele Gonnelli
Il Domani, 2 maggio 2022 Un mercato del lavoro senza regole sta corrodendo il tessuto sociale. La nuova tendenza negli Stati Uniti è dimettersi, sbattere la porta. Se n’è accorto all’inizio della pandemia un professore dell’università del Texas, Anthony Koltz, e ha iniziato a studiare il fenomeno.
di Irene Famà, Maurizio Tropeano, Raphael Zanotti
La Stampa, 2 maggio 2022 Le istituzioni in piazza Castello, lo spezzone sociale in via Roma. Il partigiano Gastone Cottino: “A quasi cento anni ancora mi ribello, siamo per la pace e non per la guerra”.
di Paolo Virtuani
Corriere della Sera, 2 maggio 2022 Secondo la Germania, Roma consente richieste di risarcimenti allo Stato tedesco nonostante una sentenza della Corte del 2012 le definisca “una violazione”.
La Repubblica, 2 maggio 2022 Lo riferisce una organizzazione non governativa. Un poliziotto è stato ferito. Quarantasette detenuti rinchiusi in una cella che può ospitare dieci persone si sono ribellati e hanno preso in ostaggio due poliziotti. Lo riferisce una organizzazione non governativa che si occupa della tutela dei diritti dei carcerati.
DOCUMENTI
Riforma del regime ostativo ex art. 4-bis ord. penit.: il Dossier del Servizio studi del Senato
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 2 all'8 maggio 2022
Sottoscrizione dell'Accordo di Rete per lo sviluppo delle Misure di Comunità (Roma, 4 maggio 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali