Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di domenica 29 maggio 2022
di Ornella Favero*
Ristretti Orizzonti, 29 maggio 2022 Ma possibile che nessuno si sia insospettito, leggendo gli articoli che hanno inondato il web sulle “casette dell’amore” per i detenuti? Eppure va bene che siamo abituati, sui temi delle pene e del carcere, a un giornalismo privo di scrupoli, che agisce senza controlli perché tanto i soggetti coinvolti sono soggetti con nessun potere e nessuna voce, ma i segnali di bufala erano inequivocabili...
di Franco Corleone
L’Espresso, 29 maggio 2022 È esplosa una polemica indecente su un ipotetico finanziamento per costruire le maldestramente definite “case dell’amore” nelle carceri italiane. Lo scandalo vero, conclamato e ignobile, è che il Parlamento da più di venti anni non affronta la questione del diritto costituzionale all’affettività e alla sessualità per le detenute e i detenuti. Nei Regolamento penitenziario del 2000, Sandro Margara e io avevamo previsto una soluzione equilibrata e saggia, ma il Consiglio di Stato fece obiezione e il ministro della Giustizia Fassino chinò il capo.
di Davide Varì
Il Dubbio, 29 maggio 2022 Il procuratore di Catanzaro: “Hanno trovato più di 28 milioni di euro per costruire le Case dell’Amore. Avete idea dei messaggi che possono essere mandati all’esterno grazie a questa idea?”.
di Gustavo Zagrebelsky
Il Fatto Quotidiano, 29 maggio 2022 Il carcere è prima di tutto segregazione. Alla sua base c’è l’idea implicita che la società sia l’effetto di due forze contrastanti, una forza di aggregazione e una di segregazione. L’aggregazione universale, l’agape fraterna estesa a tutti, può essere un nobile ideale, ma è un ideale utopico.
di Gabriella Cantafio iodonna.it, 29 maggio 2022 Il progetto Seconda Chance. Cronista giudiziaria, da sempre impegnata nel sociale, Flavia Filippi ha lanciato questa iniziativa per dare un’opportunità lavorativa a persone in esecuzione penale e consentire l’abbattimento del costo del personale a chi li assume. Dare lavoro ai detenuti e al contempo abbattere il costo del lavoro stesso.
di Roberto Gressi
Corriere della Sera, 29 maggio 2022 Solo il 30 per cento sa che si voterà, i temi sono complessi e le urne saranno aperte un solo giorno. Ecco perché ancora una volta i cinque quesiti sono in bilico. I radicali: il solito modo dei partiti per fermare la democrazia.
di Liana Milella La Repubblica, 29 maggio 2022 I partiti, compresa la Lega, non parlano della consultazione. La paura di dover fare i conti con la sconfitta. Referendum più “silenziosi” di così non s’erano mai visti. Si vota tra due domeniche, con le amministrative, per i cinque quesiti sulla giustizia. Ma a protestare per il “silenzio” che li circonda sono solo i Radicali, i veri artefici delle richieste di abrogazione, che hanno accettato, come compagna di strada, la Lega.
di Paolo Becchi e Giuseppe Palma
nicolaporro.it, 29 maggio 2022 Il 12 giugno si avvicina e il dibattito in merito ai referendum sulla giustizia stenta ancora a partire. Non se ne parla a sufficienza. Sarà anche vero che gli italiani hanno altre preoccupazioni: il lavoro, le bollette e l’affitto da pagare, e sullo sfondo la paura degli effetti della guerra e di nuove pandemie. Eppure, questo è l’ultimo treno per cercare di cambiare la giustizia e sarebbe un peccato perderlo.
di Simona Musco
Il Dubbio, 29 maggio 2022 Il presidente Santalucia nella prima riunione dopo la giornata di astensione: “L’obiettivo è centrato. Gli emendamenti alla riforma confermano i nostri timori”. Sisto: “Importante votare i referendum”. Non è stato un successo, ma neanche un fallimento: lo sciopero proclamato dalla magistratura associata lo scorso 16 maggio contro la riforma Cartabia - che ha registrato adesioni sotto il 50% - ha “centrato l’obiettivo” che era quello di “comunicare all’esterno” le ragioni delle nette critiche delle toghe al ddl tuttora al vaglio del Senato.
di Andrea Fabozzi
Il Manifesto, 29 maggio 2022 “Nella riforma sentimenti di rivalsa verso toghe”. Più deboli dopo lo sciopero fallito, i magistrati vedono il rischio che il testo Cartabia possa persino peggiorare al Senato (dove si voterà dopo i referendum del 12 giugno). E vedono un pericolo anche nella falsa partenza dell’ufficio del processo.
di Gianni Santucci
Corriere della Sera, 29 maggio 2022 Un’autopsia viene pagata 67,66 euro come nel 2002. L’ambito penale è abbandonato da quasi tutti i professionisti: “Così si crea una disaffezione dei giovani per il lavoro al servizio del pubblico”. Cristina Cattaneo, antropologa e patologa forense: “Servono riforme”.
chietitoday.it, 29 maggio 2022 Il 31 maggio è l’ultimo giorno degli incarichi, ma al momento non è ancora chiaro se verranno prorogati. “Stringono i tempi per cercare di salvare il penitenziario di Sulmona in particolare e quelli abruzzesi in generale dal tracollo sanitario”. È l’allarme lanciato da Mauro Nardella, segretario organizzativo della Uil Pa.
di Massimo Chiaravalli
Il Messaggero, 29 maggio 2022 “Mi auguro che sia fatta piena luce su ogni episodio di pestaggio denunciato”. È partito tutto da lui, da Stefano Anastasia (nella foto durante un consiglio comunale a Viterbo), il garante dei detenuti. Tanto da essere “parzialmente informato dei fatti” poiché già ascoltato. Eccoli, i fatti: il gip del tribunale di Perugia, Valerio D’Andria, ha ordinato al pm di aprire un fascicolo per rifiuto di atti d’ufficio.
di Francesco Oliva
La Repubblica, 29 maggio 2022 “Un’alternativa al carcere che aiuta anche le famiglie”. Il progetto voluto da don Giuseppe Spedicato, parroco della chiesa Maria Santissima dell’Immacolata a Monteroni. Spiega la responsabile, Anna Pecora: “Le istanze per la messa alla prova sono già tante”.
di Biagio Valerio
La Repubblica, 29 maggio 2022 Permesso speciale per discutere la tesi a Tor Vergata. Giuseppe Perrone protagonista negli anni 80 dell’ascesa della Sacra Corona in Salento, si è laureato in Editoria e Comunicazione. La tesi? “Gli abissi di una pena a partire da Primo Levi” e gli è valsa il massimo dei voti.
di Enrica Riera
Quotidiano del Sud, 29 maggio 2022 Dietro le quinte del nuovo spettacolo che Adamo prepara con i detenuti: In scena il riadattamento de “Il deserto dei Tartari” di Dino Buzzati. Sebastiano Panepinto, 40 anni, di Napoli, ha ancora nella mente le immagini della rivolta a cui a marzo scorso, nel pieno dell’emergenza sanitaria da Covid, ha assistito nel carcere di Poggioreale.
AFFARI SOCIALI
di Lirio Abbate
L’Espresso, 29 maggio 2022 Troppi studenti hanno difficoltà nella comprensione di un testo scritto. E l’alternanza scuola-lavoro spesso diventa una forma di sfruttamento. Per quale motivo molti studenti italiani hanno difficoltà nella comprensione di un testo? Chi ha la responsabilità di questa tendenza preoccupante che riguarda ormai almeno il 40 per cento degli allievi?
di Chiara Sgreccia
L’Espresso, 29 maggio 2022 Tuttofare gratis senza controlli e garanzie. E poche prospettive per il futuro occupazionale. Così l’alternanza scuola-lavoro è diventata un’occasione mancata e rischiosa. Più operai da sfruttare a costo zero che apprendisti. I piani di alternanza scuola-lavoro, con il bollettino di inadeguatezze quotidiane e grandi disgrazie, due morti e un ferito grave nei primi mesi del 2022, dimostrano quanta distanza corra tra gli annunci e la realizzazione concreta.
di Karima Moual
La Repubblica, 29 maggio 2022 Nel ghetto di Rignano Garganico, in Puglia, gravitano 1.300 persone l’anno. I fondatori della cooperativa: “Questo è un ponte di approdo per chi non ha nulla. Perché non cadano nelle braccia dei caporali, facciamo noi da intermediari, gestendo anche i contratti”.
di Andrea Spinelli Barrile
Il Manifesto, 29 maggio 2022 Caro pane. La siccità, il cambiamento climatico, l’insicurezza, la pandemia e, oggi, il conflitto russo-ucraino, che ha chiuso l’ultimo canale cerealicolo, sta portando il continente sull’orlo del baratro. Secondo Oxfam le persone che soffrono la fame aumenteranno a 38 milioni entro la fine di giugno.
di Beppe Severgnini
Corriere della Sera, 29 maggio 2022 Negli Stati Uniti, nonostante le stragi, esiste ancora una minoranza capace di sconfiggere, nelle primarie, qualsiasi candidato che chieda controlli sulle armi. Il blog/forum Italians, da cui questa rubrica prende il nome, ha quasi ventiquattro anni. Quando siamo apparsi su Corriere.it, nel 1998, il nome “blog” ancora non esisteva. Italians è stato un social prima dei social.
di Farian Sabahi
Il Manifesto, 29 maggio 2022 Il ricercatore svedese avrebbe dovuto essere giustiziato il 21 maggio, ma è tutto sospeso. Si spera nell’intervento delle diplomazie europee. Esecuzioni in aumento nella Repubblica islamica: dalle 246 del 2020 alle 314 del 2021, il 42% per droga.
di Laura Cappon
Il Domani, 29 maggio 2022 Alaa Abdel Fattah è in sciopero della fame da 58 giorni contro l’accanimento dei carcerieri egiziani Il trasferimento lo ha portato dalla “repressione in stile medievale a una più moderna”, dice la madre. Lo sciopero della fame di Alaa Abdel Fattah, blogger e simbolo della rivoluzione egiziana, arriva anche in Italia.
di Marjana Sadat
La Repubblica, 29 maggio 2022 L’allarme lanciato da Richard Bennett. Le adolescenti non possono andare a scuola, la maggior parte delle impiegate è stata licenziata e nessuna donna può viaggiare se non è accompagnata da un tutore maschio. Il Relatore speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani in Afghanistan, Richard Bennett, durante la sua visita a Kabul ha affermato che l’obiettivo finale dei talebani è quello di rendere le donne invisibili nella società e ha espresso la sua preoccupazione per le notizie non confermate di abusi nei confronti dei civili.
di Davide Matrone
Il Manifesto, 29 maggio 2022 La storia dell’informatico svedese che vive in Ecuador: è stato arrestato ed è sotto processo soprattutto perché amico di Julian Assange. Il caso Julian Assange è tornato alla ribalta lo scorso 20 aprile quando le autorità giudiziarie britanniche hanno concesso il via libera all’estradizione del giornalista australiano verso gli Stati Uniti.
DOCUMENTI
"Diritti al voto": la campagna di Antigone e dei Garanti territoriali
APPUNTAMENTI
Incontro-dibattito: "Rimpatri forzati: garanzie e rimedi" (Cagliari, 30 maggio 2022)
Convegno: "La politica incontra il carcere" (Napoli, 30 maggio 2022)
La Newsletter di "Liberi dentro – Eduradio & Tv", dal 30 maggio al 5 giugno 2022
Convegno CGIL: "Le tutele del lavoro per le persone ristrette in carcere" (Roma, 1 giugno 2022)
Presentazione del libro "L'istituzione reietta" (Milano, Università Bicocca, 6 giugno 2022)
Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)
Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali