Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di mercoledì 25 maggio 2022
di Viviana Lanza
Il Riformista, 25 maggio 2022 Intervista a Marco Puglia, magistrato di sorveglianza a Santa Maria Capua Vetere. “Bisogna vedere, onorevoli colleghi. Viverci in quelle celle. In certe carceri italiane bisogna starci per rendersene conto”, diceva Piero Calamandrei. Oggi a vedere cosa accade in carcere ci vanno sempre meno politici, persino meno magistrati di sorveglianza. Eppure sarebbe così utile, così costituzionalmente giusto.
di Liana Milella
La Repubblica, 25 maggio 2022 Bongiorno: “La legge raggiunga gli stessi obiettivi del referendum”. Oltre 260 le proposte di modifica. La responsabile giustizia della Lega: “Non vogliamo rappresentare un ostacolo, né far perdere tempo, ma vorremmo cercare di migliorare questo testo e ottenere che anche gli altri partiti ci stiano”.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 25 maggio 2022 Sono 264 gli emendamenti depositati dai gruppi parlamentari, nella commissione Giustizia del Senato, alla riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario. La Lega ne ha presentati 60, Forza Italia 4, Italia Viva 86, il Movimento 5 Stelle 8, Fratelli d’Italia 93, Leu 8, il Pd nessuno.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 25 maggio 2022 La presidente di “Area”, Pilla: “Tifiamo per il no”. Piraino, segretario di “Mi”: “Quesiti sbagliati”. Le toghe vanno all’assalto dei referendum sulla “giustizia giusta” promossi da Lega e Partito radicale.
di Gianluca De Rosa
Il Foglio, 25 maggio 2022 Che dentro al partito l’argomento fosse quantomeno dibattuto lo si era capito subito. Durante la direzione di alcuni giorni fa il segretario Enrico Letta ripeteva: “Noi siamo per il No, ma il Pd non è una caserma”. Affermazione distensiva, ma soprattutto realista.
Il messaggio infatti è passato subito.
di Giuseppe Pignatone
La Stampa, 25 maggio 2022 L’analisi dell’ex procuratore di Roma: “Le norme attuali sono efficaci e rispettose della Costituzione, il vero gap è informatico”. A trent’anni dalle stragi di Capaci e di via d’Amelio, sempre più spesso nel dibattito sui temi della giustizia si sente ripetere che sarebbe giunto il momento di abbandonare le norme e gli strumenti adottati per combattere le organizzazioni mafiose.
di Damiano Aliprandi
Il Dubbio, 25 maggio 2022 Naufragato il teorema Trattativa, ora per gli attentati del 1992 rispunta la presunta pista nera. Ma la procura smentisce. “Questo Ufficio è costretto ad intervenire per smentire notizie che possano causare disorientamento nella pubblica opinione e profonda ulteriore amarezza nei prossimi congiunti delle vittime delle stragi, che si verrebbe a sommare al tremendo dolore sofferto”.
di Attilio Bolzoni e Giovanni Tizian
Il Domani, 25 maggio 2022 Ma quanti “mandanti esterni” ci sono per l’uccisione di Giovanni Falcone? Quanti lo volevano morto il giudice che ha fatto tremare per la prima volta la mafia siciliana? Le indagini sulla bomba Capaci s’inseguono, si sovrappongono, a volte s’incrociano e a volte si dividono.
di Giulia Merlo
Il Domani, 25 maggio 2022 Il diritto al segreto professionale per i giornalisti in Italia viene sempre più spesso messo a repentaglio, sia da parte della politica che dalle iniziative della magistratura. A mancare è una normativa compiuta in materia di tutela delle fonti e di garanzia del segreto professionale. Maggiore tutela esiste a livello europeo in cui giurisprudenza costante della Corte di Strasburgo.
di Pasquale Cuomo*
Il Dubbio, 25 maggio 2022 Un penalista racconta il caso di due donne condannate ad anni 2 e mesi e tenute al “carcere ostativo” per aver preso qualche rifiuto in una ricicleria cittadina.
di Chiara Currò Dossi
Corriere dell’Alto Adige, 25 maggio 2022 Oskar Kozlowski, reo confesso dell’omicidio di Maxim Zanella, è stato trovato morto in carcere lunedì scorso. Lo hanno trovato gli altri detenuti, riverso sul fornelletto da campeggio. Ancora non è chiaro se si sia trattato di un suicidio o di un incidente, legato al fatto che il 23enne vo- lesse inalare del gas per stordirsi.
di Simona De Ciero
Corriere della Sera, 25 maggio 2022 Il progetto “Le Querce di Mamre” del gruppo Abele per aiutare chi, come Alberto e Anna, subiscono molestie dai propri ragazzi. Ha aperto il frigorifero e ci ha fatto pipì dentro. “Ricordo perfettamente quella frazione di secondo, quando capii che, non reagire a quell’ennesimo gesto di violenza, avrebbe significato distruggere definitivamente la mia famiglia.
di Maurizio Ruzzenenti
Ristretti Orizzonti, 25 maggio 2022 Si è chiusa oggi la seconda parte del corso di “Cittadinanza attiva & responsabile” finanziato dall’otto per mille della Chiesa valdese che le esperte collaboratrici di progetto Carcere 663 - Acta non Verba hanno tenuto, questa volta, nella sezione Alta Sorveglianza della casa Circondariale di Vicenza Filippo del Papa - S. Pio X.
di Manuela D’Alessandro
agi.it, 25 maggio 2022 Il “Gruppo della trasgressione”, di cui fanno parte anche reclusi per reati di criminalità organizzata da cui hanno preso le distanze, oggi sarà a Palazzo Giustiniani dopo un percorso iniziato 25 anni fa da uno psicologo milanese.
di Chiara Ludovisi
redattoresociale.it, 25 maggio 2022 Il progetto di reinserimento lavorativo, ideato e promosso dalla fondazione Cave Canem, ha portato alla nascita del primo canile comunale di Napoli. Realizzato anche in Lazio, in Campania e a Spoleto, sbarca sulla piattaforma di Intesa Sanpaolo per il finanziamento dal basso. Fino ad oggi, coinvolti 150 autori di reato (anche minorenni) e 200 cani.
lavocedigenova.it, 25 maggio 2022 Venerdì 27 maggio un incontro dedicato al romanzo corale che tratta di carcere, voglia di emergere e di ricominciare insieme. Venerdì 27 maggio alle 18 presso il Foyer del Teatro della Tosse (Piazza Renato Negri, 6, Genova) si terrà un incontro dedicato al volume E il mondo si chiuse fuori e alle esperienze di rieducazione che coinvolgono i detenuti delle carceri.
di Marco Magi
La Nazione, 25 maggio 2022 In scena domani e venerdì sera con lo spettacolo “Tutto quel che sono”. Progetto artistico e regia di Casale, Bandoli e Benelli. Una toccante riflessione sulle parole che Petrolini ha dedicato a libertà, vite dimenticate e rinascita. Senza indulgere in pietismi.
baritoday.it, 25 maggio 2022 È stato presentato questa mattina a Palazzo di Città, dal direttore artistico Rino Marrone, dall’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano e dal direttore dell’Istituto Penale per Minorenni “Nicola Fornelli” Nicola Petruzzelli, “Viaggio nella musica”, l’appuntamento gratuito promosso dal Collegium Musicum all’interno nel Fornelli di Bari con l’obiettivo di restituire bellezza e stimolare la speranza per una vita migliore.
di Giacomo Aricò
La Provincia Pavese, 25 maggio 2022 Gherardo Colombo ospite alla rassegna “Cinema e giustizia” al Movieplanet di San Martino. In sala (ore 21) anche il giudice di Pavia Valentina Nevoso. Il film si proietta dalle ore 22.
AFFARI SOCIALI
di Adriana Pollice
Il Manifesto, 25 maggio 2022 Dieci Società scientifiche chiedono al governo la creazione di un’Agenzia nazionale per la Salute mentale. L’Europa fissa al 10% la soglia minima di spesa nel settore, l’Italia si era posta il traguardo più modesto del 5% ma nel 2018 eravamo al 3,5% e siamo scesi nel 2020 al 2,7%.
di Gennaro Grimolizzi
Il Dubbio, 25 maggio 2022 Bruno Mastroianni fa parte della giuria che oggi proclamerà il vincitore del torneo “Dire e contraddire”. Secondo l’esperto di linguaggio social, la violenza verbale è una forma di debolezza e di incapacità ad esporre il proprio pensiero. La rete, poi, espone a grandi rischi.
di Giansandro Merli
Il Manifesto, 25 maggio 2022 La misura “sanitaria” riservata ai migranti che sbarcano. Tra aprile e maggio: 16 milioni per l’isolamento in mare, mezzo per quello a terra. L’Italia si è tolta la mascherina, ha eliminato il greenpass e riaperto tutto, ma le navi quarantena restano in mare. Due: la Azzurra e l’Aurelia. Fanno la spola tra Lampedusa, Porto Empedocle, Augusta, Messina.
di Eleonora Martini
Il Manifesto, 25 maggio 2022 Rapporto Amnesty International sulla pena capitale 2021. Smesse le restrizioni adottate per la pandemia e riattivati i procedimenti giudiziari che erano stati sospesi, invece di cogliere l’occasione per una moratoria delle esecuzioni capitali, in molti Paesi del mondo il boia si è rimesso al lavoro.
di Domenico Quirico
La Stampa, 25 maggio 2022 La condanna a vita per il sergente dell’esercito di Putin sembra una vendetta nel mezzo del conflitto, anche i nazisti a Norimberga ebbero diritto ad avvocati e testimoni.
di Massimo Basile
La Repubblica, 25 maggio 2022 A due anni esatti dall’uccisione di George Floyd, il presidente istituisce un registro nazionale dei poliziotti licenziati per impedire che vengano riassunti altrove. In arrivo anche limiti all’ “uso estremo della forza”.
di Leonardo Fiorentini
Il Manifesto, 25 maggio 2022 “È una drogata”. “Esattamente!” È un dialogo del film “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday”, in questi giorni nelle sale. Si sta parlando proprio di lei, Lady Day, ma in effetti il problema per Harry J. Anslinger e il Federal Bureau of Narcotics non è la “tossicomania” in sé. Il problema è una canzone, che Billie Holiday ha cominciato a cantare nel 1939: Strange Fruit.
di Gianluca Modolo
La Repubblica, 25 maggio 2022 La Bbc pubblica file della polizia hackerati. L’inchiesta di 14 testate internazionali, tra cui L’Espresso, svelano nuovi dettagli sull’internamento di oltre 20mila uiguri e fotografie di luoghi sensibili. L’Alto commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite Michelle Bachelet arriva nello Xinjiang.
ansa.it, 25 maggio 2022 Il ricercatore iraniano-svedese Ahmad Reza Djalali sarà certamente giustiziato, per impiccagione, poiché la magistratura ha terminato la procedura di revisione del suo caso, su richiesta dei suoi avvocati. Lo ha affermato oggi il portavoce della magistratura Massoud Setayeshi.
di Andrea Pasqualetto
Corriere della Sera, 25 maggio 2022 L’imprenditore veneziano, a due mesi dalla liberazione in Sudan: “Ora do un peso diverso alle cose, non le vivo più in modo ansiogeno. Ma non mancano i momenti di sconforto, di vuoto, di paura. E mia figlia non vuole più che parta”. “Quando mi hanno trasferito da un carcere all’altro sono finito in una stanza con 50 persone, senz’acqua, senza luce, senza bagni. Ho detto questo è l’inferno”.
DOCUMENTI
"Diritti al voto": la campagna di Antigone e dei Garanti territoriali
APPUNTAMENTI
Convegno: "Una mappa per la pena. Ridurre la libertà per ampliarla" (Roma, 25 maggio 2022)
Incontro-dibattito: "I diritti LGBTQ+ in carcere" (Roma, 26 maggio 2022)
Convegno Camera Penale di Busto Arsizio: "Le pene (im)possibili" (Gallarate-VA, 26 maggio 2022)
Convegno CGIL: "Le tutele del lavoro per le persone ristrette in carcere" (Roma, 1 giugno 2022)
Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)
Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali