Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it Sito internet: www.ristretti.org |
Notiziario quotidiano dal carcere
--> Rassegne Tematiche <--
Edizione di domenica 1 maggio 2022
di Lirio Abbate
L’Espresso, 1 maggio 2022 Il degrado delle condizioni dei pazienti reclusi: una situazione - illegale - di cui parliamo ormai da decenni. Che ancora una volta la Corte Costituzionale ha sanzionato, chiedendo al Parlamento una riforma urgente.
di Valerio Bispuri
L’Espresso, 1 maggio 2022 Abbandonati, dimenticati, legati ai letti. Sono i pazienti psichiatrici che si trovano dove non dovrebbero. “Oggi non mi sento in forma, sono un po’ ingrassata, ma devo essere bella per stasera, perché vado a cena con Bob Kennedy”.
di Stefano Liburdi
Il Tempo, 1 maggio 2022 Non solo vantaggi economici ma anche valore sociale per dare opportunità a chi sconta la pena. Con la Legge Smuraglia sgravi contributivi fino all’80% alle cooperative e crediti di imposta anche alle imprese che impiegano i reclusi.
di Lorena Crisafulli
L’Osservatore Romano, 1 maggio 2022 Se in Italia l’accesso al mercato del lavoro si fa sempre più complesso anche per i giovani in cerca di prima occupazione, per un detenuto che sta finendo di scontare la sua pena lo è ancor di più, in quanto implica il superamento di barriere e pregiudizi dovuti alla sua condizione.
di Mauro Palma*
L’Espresso, 1 maggio 2022 Il paradosso di un detenuto di Bologna rivela quanto sia poco considerata l’istruzione come strumento di reinserimento sociale.
di Roberto Scarpinato
Il Fatto Quotidiano, 1 maggio 2022 Se l’ergastolo “riformato” tratta allo stesso modo i boss che collaborano e gli stragisti irriducibili, chi può avere ancora interesse a far luce sui punti oscuri di quella stagione? Il rischio è favorire l’omertà.
agensir.it, 1 maggio 2022 “Cercatori instancabili di ciò che è perduto”. È il tema del IV convegno nazionale dei cappellani e degli operatori per la pastorale penitenziaria, che si svolgerà all’Hotel Domus Pacis di Assisi, dal 2 al 4 maggio. “E ho altre pecore che non sono di quest’ovile; anche queste io devo condurre”: questo versetto del Vangelo di Giovanni (10,16) fa da sottotitolo. I lavori iniziano lunedì alle 15.
GIUSTIZIA
di Liana Milella e Conchita Sannino
La Repubblica, 1 maggio 2022 L’agitazione si terrà entro il 20 maggio, a ridosso del voto sulla legge a palazzo Madama. I voti sono stati 1.081 a favore, 169 contrari e 13 astenuti, su un totale di 1.423 iscritti.
di Valentina Stella
Il Dubbio, 1 maggio 2022 L’obiettivo sarebbe quello di astenersi dai processi nel giorno stesso in cui la riforma approderà nell’Aula di Palazzo Madama.
di Virginia Piccolillo
Corriere della Sera, 1 maggio 2022 Il sottosegretario Sisto: esiste la separazione dei poteri. Francesco Paolo Sisto, sottosegretario alla Giustizia: i magistrati sciopereranno contro la riforma, cosa ne pensa? “Lo trovo ingiusto”.
di Valeria Pacelli
Il Fatto Quotidiano, 1 maggio 2022 Non ci sono solo i magistrati italiani, direttamente interessati dalla riforma Cartabia. Preoccupazione per il testo che ora approderà al Senato è stata espressa anche dai colleghi europei. Quelli riuniti nell’assemblea europea dei magistrati (Eaj) che appena due giorni fa durante un meeting hanno stilato un comunicato dai toni forti, letto ieri in Assemblea dell’Anm.
di Gian Carlo Caselli
Corriere della Sera, 1 maggio 2022 Il modo migliore di onorare la memoria del politico ucciso nel 1982 è un efficiente piano di riutilizzo dei beni confiscati alle cosche.
blogsicilia.it, 1 maggio 2022 Pino Apprendi commenta i dati di Antigone. “I dati della relazione di Antigone sulle carceri ci danno l’idea della incapacità dello Stato di applicare la Costituzione nei confronti delle persone che hanno perduto la libertà. Un aumento dei detenuti rispetto al 2020 e al 2022, oltre 1300 in più, 54.604 contro i 53.364 del 2020”.
di Cinzia Semeraro
Corriere del Mezzogiorno, 1 maggio 2022 Un uomo di 48 anni, con fine pena nel 2024, si è impiccato con un asciugamano. Il sindacato della polizia penitenziaria: “Lo Stato deve occuparsi dell’incolumità dei detenuti”.
di Paola Calvano
ilnuovoonline.it, 1 maggio 2022 Resta un mistero la morte di Doriano Mancinelli, il 46enne ex ristoratore di Atri trovato mercoledì mattina morto nel letto della cella del carcere di Torre Sinello che divideva con altri 4 detenuti. L’esame autoptico non ha chiarito la causa del decesso. La perizia eseguita dal dottor Pietro Falco non ha individuato traumi letali.
di Zaira Mureddu
La Stampa, 1 maggio 2022 Mercoledì ai progetti-lavoro già avviati nel carcere si aggiungeranno anche quelli di panificazione e riparazione di giocattoli. I laboratori dove i detenuti a Fossano imparano a cucinare verdura e frutta coltivati a pochi chilometri di distanza e a lavorare la ceramica sono stati ricavati nell’ex falegnameria del carcere.
agensir.it, 1 maggio 2022 “La misericordia propriamente non fa parte del diritto, come qualcosa di esterno ad esso, ma rispettando le caratteristiche proprie del diritto consente di amministrare la giustizia in modo più umano. Questo perché c’è una amministrazione umana del diritto”.
AFFARI SOCIALI
di Massimo Giannini
La Stampa, 1 maggio 2022
Per Lorenzo, schiantato da una putrella nel suo ultimo giorno di tirocinio a Udine. Per Luana, mangiata viva da un orditoio tessile a Prato. Per i 1.221 che se ne sono andati l’anno scorso. Per i 218 che sono caduti già quest’anno. Questo Primo Maggio è per loro, come ha detto il presidente della Repubblica.
di Maurizio Di Fazio
L’Espresso, 1 maggio 2022 Piegate sui campi, sette giorni su sette per una paga misera. Vittime di molestie sessuali, sfruttate e senza diritti. Dopo il rapporto denuncia di ActionAid “Cambia terra” abbiamo lasciato a loro la parola.
di Gabriele Bartoloni
La Repubblica, 1 maggio 2022 La senatrice grillina scelta dalle commissioni Sanità e Giustizia di Palazzo Madama insieme al leghista, contrario al ddl Zan e l’utero in affitto. “Preferivo qualcuno meno schierato, ma siamo in quattro a tutela della legge. Sono fiduciosa, molto dipenderà anche da Italia viva”.
di Domenico Agasso
La Stampa, 1 maggio 2022 Il segretario di Stato Vaticano boccia la politica della contrapposizione: “La diplomazia continui a lavorare”. Rinviata l’ipotesi di un viaggio di Papa Francesco a Kiev: “Soltanto se servirà davvero a fermare le bombe.
di Enrico Franceschini
La Repubblica, 1 maggio 2022 I casi sono stati classificati come suicidio ma il sospetto è che non abbiano seguito la linea di Putin sull’invasione e che qualcuno gliela abbia fatta pagare, dando un segnale anche ad altri imprenditori tentati dall’esprimere dissenso. Quattro erano dirigenti di Gazprom.
DOCUMENTI
APPUNTAMENTI
La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 2 all'8 maggio 2022
Sottoscrizione dell'Accordo di Rete per lo sviluppo delle Misure di Comunità (Roma, 4 maggio 2022)
CONCORSI
Questo
notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del
22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10
dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni
Culturali